Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Ladderhome

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Perdonatemi se è un periodo che vi scrivo a spizzichi e bocconi, ma è un periodaccio.

Tornando a noi, come da titolo, ho un problema in LadderHome. Ora vi spiego.

Creo una funzione, in questo caso copio dalla cartella LH2_Sample l'esempio "Esempio Controllo Temperatura con IR" e la riporto sul mio programma funzionante.

Cambio le variabili e i pulsanti e compilo.

Fin qui tutto ok, quando lo metto in Run, si blocca tutto.

Nel senso che il led del plc incomincia a lampeggiare velocemente, le luci non si accendono più e non funziona neanche tutto il resto, termoregolatore, lettore carte, insomma và tutto in crash.

Questo mi succede molto spesso.

Per esempio, se io volessi spostare la funzione "Telecomando" all'interno del mio programma Funzionante in un'altro punto del programma, succede la stessa cosa.

Avete mai avuto questi problemi?

Qualcuno può illuminarmi?

Scusatemi se sono stato un pò lungo.

Buona giornata

Riky

Inserita:

Cioè tu esporti una funzione funzionante da uno schema e poi reimportandola su un nuovo

progetto (senza toccare nulla) non ti funziona?

Prova a farlo senza mettere alias e con indirizzi IEC diretti (cosi non devi modificare nulla!)... e vedi che succede!

Ps, per il telecomando non serve più usare i comparatori con le utile versioni i tasti vengono visti direttamente come ingressi!... :)

Inserita:

Ciao a tutti.

Aleandro, grazie della risposta, stasera proverò a fare come mi hai riferito.

Ho un dubbio: %MX493.5 come viene scritto in Visual Basic?

In Test I/O mi arriva fino a massimo a %MX420.15.

Grazie

Riky

Inserita:

Vedi il manuale di ABS c'è un limite per le variabili che si possono utilizzare in Supervisione...

quelle che Test I/O non converte non sono implementate, usa quelle consentite sia come WR che come WL (Ritentive)... :)

Inserita:

Buon giorno a tutti.

Aleandro, nell'. ho trovato la risposta come mi hai suggerito.

Non ritentivi:

I relè attualmente disponibili sono in totale 800

n.480 che vanno da R0 a R29F

n.320 che vanno da R500 a R69F

Ritentivi:

I relè di Link in lettura attualmente disponibili sono in totale 752

n.544 che vanno da L0 a L33F

n.208 che vanno da L500 a L63F

Giuro che prima di scrivere qua avevo cercato ma sicuramente mi era sfuggito. Grazie.

Ritornando alla discussione di prima ho notato che quando faccio Taglia e Incolla di una funzione nello stesso progetto, senza toccare nulla, a volte non mi funziona.

Il plc lampeggia velocemente.

Cosa cambia mettere alias e con indirizzi IEC diretti?

Ho notato che a volte, ma non sempre, si velocizza di più il programma. E' vero?

Buona giornata.

Riky

Inserita:

Quando importi una funzione con alias devi anche rigenerare gli indirizzi IEC

altrimenti sono solo nomi vuoti e per questo il compilatore ti da errore!

Inserita:

L'avevo già notato Aleandro, ma non è quello il problema.

Scusami se vado in ot, ma per modificare il valore delle variabili, siccome ne devo modificare parecchie, che programma posso usare?

Ho provato con Notepad, ma poi non riesco più a importarle, ho provato con Xml Notepad ma bisogna modificarle espandendo tutto... insomma è un pò macchinoso.

Esiste qualcosa di più semplice?

Grazie.

Inserita:

Non uso per tradizione gli Alias preferisco l'indirizzamento diretto con label con spiegazioni dettagliate

dell'uso, ma mi informo e ti faccio sapere... ;)

Inserita:

Aleandro, scusami se rompo, ma ho un'altro problema.

In VB devo controllare un pulsante (%MX401.14).

Nel programma ho scritto sia:

XComm1.WR 1E, 1, 1, 1, "pippo"

e ho provato con:

XComm1.WR 114, 1, 1, 1, "pippo"

In nessuno dei due modi non mi funziona, come mai?

Inserita:

Ho notato che da Visual Basic riesco a comandare i relè fino al .9

Per esempio riesco a comandare %MX400.0-1-2-3-4-5-6-7-8-9, ma non riesco a comandare %MX400.10-11-12-13-14-15.

Dove sbaglio?

Riky

Inserita:

Se in VB6 non dichiari il controllo d'errore alcuni formati vengono convertiti in automatico...

ora 1E in VB viene interpretato come 1 perché la E non è un numero e tu non hai specificato che è un Hex...

quindi la dizione giusta è "1E" ovvero devi farti guidare dall'Intellisense (L'aiuto che fornisce in linea) è GUARDARE il formato

che richiesto dai parametri vedrai che l'indirizzo del relè è richiesto con < AS STRING > quindi lo devi fornire in formato stringa (tra apici)!... ;)

Inserita:

Aleandro, perdonami, i miei genotori sono fuori e quindi non posso chiedere aiuto a mio padre.

Io purtroppo ancora ne sò poco di VB, puoi farmi un'esempio di come si poò fare?

Riky

Inserita:

Aleandro, forse ho capito.

Domani mattina ti faccio sapere.

Buona searata.

Riky.

Inserita:
Domani mattina ti faccio sapere.

allora hai risolto?... :)

Inserita: (modificato)
allora hai risolto?...
Aleandro, ha detto domattina, adesso è sera. :superlol: :superlol: Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
Aleandro, ha detto domattina, adesso è sera.

si ma era il 16 adesso è il 22... :lol:

Inserita:
si ma era il 16 adesso è il 22...
si si, lo so, ho fatto la battuta. :)
Inserita:
si si, lo so, ho fatto la battuta.

anche io... :P

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ragazzi, perdonatemi.

Purtroppo unltimamente non riesco ad essere molto presente con voi per vari motivi.

Prima di tutto è un pò che non riesco a stare 2 minuti in ufficio, quando arrivo a casa, la sera tardi, ho i bimbi che mi assalgono e poi dicendovi tutta la verità questo è un periodo NO anche per la salute della famiglia (prima io, poi mia moglie, poi i miei figli e adesso ci si mette anche mia suocera).

Comunque vi giuro che quando sono in giro ed ho un secondo libero, con il cellulare, tutti i giorni leggo i vostri discorsi e non me ne sono perso neanche uno, purtoppo non riesco a scrivervi, ma comunque vi seguo.

Ciao Aleandro,

per prima cosa mi scuso per non averti più risposto,

per quanto riguarda il problema che avevo con LadderHome, non sono riuscito a capire il quale era l'errore.

Ho fatto le prove sia con indirizzi diretti e sia con Alias, ma quando faccio taglia e incolla nello stesso progetto non mi prende più la funzione.

Ho provato anche ad aprire un progetto nuovo e rifacendo lo stesso procedimento, tagia e incolla, non mi dava errore.

Non capisco, su un progetto con tante funzioni mi dà errore ma su un progetto nuovo no.

Passando all'altra discussione, in visual basic, grazie a San Google, ho trovato la soluzione con (AS STRING) come mi hai riferito tu.

Comunque mi rimane sempre il dubbio del perchè in vb non riesco a comandare il rele, per esempio (%MX410.10):

Dim Var As String

Var = "10A"

XComm1.WR Var, 1, 1, 1, "pippo"

Dove sbaglio?????

Buona giornata a tutti.

Inserita:

prima di tutto auguri per salute e famiglia!.. :)

per prima cosa mi scuso per non averti più risposto,

figurati era solo per capire se avevi risolto...

Ho provato anche ad aprire un progetto nuovo e rifacendo lo stesso procedimento, tagia e incolla, non mi dava errore.

Non capisco, su un progetto con tante funzioni mi dà errore ma su un progetto nuovo no.

il debug serve proprio per questo... ma è difficile se non impossibile capire qualcosa senza il programma e senza un analisi più approfondita..

di solito per fare il debug al programma serve proprio un analisi del codice...

Passando all'altra discussione, in visual basic, grazie a San Google, ho trovato la soluzione con (AS STRING) come mi hai riferito tu.

Comunque mi rimane sempre il dubbio del perchè in vb non riesco a comandare il rele, per esempio (%MX410.10):

Dim Var As String

Var = "10A"

XComm1.WR Var, 1, 1, 1, "pippo"

Dove sbaglio?????

Per partire... non puoi usare un Alias dal nome Var in quanto è una funzione riservata di Visul Basic

i nomi delle funzioni native dell'ambiente non possono essere utilizzate nel programma!... :)