Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Chip Card In Modbus - dove trovarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

spero di scrivere nel posto giusto in quanto la domanda è generale.

sto sviluppando un sistema in cui devo leggere il contenuto di alcune schede con il chip ( smart card contact dovrebbe essere il nome corretto)

Dal mio lato ho un sistema SoftPLC con un modbus Master RS485.

Non riesco però al momento a trovare alcun lettore compatibile con modbus slave.

Ho cercato all'interno del forum e ho trovato degli ottimi RFID ( che utilizzerò per altre applicazioni simili) ma quelli con il chip/sim no.

Finora di questi ultimi ho visto molte versioni USB economiche e alcuni RS232.

Avete consigli a riguardo?

Eventualmente avrei una ethernet TCP master anche se dovrei scrivere un pò di codice in più , ma come ultima spiaggia mi sta bene pure quello :senzasperanza:

Grazie in anticipo

Valerio

del_user_56966
Inserita:
sto sviluppando un sistema in cui devo leggere il contenuto di alcune schede con il chip

aspetta un attimo... :lol:

cosa intendi per leggere alcune schede chip... esistono vari chip e vari formati dati, anche tu trovassi un lettore sei sicuro che questo

utilizzi il tipo di chip che è presente nelle tue schede... hai accesso ai dati? :blink:

Inserita:

Lettori in modbus onestamente non ne conosco, forse qualcuno del forum potrà darti qualche suggerimento a riguardo, personalmente seguirei la strada di interconnettere in mezzo un dispositivo "intelligente" che disponga da un lato le librerie modbus slave e dall'altro almeno una porta seriale a cui connettere il lettore. Al momento mi vengono in mente i moduli "Tibbo" che hanno le librerie modubus tcp oppure i moduli cubloc che hanno sempre librierie modbus (ASC/RTU) e seriale on board.

Comunque, nel caso tu decida per questa strada non dimenticare di verificare la disponibilità del protocollo lato seriale. Ultimamente tutti forniscono le DLL o controlli OCX che ovviamente non sono indicati per applicazioni embededd.

Se ti può interessare puoi verificare i lettori della ACS.

Spero di esserti stato di aiuto

Inserita:

[at]aleandro2008:

effettivamente per me è un campo totalmente nuovo e credevo che ogni chip card ( che si presenta come una carta di credito chip + banda magnetica ) fosse possibile scriverla da un lettore standard.

A me ne è stata data una di esempio ma capisco a questo punto che devo chiedere informazioni sul tipo di chip presente, giusto?

[at]sandro66:

per moduli tibbo intendi tutto il kit che comprende cpu e motherboard?

perchè non trovo un modulino specifico che faccia da convertitore sul loro sito

Grazie per le risposte!!

del_user_56966
Inserita:
A me ne è stata data una di esempio ma capisco a questo punto che devo chiedere informazioni sul tipo di chip presente, giusto?

direi che è un particolare che si scordano in molti... :lol:

del_user_56966
Inserita:

Comunque se ti può interessare come protocollo Modbus RTU esistono dei lettori come i PRX ma sono per soluzioni RFID,

si possono avere card Combinate Chip+RFID ma di lettori solo Modbus RTU con Chip non ne conosco... poi visto che la tecnologia Chip è obsoleta

non penso neppure che qualcuno abbia intenzione di svilupparne... :blink:

Inserita:

prova qui.

tutti moduli con EM1202 potrebbe andare bene, ma anche altri purchè programmabili.

Inserita:

grazie mille per le risposte, un'ultima cosa.

considerando che nel mio caso diventa impegnativo risalire al tipo di chip in quanto mi è stata consegnata la scheda senza ulteriori informazioni (e il cliente non riesce a darmi informazioni sulla provenienza :senzasperanza: ) e avendo questa carta anche una banda magnetica.

anche per la banda magnetica esistono vari e differenti modelli (e quindi lettori) ?

si trovano in questo caso dei lettori modbus RTU o (TCP mal che vada)?

altrimenti dovrò adottare la soluzione di sandro66 ma diventa un pò più complessa.

un sistema diretto sarebbe perfetto :thumb_yello:

grazie ancora per la pazienza!!!

valerio

• 3 weeks later...
Inserita:

aggiorno un pò la questione, dopo che ho fatto qualche test.

in pratica ho acquistato un lettore chip rs232 e l'ho collegato al PC con Windows su cui avevo installato dei driver e un programmino per un test.

Ho inserito la scheda e ho visto che effettivamente sembra riconoscerla.

Come stringa ATR mi da un codice che mi identifica la carta:

Protocol T=1

TA1 in use=0x18

Freq= 4,80Mhz

Voltage = 5V

Oltre a questo altri caratteri esadecimali che mi danno notizie sul tipo di carta (sembra una Infocert 1205)

Ora la mia domanda sorge spontantea:

Immagino di dover inviare un comando perchè lo stesso chip mi risponda con un codice identificativo ( un nome utente )

a me non interessa poter scrivere pin o altro, solo che riconosca l'utente di questa carta per avere un identificativo.

Qualcuno sa come si procede in questo caso?

Mi aspettavo qualcosa di semplice tipo un comando su Hyperterminal direttamente su seriale ma credo che la faccenda sia invece un pò più complicata.

Inoltre l'idea di far passare tutti i dati su ethernet come stringa e poi leggerli su un sistema softPLC (nel mio caso CoDeSys) non è più così tanto chiaro.

Ogni informazione / consiglio è veramente gradito perchè da un lato ho capito qualcosa in più, dall'altro mi sembra un mondo totalmente legato a un sistema operativo tipo Windows :blink:

Grazie!!!