Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Plc Per Building Automation

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti :-)

Sono nuovo del forum, e questo è il mio primo post.

Premetto che non ho mai programmato un PLC, ma ho solide basi di telecomunicazione, programmazione in generale, informatica, elettrotecnica ecc.

Volevo chiedervi un consiglio: qualcuno potrebbe suggerirmi, anche in pvt, un PLC con le seguenti caratteristiche:

- 4 (oppure 8) uscite a relè

- 4 (oppure 8) ingessi (meglio se un paio di questi sono analogici analogici :-) )

- possibilità di programmazione e consultazione degli stati via TCP/IP (magari provvisti direttamente di porta ethernet)

- costi quanti più bassi possibile :D

Non devo gestire una centrale nucleare, quindi mi basta che il plc mi dia la possibilità di gestire ingressi e uscite con relative temporizzazioni, magari collegare anche qualche sensore... e poter monitorare in qualsiasi momento tutti i dati via web e riproggrammare il plc sempre via TCP/IP :)

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi :)

Inserita:

Oltre hai PLC per la domotica (ce ne sono anche tra gli sponsor del forum) vista l'esiguità degli I/O che ti necessitano potresti ipotizzare l'uso di relè intelligenti e programmabili come, ad esempio, LOGO e ZELIO. Hanno tutto quello che richiedi, sono conosciuti, affidabili ed i costi sono abbordabili.

Inserita:

La soluzione economica non mi dispiace mica :-)

Però mettiamola così... ho dei soldi da investire ad uso didattico personale per entrare nel mondo dei plc...

Questi LOGO e ZELIO non sono dei normali PLC?

Sopravvivono in modalità stand-alone? cioè scollegati dal resto del mondo? sono interrogabili via web? (l'interconnessione tcp/ip è fondamentale).

Costi orientativi :) ?

Inserita:

No, scusate... cerco di essere più chiaro.

Il PLC che vorrei deve avere un WEB server integrato, per poterlo programmare via browser... chi mi consiglia qualche prodotto in tal senso?

Inserita:

Ciao e benvenuto,

nel titolo del post hai citato "Building Automation" e poi hai ridoto il tutto a 8(16) I/O gestibili da web.... :blink:

Vorrei solo annotare che la Buiding Automation (ma anche la Home Automation) non è solo I/O analogici e digitali, ma molto di più, sia per funzioni (termoregolazione, controllo accessi, sicurezza, sistemi illuminotecnici come DALI e DMX, ecc.) che per gestione (supervisione, TBM Technical Building Managent, ecc) anche per andare incontro a quanto prevede, come funzioni di automazione e controllo, la normativa sulla classificazione energetica degli impianti.

Poi che queste funzionalità siano gestibili nella stessa modalità di come si programmano e supervisionano i PLC industriali è ancora un'altra cosa... e qui direi che l'HomePLC può dire sicuramente qualcosa.... :)

Inserita:

Vi ringrazio per essere intervenuti... a questo punto vi chiedo uno sforzo in più.

Mi serve un qualcosa (che non so se è davvero un PLC, o un Home-PLC, o un disco volante :P perdonatemi, ma davvero non sono del mestiere :P ).... Per fare cosa?

Ecco:

-pilotare 8 relè

-leggere 8 ingressi analogici

-funzionare in modalità stand alone

-collegabile in rete via ethernet

-devo poterlo geestire da remoto (possibilmente via web), leggendomi lo stato degli ingressi, delle uscite, ecc ecc

Qualcuno mi potrebbe indirizzare verso un prodotto specifico? Grazie davvero per gli aiuti :)

Inserita:

Sicuramente il LOGO fa quello che richiedi tranne, forse, la gestione via Web; clicca sul banner a dx in alto di questa pagina, per maggiori informazioni.

Ci sono anche altri dispositivi, di fabbricazione nazionale, che incontrano le tue specifiche di base. Qualcuno anche tra gli sponsor del forum.

Poi sta a te decidere quale è il mioglior compromesso tra i tuoi desiderata, il budget e le varie facilità offerte dai vari produttori.

Inserita:

Stavo prendendo in considerazione il siemens LOGO... interessantissimo....ma sono rimasto profondamente deluso dal fatto che non è possibilfarlo dialogare con applicazioni windows da me sviluppate...

Qualche PLC che ha anche questo requisito c'è? Capace di interagire magari col .NET framework?

Inserita:
...che non è possibilfarlo dialogare con applicazioni windows da me sviluppate...

E' possibile, il problema da risolvere è la modalità di dialogo tra PC e PLC, questo vale più o meno per tutti i PLC. Leggi le varie discussioni su questo argomento. Praticamente in ogni sezione ne trovi parecchie.

Questa, ad esempio, tratta questo argomento.

Inserita:

Grazie per la pazienza Livio :)

Il problema non è interfacciarmi con il software della siemens... il problema (al quale mi pare non ci siano soluzione) è interfacciarmi con software fatto da me :-\... e pare che siemens non fornisca alcuna soluzione in tal senso :( ... anche se la cosa mi sembra strana... si fanno dei prodotti così versatili e poi non si forniscono delle dll o quant'altro per poter poi sviluppare un software in proprio?

Inserita:

Il problema non è interfacciarmi con il software della siemens... il problema (al quale mi pare non ci siano soluzione) è interfacciarmi con software fatto da me :-\... e pare che siemens non fornisca alcuna soluzione in tal senso ... anche se la cosa mi sembra strana... si fanno dei prodotti così versatili e poi non si forniscono delle dll o quant'altro per poter poi sviluppare un software in proprio?

Si, notoriamente i prodotti Siemens sono sempre molto "ermetici"

RT

Inserita:

che peccato :( ... in ogni caso non comprendo le motivazioni commerciali di tali limitazioni...mah!

Bene...niente siemens allora...

Qualche altra alternativa?

Il PLC che vorrei dovrebbe essere fatto così:

ad esempio, voglio chiudere il relè numero 1? vado su http://pincopallino/accendi_1 e il relè si chiude....

Voglio leggere l'ingresso analogico n°2? vado su http://pluto/valore_2 e mi leggo il dato

(ci sono un'infinità di prodotti di 30 euro che fanno questa cosa)

Ma in più, dovrebbe avere la capacità di funzionare autonomamente tramite logica programmata, come un comune plc...

Ma come è possibile che non esistono prodotti simili :( ?

Inserita:

Il problema del PLC lo risolvi abbastanza facilmente. Scegli un PLC che abbia un protocollo standard (MODBUS/MODBUS TCPIP e via dicendo).

A questo punto devi trovare un "gateway" software per eseguire la "traduzione" dalle tue esigenze WEB negli opportuni comandi del PLC.

Se non hai problemi di spazio e consumi puoi anche utilizzare un PC

RT

Inserita:

meglio un pc:)

Quindi, quello di cui avrei bisogno è:

un po' di plc che posso interconnetere via rs485 e un pc... i plc dovrebbero essere abbondantemente documentati dal punto di vista modbus...qualche prodotto da suggerire? :)

del_user_56966
Inserita: (modificato)
un po' di plc che posso interconnetere via rs485 e un pc... i plc dovrebbero essere abbondantemente documentati dal punto di vista modbus...qualche prodotto da suggerire?

Sicuramente se vuoi usare il Modbus RTU quello di ultima generazione per la quantità di informazioni presenti e

che si possono supervisionare direttamente fino alla velocità di 115200 bps è HomePLC....

ben 8000 registri dal controllo del semplice I/O all'Audio/Video e interrogabili R/W via Modbus RTU il tutto documentato con _Help in linea... :)

Modificato: da Aleandro2008