Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc: Eventi? - HomePLC... eventi in modbus rtu come in XComm... ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti... io sono uno sviluppatore software, ma premetto che sono nuovo nel mondo della domotica e mi sto affacciando adesso per la prima volta a questo pazzo pazzo mondo...

sto leggendo a destra e a manca per cercare di farmi un'idea quanto più simile possibile al mondo reale...

ma veniamo al dunque... ho scritto un software di supervisione (una bozza... chiaramente perfettibile in molti punti) interfacciandolo, in prima battuta, con un emulatore plc gratuito (tra l'altro molto valido) pilotandolo con modbus sia in rtu che in tcp... poi ho attaccato homePLC e, dopo qualche ora di frustrazione per comprendere come convertire gli indirizzi, sono riuscito a pilotarne igressi, uscite e registri dal mio programma (ovviamente via rtu)... (anche se persiste qualche antipatico problema nella lettura massiva... da approfondire - mannaggia)

si si, lo so che esiste anche xcomm... ma io vorrei realizzare un qualcosa che (mi) costi poco e, soprattutto, sia cross-platform...

dopo questo lungo seppur necessario preambolo, espongo il mio problema...

sto implementando una (im)probabile gestione degli eventi nel mio strato software di interfacciamento verso il plc, attualmente messo in piedi mediante (chiaramente) un polling (il quale provoca la fibrillazione dei led dell'adattatore usb-rs458 attaccato al plc e un thread parallelo che impazzisce per fare solo quello), un polling che, come sappiamo, come quasi tutti i polling del mondo sarà inutile per 99,9 periodico % delle volte...