Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tendine Oscuranti Velux - Problema Centralina

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ed innanzitutto complimentoni per il lavoro che fate per tutti noi elettricisti in erba :)

E' la seconda volta scrivo sul forum e spero di non aver sbagliato per l' ennesima volta sezione :unsure: Partirò con l' esporre il mio problema facendo delle premesse per me abbastanza importanti! Questa automazione è di un mio carissimo amico, la garanzia è ormai scaduta, per cui non abbiam nulla da perdere! Io faccio di professione l' elettromeccanico, sviluppo programmi per PLC e svolgo manutenzione elettrica e non su tantissimi grossi macchinari aziendali.

Ora posso procedere con l' esporvi il mio problema:

Avendo un sistema di apertura/chiusura elettrica di tendine oscuranti Velux, della serie WLC per finestra da tetto, mi ritrovo con la centralina che ad ogni movimentazione tramite telecomando o pannello a muro inizia a fare dei rumori di scatto elettromeccanico senza più fermarsi. Dentro la centralina ho trovato la sua scheda elettronica con saldati su 3 relé con contatti NO/NC (presumo un o per ogni finestra) ed un altro relé di diverso colore (sul rosso rispetto al nero degli altri 3, presumo sia per il contatto del sensore della pioggia, che nel nostro caso non è stato installato). Al 90% il problema lo si risolverebbe sostituendo la centralina, però se riuscissi ad individuare quale fosse il contatto che rompe le palle per poterlo sostituire sulla scheda sarebbe di sicuro vantaggioso per le nostre tasche :thumb_yello: Qualora fosse necessario potrei postar foto dettagliate della centralina e recuperare la sigla completa.

Approfitto per augurar buone feste a tutti quanti!

Modificato: da Kayo87

Inserita:
E' la seconda volta scrivo sul forum e spero di non aver sbagliato per l' ennesima volta sezione

Speranza vana. :(