Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Consigli Su Sistema Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e i miei complimenti per la competenza e l' affiatamento dei componenti del forum.

Vorrei appunto, viste le vostre competenze un consiglio su che tipo di sistema domotico installare su una unità abitativa nuova al grezzo ancora con impiati elettrici da fare.

Partendo dal presupposto che buona parte del lavoro vorrei svolgerlo io anche se non ho titolo di elettricista ma dopo anni ho aquisito un pò di esperienza grazie a mio padre e comunque ho per lavoro a che fare con plc siemens e interfaccia Movicon. Principalmente uso l' S7 per ricerca guasti ma anche modifiche, aggiornamenti ecc.

Ho la testa piena di informazioni e anche di dubbi riguardo a svariati sistemi domotici. Secondo voi vale la pena restare sui sistemi più commerciali e reperibili sul mercato tipo Bticino, Vimar ecc o posso tentare con un hplc anche guardando il portafoglio.... Al momento chiederei solo le funzioni base con al limite un controllo accessi e videocitofonia ma poter anche predisporre il sistema per un ampliamento tipo sicurezza, audio,controllo remoto ecc. quando il portafoglio me lo permetterà

Infine diciamo che l' unico cruccio mio sarebbe la programmazzione. Mi trovo abbastanza bene con quella a blocchi ma se ci fosse un sistema più rapido e intuitivo potrei seriamente pensare all' hplc. Che mi dite ? Avete alternative-consigli visto che ho la possibilità di partire da zero? Sono un masochista ? :o

• Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

93

• Iacopo 78

46

• Omar78

17

• slash76

17

Inserita:

Stavo sfogliando pagine e pagine del forum.....c'è questa diatriba tra sistema Knx e i bus proprietari. Ognuno con i suoi pro e contro, però non mi aiuta affatto a prendere una decisione. :blink: Stò seguendo un pò di videocorso hplc tanto per capirne le potenzialità. Però ad esempio leggo che l' impianto continua a funzionare anche con il plc in palla... :blink: ? e l' integrazione con l' hardware ? posso usare termolegolatori o termostati di altri produttori ? Sò che sembrano tante domande ma son certo che qualcuno mi toglierà qualche perplessità :)

Inserita:
Partendo dal presupposto che buona parte del lavoro vorrei svolgerlo io anche se non ho titolo di elettricista ma dopo anni ho aquisito un pò di esperienza grazie a mio padre e comunque ho per lavoro a che fare con plc siemens e interfaccia Movicon. Principalmente uso l' S7 per ricerca guasti ma anche modifiche, aggiornamenti ecc.

Se ti può consolare ti posso dire che moltissimi tecnici di origine industriale e terziario che si sono affacciati al mondo della Domotica sono passati

con successo al sistema HomePLC per la grossa somiglianza che esprime rispetto a tutto ciò che era il loro bagaglio professionale...

le differenze ci sono basti pensare che devi smettere di pensare al cablaggio concentrato dato che HomePLC è un sistema PLC ma completamente distribuito... :)

Ho la testa piena di informazioni e anche di dubbi riguardo a svariati sistemi domotici. Secondo voi vale la pena restare sui sistemi più commerciali e reperibili sul mercato tipo Bticino, Vimar ecc o posso tentare con un hplc anche guardando il portafoglio....

Per quel che offre direi che è quello che ti costa meno in assoluto, se tu volessi e potessi fare le stesse identiche funzioni con altri sistemi il tuo costo

si moltiplicherebbe non poco... in ogni caso esiste un Kit Start che ti permette di iniziare con una valutazione a costo bassissimo... oppure per assaggio ti potrebbe

bastare anche solo un HomePLC Light... è tutto materiale che puoi riutilizzare senza problemi!

visto che il software di programmazione è gratuito per un anno... hai voglia di far prove!!... ;)

in più è compatibile anche con SCADA tipo Movicom in ben due modalità ben distinte!

Inserita:
Al momento chiederei solo le funzioni base con al limite un controllo accessi e videocitofonia ma poter anche predisporre il sistema per un ampliamento tipo sicurezza, audio,controllo remoto ecc. quando il portafoglio me lo permetterà

come ti dicevo sopra, puoi partire dal solo HomePLC e salire secondo la tua possibilità di spesa nel tempo... HomePLC è un sistema Plug&Play

il tempo che serve per inserire un nuovo dispositivo nel sistema è di circa 10 secondi!... :o

Infine diciamo che l' unico cruccio mio sarebbe la programmazzione. Mi trovo abbastanza bene con quella a blocchi ma se ci fosse un sistema più rapido e intuitivo potrei seriamente pensare all' hplc. Che mi dite ?

HomePLC utilizza sia il Ladder che il Functional Block Diagram secondo le direttive EN61131-3 quindi molto simile al contesto di altri PLC che tu già utilizzi...

Avete alternative-consigli visto che ho la possibilità di partire da zero? Sono un masochista ?

HomePLC per chi ha già acquisito esperienza e si è formato la mentalità di programmazione dei PLC

è sicuramente l'approccio meno traumatico altri sistemi partono oltre che da concetti di programmazione non standard

o peggio di mancanza assoluta di linguaggi di programmazione... e si limitano alla sola "configurazione"...

il che spesso per un programmatore è visto come un grosso limite strutturale e operativo.... :o

Inserita:
Stavo sfogliando pagine e pagine del forum.....c'è questa diatriba tra sistema Knx e i bus proprietari. Ognuno con i suoi pro e contro, però non mi aiuta affatto a prendere una decisione. blink.gif Stò seguendo un pò di videocorso hplc tanto per capirne le potenzialità. Però ad esempio leggo che l' impianto continua a funzionare anche con il plc in palla...

Si HomePLC è un sistema Fault Tolerant forse ancora l'unico che può continuare a far funzionare l'impianto anche col BUS in cortocircuito!

e l' integrazione con l' hardware ? posso usare termolegolatori o termostati di altri produttori ? Sò che sembrano tante domande ma son certo che qualcuno mi toglierà qualche perplessità

Il progetto è unico ma di produttori squisitamente di hardware ce ne sono vari... quindi sul mercato puoi trovare più codici prodotto e più prezzi offerti da più aziende..

puoi anche fare una scelta in base al territorio visto che ci sono produttori HomePLC in varie regioni d'Italia.. ;)

Inserita:

Grazie Aleandro, sai dirmi per caso se hplc è presente con un distributore o comunque fornitore in Veneto ? Ho notato che sono toscani però comunque in tutti i casi farebbe comodo un riferimento non troppo distante e magari anche fisico. Non ho capito molto bene la storia della licenza....ma se io fra 2 anni volessi modificare il mio impianto per espanderlo oppure semplicemente per fare delle variazioni devo acquistare la licenza (che magari costerà cara) ? i vari moduli da incasso (i frutti) sono disponibili per varie serie civili di altre marche o rischio di trovarmi poi di fare delle scelte obbligate con certe marche ?

Inserita: (modificato)
Grazie Aleandro, sai dirmi per caso se hplc è presente con un distributore o comunque fornitore in Veneto ?

In Veneto ci sono forti riferimenti per HomePLC, parte della produzione viene fatta anche in Veneto, c'è una grossa agenzia della NET su Padova, e vari distributori

e molti System Integrator.... e come il petrolio negli stati arabi...

in pratica il Veneto è una regione dove se fai un foro in terra esce tecnologia HomePLC... :lol:

Ho notato che sono toscani però comunque in tutti i casi farebbe comodo un riferimento non troppo distante e magari anche fisico.

Sono in Toscana le sedi della NET...

Non ho capito molto bene la storia della licenza....ma se io fra 2 anni volessi modificare il mio impianto per espanderlo oppure semplicemente per fare delle variazioni devo acquistare la licenza (che magari costerà cara) ?

Si la licenza è gratuita solo per 1 anno se lo usi per giocare sicuramente ti costerà ma se lo usi per lavoro il software ha varie opzioni di acquisto come per esempio

quella di essere scalato dagli ordini... in pratica ti voglio dire che chi lavora con HomePLC il software non lo paga comunque mentre chi ci gioca ogni tanto si!

i vari moduli da incasso (i frutti) sono disponibili per varie serie civili di altre marche o rischio di trovarmi poi di fare delle scelte obbligate con certe marche ?

Molti dispositivi sono universali mentre altri sono per le marche più utilizzate tipo Ticino e Vimar,

ma i termoregolatori in particolare son sicuro che ci sono anche per altre marche.... :)

Forse l'unica cosa che manca su HomePLC è il formato tedesco in scatola tonda.. ma non penso in Italia sia molto sentita questa mancanza... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Monetizzando...una licenza quanto mai potrà costare ? :unsure:

Inserita:
Monetizzando...una licenza quanto mai potrà costare ?

dipende dove ti rivolgi per l'acquisto e molto anche dallo sconto che ti fanno... :)

Inserita:

Che si dice di Kalì della Abicontrol ? Decisamente un altro sistema ma sembra interessante, cosa dici Aleandro ?

Inserita:
Decisamente un altro sistema ma sembra interessante, cosa dici Aleandro ?

Difficile da capire, non trovo alcuna documentazione sulle caratteristiche dei prodotti solo discorsi commerciali.... :blink:

per quanto riguarda i sistemi presentati col "solo commerciali" (ovvero che non fanno vedere i prodotti e caratteristiche"

di solito neppure li prendo in considerazione, ce ne saranno almeno 1000 in giro.... e di solito se non fanno vedere nulla c'è sempre un motivo... :lol:

hai il link di un catalogo?... :)

Inserita: (modificato)

qualcosa ho trovato.... :)

ma tutto ciò che trovo risale al 2009/2010... ??? :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

se sei di estrazione industriale......

(come me) non avrai nessun problema credo con un plc e hplc non e altro che un plc con librerie specifiche per domotica

e distribuito su bus invece che centralizzato a un rack....

Stai cercando un consiglio e quindi ti do il mio.....

L impianto che ti vuoi fare e comunque automazione tutta la domotica e automaziione!

Solo fatta con criteri pensati per una abitazione invece che per un processo......

I sistemi configurabili vanno bene per chi non sa programmare... Ma tu dici che programmi s7 ....

Ora anche se tu programmassi solo in awl e non in ladder e fbd...

Gestiresti un processo senza sistema deterministico.... Senza diagnostica ....con velocita di trasmissione dati inferiori a 9600 kb s e senza possibilita di programmare i vari moduli da zero ma accontentarsi di scatole pre configurate?

I sistemi configurabili vanno bene per elettricisti....che non sanno programmare

ma tu seri un teccnico e allora sse sai programmare lasciatelo dire...

Allo stato attuale delle cose io dovrei sceglire se installare a un cliente se installare un configurbile...o dormire la notte...

E a me piace di piu dormire la notte....

Te lo dico per esperienza perche ci sono passato fin dall epoca in cui i programmabili in italia non erano conosciuti o non esistevano e si montava solo myhome....(io compreso)

Inserita:

Grazie ragazzi per le risposte, mi intriga molto l' Hplc...mi resta solo il dubbio della licenza :o siccome sarà un lavoro che si prolungherà nel tempo, vuoi modifiche,vuoi altri moduli ecc secondo me la licenza vincolata da un termine di tempo è uno scoglio, ancorpiù se la licenza full poi mi costa parecchio come già penso.

comunque colgo l' occasione per augurarvi delle Buone Feste !

Inserita:

Secondo me ti preoccupi piu del dovuto al massimo ti puo

costare come qualche modulino in piu...

Ma hai in mano uno strumento molto potente... E costa sicuramente meno

di altri software con cui neppure si puo programmare!! :thumb_yello:

Inserita:
ancorpiù se la licenza full poi mi costa parecchio come già penso.

Non esiste una licenza Full per il LadderHome.... dopo 1 anno di licenza gratuita passa alla licenza (unica) con chiave USB...

mentre se ti riferisci all'ABS XComm la licenza per HomePLC è gratuita, quindi in questo caso non c'è nessun costo aggiuntivo... :)

Inserita:
.Vorrei appunto, viste le vostre competenze un consiglio su che tipo di sistema domotico installare su una unità abitativa nuova al grezzo ancora con impiati elettrici da fare.

Ho la testa piena di informazioni e anche di dubbi riguardo a svariati sistemi domotici. ..

Sicuramente per l'estrazione industriale che hai, l'utilizzo di un prodotto su base plc non puo che esserti d'aiuto.

I sistemi configurabili, non sono la peste nera come spesso descritti, lo dimostrano le migliaia di installazioni di aziende come Bticino e Vimar, che indirizzano a costruttori di impianti elettrici, prodotti pre configurati per la gestione delle semplici automazioni di base tipiche del residenziale medio...

L'affidabilità è buona e comprovata ora mai da una decina d'anni di presenza sul mercato....I vantaggi quindi li trovi nell'avere a disposizione un "pacchetto completo" dall'illuminazione,clima,sicurezza,videocitofonia,diffusione sonora, ad un prezzo ragionevole e con una messa in opera veloce....Per contro, non hai ovviamente le potenzialità di una libera logica di programmazione tipica dei processori d'automazione, e tutta la parte di diagnostica che nei sistemi configurati è in mano ai centri d'assistenza.

Detto questo ti do un mio consiglio...

Spesso utilizzo ad esempio per la sola parte d'illuminazione e automazione serramenti (tapparelle,tende ecc..)un sistema configurabile tipo Bticino...affidabile ed esteticamente in linea con i gusti di tutti...

Affianco poi un processore d'automazione che mi supervisiona il tutto ed in più mi integra la parte sicurezza,clima,safety e l'audio video, lasciando quindi al proprietario la scelta dei componenti che preferisce,sia per affezione al marchio o perchè gia in possesso...

Operi in maniera "custom" e integri gli impianti secondo le reali esigenze...

Anche se non ho mai utilizzato gli hplc, spezzo volentieri una lancia a favore per due motivi fondamentali:

_estrazione professionale dei prodotti

_supporto da parte dell'azienda nello sviluppo di driver e macro per l'integrazione in sistemi di terze parti.

Possono sembrare cose scontate, ma ti assicuro che se operi nei sistemi integrati ed hai a che fare con aziende anche di calibro internazionale ti accorgi che il customer service è purtroppo virtù di pochi...

Per quello quindi che ho letto delle tue capacità, vai avanti pure con hplc che non sbagli...e soprattutto avrai grosse soddisfazioni.In bocca al lupo...

Slash

Inserita:

ciao amico SLash....

Sai che tengo in ottima considerazione le tue capacita e opinioni........

Alla luce di quanto hai scritto sopra pero ti devo fare una domanda da amico ma cattivella.....

Allo stato attuale monteresti un configurabile senza uno dei tuoi processori amx o crestron o lutron o vantage....

A fare il lavoro pesante?

E qui rientro nell argomento appunto di questo topic...

Coniglieresti un configurabile allo stato dell arte di oggi in fatto di sistemi di automazione domotica?

Inserita:

Qualcuno ha anche un listino-listino prezzi ecc tanto per farmi un idea dei costi ? Se non si può sul forum, magari anche per

Inserita:

mi unisco a slash,

vai su HPLC, la parte ladder è simile a S7, per quanto riguarda la supervisione puoi mantenere il tuo prodotto movicon montato su panel Pc o PcBox (magari con la funzione web server)

Inserita:

Ciao a tutti,

mi permetto di intervenire sul topic non certo per la mia vasta esperienza ma al contrario proprio perchè è molto limitata.

Ho realizzato un impianto con HPLC partendo veramente da zero quanto a programmazione PLC in generale. In realtà mi occupo da sempre di sviluppo software e questo mi ha facilitato.

Ho sbattuto un po' la testa come sempre accade quando si prende in mano per la prima volta un nuovo ambiente di sviluppo. Tuttavia la cosa non è stata affatto traumatica e sono molto contento del risultato ottenuto sebbene ancora in via di realizzazione.

A mio avviso se questa è stata la mia esperienza partendo da zero, ritengo che tu, Omar78, sia molto più avanti di me. Su queste basi sono sicuro che non troverai alcuna difficoltà.

Infine, per quanto riguarda i sistemi configurabili, mi permetto di esprimere un parere basandomi sull'esperienza che ho nel mio settore. Di solito tendo a scegliere sistemi il più aperti possibile in quanto la tecnologia ci ha abituato ad una evoluzione rapidissima che cresce sempre più velocemente. Un impianto elettrico è un sistema che, solitamente, ha una tempo di vita piuttosto lungo. Mi sembrerebbe quindi più opportuno utilizzare un sistema che possa crescere nel tempo piuttosto che un sistema che "attualmente" fa quello che mi serve. Di solito, quando utilizzo questo criterio per scegliere i framework di sviluppo software, prima o poi mi trovo nella condizione di dover utilizzare quanto di evoluto mi mette a disposizione.

Ciao.

Vittorio.

Inserita:
Qualcuno ha anche un listino-listino prezzi ecc tanto per farmi un idea dei costi ? Se non si può sul forum,

listino e prezzi fanno riferimento a un produttore e/o suo distributore....

dipende dall'azienda con cui tratti e comunque come per il materiale elettrico in genere come non esistono sconti unici...

devi sentire un azienda e farti dare i tuoi sconti... e secondo me meglio se lo puoi fare partendo come installatore... :)

Inserita:

Ok, volevo ora chiedervi delle cose un pò più pratiche tanto per capire meglio visto che non ho nè schemi nè istruzioni o comunque niente di più di quello che trovo nel sito e in giro sulla rete :(

Ad esempio se io volessi cablare dei pulsanti per serie civile con un led spia (o per segnalazione carico ON oppure semplicemente spia) dovrei oltre agli ingressi per n pulsanti anche n uscite per comandare i led o si può appoggiandosi in parallelo alle uscite digitali con una resistenza pilotare la spia led. Magari stò dicendo fesserie...ma è per capire nel caso la scelta ricada sull' hplc cosa mi serva e come cablare.

Ho visto poi che nelle schede tecniche si parla di ingressi con contatti puliti ma nei video sono contatti a bassa tensione come nei comuni plc con cui ho a che fare.

Purtroppo da quella poca documentazione che ho non riesco a determinare bene certe cose.

Avrei tante altre domande ma poi sarei troppo pesante anche per voi :rolleyes:

Ad esempio mi rimane il dubbio della videocitofonia che mi sembra sia piuttosto costosa tramite rete quindi dovrei ahimè optare per il sistema normale senza utilizzare il dispositivo di supervisione della domotica ?

Inserita:
Ad esempio se io volessi cablare dei pulsanti per serie civile con un led spia (o per segnalazione carico ON oppure semplicemente spia) dovrei oltre agli ingressi per n pulsanti anche n uscite per comandare i led o si può appoggiandosi in parallelo alle uscite digitali con una resistenza pilotare la spia led. Magari stò dicendo fesserie...ma è per capire nel caso la scelta ricada sull' hplc cosa mi serva e come cablare.

Su HomePLC puoi usare qualsiasi serie civile e disporre di ingressi e uscite led bicolore pre-cablate...

chiaramente essendo un sistema RealTime quello che gli altri sistemi non possono fare per ovvi motivi di lentezza e di mancanza di fattore deterministico..

un HomePLC lo fa in modo naturale...

ma se il led Bicolore per te è troppo vistoso puoi sempre usare dei normali led cablandoli sul Ragnetto 4 Ingressi e 4 uscite... :)

Avrei tante altre domande ma poi sarei troppo pesante anche per voi

questo è improbabile... :lol:

Ad esempio mi rimane il dubbio della videocitofonia che mi sembra sia piuttosto costosa tramite rete quindi dovrei ahimè optare per il sistema normale senza utilizzare il dispositivo di supervisione della domotica ?

Quello è solo una tua scelta... :)

Inserita:

Normalmente in un impianto domotico non serve collegare tutte le prese vero ? non avrebbe molto senso credo, a meno quelle in cui si prevede il controllo carichi o sbaglio ?