AL.exe Inserito: 5 dicembre 2011 Segnala Inserito: 5 dicembre 2011 Buon giorno a tutti, spero di non sbaglare qualcosa con il mio primo post. Chiedo a una persona che conosco sul forum un aiuto tecnico, ma aspetto risposte da tutti. Grazie in anticipo.Ciao Aleandro,sono arrivato secondo me abbastanza lontano nella programazione HB della mia casa, certamente sbrogliando e adatando i esempi (LH2 Samples).Adesso sono arrivato a usare il luxmeter (CLX) per regolare l’intensita delle luci a LED se sarà possibile senza il dimmer HB. Ho per accendere e controlare i LED dei alimentatori “controlgear Dimmer box” che hanno tutto a bordo, trasformatore corrente constante e il dimmer. Sono commandati o dal pulsante o a tensione 1-10V. Credi che esiste una posibilità ad usargli per fare il mio lavoro senza il dimmer HB? Pensavo di usare (che tanto non ho trovato un uso finora) il ragneto RSXY4U. Che ne pensi?
Nicolacontrolli Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 per controllare un dimmer con ingresso 0-10V dovrebbe bastare che usi un uscita 0-10V che è composta da ragnetto + convertitore
esteban59 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Ciao e benvenuto,In particolare per fare questa regolazione occorre lo slave ragnetto speciale (HP/RSXD4U) a cui si connette il modulo uscita 0-10V (NB/YAV1).Negli esempi LDH2 c'è già fatto un programma per l'uso del luxmetro che, tramite una regolazione PID, imposta il valore sul regolatore 0-10V suddetto.Ciao
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 il n'est pas compliqué....
AL.exe Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Grazie a tutti per le risposte!- Speravo di risparmiare ...e usare quello che ho! Non posso agire sul ingresso push button del mio convertitore LED, usando un relee?-comunque. alla fine se non si può altrimenti comprerò un ragnetto. Io ho sui trasf. 1-10V ma credo che non cambi molto, vero?
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 ...e usare quello che ho! Non posso agire sul ingresso push button del mio convertitore LED, usando un relee?Certo che puoi io per esempio lo faccio sui Dimmer commerciali che si trovano al negozio... anche da serie civile!una bomba!... solo che la regolazione avviene a vista, se non puoi impostare una variabile non puoi fare scenari perché non sai mai dove fisicamentela regolazione del Dimmer utilizando i pulsanti Up/dw...in condizioni particolari e con un po di esperienza si potrebbe creare un loop di controllo tramite Luxmetro ma non c'è una regola va visto ambiente per ambiente...-comunque. alla fine se non si può altrimenti comprerò un ragnetto. Io ho sui trasf. 1-10V ma credo che non cambi molto, vero?se devi pilotare un ingresso 0/10 Vdc devi usare un uscita 0/10 Vdc questa è la regola di base!quindi sommato il ballast, e gli attuatori oltre allo spazio e al lavoro da svolgere va visto se come alternativa al Dimmer di potenza conviene...
AL.exe Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Scusa Ale ma io sono un può più duro e testardo! Forse non mi sono fatto capire, non voglio comprare altri dimmer ho questo sul convertitore a led dimmerabile, vorrei agire (se si può) con un uscita a rele facendo il lavoro del dito che pigia il botone! il mio convertitore dimmerabile funziona cosi adesso, ho attaccato un tasto push e i comandi sono: 1. pigiato una volta si accende al 80% (contro abbagliamento). 2. pigiato 2 volte veloce si accende a 100%3. tenuto pigiato dimmer in + o -4. se pigio una volta corto si spegneso che alla fine arriverò a comprare anche il set da voi proposto ma per adesso vorrei sfruttare quello che ho visto che ...sono gratis.
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 il mio convertitore dimmerabile funziona cosi adesso, ho attaccato un tasto push e i comandi sono:1. pigiato una volta si accende al 80% (contro abbagliamento).2. pigiato 2 volte veloce si accende a 100%3. tenuto pigiato dimmer in + o -4. se pigio una volta corto si spegnePenso non ci siano particolari problemi per simulare queste pressioni va solo capito con che tempistiche il tuo modulo intervalla la pressione lenta da quella veloce e fare un po di prove...so che alla fine arriverò a comprare anche il set da voi propostovoi chi?se ti riferisci a me io non propongo nulla al massimo do un consiglio funzionale!...
AL.exe Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 I output nel samples agiscono sui out del PLC (2 e 3) che dopo aver caricato il programma rimangono sempre verdi.Nella prima fase, finche capisco meglio la programmazione del dispositivo, avrei solo bisogno di regolare il MCT come un analogico, alla temperatura massima (22°) impostata manualmente sul display del termostato e l'output si chiuda cosi alimenti l'elettrovalvola.Voglio che funzioni come un analogico per adesso...perche qui è arrivato l'inverno e il freddo non aspetta finche io impari a programmare
AL.exe Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 scusa ma è andato solo un pezzo del messaggio, Questo è completo:" Ok, grazie ho capito tutto, farro delle prove e ti farro sapere.Avrei un altra domanda riferita alla termoregolazione. Ho configurato sette dei otto termostati ambiente come semplici contatti sul ingresso agendo in uscita su le valvole.Ho dal kit HPLC anche il MCT3 sul ind.30 che con il grande aiuto del samples (Termoregolatori) ho inserito nello schema ledder. I output nel samples agiscono sui out del PLC (2 e 3) che dopo aver caricato il programma rimangono sempre verdi.Nella prima fase, finche capisco meglio la programmazione del dispositivo, avrei solo bisogno di regolare il MCT come un analogico, alla temperatura massima (22°) impostata manualmente sul display del termostato e l'output si chiuda cosi alimenti l'elettrovalvola.Voglio che funzioni come un analogico per adesso...perche qui è arrivato l'inverno e il freddo non aspetta finche io impari a programmare "
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Nella prima fase, finche capisco meglio la programmazione del dispositivo, avrei solo bisogno di regolare il MCT come un analogico, alla temperatura massima (22°) impostata manualmente sul display del termostato e l'output si chiuda cosi alimenti l'elettrovalvola.Voglio che funzioni come un analogico per adesso...perche qui è arrivato l'inverno e il freddo non aspetta finche io impari a programmareCosa intendi come un analogico?che tipo di attuatore devi comandare dal termo?
AL.exe Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 1. analogico, mi riferivo (forse male) ai soliti termoregolatori che ho (7pz) con un semplice contatto NC or NO. 2. ho tutta la casa con riscaldamento a pavimento, ogni zona essendo comandata da una fino a quattro elettrovalvole che chiudono il circuito (in 90sec.) quando il termostato arriva alla temperatura impostata. Avrei bisogno per questo quando sono tutte le valvole chiuse dopo circa 30sec di togliere l'alimentazione anche alla pompa miscelatrice.domani se mi permetti ti mando il prog. in ledder per dargli un occhiata e darmi dei consigli.Grazie di nuovo
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 1. analogico, mi riferivo (forse male) ai soliti termoregolatori che ho (7pz) con un semplice contatto NC or NO.si in effetti essendo appoggiati a un ingresso digitale standard li vedi e li tratti come dei Digitali... 2. ho tutta la casa con riscaldamento a pavimento, ogni zona essendo comandata da una fino a quattro elettrovalvole che chiudono il circuito (in 90sec.) quando il termostato arriva alla temperatura impostata. Avrei bisogno per questo quando sono tutte le valvole chiuse dopo circa 30sec di togliere l'alimentazione anche alla pompa miscelatrice.Per iniziare mettiamo che tutti i termostati entrano in un ingresso digitale del sistema...se mi dai qualche minuto ti posto lo schema per i termostati che controllano le valvole di zona e quando nessuno chiama spengono anche la pompa con ritardo di 30 secondi (o quanto vuoi tu...)...
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Con HomePLC ci vuole più a spiegarlo che a farlo...
del_user_56966 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Inserita: 6 dicembre 2011 Naturalmente si possono mettere quanti termostati/termoregolatori si vuole...nello schema uso una logica inversa sui contatti prima del Timer TON e un uscita negata...questo è solo un esempio la stessa funzione si può fare in più modi....
AL.exe Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Ciao Ale,Ho fatto tutto come mi hai detto, ma funziona solo la logica non anche la meccanica Mi spiego: quando tutti l'ingressi dei termostati sono chiusi normalmente l'uscita Pompa, dopo il tempo impostato dovrebbe staccare....non lo fa, ho provato a cambiare il tempo da 1 sec a 30sec senza un risultato...positivo. nello stesso argomento volevo inserire a posto di uno dei termostati, il MCT, usandolo, per adesso, con le regolazioni dal display.Per esempio, impostando la temperatura (22°) lui chiude un uscita (l'elettrovalvola) raggiunta questa temperatura e puoi stacca quando e sotto di 1° (21°).
del_user_56966 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Ho fatto tutto come mi hai detto, ma funziona solo la logica non anche la meccanica laugh.gif Mi spiego: quando tutti l'ingressi dei termostati sono chiusi normalmente l'uscita Pompa, dopo il tempo impostato dovrebbe staccare....No! è il contrario... quando uno qualsiasi dei termostati chiama la pompa deve partire!mentre quando nessuna delle zone chiama (Termostati tutti a OFF) allora dopo un certo tempo la pompa si ferma....ameno questo è quello che si fa di solito... ma non è un problema se vuoi ottenere l'effetto inverso basta modificare lo schema...nello stesso argomento volevo inserire a posto di uno dei termostati, il MCT, usandolo, per adesso, con le regolazioni dal display.Per esempio, impostando la temperatura (22°) lui chiude un uscita (l'elettrovalvola) raggiunta questa temperatura e puoi stacca quando e sotto di 1° (21°).Anche per questo ti competo lo schema ma già che ci sei fammi una lista esatta di cosa vuoi dallo schema precedente...adesso e come ti avevo scritto sopra... anche per un solo termostato ON = Pompa ONquando tutti i termostati sono OFF la pompa dopo 30 sec va a OFF... è questo il funzionamento??...
AL.exe Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Mi sono già permesso di mandarti una mail. Per il discorso della logica dei termostati voglio ottenere questo: una volta che tutti i termostati sono raggiunti alla temperatura impostata per ogni ambiente loro passano in ON e chiudono le elettrovalvole di zona per non portare + calore dalla caldaia. Se questa situazione (con tutti ON) tiene più di un tempo, non a senso che la Pompa giri a vuoto mescolando solo il fluido su un circuito corto e riceve il commando OFF dal PLC finche uno dei termostati passa di nuovo su OFF. Se ho una logica sbagliata, per favore correggimi.
del_user_56966 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Mi sono già permesso di mandarti una mail.dubito che tu possa farlo non ho mai dato la mia mail a nessuno!.. Per il discorso della logica dei termostati voglio ottenere questo: una volta che tutti i termostati sono raggiunti alla temperatura impostata per ogni ambiente loro passano in ON e chiudono le elettrovalvole di zona per non portare + calore dalla caldaia.C'è qualcosa che non mi quadra, normalmente i termostati passano a ON quando serve riscaldamento e passano ad OFF quando il localeè giunto al setpoint tu stai dicendo che i tuoi lavorano al contrario?Se questa situazione (con tutti ON) tiene più di un tempo, non a senso che la Pompa giri a vuoto mescolando solo il fluido su un circuito corto e riceve il commando OFF dal PLC finche uno dei termostati passa di nuovo su OFF. Se ho una logica sbagliata, per favore correggimi.La logica è quella dello schema che ti avevo messo prima...I termostati sono ON quando si deve riscaldaree OFF quando la temperatura è raggiunta!la Pompa gira se uno qualsiasi è a ON e sta spenta se tutti vanno a OFF (dopo 30 sec..)questa dovrebbe essere la logica... ma poi sai con elementi programmabili si può fare come si vuole... quindi dimmi tu come vuoi che giri che si fa prima...
AL.exe Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Per la mail spero di non sbagliare persona Vedo se mi risponde qualcuno ....della X….zoneSi, i termostati funzionano al contrario, non accendano la caldaia per dare calore ma comandano delle elettrovalvole di zona che devono essere chiuse raggiunta la temperatura e aperte quando serve che il fluido circoli nel pavimento...Sempre per questo motivo non serve + la pompa quando le elettrovalvole sono chiuse.
del_user_56966 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Per la mail spero di non sbagliare personaprobabile.... si, i termostati funzionano al contrario, non accendano la caldaia per dare calore ma comandano delle elettrovalvole di zona che devono essere chiuse raggiunta la temperatura e aperte quando serve che il fluido circoli nel pavimento...Sempre per questo motivo non serve + la pompa quando le elettrovalvole sono chiuse.OK, allora ti giro lo schema... per adesso vedi come trasformare il tuo Termoregolatore PID in uno ON-OFF...qui vedi che uso la variabile di uscita del PID (devi usare solo il valore del byte basso tramite LByte)e usando una Funzione THRESHOLD in comparazione "Maggiore di" vedo quando l'uscita del PID è maggiore del 10%e metto a ON il flag Termo1 e quando questa è inferiore al 10% la metto a OFF....
del_user_56966 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Se i tuoi termostati lavorano al contrario modificando solo questa parte dello schemadovresti ottenere l'effetto desiderato... in pratica i contatti NC diventano tutti NO...
del_user_56966 Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 Ps... se vuoi invertire il funzionamento del termostato 1 quello legato al PID è sufficiente che usi un uscita Negata!---(/)-
morassog Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 ciao a tuttiriprendo questo post per chiedere se il ragnetto dimmer 0-10v deve essere utilizzato unitamente anche ad un rele', mi spiego: utilizzo una logica per comandare il dimmer, per esempio pigiando un pulsante questo mi porta la regolazione del dimmer al massimo, tenendo premuto varia e ripremendo spegne? ma i dimmer e' corretto spegnerli impostando a zero la luminosita', o comunque devo toglierli tensione con un rele? certo consumeranno un po' in standby..graziegabriele
del_user_56966 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 ma i dimmer e' corretto spegnerli impostando a zero la luminosita', o comunque devo toglierli tensione con un rele? certo consumeranno un po' in standby..Dipende sempre dal tipo di dimmer non c'è uno standard... se il dimmer al minimo "non conduce" neppure consuma!il segnale 0-10V è uno standard ma in se non fa nessuna attuazione.. semmai va a pilotare l'ingresso di un attuatorequindi il problema non sta nel segnale di controllo ma nel tipo di attuatore...seil tuo dimmer arriva allo 0% spegnendo il carico non serve altro...mentre se allo 0% il carico non si spegne da solo allora devi mettere un relè di sezionamento...la libreria di HomePLC per la regolazione luci ha già anche una funzione del genere che è utilizzata con Dimmer e anche con le lampade DALI...
Messaggi consigliati