Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Libreria Del Server Abs

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere a qualche esperto se esiste una libreria per implementare il server stesso di ABS. Mi spiego. Se uso VB6 per sviluppare in tecnologia XCOMM, mi serve comunque il server ABS attivo per interfacciarsi con HPLC. L'esigenza è poter implementare il server ABS anche in luoghi non WIN32, magari ricompilandolo oppure, per l'appunto, avere una specie di libreria che mi permette la comunicazione XCOMM direttamente con il HPLC.

Grazie

Inserita:
avere una specie di libreria che mi permette la comunicazione XCOMM direttamente con il HPLC.

C'è già il Server ABS a cosa servirebbe un ABS Bis?

Inserita: (modificato)

quello che chiedi tu va in contro tendenza con gli sviluppi di soluzioni Aperte neppure gli Scada usano più i drive sviluppati in casa...

Oggi si appoggiano sempre più ai Server OPC...

Il principio di un Server XComm è lo stesso principio di un Server OPC solo che mentre un OPC gestisce un solo dispositivo e

è soggetto al Marshaling OLE la tecnologia XComm oltre al gestire centinaia di apparati non comunica tramite Marshaling ne in locale ne il remoto!

e questa è una delle più forti caratterizzazioni del sistema che lo differenzia totalmente dal resto dei software OPC, Scada ecc..

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

si, certo hai ragione. Ma se per esempio non riesco a far partire il server ABS perchè ho un sistema operativo dierso da WIN32, la problematica diventa necessaria. In pratica per usare XCOMM devo assolutamente avere win32, se avessi win 16 o peggio, come fare? Ecco perchè si renderebbe utile la libreria da usare ovunque. Parlo di trasportabilità.

Grazie

Inserita:
se avessi win 16 o peggio, come fare?

ABS XComm può essere installato su WIN2000, XP, XPe, Vista, WIN7 ovvero tutti i sistemi Microsoft attuali,

non penso che tu installi ancora impianti pensando a Win 3.1?... :blink:

Inserita:

In ogni caso non potresti, dato che la tecnologia necessaria per ottenere certe funzionalità è stata inserita negli anni...

partendo da OLE è stata chiamata DDE poi ActiveX e in seguito COM....

sono tecnologie Standard Microsoft di cui altri sistemi non dispongono... che poi siano valide oppure no questo è irrilevante

su altri sistemi non le trovi e quindi è inutile cercare una compatibilità in sistemi che non dispongono di queste tecnologie... :)

Inserita:

Secondo me dovresti fare una valutazione, se utilizzi il protocollo Modbus RTU puoi interfacciarti con tutti i sistemi che

vuoi anche oltre al limite dei S.O, visto che tramite quello si può usare anche un semplice HMI industriale...

Poi quando c'è Windows (nel nostro quotidinano almeno nel 90% dei casi..) volendo puoi usare XComm e cosi godi delle caratteristiche

sicuramente più evolute di questa tecnologia.... ;)

Inserita:

Grazie per l'interessamento,

vorrei solo dissentire, se mi è permesso, sul fatto che la realtà quotidiana non ha 90% windows, i rivali di Microsoft oramai haiìnno fatto breccie enormi nel mercato. inoltre come ben sai gli standard come li chiami Microsoft, sono molto bene emulabili in altre piattaaforme, come linux ed altre,; inoltre il mercato che oramai ssi sta portando sul mobile avrebbe bisogno di implementazioni nello specifico (iphone, android ecc.). Anche se si è cominciato a parlare di web-based, gli applicativi alone sono, sul mobile, molto richiesti e sviluppati. Inoltre in standard industriali le piattaforme winCE sono numerose e non accennano a diminuire, i maggiori produttori HMI e SCADA forniscono sempre e comunque la versione CE, quindi forte resistenza al cambiamento forse dovuta al bassissimo costo di manutenzione, hardware e software...e anche periodo di crisi!!! HPLC se ho capito bene avrebbe la possibilità dui comunicare sia in modbus che protocollo XCOMM, inbound nel firmware, quindi il fatto di compilare un prodotto di compatibilità trasversale dovrebbe essere semplice... La t1ecnologia richiesta per far funzionare gli ocx la si emula...

Grazie dell'opportunità di scambiarsi qualche idea.

Inserita:

Si non mi riferivo al mobile, ma era un discorso mirato alle applicazioni Desktop, il tuo ragionamento più ampio non fa una grinza!

Se si esplora anche il settore Mobile sicuramente il contesto si allarga e non di poco, ma prendendo per riferimento quello che ancora è

il concetto di Supervisione classica Desktop+uno o più monitor non vedo tutta questa espansione in modo standard ad altri S.O....

che poi si possa fare questo nessuno lo mette in dubbio ma per adesso questo è un argomento che commercialmente non crea una percentuale concreta..

e vedo gli Scada forniscono anche soluzioni per WinCE ma siamo sempre in casa Microsoft, se per quello forniscono anche soluzioni web Based..

ma sempre su Server Windows in questo senso non vedo alcuna differenza con quello che svolge ABS XComm, senza utilizzare

il classico formato Desktop si possono installare i server su un Embedded XPe (con assorbimenti di 3.5 Watt) e usare applicazioni Web Based

e altre senza particolari problemi..

e praticamente il risultato finale non si discosta molto dall'usare un embedded con altri S.O...

forse come sotto intende anche il tuo discorso conviene più concentrarsi sull'espansione delle applicazioni Mobile che non sulla fonte dati...

che anche con XComm può già essere una scatoletta nera chiusa dentro un quadretto... :)