Iacopo 78 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 mi piacerebbe molto quello che tu prospetti alenma purtroppo non so programmare ad alto livello tipo c++ o java....Sigh....
del_user_56966 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 Anche se e programmabile solo in linguaggi alto livello tipo javaci sono molte cose un sistema può fare e che lo fanno preferire e mica si debbono fare tutte noi... se so che esistono c'è sempre qualche collega o collaboratore che se ne può occupare... mi piace molto pensare che in un mondo che va verso il basso la tecnologia spinga sempre le aziende verso l'altoe che queste grazie a questi investimenti crescano e che un domani dispongano anche di uno sviluppatore che permetta loro di evitare di acquistare sempre al di fuori software e servizi che potrebbero essere parte del loro futuro Business....In fondo non saresti il primo che si organizza e inizia a svolgere anche attività di questo genere... poi stai anche in un comprensorio molto riccodi queste figure professionali quindi mai dire mai...Comunque tienici aggiornati sul nuovo nato......non mancherò!! appena mi danno il via avremo modo di parlarne più a fondo...Auguri anche a te...
del_user_56966 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 ma purtroppo non so programmare ad alto livello tipo c++ o java....Chissà magari in un futuro ti trovo che fai coppia con Slash...
Iacopo 78 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 sai alen e molto bello quello che prospetti...Piu difficile per una azienda di impianti elettrici come me avere tanto lavro da permettersi un softwarista in azienda capace e fidato....Ma tant e sognare non costa nulla....Pensa che io faccio da elettricista progettista e programmatore plc......La notte mi imparo via messaggi registrati il java.....Ehehe scherzo ovviamente.....Ti auguro di nuovo una bella serata....E mangia poco.....eheheh
Iacopo 78 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 gia ee vero potrei chiamare slash:lui sa gia programmare perche il crestron si programma in c++.......Sei un mago non ci avevo pensato.....Oppure poteri far coppia con te .....Che lo fai in java.....Ma sarebbe un problema spenderemmo tutti i guadagni in cene e pranzi....Ahahahahahahahahahahhhahaahhsei un mito....
del_user_56966 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 avere tanto lavro da permettersi un softwarista in azienda capace e fidato....in azienda... ma questa è roba di altri tempi.. tra l'altro oggi direi fallimenterisemmai basta trovare un programmatore che voglia mettersi in gioco e coinvolgerlo...è sicuramente una nuova opportunità di lavoro e secondo me valida e appassionate...e con un po di fantasia e i giusti prodotti (sennò non lo consiglierei) si possono ottenere risultati che neppure immagini...Ma tant e sognare non costa nulla....appunto!... e neppure provarci in modo equilibrato costa più di tanto, l'importante sarebbe avere un buon collaboratore esterno che ci voglia credere...Ti auguro di nuovo una bella serata....E mangia poco.....ehehehCon quel che spendo invece voglio proprio farmi una scorpacciata!...
Iacopo 78 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 se lo trovo pero come fo a capire se e capace?Lo faccio testare a te?ehhehh
Omar78 Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 BUON ANNO A TUTTI, RICCO DI SODDISFAZIONI !!!
Omar78 Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Ragazzi, un' altra domandina tanto per capire un pò il sistema.Per esempio, se voglio mettere un paio di cronotermostati (o più...diende) cosa mi conviene fare ? Se metto il solo sensore di temperatura (quello da frutto) sarei obbligato a gestire il tutto da un pannello e immagino mettendo anche un convertitore 4-20 mA oppure potrei usare il cronotermostato tradizionale usando il contatto come ingresso al plc però se poi metto un pannello potrei solo verificarne lo stato o al max forzare un ingresso (ma non mi sembra una gran cosa) oppure optare per un cronotermostato con interfaccia bus che credo possa essere gestito sia in manuale che via pannello o poi eventualmente rete....stò dicendo fesserie ? Come agireste voi in questo caso ?
del_user_56966 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Per esempio, se voglio mettere un paio di cronotermostati (o più...diende) cosa mi conviene fare ? Se metto il solo sensore di temperatura (quello da frutto) sarei obbligato a gestire il tutto da un pannello e immagino mettendo anche un convertitore 4-20 mA oppure potrei usare il cronotermostato tradizionale usando il contatto come ingresso al plc però se poi metto un pannello potrei solo verificarne lo stato o al max forzare un ingresso (ma non mi sembra una gran cosa) oppure optare per un cronotermostato con interfaccia bus che credo possa essere gestito sia in manuale che via pannello o poi eventualmente rete....stò dicendo fesserie ? Come agireste voi in questo caso ?GULP!?..... Termostati??sensori di temperatura industriali con Interfaccia 4-20 mA... ma ormai sono cose di altri tempi... un sistema integrato ormai fa tutto su Bus... anzi la Comunità Europea normativamente richiama in modo esplicito il BUS come mezzo di trasporto delle informazioni per questo tipo di soluzioni... HomePLC ha tutto ciò che serve direttamente su BUS... temperature, Umidità ecc..in versione da frutto e su cavo... e se al massimo dovesse servire per interfacciare sensori particolari anche l'interfaccia 4-20 mA è comunque su Bus.... In ogni caso l'uso di un vulgaris termostato con uscita a relè è sempre sconsigliato per fare quello ti basta una sonda di temperatura su Bus almeno poi disponi del valore di temperatura per fare il termostato da programmama anche della misura che può essere usato per molte altre funzioni...ma valuterei molto bene l'uso dei termoregolatori su Bus sono 20 anni avanti all'uso di un vulgaris termostato per almeno 100 motivi...
del_user_56966 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 ma valuterei molto bene l'uso dei termoregolatori su Bus sono 20 anni avanti all'uso di un vulgaris termostato per almeno 100 motivi...se poi non hai molta fretta aspetterei di valutare anche i nuovi Termoregolatori grafici che ormai non dovrebbero tardare molto...
del_user_56966 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 se lo trovo pero come fo a capire se e capace?Lo faccio testare a te?secondo me non è affatto difficile fare questa valutazione... ma avrò modo di farti degli esempi più concreti e mirati appena posso...
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Tipo questo ?di preciso non se ne sa ancora molto tranne che come i precedenti sarà programmabile tramite linguaggi standard EN61131-3 e disponibile per le maggiori serie civili...
slash76 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Buongiorno e Buon anno a tutti...mamma mia, ma allora non sono l'unico a rimanere in ufficio...ne approfitto quindi per chiarire due semplici cose su questo interessante post......ho iniziato a fare i corsi e installare myhome dal 1998 e ho smesso per disperazione nel 2008 dopo nel frattempo aver passato problemi gravi su 5 impianti sui 20 totali che ho montato con questo sistema.......Perdonami Jacopo, ma dieci anni per capire che stavi usando un prodotto sbagliato mi sembrano tantini....Normalmente i miei partner li ho scelti testandoli con attenzione e sentendo referenze...Avessi utilizzato per 10 anni il prodotto sbagliato...nel mio piccolo avrei già chiuso...ora posso essere stato sfortunato io????...Al di la del fatto che i sistemi configurabili non facciano automazione domotica come la chiami tu, stai affermando qualcosa a mio avviso in maniera esclusivamente soggettiva e cioè:_O tu sei stato sfortunato_Oppure migliaia di stupidi installatori in tutta Italia ed Estero "impiastrano" da oltre dieci anni con un prodotto chiamato Bticino myhome che a tuo giudizio viene messo in commercio e quindi venduto con chiari malfunzionamenti nativi da un'errata progettazione......per giunta poi un prodotto che nasce con difetti evidenti.........E' un'affermazione di non poco conto caro Jacopo...Quanto pensi che ci voglia per un privato a capire sei tu sfortunato,o forse fai un'errore di valutazione sul prodotto?...Assolutamente è cosa ben risaputa nell'ambiente......Io sinceramente non ho mai avuto problemi...forse perchè mi sono sempre limitato ad utilizzare il prodotto myhome per quelle semplici funzioni...Forte inoltre di una spinta commerciale di rilievo, il cliente o architetto è quasi sempre lui a chiederlo e di conseguenza conteno di pagarlo...o meglio stra-pagarlo......purtroppo non tutti hanno l'esperienza di Slash per far andare le cosa ben da subito anzi in per come è proposto quel sistema si sfiora l'utopia!...Non si tratta di esperienza ma di corretta valutazione...Bticino è stata forte oltre dieci anni fa ad investire in un prodotto innovativo nella realtà cantieristica tradizionale, ed ha cavalcato bene l'onda con azioni commerciali mirate...E' stata la prima azienda ad introdurre alla massa di installatori e utenti privati il termine domotica...In realtà noi tecnici, sapevamo e sappiamo quanto fumo vi è dietro a tutto ciò...dieci anni fa,gli integratori che utilizzavano plc o processori d'automazione tipo Crestron o Vantage esistevano già,e si sono limitati semplicemente a valutarne le reali caratteristiche-capacità e trarne le conseguenti conclusioni...ma non hanno impiegato 10 anni a capirne i limiti. ...io non ho una grande visione del concetto di integratore per forza ...ma scusa integratore di che??...Be caro Jacopo, io non sono un'integratore ma ci collaboro per gestire correttamente ogni lavoro...La figura del system integrator è per me fondamentale, e sono piu quelli che si spacciano per tali, ma hanno competenze poco piu di un tecnico informatico...Ci va tanta tanta esperienza...Ti consiglio vivamente di collaborare con qualcuno serio...a me è servito tantissimo per imparare....e non finisco mai!Ma rispetto la tua visione...anche se sono convinto che presto cambierai idea.Per me esiste il concetto di "custom installation" ed è impensabile non partire dal pensiero di sistema integrato, o meglio integrazione dei vari impianti (luce, automazione,sicurezza,clima ecc..ecc..)....ma da uomo libero senza vincoli ai marchi........si...gestendo un solo prodotto certo tutto diventa piu semplice....ma a mio avviso rappresenta un limite....io trovo invece scorretto chi dice si... monta adesso pure my home che per ora ti funziona ........poi domani ti vengo a metterre un bell InFusion vantage...Credo tu faccia parecchia confusione...Vantage propone il sistema infusion per l'audio video e multimedia, come supporto e supervisione al sistema myhome...Scorretto in cosa?
slash76 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 ...in Domotica è uguale non ha senso mescolare roba o addiritturaprima conssigliare un sistema che arriva fino a un certo puntopoi te lo integro se le tue esigenze cambiano...siamo lontani anni luce dal concetto di home automation...non ti condivido ma rispetto in pieno...Vedi nel settore sicurezza mi comporto allo stesso modo.Utilizzo centrali di un'azienda che so essere robuste ed integrabili...per tutto il resto mi rivolgo a molteplici aziende.Non esiste il prodotto jolly. Un hplc ha dei limiti nativi ed oggettivi...La sua enorme potenza, sta nel saper gestire e supervisionare al meglio l'hardware che al suo posto è stato progettato per occuparso lui di quella specifica funzione...Il tuo hplc gestisce le risorse, e come lui nessun altro sistema è in grado di farlo, proprio per le enormi capacità di calcolo tipiche dei processori d'automazione professionali.Questo ti darà la possibilità di integrare qualsiasi cosa vada olte l'automazione...ma non è mescolare...è il suo enorme valore aggiunto......lui sa gia programmare perche il crestron si programma in c++..........No...no...magari...programmo in simboli,ma non in c...riesco piu o meno ad interpretare un programma, ma lascio il lavoro di programmatore a chi di dovere....semmai basta trovare un programmatore che voglia mettersi in gioco e coinvolgerlo......Quoto in pieno....Io ho un amico system integrator che mi da un enorme aiuto...ma senza non saprei come fare...non è facile trovare dalle mie zone, persone capaci, ma soprattutto disposte ad investire in un settore come questo...Jacopo comunque vada....sarà un successo... per la cena con Alen va benissimo....ma mi acconteno anche di un Brunello o un buon Chianti ecco....SSSSLLLLLLLAAAAAASSSSSSHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 ...Io sinceramente non ho mai avuto problemi...forse perchè mi sono sempre limitato ad utilizzare il prodotto myhome per quelle semplici funzioni...Forte inoltre di una spinta commerciale di rilievo, il cliente o architetto è quasi sempre lui a chiederlo e di conseguenza conteno di pagarlo...o meglio stra-pagarlo...Non entro nel merito del prodotto non lo mai usato per scelta personale fa poco e io con i prodotti che fanno poco non interagisco di DNA... ma permettimi di dirti quello che si sente a giro... vari progettisti che lo hanno provato e non sono rimasti molto convinti!...
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 ...Io sinceramente non ho mai avuto problemi...forse perchè mi sono sempre limitato ad utilizzare il prodotto myhome per quelle semplici funzioni...se non fosse per il fatto che le semplici funzioni nei lavori che facciamo sono il 5% potrei darti ragione.. ma visto che non passa giorno cheservono sempre nuove funzioni vuoi per il risparmio energetico vuoi per la fantasia dei clienti... con un sistema che fa solo semplici funzioni non saprei come operare..ma questo è una valutazione generale non sono per la domotica... è per quello che esistono più livelli di Processore in ogni campo...sia nel Business (PC.. Cellulari ecc..) sia nell'Industria... S7-200, S7-300 ecc..Forte inoltre di una spinta commerciale di rilievo, il cliente o architetto è quasi sempre lui a chiederlo e di conseguenza conteno di pagarlo...o meglio stra-pagarlo...Tu caschi sempre nel commerciale, che Ticino e altre aziende riescano a vendere prodotti del genere è consacrato!magari non è vero il contrario... se un prodotto del genere lo vendesse una piccola azienda penso ne venderebbe veramente molto pochi..
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 In realtà noi tecnici, sapevamo e sappiamo quanto fumo vi è dietro a tutto ciò...dieci anni fa,gli integratori che utilizzavano plc o processori d'automazione tipo Crestron o Vantage esistevano già,e si sono limitati semplicemente a valutarne le reali caratteristiche-capacità e trarne le conseguenti conclusioni...ma non hanno impiegato 10 anni a capirne i limiti.si ma io intendevo altro...Tu sei un S.I quindi hai l'esperienza che serve per valutare e gestire un prodotto del genere non commettendo errori banali che sono invececomuni negli Installatori che si rifiutano spesso di toccare un mouse...Come dice anche Iacopo, sicuramente HomePLC è più adatto per Installatori che abbiano un minimo d'esperienza e la volontà di progredire..mentre concordo con te che Ticino abbia fatto e stia ancora facendo un buon lavoro commerciale e che cavalchi l'onda ma questo è un fattore commercialenon valuto i sistemi in termini di rete commerciale ma semmai per caratteristiche tecniche del prodotto...come non posso pensare che un cliente valuti il proprio impianto basandosi sui fatturati del produttore più che sulla versatilità e sull'efficienza dell'impianto proposto!..
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Ma rispetto la tua visione...anche se sono convinto che presto cambierai idea.Secondo me invece sono più altri installatori che stanno cambiando idea... e sono convinto che questo accada proprio dopo aver provato certi prodotti...Per me esiste il concetto di "custom installation" ed è impensabile non partire dal pensiero di sistema integrato, o meglio integrazione dei vari impianti (luce, automazione,sicurezza,clima ecc..ecc..).capisco che sia difficile da capire non usandolo ma l'integrazione che normalmente tu fai con buona fatica quotidiana proprio in luce, automazione, sicurezza, clima...usando un HomePLC è Nativa quindi compresa di base non da fare Custom per ogni singolo impianto magari una volta con prodotti verdi e altre con prodotti bianchi..anche questo contribuisce a far chiarezza progettuale e standardizzare realmente certe funzionalità basilari degli Impianti cosa che oggi ancora nessun sistemaera risuscito veramente a fare... ma come sempre tu considerale le mie visioni evangeliche... ....si...gestendo un solo prodotto certo tutto diventa piu semplice....ma a mio avviso rappresenta un limite.I limiti si misurano con le prestazioni e l'efficienza tecnica di un sistema, al momento sicuramente è più limitante dover aggiungere un cavo BUS differente per ogni funzione svolta oppure addirittura per sorpassare i limiti il dover aggiungere una centrale climatica separata con ulteriori costi aggiuntivi eche non da affatto segno di espansione ma molto più di "accrocco ufficiale" per sorpassare gli evidenti limiti di sistema!
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Jacopo comunque vada....sarà un successo...per la cena con Alen va benissimo....ma mi acconteno anche di un Brunello o un buon Chianti ecco....SSSSLLLLLLLAAAAAASSSSSSHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sicuramente!!...Voi scegliete il vino io scelgo i primi...
Livio Migliaresi Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 :offtopic: Aleandro+-->CITAZIONE(Aleandro)Ale: così ci si ricorda degli amici???
del_user_56966 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Ale: così ci si ricorda degli amici???Livio lo sai è sottinteso che per te c'è sempre un posto!la tua compagnia è sempre un piacere!...
Iacopo 78 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Per Livio Migliaresi.......domanda....molto cortesemente cosa è off topic??? solo le battute oppure è un invito a non proseguire il topic stesso?francamente non lo si capisce bene.... nel qual caso chiedo autorizzazione se si puo proseguire evitando magari le battuteoppure se devo aprire un nuovo topicper terminare seriamente un confronto tra sistemi configurabili e programmabili......GrazieIacopo
Messaggi consigliati