Vai al contenuto
PLC Forum

Hplc Perde Un Master Per Strada Dopo Tot Ore Di Funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, come da oggetto ho questo problema, hplc dopo qualche giorno di lavoro mi perde il master 2 e i relativi slave a lui associati,

l'impianto è semplice e non è il primo che faccio.

ho dato la colpa alcliente la prima volta che ha staccato le fusibiliere dei vari circuiti di alimentazione, ho risolto spegnendo tutti i moduli e hplc, in seguito accendo i moduli e dopo qualche istante, la hplc in maniera che faccia l'acquisizione...

il tutto è sotto batteria tampone per cui se manca tensione non ci sono problemi...a parte che se anche si spegnesse per mancata alimentazione poi parte ugualmente da solo...

il sistema torna a funzionare senza problemi per un paio di giorni e poi taac...si blocca solo la zona legata al master 2.

se vado in diagnostic prima di ripristinare il guasto vedo che cè un allarme arancione in atto (non ricordo il grado di allarme)

i cavi sono posati in tubi dedicati e i moduli in scatole dedicate....

ps dopo il secondo ripristino andato a buon fine e dopo un terzo blocco....non so più a che santo votarmi!

helllp!!! cosa posso controllare prima di uscirne pazzo?

ps il master è un 16+16 con i morsetti a innesto...(belli e utili ma non su alimentazione e bus!!!!!)

del_user_56966
Inserita:
se vado in diagnostic prima di ripristinare il guasto vedo che cè un allarme arancione in atto (non ricordo il grado di allarme)

due cose:

_1) il colore Arancione evidenzia una comunicazione non efficiente,

_2) se al Plug&Play il mester non viene visto per motivi di comunicazione non viene configurato,

soluzioni,

1S: devi vedere perché la comunicazione da problemi

2S: una volta terminata l'installazione devi bloccare il Plug&Play

hai l'abitudine di bloccare l'indirizzamento ?

si blocca tramite Home&Building -> CPU FUNCTION -> Block Address (Bloccato = 1 )

ps il master è un 16+16 con i morsetti a innesto...(belli e utili ma non su alimentazione e bus!!!!!)

in che senso?

il morsetto a innesto serve per i moduli limitrofi... e/o mettere i due fili del Bus per andare in remoto...

l'alimentazione dei moduli remoti non la prenderei dal morsetto del master...ma semmai è molto meglio collegarsi a monte sulla linea d'alimentazione! :)

del_user_56966
Inserita:

Nel controllare la comunicazione la prima cosa da fare sarebbe vedere se HomePLC e master sono allineati come versione,

tanto per riferimento dovrebbero essere entrambi con firmware 1.x

adesso gli ultimi aggiornamenti sono HomePLC 1.14 e Master 1.14...

prima di fare altri controlli io partirei sempre allineando le versioni... :)

del_user_56966
Inserita:

Già che ci sei, se usi il nuovo ABS XComm su Home&Building adesso trovi anche l'alimentazione al morsetto

per HomePLC, Master e per i moduli d'uscita da guida DIN... secondo me per fare un controllo più ampio può essere molto utile...

visto poi che è una serie di misure che sono anche gratuite!... ;)

Inserita:

ciao e grazie come sempre!

allora, no non blocco mai il plug e play, non lo mai fatto, a cosa serve?

le versioni firmware spero siano ok visto che il materiale è arrivato assieme, moduli e plc

appena posso tornare dal cliente sicuramente controllo.

per i morsetti intendo quelli a vite che sono presenti sui 16+16 che sono allo stesso tempo ad innesto, a volte mi sembrano un pò laschi, personalmente ne ho anche a casa mia, e non ho problemi, ma questo quando lo montato mi ha colpito un pò, mi sembra che si muovano eccessivamente.

per le alimentazioni io di solito faccio più linee protette da fusibile

line solo plc

linea solo moduli

linea solo ingressi

il nuovo abs che versione intendi?

ho ricevuto la mail con il nuovo ladder ma non ho visto il link per abs(forse mi è sfuggito?)

grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
allora, no non blocco mai il plug e play, non lo mai fatto, a cosa serve?

il sistema di Plug&Play ti aiuta nella configurazione ma una volta che l'impianto è stabile se non blocchi l'indirizzamento

può succedere quello che accade a te!

metti per esempio che all'avvio una parte dell'impianto sia spento e l'HomePLC si avvia sempre con il Plug&Play in quel caso

non ti configurerebbe la parte che non trova, mentre se l'indirizzamento è stato bloccato una volta che accendi le altri parti dell'impianto (anche in un secondo tempo)

queste si ritrovano correttamente configurate!

anche nel caso tu, se il Master per problemi di comunicazione (che vanno visti separatamente da questa funzione) è stato FISSATO!

verrebbe comunque configurato... poi magari la diagnostica ti riporta degli errori di comunicazione ma questa è una questione da vedere separatamente...

Quindi finito di installare i moduli sull'impianto tramite il Plug&Play METTI sempre il blocco della configurazione... cosi che anche la diagnostica lavori correttamente!

per i morsetti intendo quelli a vite che sono presenti sui 16+16 che sono allo stesso tempo ad innesto, a volte mi sembrano un pò laschi, personalmente ne ho anche a casa mia, e non ho problemi, ma questo quando lo montato mi ha colpito un pò, mi sembra che si muovano eccessivamente.

se intendi i morsetti del bus di livello 2 quelli in arrivo da HomePLC per capirci, sono a vite giusto?

mentre quelli in partenza per i moduli di zona del master sono con innesto rapido.. e possono andare sia ai moduli vicini tramite cavo con connettori

che verso il campo...

per le alimentazioni io di solito faccio più linee protette da fusibile

line solo plc

linea solo moduli

linea solo ingressi

vedi se non blocchi l'indirizzamento basta che avvi l'HomePLC con un fusibile guasto che la parte sotto a questo non verrebbe configurata in automatico perché

all'avvio non viene vista...

considera anche che pur avendo bloccato l'indirizzamento, se vuoi togliere o mettere un nuovo dispositivo puoi sempre comandare un Plug&Play manualmente

tramite CPU FUNCTION -> Set Plug&Play... :)

il nuovo abs che versione intendi?

ho ricevuto la mail con il nuovo ladder ma non ho visto il link per abs(forse mi è sfuggito?)

Ok, per il nuovo ladderHome che ti consiglio comunque di vedere... per le novità sul risparmio energetico a norma europea..

ma intendevo l'ultima di ABS XComm la V8.45 che ha una nuova funzione che permette appunto di leggere le tensioni di alimentazione dei moduli d'uscita da guida DIN

compreso HomePLC e Master I/O.. :thumb_yello: