Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comitato Tecnico E Norme Di Riferimento Prodotti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

Vorrei sapere se esiste un comitato tecnico per i sistemi Domotici e quali sono le Norme di riferimento per questi sistemi.

Per il mondo dei sistemi di sicurezza esiste un comitato tecnico e le norme di reiferimento sono le UNI 50131. Qualcuno mi sa dire quali sono per la Domotica?

Grazie a tutti.

del_user_56966
Inserita:
Vorrei sapere se esiste un comitato tecnico per i sistemi Domotici e quali sono le Norme di riferimento per questi sistemi.

Per il mondo dei sistemi di sicurezza esiste un comitato tecnico e le norme di reiferimento sono le UNI 50131. Qualcuno mi sa dire quali sono per la Domotica?

Rispetto alla sicurezza che ha caratteristiche ben definibili nella Domotica i sistemi sul mercato sono troppo differenti tra loro

e in più dovresti mettere in accordo tutti i produttori.... cosa ardua!

Oltre qualche normativa per prodotti specifici ma non recepiti da tutti gli attori non si va....

A livello europeo però esiste una normativa che rende standard almeno le funzioni che queste soluzioni di automazione Domotica

deve svolgere indifferentemente dal sistema in uso

ed è la EN15232 e questo è l'unico vero standard che deve essere realmente rispettato da ogni soluzione proposta... per non essere Fuori norma!

del_user_56966
Inserita:

Chiaramente è sbagliato parlare solo di Automazione Domotica...

visto che la stessa norma vale anche nel Building Automation quindi è questo lo standard di fatto

in entrambi i settori dell'automazione Civile!

del_user_56966
Inserita:

Se ti può interessare visto che avevi parlato del settore della sicurezza...

nell'applicazione della EN15232 per l'efficienza Energetica da alcuni produttori è stato creato uno standard che integra

in modo omogeneo e appunto standard tutte le centrali di sicurezza più utilizzate e l'Automazione Domotica si chiama Home Security...

e permette di programmare le centrali come Tecnoalarm, Bentel, Risco ecc.. utilizzando l'indirizzi dei sensori in modalità Standard IEC

ovvero a parità di progetto cambi la centrale ma l'indirizzamento non cambia mai!...

penso che questo sia l'unico standard del genere che si sta diffondendo tra i vari professionisti che usano più marche di centrali... ;)

Carlo Albinoni
Inserita:

C'è il comitato CEI 205 Sistemi bus per gli edifici mirror dell'omonimo comitato Cenelec.

Ti riporto lo scopo:

Predisporre norme che riguardano tutti gli aspetti dei sistemi elettronici per gli ambienti domestici e gli edifici, in relazione alla Società dell'Informazione. In modo più dettagliato: Predisporre norme che permettano l'integrazione di un vasto campo di applicazioni di comando/controllo, nonché l'integrazione degli aspetti di controllo e gestione di altre applicazioni, presenti all'interno e nelle immediate vicinanze degli ambienti domestici e degli edifici, comprese le interfacce verso diversi supporti trasmissivi e le reti pubbliche: tutto ciò tenendo conto dei requisiti di sicurezza funzionale, sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica. Il CT 205 non predispone norme di prodotto bensì norme che coprono i requisiti di prestazione nonché le interfacce logiche e fisiche ritenuti necessari. Tali norme specificano le prove di conformità. Il CT 205, seguendo le attività del TC 205 CENELEC, opera in stretta collaborazione con altri comitati tecnici CENELEC nonché del CEN e dell'ETSI coinvolti in questi argomenti.

La lista delle norme la trovi facilmente sul sito del CEI

Inserita:

normativa europea CENELEC EN50090 "Home and Building Electronic Systems (HBES)"

Gli impianti domotici devono fare riferimento anche a questa normativa

del_user_56966
Inserita:
Gli impianti domotici devono fare riferimento anche a questa normativa

è una norma per gli impianti Domotici che usano quel tipo di architettura, ma sono solo una minima parte di quelli venduti in Italia...

e fino a che uno standard non è recepito da tutti i costruttori (come è successo per il TCP/IP) protagonisti del mercato (esp... HAI, MyHome ecc..)

non può essere un vero riferimento per l'utente...

Inserita:

Non potevo capitare meglio.

Grazie a tutti per la professionalità delle risposte e per la competenza.

Qualcuno di voi sai dirmi anche come poterle reperirle gratuitamente.

Per iscriverti ad un comitato tecnico bisogna pagare una somma non proprio economica per cui vorrei evitare se fosse possibile.

Grazie ancora.

Carlo Albinoni
Inserita:
Qualcuno di voi sai dirmi anche come poterle reperirle gratuitamente.

No, non si può.

Per iscriverti ad un comitato tecnico bisogna pagare una somma non proprio economica per cui vorrei evitare se fosse possibile.

Vuoi diventare membro di un comitato tecnico?

La cosa più indicata è segnalare la tua disponibilità all'associazione di categoria a cui appartieni.

Inserita:

puoi scaricare dal sito della cei la norma 205 18 che in pratica e la trasposizione a livello italiano della en 15232

ma e a pagamento .......

Se intanto per schiarirti le idee cerchi un introduzione ti puoi scaricare la guida schneider alla en 15232

e questa e gratuia previa iscrizione al sito e alle newsletter...

Perdona la domanda impertinente...

Ma perche vorresti diventare membro di un comitato?

del_user_56966
Inserita:
Ma perche vorresti diventare membro di un comitato?

potremo fare il comitato per l'applicazione della EN15232... dato che per i prossimi due anni ci sono in proposito le detrazioni del 55%

per chi investe nel risparmio energetico e nell'efficienza degli impianti mi sa che è una delle migliori attività da considerare... ;)

Carlo Albinoni
Inserita:
potremo fare il comitato per l'applicazione della EN15232

I comitati tecnici redigono le norme, eventualmente le guide per la loro corretta applicazione, ma non hanno alcuna possibilità di farle applicare.

Inserita:

vai ale io ci sto.....butta giu lo statuto ....eheh

Inserita:

[at]IL SAGGIO

Un'altra info che forse può esserti utile:

Nuova Guida CEI 205-14: progettazione, installazione e collaudo dei sistemi HBES

Il CEI ha recentemente pubblicato la Guida CEI 205-14 “Guida alla progettazione, installa¬zione e collaudo dei sistemi HBES (Home and Building Electronic Systems)”

Lo scopo della Guida CEI 205-14 è quello di definire:

• le regole per una corretta procedura di progettazione, installazione, collaudo degli impianti HBES (Home and Building Electronic Systems);

• il flusso delle informazioni che i soggetti coinvolti a vario titolo devono scambiarsi;

• i documenti che devono essere prodotti in ogni fase;

• una simbologia standard (e quindi un linguaggio comune) per descrivere i vari componenti degli impianti HBES.

Gli impianti HBES sono sistemi bus conformi alla serie di Nor­me EN 50090. Le indicazioni della Guida possono tuttavia es­sere estese ai sistemi bus non normati dalla serie di Norme EN 50090.

La Guida ha un campo di applicazione ben definito e circoscrit­to anche se i principi generali possono essere estesi ad altri casi; in particolare essa fornisce le linee guida per la progettazione, installazione, collaudo ed ispezione degli impianti HBES nel caso di:

• unità immobiliari ad uso prevalentemente residenziale (ad esempio appartamenti in con­dominio, abitazioni isolate, negozi, studi tecnici e commerciali);

• edifici ad uso residenziale costituiti da più unità immobiliari o anche del terziario;

• edifici nuovi o esistenti dell’una e/o dell’altra tipologia.

La Guida fornisce le proprie raccomandazioni in funzione delle varie fasi di realizzazione di un impianto bus; in particolare il processo è stato schematicamente suddiviso nelle 4 fasi seguenti:

1. predisposizione dell’infrastruttura nell’edificio (oggetto delle Guide CEI 64-100/1,2);

2. progettazione dell’impianto;

3. installazione dell’impianto;

4. verifica e collaudo tecnico dello stesso.

Fonte: CEI

Inserita:
potremo fare il comitato per l'applicazione della EN15232...

Dovresti ... candidarti alle prossime(?) elezioni politiche, farti eleggere e proporre la modifica di un decreto ministeriale - non ricordo quale - che delega alle REGIONI la legislazione per quel che riguarda tempi e modalità di attuazione.

In Emilia Romagna ciò si è tradotto in un decreto per il quale, dal 1° gennaio di quest'anno TUTTI i nuovi edifici PUBBLICI e PRIVATI e le grandi ristrutturazioni debbano essere realizzati secondo la EN15232, in classe B.

Il Veneto e la Lombardia stanno seguendo a ruota, anche se al momento sono ancora in una fase di studio e/o valutazione.

Inserita:

Grazie ancora.

Sono interessato perchè è un mondo in cui dovrò approcciarmi al più presto.

Mi occupo di Gestione Qualità, per cui tutto ciò che l'azienda per cui lavoro progetta, produce e commercializza passa attraverso il mio ente che dovrà dare il benestare al prodotto.

Ecco il perchè, chiedevo se ci fossero delle Norme di riferimento, sopratutto per quanto riguarda le prove di Immunità e mi siete stati utilissimi. Oltre a essere molto competenti.

del_user_56966
Inserita:
sopratutto per quanto riguarda le prove di Immunità

bene allora ne l'una ne l'altra quelle sopra sono norme che riguardano l'installazione e le funzioni da installare non

le caratteristiche progettuali del prodotto...

le prove d'immunità e le caratteristiche progettuali sono normate come per ogni altro dispositivo

elettronico con norme apposite...

se hai già quelle della procedura ISO per i prodotti della sicurezza in linea generale non dovrebbero esserci particolari differenze!...

Inserita:

Ciao Alessandro,

grazie ancora per la risposta ma ti assicuro che a seconda della Normativa e del setttore in cui questa è applicata di differenze c'è ne sono sempre.

A volte cambiano proprio anche la metodologia di come mettere il campione in prova oltre al fattp dei diversi criteri di accettazione che lo stesso costrutto deve dichiarare e garantire.

Un esempio stupido può essere rappresentato dalle normative Sistemi di Sicurezza con quelle generiche di Immunità CEI EN 61000-4-4 (transitori veloci o buchi di tensione BURST - Fliker) ; 61000-4-5 (Impulsi ad elevata energia SURGE).

Questo è un ambito molto interessante che mi ha sempre affascinato oltre al fatto di doverci lavorare. Ecco il mio particolare interesse per le Normative e comitati Tecnici che riguardano la Building Automation.

Carlo Albinoni
Inserita:
Ecco il mio particolare interesse per le Normative e comitati Tecnici che riguardano la Building Automation.

Bene. Ti consiglio di consultare assiduamente le "inchieste pubbliche" sul sito del CEI.

Puoi scaricare gratuitamente le bozze di norma prima della loro emissione ed eventualmente mandare dei commenti che verranno presi in considerazione dal comitato.

Inserita:

Ragazzi,

mi sono dimenticato di chiedervi quest'ultima informazione. Aprendo il sito dalla CEI e consultando gli Argomenti trattati dal CT205 non mi sembra di aver trovato nessuna normativa che sancisca in qualche modo i colori del CAVO per il BUS DOMOTICO.

Voi sapete dirmi, se esiste una Normativa specifica che illustri quale tipologia di cavo utilizzare ed eventuali colori debba avere un cavo domotico.?

Grazie ancora

Inserita:

no non esiste niente del genere che io sappia anche perche e impossibile normare dei prodotti che hanno caratteristiche

diverse....anche e soprattutto come numero di fili...... Ad esempio tieni di conto che i bus esistono da circa 0 fili

tipo onde convogliate...

1 filo tipo dallas 1wire...

2 fili come ticino scs, knx ,e un miliardo di altri..

3 fili come il bus del simple home comelit

4 fili come rs 485

poi alcuni hanno parti di bus addirittura in rs232.....

Come vedi la vedo dura normare in questa giungla

del_user_56966
Inserita:
Voi sapete dirmi, se esiste una Normativa specifica che illustri quale tipologia di cavo utilizzare ed eventuali colori debba avere un cavo domotico.?

Non è nulla di diverso che se fai la stessa domanda per il Building Automation...

Dire che cavo si usa nel Building Automation senza specificare il sistema (il cavo è legato al sistema in uso)

equivale al non formulare la domanda correttamente... dovresti dire!...

che cavo si usa con LonWorks nel Building Automation?

che cavo si usa con BacNet nel Building Automation?

e cosi via..

Inserita:

Scusatemi per la mia imprecisione, come avrete notato questo per me è un mondo assolutamente nuovo e tutto da scoprire.

Per Knx che tipologia di cavo è richiesto? quanti conduttori, ci sono dei colori specifici richiesti da normative?

Per Bus EDS "se non erro 3 conduttori" che tipologia di cavo è richiesto? colori specifici richiesti da normative?

Grazie ancora, scusate la mia ignoranza in materia

del_user_56966
Inserita:
Per Knx che tipologia di cavo è richiesto? quanti conduttori, ci sono dei colori specifici richiesti da normative?

non penso tu possa sbagliare devi acquistare necessariamente quello fornito dal produttore

dato che in caso di problemi potrebbe esserti contestato l'uso di un cavo non idoneo...

quindi basta che vedi sul catalogo del produttore che trovi codice e le caratteristiche del cavo...

Inserita:

Mi sarei aspettato una risposta più completa.

Che il cavo lo fornisca il costruttutore era fuor dubbio ma che ci fosse una Normativa di riferimento che sanciva il grado di isolamento del cavo, piuttosto che la colorazione che devono avere gli stessi conduttoti.

Credevo che ci fosse come per la parte elettrica una normativa es.64-8 che sancisce che la terra come fase e neutro devono avere colori ben precisi e definiti.

Grazie lo stesso