Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Accessi Sa/cds4u

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho provato la configurazione della Centrale SA/CDS4U con esito positivo.

Vorrei domandarvi alcuni particolari che ancora non mi sono chiari:

- E' possibile abilitare la stessa Tag per gestire due accessi indipendenti, sotto ad un'unica Centrale, quindi con due lettori.

- Inoltre con la stessa Tag di cui sopra è possibile gestire ulteriori accessi indipendenti sotto le rispettive Centrali.

Grazie.

graziano58.

Inserita:
- E' possibile abilitare la stessa Tag per gestire due accessi indipendenti, sotto ad un'unica Centrale, quindi con due lettori.

Si il Tag può gestire l'ingresso A oppure il B come entrambi... questa selezione la decide l'operatore che scrive il tag...

se vedi sul programma di sistema (Codes of access) c'è proprio la voce Accesso A e Accesso B

se le spunti entrambi il tag una volta abilitato alla centrale passerà da entrambi i varchi ma verrà gestito comunque in modo distinto...

l'operazione è programmabile in locale, in logica EN61131-3 e anche da codice RAD... come si dice "Ogni cosa".. :lol:

- Inoltre con la stessa Tag di cui sopra è possibile gestire ulteriori accessi indipendenti sotto le rispettive Centrali.

Fino a 999 centrali dirette sotto alla supervisione per un totale di 1998 varchi... bastano?... :P

altrimenti puoi mettere fino a 999 HomePLC... con 72 centrali cd... per un totale di 144 varchi per ogni HomePLC e quindi 143856 varchi per Impianto...

che puoi moltiplicare per vari Server ma poi per gestirli tutti grideresti....!! Aiuto ho esaurito la memoria ...!! :roflmao:

Inserita:
Fino a 999 centrali dirette sotto alla supervisione per un totale di 1998 varchi... bastano?... tongue.gif

altrimenti puoi mettere fino a 999 HomePLC... con 72 centrali cd... per un totale di 144 varchi per ogni HomePLC e quindi 143856 varchi per Impianto...

si , in effetti puoi fare impianti giganteschi, peccato pero' che , salvo abbiano fatto delle integrazioni di recente, con nessuna

di queste puoi gestire l'antipassback...che e' un componente fondamentale di un buon controllo accessi..

immagina di doverlo implementare "a mano" con la logica per ogni utente... :blink:

Inserita:
con nessuna

di queste puoi gestire l'antipassback...

se c'è un unico varco potrebbe essere utile...

ma una funzione antipassback seria si gestisce tramite il gestionale, e infatti normalmente questo è quello che si fa nei campeggi, palestre, campi da calcio...

se nell'impianto vi sono più accessi dato che la centrale gestisce

direttamente solo un IN/OUT potrebbe fare una funzione del genere sono tra l'ingresso e l'uscita locali e quindi sarebbe come non averlo...

ma se vi sono più centrali in più zone è il software centrale che analizza che un tag entrato dall'ingresso A non possa entrare

anche dall'ingresso Z che è da tutt'altra parte... ;)

Inserita:
salvo abbiano fatto delle integrazioni di recente,

come ti dicevo e per quel che so questa funzione è già in uso da anni ma è gestita indistintamente dalla quantità di lettori/centrali...

direttamente dalle logiche dei gestionali dato che più che funzione Domotica rientra più nel controllo accessi professionale con corredo di gestionali... :)

Inserita:
immagina di doverlo implementare "a mano" con la logica per ogni utente...

In realtà se mi fosse chiesta oggi una funzione del genere preferirei utilizzare un programma magari più installato su questo....LINK che su un normale Desktop...

su questo mi arrivano tutti gli eventi dei passaggi IN/OUT quindi posso gestire liberamente tutte le logiche del caso... compreso l'antipassback

per migliaia di tag..

magari domani la stessa cosa la si può fare col nuovo HomePLC Open visto che è programmabile anche in java...

dato che questa funzione il programma non è nulla di particolare ...

anche usando due accessi per centrale quindi A e B devi identificare tutti i varchi d'ingresso e tutti quelli d'uscita...

in pratica si usa l'evento di passaggio Tag, si archivia a true un flag indicizzato col numero di tag. quando c'è un ingresso e si resetta a false

quando c'è un uscita.... in pratica se usi un Array ti può bastare qualche riga di codice...

poi ci si può sempre complicare la vita con altre funzioni tipo allarmi di permanenza fuori orario ecc.... :lol:;)

Inserita:
per quel che so questa funzione è già in uso da anni ma è gestita indistintamente dalla quantità di lettori/centrali...

direttamente dalle logiche dei gestionali dato che più che funzione Domotica rientra più nel controllo accessi professionale con corredo di gestionali...

..su questo punto sai che non sono d'accordo...

una buona centrale accessi ha e deve avere questa funzione implementata e gestita autonomamente indipendentemente da

qualsivoglia software gestionale....

e comunque si parla di centrali accessi da poche centinaia di euro....peccato solo che quelle che conosco non si interfacciano

con hplc.. :(

..immagina un'impianto di grosse dimensioni... cosa facciamo? diamo il controllo degli accessi al 100% a un software gestionale ?

metti pure tutti i sistemi ridondanti che vuoi pero' una centrale che decide da sola e' un'altra cosa.... :)

Inserita:

.

.su questo punto sai che non sono d'accordo...

una buona centrale accessi ha e deve avere questa funzione implementata e gestita autonomamente indipendentemente da

qualsivoglia software gestionale....

Scusa ma devo capire una cosa... tu stai paragonando la centrale CSP a un sistema dove c'è Una centrale con + lettori

oppure a altre centrali con funzionamento autonomo come la CSP?

la CSP è una centrale autonoma non usa altri dispositivi per lavorare... una centrale autonoma come può fare a gestire una funzione

che dove ci siano più varchi richiede un database centralizzato?

forse quelli che dici tu sono delle centrali con più lettori dove la funzione non è nel lettore come in questo caso ma semmai in una

centrale unica a monte, allora questa vedendo tutti i lettori può svolgere questa funzione in modo completo?

in pratica è quello che stavo portando per esempio sopra.. se prendi un HomePLC Open e lo fai diventare una centrale accessi bastano dei PRX

per fare il controllo accessi... certo che con la centrale standalone come la CSP la funzione più utile e l'uso della logica in caso di guasto...

dato che il database può essere anche distribuito.. :)

Inserita:
..immagina un'impianto di grosse dimensioni... cosa facciamo? diamo il controllo degli accessi al 100% a un software gestionale ?

metti pure tutti i sistemi ridondanti che vuoi pero' una centrale che decide da sola e' un'altra cosa....

per quello che vedo a giro è sempre cosi!

come ti dicevo quando si opera su controllo accessi in campeggi, palestre, stadi sportivi, ecc..

dove appunto serve quella funzione (dato che nella domotica in se non viene utilizzata!).. ci sono vari gestionali che utilizzo...

semmai la centrale ha delle capacità che altre più centralizzate non possiedono ovvero quella di resistere al guasto del Bus... ;)

• 4 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti.

Finalmente ho formatizzato un Tag RFid indirizzandolo ai tre indrizzi delle CDS4 .

Dopo un opportuno settaggio di "Setup I/O" e "Setup Azioni" riesco gestire separatemente gli accessi delle tre centrali installate come Slave dei rispettivi Plc in modo indipendente.

Vale a dire che con un unico Tag accedo ad A e B della prima CDS indipendentemete , accedo a C della seconda CDS e a D della terza CDS.

Unitamente alla possibiltà di utilizare i registri I/O delle CDS per altre applicazioni.

Per me è stata una bellissima soddisfazione.

Approfitto per domandarvi :

- come possibile abilitare la funzione "Log" del lettore/scrittore PTX/2 .

- " " " "Notices from the System" dal menù di Abs Ghost.

graziano58

Inserita:

Spiegami meglio cosa vuoi abilitare/fare...? :blink:

il PXT ha un log legato al programma RCard, ma non fa log direttamente... si può usare la sua libreria per fare un programma exnovo che comprenda anche

log personalizzati e forse anche tramite XComm si può disporre di eventi che riguardano il PXT anche se connesso all'RCard...

Notices from the System" dal menù di Abs Ghost.

Notizie dal sistema esiste in fomato exe come in formato libreria importabile nei programmi... ma serve solo per i log di errori di accesso..

tipo carta non valida, disabilitata ecc.. :)

Inserita:

Sicuramente faccio confusione.

Dai corsi della Net ho visto che le azioni del Tag vengono memorizzate con tutte le caratteristiche: tempo-n° card-livello cliente-ecc.

Pensavo che a questo archvio dati si accedesse dal tasto "Log" del PXT/2.

Inserita:

Se intendi i log dei passaggi le centrali Accessi vengono loggate tramite il loro numero Virtuale

in C:\ActiveSystem\Story trovi i singoli file divisi per cartelle e mese/anno dei passaggi...

i log devono essere abilitati da System Setting del menu Ghost... :)

• 2 months later...
Inserita:

Ciao.

Volendo utilizzate la Card per l'inserimento/disinserimento dell'antintrusione con i lettori sotto centrale ed essa sotto Hplc :

I lettori li ho installati nascosti quindi non vedo lo stato del leed però sento il beep.

Mi domando se è possibile utilizzare una risorse della centrale e quindi del suo lettore per avere un beep programmabile per indicare lo stato di avvenuto inserimento/disensirimento dell'antintrusione.

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Mi domando se è possibile utilizzare una risorse della centrale e quindi del suo lettore per avere un beep programmabile per indicare lo stato di avvenuto inserimento/disensirimento dell'antintrusione.

Il controllo dei Led/Beep è legato alla centrale Accessi, se vuoi usare i Led/Beep programmandoli dovresti usare i lettori direttamente programmandoli...

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

Non hai altri attutori nei pressi?...

potresti usare anche una lampada esterna/Giardino oppure altre attuazioni per segnalare l'avvenuto inserimento/Disinserimento...

comunque l'uso da programmazione delle segnalazioni ottico/acustiche tramite le centrali non è una brutta idea...

appena mi capita provo a sentire se è realizzabile...che ne dici? :smile:

Inserita:

Sì, ci sono altre attuazione lo suggeriva anche Enrico .

Sicuramente al momento utilizzeremo questa soluzione per dare una garanzia dello stato d'attivazione dell'impianto.

I lettori sono sotto centrale ....... quindi non posso utilzzare questo genere di risorse.

Per particolari implementazioni non penso che ai bisogno di consigli .

A riguardo secondo mè sarebbe utile.

del_user_56966
Inserita:
A riguardo secondo mè sarebbe utile.

sono convinto e qualche parere da chi opera sul campo direttamente è sempre molto utile... :smile:

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Stò facendo delle prove a banco ed ho notato che la centrale CDS4U regolarmente configurata sotto HPLC 2 - M 1 - Slave 40 e Firmware 5.14 presenta l'area degli Input/ouput per così dire tutta allamata.

Il pulsante auto/man e sicurity active/disattive non vanno.

Nella finestra principale quando premo man compare: configurazione aut/man Antintrusione eseguita n°3 ma il pulsante non diventa aut.

Mentre spingendo sicurity active compare: Cpu n°3 - Master 1 - Node 40 Paramentri ricevuti dal modulo ma il pulsante non cambia label.

I flag input sono tutti rossi escluso il sesto che è blu.

Le uscite hanno icona strana di forma esagonale con background (scusate l'inglese) grigio un triangolo verde al centro.

Attivando l'uscita 1 e 2 funziona temporizzata coma da config. setup i/o anche con Card.

Le altre settate come bistabile si attivano solo.

Intanto security active-sos active-not disturb continuano a lampeggiare interrottamente.

Ho inserito la Centrale a liv. 1 funziona ok.

Agendo su man torna aut e security active diventa disactive.

Anche cambiando indirizzo alla centrale sotto Hplc succede =.

Inoltre cambiando Virtual Cpu cioè passando alle successive scompaiono readerA e B m la zona in questione rimane sempre allarmata.

Diversamente da quando la centrale è a liv1.

Forse ho toccato qualcosa che non dovevo toccare.

del_user_56966
Inserita:

L'utilizzo sotto a HomePLC al momento è limitato al controllo accessi, le altre funzioni di automazione Hotel non sono attive.

Inserita:

Ok.

Infatti la voglio uilizzare come centrale accessi.

Si è presentata la situazione che ho descritto che a liv.1 non c'è e prima non c'era neanche a liv.3.

Forse ma dubito ho sbagliato qualcosa nell'indirizzamento domattina guardo cosa posso fare.

del_user_56966
Inserita:

Nella finestra principale quando premo man compare: configurazione aut/man Antintrusione eseguita n°3 ma il pulsante non diventa aut.

Mentre spingendo sicurity active compare: Cpu n°3 - Master 1 - Node 40 Paramentri ricevuti dal modulo ma il pulsante non cambia label.

La gestione della sicurezza richiede anche il lettore con tasca RFID, attivarlo senza questo non serve...

Le uscite hanno icona strana di forma esagonale con background (scusate l'inglese) grigio un triangolo verde al centro.

significa che sono bloccate, succede quando si fa doppio click sopra oppure da HomePLC si può programmare il blocco da Ladder..

Inoltre cambiando Virtual Cpu cioè passando alle successive scompaiono readerA e B m la zona in questione rimane sempre allarmata.

per tornare alla configurazione base ti conviene usare il ripristino a fabbrica, poi sotto a HomePLC utilizza solo quello che è relativo al controllo accessi,

se invece la utilizzi sul livello 1 puoi usare anche le altre funzioni a patto che disponi di tutti gli oggetti che servono per l'utilizzo della security...

Inserita:

Ciao.

Ho impostato la centrale alla configurazione di fabbrica senza risultati.

La situazione descritta in precedenza che ricordo più sotto permane inalterata.

Ho notato che la pagina degli I/O allarmati come descritto si presentano non appena seleziono nel menù a tendina il "Device On Home Plc".

" Stò facendo delle prove a banco ed ho notato che la centrale CDS4U regolarmente configurata sotto HPLC 2 - M 1 - Slave 40 e Firmware 5.14 presenta l'area degli Input/ouput per così dire tutta allamata.

Attivando l'uscita 1 e 2 funziona temporizzata coma da config. setup i/o anche con Card.

Le altre settate come bistabile si attivano solo.

Intanto security active-sos active-not disturb continuano a lampeggiare interrottamente.

Ho inserito la Centrale a liv. 1 funziona ok.

Agendo su man torna aut e security active diventa disactive.

Anche cambiando indirizzo alla centrale sotto Hplc succede =.

Diversamente da quando la centrale è a liv1 ".

del_user_56966
Inserita:

questa indicazione viene data quando l'uscita è bloccata, da come si comporta sembra che da programma gli arrivi degli stati di attivazione del blocco uscite

(che si trovano effettivamente nell'_Help)...

la prova che farei io sarebbe quella di usare la centrale su un programma vuoto o meglio usare il l'esempio di corredo al LadderHome per fare una verifica...

nell'esempio la centrale va configurata su M1 N36 oppure M2 N36 controlla se tramite il solo esempio d'uso funziona correttamente... :smile:

Inserita:

Anche prima la centrale funzionava senza ladder.

Ho indirizzato la centrale con i parametri del demo e scaricatolo funziona correttamente.

Si attivano le uscite corrispondenti ai bit che attivano i lettori.

Tutto come prima.

Ricordo che gli input sono bloccati escluso il 6 che è blu ma che non scambia.

Da ladder ho provato la lettura degli imput (settandoli dal c.a.) , il blocco delle uscite (ok) , i bit d'uscita dal 10 al 15 del 1 reg.(quando setto il 14 on-off antintrusione si attiva il flag 10 allarme attivo 3 reg).

I tag attivano i lettori e le uscite corrispondenti

Dalla finestra degli input vedo:

- pulsante man che non cambia stato cioè da man. non va in aut. mentre il comando viene evidenziato nella finestra della centrale.

- lo stesso per il pulsantwe adiacente del security active (lampeggiante).

- Free romm fissa.

- S.O.S. active lampeggiante.

- Not disturb lampeggiante.

- gli input sono tutti rossi escluso il 6.

- gli ouptut si attivano le prime due degli accessi ok le altre quattro si attivano solo in un senso.

- Le icone di pulsanti come descritto in precedenza.

Questo è quello che succede da abs.

Mentre da ladder è ok.

Gli I/O fisici vanno.

Sembra che gli input relativi agli allarmi vari vengano mantenuti settati da cosa non lo sò.

Sul plc c'è solo il programma della centrale demo e quello che ho inserito per provare gli I/O e flag vari.

Non sò cos altro provare.