Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Lettore Transponder Sa/cfp2

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho collegato da poco questa centrale con un termoregolatore ambiente, un lettore RFID tasca e il modulo controllo Fan Coils.

da ABS riesco a leggere temperature e cose varie....ma non riesco a dare impostazioni di tempistica,

tipo la durata dell'accensione della luce di cortesia,

garantire accessi solo con una scheda e non con un'altra,

fare impostazioni varie di questo genere che mi permettano di far funzionare il tutto in base alle mie esigenze.

c'è qualcuno che ha usato tale centrale e potrebbe darmi una mano?!?!?!?

grazie

Inserita:
ho collegato da poco questa centrale con un termoregolatore ambiente, un lettore RFID tasca e il modulo controllo Fan Coils.

da ABS riesco a leggere temperature e cose varie....ma non riesco a dare impostazioni di tempistica,

tipo la durata dell'accensione della luce di cortesia,

La luce di Cortesia se usi l'uscita standard riportata sugli schemi è la 4 (invece il relè dovrebbe essere il secondo morsetti 15-16)

quindi vai su ABS -> Ghost -> Home & Building System

e poi una volta che punti la centrale giusta ( visto che ogni Server ABS ne supporta 999... :lol: )

premi il pulsante sulla destra "SetupIO" ti si presenta una finestra con una tabella di impostazioni...

se vedi l'uscita 4 in alto dovrebbe avere già un tempo di circa 30 secondi... che puoi modificare come vuoi...

una volta modificato devi premere SEND per inviare il dato alla centrale che nella finestra principale deve anche rispondere che l'impostazione

è stata ricevuta correttamente... ;)

garantire accessi solo con una scheda e non con un'altra,

questo è un concetto molti più ampio... ogni centrale supporta fino a 65000 utenti (tag) abilitati nella propria memoria

una volta capito questo tu puoi decidere quello che vuoi... che l'utente con il tag 10000 passa dall'accesso 1, 10, 101 ma non dall'accesso 202 e cosi via..

basta mettere o togliere quel numero di tag dalla memoria delle rispettive centrali... per questo in ABS c'è un programma già pronto...

oppure se ne può sviluppare anche uno da zero... grazie alle librerie e gli esempi di corredo...

fare impostazioni varie di questo genere che mi permettano di far funzionare il tutto in base alle mie esigenze.

se usi ABS quando sei sul menu Ghost usa il tasto F1 per aprire l'_Help e cerca la voce Hotel... ;)

Inserita:
l'uscita standard riportata sugli schemi è la 4

fatto!!!ma da dove hai visto che l'uscita della luce di cortesia era la 4?

per questo in ABS c'è un programma già pronto

il programma a cui fai riferimento è Rcard?!?!?!?

mi sapresti indirizzarmi su come devo fare x controllare invece l'attivazione dell'SOSAlarm!!!

da Home&Builnding System Configuration quando cambio lo stato di auto da Security OFF a Security ON dopo una quarantina di secondi mi dice allarme intrusione?!?!?!?ma non so il perchè di questo!!!

Inserita:
fatto!!!ma da dove hai visto che l'uscita della luce di cortesia era la 4?

sugli schemi applicativi... sempre che tu li possieda...

su questi schemi ogni ingresso/uscita ha già delle funzioni di fabbrica e c'è anche la corrispondenza tra relè e uscita logica dato che..

la CFP è la versione più piccola della CDS (da guida DIN) che ha 8 ingressi e 6 uscite... :lol:

il programma a cui fai riferimento è Rcard?!?!?!?

Yes!

mi sapresti indirizzarmi su come devo fare x controllare invece l'attivazione dell'SOSAlarm!!!

anche quello di default è sull'ingresso 1 (attenzione che gli ingressi essendo opto vanno alimentati esternamente) e dovrebbe

essere già cosi di fabbrica... sempre su SETUP I/O vedi se sulla colonna degli ingressi il numero uno è con memoria...

ogni ingresso con memoria attiva il led S.O.S e va necessariamente resettato da remoto!

da Home&Builnding System Configuration quando cambio lo stato di auto da Security OFF a Security ON dopo una quarantina di secondi mi dice allarme intrusione?!?!?!?ma non so il perchè di questo!!!

La CFP come altre centrali hanno la funzione "Monitoraggio di sicurezza" antisfondamento/apertura" delle porte e possono monitorare l'ambiente tramite

uno o più sensori intrusione... se attivi queste modalità senza gestirle correttamente ti daranno un allarme d'intrusione...

un po come lo farebbe qualsiasi altra centrale di sicurezza.. ;)

Inserita:
sugli schemi applicativi... sempre che tu li possieda...

ho lo schema applicativo....ma tipo alla "luce di cortesia" corrisponde U2(uscita 2) e non l'uscita 4 come correttamente mi hai detto tu...

la CFP è la versione più piccola della CDS (da guida DIN) che ha 8 ingressi e 6 uscite...

la mia CFP ((precisamente SA/CFP2LNU) è a scatola 503 non a guida DIN...

quello che non riesco a capire e da dove posso gestire i vari Led presenti sulla centrale!!!

un'altra cosa...

dal programma Rcard ho impostato delle fasce orarie...ad una scheda ho dato il "permesso" di entrare a tutte le ore...ad una seconda scheda il "permesso" solo a determinate fasce orarie!!!

il bello è che quando a vada a passare le schede e tutto lo stesso..o meglio funziona tutto e sempre allo stesso modo!!!

non riesco proprio a capire come riuscire a settare delle impostazioni nella centrale!!!ma possibile che non ci sia una guida relativa a tale centrale!!!

come mi avevi suggerito tu ho scritto nell'. "hotel", ma ottengo informazioni solo relative alla supervisione del locale e nient'altro di particolare!!!

Inserita:
ma tipo alla "luce di cortesia" corrisponde U2(uscita 2) e non l'uscita 4 come correttamente mi hai detto tu...

attento a non confondere i morsetti del secondo relè con l'uscita logica 4 sono due cose disconnesse, c'è la possibilità di farle diventare la stessa cosa

tramite configurazione ma di default sia che usi la centrale ridotta sia che usi quella con tutti gli I/O le uscite logiche sono sempre le stesse...

uscita logica 1 = apertura porta

uscita logica 4 = luce di cortesia

uscita logica 6 = Controllo carichi generale

la mia CFP ((precisamente SA/CFP2LNU) è a scatola 503 non a guida DIN...

la CFP è sempre da 503... mi sembra che esista anche inversione 504 ma non so la sigla... mentre la CDS è da guida DIN

quello che non riesco a capire e da dove posso gestire i vari Led presenti sulla centrale!!!

i led sono tutti con controllohttp://www.plcforum.it/forums/style_images/1/folder_editor_images/icon_open.gif automatico a secondo delle funzioni svolte, per questo devi sentire l'assistenza, dipende anche da quali moduli e in che contesti non sempre

indicano la stessa cosa... :)

un'altra cosa...

dal programma Rcard ho impostato delle fasce orarie...ad una scheda ho dato il "permesso" di entrare a tutte le ore...ad una seconda scheda il "permesso" solo a determinate fasce orarie!!!http://www.plcforum.it/forums/style_images/1/folder_editor_images/icon_open.gif

il bello è che quando a vada a passare le schede e tutto lo stesso..o meglio funziona tutto e sempre allo stesso modo!!!

Le fasce orarie le devi prima impostare nella centrale tramite l'espansione di destra di RCard... vedi _Help...

non riesco proprio a capire come riuscire a settare delle impostazioni nella centrale!!!ma possibile che non ci sia una guida relativa a tale centrale!!!

alla centrale non penso in quanto è sottoposta all'assistenza telefonica che è riservata ai soli professionisti che la utilizzano...

come mi avevi suggerito tu ho scritto nell'. "hotel", ma ottengo informazioni solo relative alla supervisione del locale e nient'altro di particolare!!!

se cerchi meglio dovresti trovare anche le info su RCard... :blink:

Inserita:

cosa intendi per uscite logiche?!?!?come le posso gestire??corrispondono ad uscite fisiche??

ma non è che li posso gestire dal Ladder?!?!?!?

Inserita:
cosa intendi per uscite logiche?!?!?come le posso gestire??corrispondono ad uscite fisiche??

Le uscite fisiche sono quelle dei relè...

quindi relè 1,2 e 3 sono delle uscite fisiche...

quelle logiche sono quelle che vengono comandate nella logica della centrale...

questo serve per fare in modo che sia che si usi la centrale 8 Input + 6 Out a relè sia che usi quella da tre Input + 3 Out a relè un programma

non debba cambiare alcuna logica di controllo... :)

ma non è che li posso gestire dal Ladder?!?!?!?

tu intendi quando la centrale è sotto un HomePLC?

di solito con gli HomePLC si usano le CSP non le CFP... facciamo prima... dicci tu che devi fare? :blink:

Inserita:
quelle logiche sono quelle che vengono comandate nella logica della centrale

la differenza fra uscite logiche e fisiche la sapevo :P ...

ma quelle logiche da dove le gestisco?!?!?questo è quello che non mi è chiaro...

dicci tu che devi fare?

io comunque devo semplicemente sapere gestire questa centrale di stanza...devo garantire l'accesso nella stanza in base a determinate fasce orarie...

devo garantire l'accesso nella stanza solo con una determinata card....e tipo nel caso in cui qualcuno passa la card in una fascia oraria diversa da quella impostata non deve far farmi nessuna operazione...o meglio se inserisco la card nella tasca non mi si deve attivare nessun carico!!!

in pratica devo sapere gestire la centrale di stanza in base a quelle potrebbero essere le varie necessità che si possono presentare!!!

Inserita:
devo garantire l'accesso nella stanza in base a determinate fasce orarie...

bene per fare questo devi settare gli orari delle fasce orarie in ogni singola centrale che utilizzi,

esp.. la fascia 1 della centrale 1 potrebbe essere dalle 8.00 alle 12.00

poi quando crei una card se vuoi che questa passi dalla centrale 1 solo in questi orari abiliti il flag della fascia 1 e lo memorizzi nella card!

devo garantire l'accesso nella stanza solo con una determinata card....e tipo nel caso in cui qualcuno passa la card in una fascia oraria diversa da quella impostata non deve far farmi nessuna operazione...o meglio se inserisco la card nella tasca non mi si deve attivare nessun carico!!!

questo è automatico se non abiliti il numero di card nella memoria della centrale quella card su quella centrale non esegue alcun tipo di lavoro... :)

in pratica devo sapere gestire la centrale di stanza in base a quelle potrebbero essere le varie necessità che si possono presentare!!!

di queste ce ne sono molte standard se si tratta di una stanza di agriturismo, Hotel, Motel e similari... e altre non standard se si parla di locali

con attività di domotica più particolari... in quel caso va visto se passare il controllo alla logica programmabile....

tramite questa non vi sono più particolari problemi nello svolgere funzioni anche complesse... ;)

Inserita:
ma non è che li posso gestire dal Ladder?!

Non necessariamente si deve utilizzare l'abbinamento alla programmazione Ladder, come ti accennano prima la centrale si usa in modo autonomo in moltissime

soluzioni di controllo accessi e di gestione di camere di Alberghi, Agriturismo ecc.. :)

Inserita:

ciao Ale

sembra strano ma ho fatto tutti i passaggi per far funzionare le mie Card in base alle fasce orarie come ti avevo detto, ma niente, e come se non facessi nulla!!!

ma adesso mi sorge un dubbio...quando apro Rcard mi viene posta la domanda su quale Comm e collegato il Recorder!!

io ho sempre fatto annulla e sono andato avanti con il settaggio delle fasce orarie e l'abilitazione Card!!!

non è che c'è bisogno di qualche dispositivo particolare per poter settare le funzioni del Card??

non posso farlo direttamente sulla centrale di stanza?!?!??!

soluzioni di controllo accessi e di gestione di camere di Alberghi

comunque si..dovrei garantire la gestione di una camera d'Albergo!!!

del_user_56966
Inserita:

Da come mi sembra di capire tu non usi il lettore scrittore da tavolo quindi il problema sta nel fatto che nella scheda la fascia non c'e;-)

Inserita:
Da come mi sembra di capire tu non usi il lettore scrittore da tavolo quindi il problema sta nel fatto che nella scheda la fascia non c'e;-)

no non ho il lettore scrittore da tavolo...

non potrei settare le fasce direttamente sulla centrale di stanza....pensavo che con Rcard ero in grado di poterlo fare!!! :unsure:

del_user_56966
Inserita:
no non ho il lettore scrittore da tavolo...

non potrei settare le fasce direttamente sulla centrale di stanza....pensavo che con Rcard ero in grado di poterlo fare!!!

no! è l'esatto opposto ogni tag deve possedere i vari parametri che l'autorizzano a fare o non fare certe funzionalità...

queste sono scritte compreso la barriera hardware che è personalizzabile per disporre del massimo di sicurezza dal lettore PXT da tavolo...

altrimenti da quel varco non passi, oppure se hai un tag con dei privilegi di accesso quelli rimango fino a che non ti viene modificato i dati sulla

tua Card... ;)