Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Anti-jamming Ets

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un piccolo problema! possiedo installato nel mio impianto un attuatore valvole riscaldamento della magrini REG-K/6x230/0.05A che ogni tanto, circa una volta a settimana mi apre delle testine che dovrebbero essere sempre chiuse (impostato da ETS) con conseguenza che mi svuota tutto l impianto di riscaldamento!!!!!!!! la mia domanda è questa: riguardando la programmazione di questo attuatore in ETS sembra essere tutto apposto tranne che per una funzione abilitata denominata: FUNZIONE ANTI-JAMMING.

la mia domanda è questa: qualcuno mi sa dire cosa è sta benedetta funzione ANTI-JAMMING?

grazie per le eventuali risposte.

Inserita:

L'anti-jamming è l'opzione che evita il "bloccaggio" delle valvole, specialmente in caso che alcune restino inoperanti per lungo tempo.

Se hai impostato "Yes", significa che vuoi utilizzare la funzione.

In questo caso, ogni 6 giorni, l'attuatore applica corrente a TUTTE le uscite per 5 minuti, indipendentemente da quale sia lo stato di attuazione delle stesse in quel momento.

Successivamente, toglie tensione, sempre a tutte le valvole e sempre per 5 minuti.

In questo modo, sia le valvole impostate come "aperte se de-energizzate" che quelle impostate "chiuse se de-energizzate" si muovono quasi per intero della propria corsa.

Dopo aver eseguito la manovra anti blocco, l'attuatore riporta le valvole nella posizione in accordo allo stato operativo del momento.

Inserita:

bene, proprio quello che immaginavo! ecco perche mi si svuota l impianto!

grazie mille per l info

Inserita:

solo una curiosità: ma come fa a svuotarsi l'impianto?

Inserita:

perche ho 5 caloriferi e su ognudi di questi, nel cellettore ho montato 5 valvole termoelettriche! dei 5 caloriferi solo due sono montati mentre i tubi per gli altri 3 sono liberi!

tutto qua! non ci sn montati dei tappi e per questo quando mi aprono le valvole per la funzione anti jamming mi esce l acqua! comunque ho risolto! grazie