Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolazione. - Compensazione tempertura ambiente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi questa osservazione.

In un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento per il controllo della termoregolazione ho utilizzato i termoregolatori della Net B.A, tipo MCT3 versione 7.1 indrizzati come slave in area speciale.

Si è riscontrata una differenza di temperatura fra quella visualizzata dal termoregolatore e quella reale dell'ambiente misurata per es: con un termometro digitale portatile al centro degli ambienti stessi.

Tenuto presente che per errore d'installazione o per necessità alcuni termoregolatori sono stati installati in scatole sulle pareti esterne.

Questa differenza è stata messa in risalto in quanto l'impianto di riscaldamento, ripeto a pannelli radianti a pavimento, in alcuni ambienti non riesce ad arrivare al set point che in questa situazione di verifica è stato impostato a 18° già da 15 giorni.

Ebbene vi chiedo gentilmente conferma di quanto segue:

- In ABS nella funzione Standard del termoreg. da Integretion, la funzione "Actuale Temperature" permette la verifica della temperatura interna ed esterna al termoregolatore (per temp. est intendo quella dentro la scatola da incasso, se non faccio confusione).

- Dai corsi della NBA ricordo la funzione Offset che dovrebbe essere quella prestabilita per la compensazione della temperatura in "+ o -" da attribuire al termoregolatore onde ovviare a quella differenza di temperatura rilevata dal termoregolatore e visualizzata nel display.

- Quindi se la temperatura ambiente rilevata è 12°C e quella misurata dallo strumento campione è di 14°C, impostanto la compensazione in "Offset" a + 2°C, il termoregolatore dovrebbe visualizzare 14°C.

graziano58

Inserita: (modificato)

Ciao Graziano,

Il problema per esperienza è un altro non risiede nello strumento di misura ma semmai proprio nell'installazione...

La sonda per misura prende sempre quello che la circonda se tu metti una sonda su una parete fredda la sensibilità

delle sonde e tale che sentiranno la temperatura irradiata in quel dato punto e mai quella misurata al centro di una stanza...

per farti un esempio se al centro stanza si concentra il calore irradiato dal pavimento radiante avrai una temperatura X

a cui devi sommare l'errore +/- di misura del tuo strumento di test che può essere già anche di un grado o più!!

mentre sulla sonda attaccata alla parete puoi avare una temperatura Y se è una parete a sud e Z se è una parete verso nord...

e anche qui... devi sommare l'errore +/- di misura della sonda!!

Quindi anche se varia la temperatura della Sonda X non è detto che questo cambiamento sia percepito dalla sonda Z almeno non fino a che

ciò che circonda al sonda irradiando allo stesso tempo temperatura... non si allinea alla stessa temperatura...

Quindi di base misurare in due punti differenti è sbagliato di principio... puoi fare la prova all'interno di un frigo da un punto all'altro dello stesso frigo

avrai sempre una differenza di temperatura...

per un locale non è differente!

Se tu volessi fare una verifica e poi operare sui parametri devi mettere il tuo strumento di test appeso accanto (con max 10 Cm tra le due sonde) al

termoregolatore e lasciarlo li almeno per 30 minuti in modo che tutto lo strumento si allinei alla temperatura di quel dato punto...

quella sarà la vera differenza che c'è tra i due strumenti sempre tenendo di conto che uno può avere un errore di +0.5 C° mentre l'altro potrebbe

avere un errore di -0.5 C° in questo caso leggeresti sempre un grado di errore tra i due che chiaramente solo per tua tranquillità puoi allineare con

le impostazioni del termoregolatore...

Se tu volessi fare una misura molto più affidabile e precisa dovresti farla nello stesso modo ma solo con strumento campione

per tarature dove l'errore è verificato in laboratorio e certificato come previsto per la taratura della strumentazione Industriale... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita: (modificato)
Compensazione tempertura ambiente.

Al riguardo parlerei più di compensazione sonda, mentre per fare una compensazione Ambiente corretta

si devono installare più sonde e poi fare la media tra queste... questo sarebbe la miglio soluzione indistintamente

dalla posa errata... del termo...

Con un unica sonda invece va prima calcolato e ben controllato il punto esatto d'installazione della sonda...

e di base sempre a 1.5 mt da terra...

e mai vicino a porte e finestre... e fonti di calore... :)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Sono d'accordo sulla fisica termotecnica e anche sull'inesperienza e superficialità.

Non ho messo in dubbio l'attendibilità della misura del Termoregolatore anzi volevo avere conferma su alcuni aspetti delle sue proprietà:

- Actual temperatures: lettura dei due parametri 1) temp. istantanea della sonda esterna , 2) temp. della sonda di compensazione interna.

Questi valori li ho interpretati rispettivamente come la temperatura ambiente in quel punto e sul secondo valore non sono sicuro.

- Offset: parametro di compensazione in + o - della temperatura letta.

L' impostazione di questo valore di compensazione l'interpretavo come possibilità di correzione della temperatura letta.

Infatti se la temp. amb. è di 15° e quella letta dallo strumento portatile in un punto dell'ambiente diverso è di 1 o 2 °C superiore con la proprietà Offset corregevo il valore della temp. ambiente visualizzata dal display.

L'altezza da terra del termoregolatore è 1,5 m da terra.

Il confronto delle temp. lette dal MCT3 e dal mio portatile è circa uguale tenuto presente la maggiore precisone del MCT3 con decimi di grado.

Inoltre vorrei il vostro parere sulla impostazione del "PId".

Al momento ho lasciato dei parametri indicativi circa quelli di default.

Ho chiesto all'idraulico d'informarsi dal termotecnico, spero di avere risposta.

Immagino che suggerimenti tecnici per impostare questi valori siano difficili da dare senza conoscere tutte le variabili che li condizionano.

Grazie.

Inserita:

Come già accennano capita di dover modificare la temperatura letta sul Display per adattarla e renderla simile a

un termometro digitale più che a altri modelli in commercio questo si fa per accontentare il cliente poco importa se la temperatura

corretta era quella dell'MCT oppure quella dell'altro termometro quando si vedono le due misure che corrispondono tutti i dubbi passano... :rolleyes:

Esiste anche una ulteriore possibilità di compensazione ma non avendola mai utilizzata è meglio sentire direttamente l'assistenza...

Inoltre vorrei il vostro parere sulla impostazione del "PId".

Al momento ho lasciato dei parametri indicativi circa quelli di default.

Il PID per natura se l'impianto necessita di una regolazione più accurata di quella di fabbrica

si dovrebbe "tarare" i parametri di regolazione sul modello specifico d'impianto... è chiaro che un impianto radiante e uno a termoconvettori lavorano in modo

del tutto differente quindi anche la regolazione può essere sicuramente ottimizzata in modo differente...

è anche vero che queste regolazioni non sono comuni in ambito civile di solito si mettono dei cronotermostati dove la regolazione non è modificabile!

in realtà le nuove normative per la classe A richiedono esplicitamente la possibilità di ottimizzare la regolazione e quindi di conseguenza il risparmio energetico...

ma in questi casi serve sempre in parallelo un sistema TBM e programmi specifici per controllare la curva di regolazione nel tempo...

se serve ABS XComm che è di corredo a quei prodotti fornisce anche questo tipo di strumenti...

Ho chiesto all'idraulico d'informarsi dal termotecnico, spero di avere risposta.

Immagino che suggerimenti tecnici per impostare questi valori siano difficili da dare senza conoscere tutte le variabili che li condizionano.

La regolazione e la successiva ottimizzazione di un PID in ambito industriale richiede sempre una funzione di storicizzazione dei dati di processo

sui sistemi SCADA e DCS si usano i Trend storici per ottimizzare nel tempo le varie regolazioni indifferentemente che sia applicato al processo Industriale,

a un forno oppure a un appartamento civile una regolazione termotecnica può lavorare in tre modi...

Modo _C) può regolare Male!

Modo _B) Può semplicemente regolare

Modo _A) Può regolare in modo ottimizzato!

si capisce che il fatto che un impianto sembra funzionare non significa che stia regolando correttamente ma solo che sembra funzionare!

leggo spesso sul forum di tutto di più sulla regolazione degli impianti termici... il problema è che la maggior parte di questi interventi si limita

ad avere impianti di Modo _B... se non a quelli da cui scaturiscono dei post sul forum che sono appunto di Modo _C

Come da sempre accade nell'industria e come adesso recitano anche le normative europee se si vuole ottenere le massime prestazioni e la maggiore

efficienza energetica e quindi la Classe A non basta mettere un termostato e impostare il setpoint ma grazie alle funzioni TBM richieste per la Classe A si deve

successivamente lavorare anche sull'ottimizzazione dell'impianto

e per fare questo c'è solo un metodo, ovvero lo stesso usato per ottimizzare i processi da decenni.... ;)

• 1 month later...
Inserita:

Ciao.

Vorrei configurare il Termoregolatore MCT3 con l'oggetto "Termo OBJ" ma non riesco a collegarmi.

Ho provato da C/Active Siystem/...... fino a VB Samples/Demo oggetto Termoregolatore/ Sorgenti = niente.

Idem da ABS/Software Demo Full/...........Termocontrol. exe/Form1 con una croce rossa a fianco della Label con penso l'indirizzo del modulo.

Così anche per gli altri oggetti.

Immagino di non essere collegato mà non saprei.

Grazie.

del_user_56966
Inserita:

Devi controllare in sequenza...

che il server ABS sia attivo... S (bianca lampeggiante) sul menu Ghost..

aprire Home&Building e vedere se il termo è configurato e lo vedi in linea indirizzandolo tramite master e node se è sotto HomePLC e direttamente da CPU Function se è diretto..

in quel caso cambia il tipo di dispositivo da selezionare...

se sei sotto all'HomePLC e il master/node sono corretti tramite Integration devi vedere il termo epoterlo gestire... fino a qui ci sei? :blink:

Inserita:

Si, OK da Integration vedo il Termor. e l'Indiriz. è a posto.

del_user_56966
Inserita:

Ok, allora devi aprire il demo di termoregolazione base che trovi tra i vari demo di ladderHome...

la certella è LH2_Samples\VB Samples\Funzioni Termoregolatore

nel codice di LOAD del form metti numero di nodo e di master e lanci l'esempio...

se vuoi provare anche l'oggetto modifica tramite il tasto destro -> Proprietà il numero di termoregolatore sempre come master e nodo e prova... :)

Inserita:

Niente da fare quando apro qualsiasi file in VB6 appare la cartella Sorgenti senza niente.

Evidentemente manca qualcosa.

Forse nel corso degli Upgrade ho perso qualcosa per qualche errore che ne sò.

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Niente da fare quando apro qualsiasi file in VB6 appare la cartella Sorgenti senza niente.

Vedi se come estensione "Tutti file" riesci a vedere e caricare almeno il Form...

del_user_56966
Inserita:

In ogni caso ogni volta che installi LadderHome qui demo vengono installati di nuovo quindi puoi provare a fare un ripristino dell'instalazione...

e li trovi anche nel CD-Rom come nella memoria USB-HP del corso... :)

Inserita:

In qualche modo ho perso i demo in Ladder-Home.

Invece in Abs-Com ci sono.

Appena poso provo a caricarli sul Ladder o meglio chiedo all'assistenza

Grazie.