Livio Migliaresi Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Iacopo 78+-->CITAZIONE(Iacopo 78)L'off topic è riferito al mio inserimento con un messaggio non tecnico in una discussione tecnica.Mi spiace che ti sia risentito per una mia 'battuta', ma, non credo che un messaggio possa inficiare la serietà o meno di una discussione.
Iacopo 78 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 (modificato) no c è stato un equivoco...non mi ero assolutamente risentito.....ma pensavo che fosse un richiamo ad evitare battute in discussioni seriedal momento che io stesso mi ero reso conto diaverne fatte un po troppe in un certo momento..era quindi più un " mea culpa"che altro.....grazie e .......allora vado avanti a postare su questo topic** Modificato: 2 gennaio 2012 da Livio Migliaresi
Omar78 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Seguo con attenzione le discussioni sulle metodologie che scegliete ma porgo un altra domandina. Ragnetti ogni scatola o portare gli ingressi in un quadro centrale (visto che c'è la possibilità) ?
del_user_56966 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 (modificato) Seguo con attenzione le discussioni sulle metodologie che scegliete ma porgo un altra domandina. Ragnetti ogni scatola o portare gli ingressi in un quadro centrale (visto che c'è la possibilità) ?La migliore soluzione è quella di avere almeno un modulo con ingressi e uscite (DIN oppure Ragnetto 4+4) che possa operare anche in caso di guasto del Bus svolgendo quelle che sono le funzionielementari dell'impianto elettrico cioè per la gestione delle luci e se serve delle tapparelle!se poi oltre al primo comando vuoi mettere altri punti di deviazione in giro per il locale in quel caso torna molto bene l'uso dei ragnetti con solo ingressi infattiin caso di danneggiamento di problemi al BUS è sufficiente che esista almeno un punto di controllo efficiente che permetta di svolgere in modo elegantequelle funzioni che servono sempre anche nell'intervallo che corre tra il guasto stesso e l'arrivo del tecnico che in questo caso può essere anchedopo ore, giorni o addirittura di più... visto che non si presenta nessuna urgenza come avverrebbe nel caso di BLOCCO totale del BUS... Modificato: 3 gennaio 2012 da Aleandro2008
Iacopo 78 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 eccomi di nuovo dentro a questo topic......con piacere devo dire....iniziamo.....1)..Perdonami Jacopo, ma dieci anni per capire che stavi usando un prodotto sbagliato mi sembrano tantini....Normalmente i miei partner li ho scelti testandoli con attenzione e sentendo referenze...Avessi utilizzato per 10 anni il prodotto sbagliato...nel mio piccolo avrei già chiuso...ahahahahah Grazie Slash della fiducia che mi concedi.. commovente......vuoi che uno che programma con step 7 non riesca infilare bene i configuratorini(resistenze di valori diversi) che servono per l' scs my home?????ma qui scherzi a parte nasce tutto da un equivoco o mancanza di dati che per fretta ho omesso e ora necessita di chiarimento....in effetti dei 20 impianti my home che ho montato 17 sono stato costretto.....in quanto ero ancora dipendente....ma comunque da capo commessa di una ditta grande ....gli ho seguiti tutti dalla a alla z...li avevo considerati per questo....ma già dai primi montati sono apparsi vari problemi......dal 2004 che mi sono messo in proprio ho montato solo 3 impianti con my home rispettivamente 2 nel 2004 e uno nel 2007......li ho montati diciamo per cause di forza maggiore.....ovviamente SBAGLIANDO ad accettare una commessa pur di prendere il lavoro su cui il progettista aveva imposto quel sistema.....sono gli sbagli di gioventù che si spera facciano crescere....da come a questo punto avrai dedotto nell impianto montato nel 2007 ho avuto tanti e tali problemi che mi hanno causato la perdita addirittura del cliente.....e da li sul my ci ho fatto come si dice la CROCE......nel frattempo mi sono studiato e ho installato altri sistemi configurabili come tu ben sai.......cioè by me ,bpt,comelit, ecc e altri programmabili crestron vantage elan knx ecc ecc ma solo quando ho conosciuto homeplc si è materializzato quello che collimava tra le mie esperienze di installatore /programmatore plc e quello che il mercato offriva....per fare domotica con un sistema super innovativo però programmabile in standard iec 61131.
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 per fare domotica con un sistema super innovativo però programmabile in standard iec 61131.non sai come ti sono nel cuore son qui che per fare qualche prova mi sto programmando il lampeggio di un Led su Bus in C++ grazie al nuovo HomePLC Open e devo dire che sarà per abitudine ma in EN61131-3 certe cose si fanno molto molto più veloci... ma come al solito da testardo insisto...
Iacopo 78 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 e ancora ...Al di la del fatto che i sistemi configurabili non facciano automazione domotica come la chiami tu, stai affermando qualcosa a mio avviso in maniera esclusivamente soggettiva e cioè:_O tu sei stato sfortunato_Oppure migliaia di stupidi installatori in tutta Italia ed Estero "impiastrano" da oltre dieci anni con un prodotto chiamato Bticino myhome che a tuo giudizio viene messo in commercio e quindi venduto con chiari malfunzionamenti nativi da un'errata progettazione...il my home se guardi bene vende (in italia sull estero non ti credere è un fenomeno tutto italiano)migliaia di impianti per tre motivi......1 sono stati i primi in italia a investirci di brutto per svilupparlo ....2 bticino commercialmente è una macchina da guerra (e non solo su my home)3 è destinato agli elettricisti senza nessuna conoscenza di programmazioine sia di plc o di processori domotici come ami chiamarli tu....sia che si programmino in standard o in linguaggi di alto livello tipo c o java che in percentuale sono il 95% di chi installa my home...queste cose le sanno anche i bambini.....come inoltre hai scritto tu stesso nel tuo post........Credo tu faccia parecchia confusione...Vantage propone il sistema infusion per l'audio video e multimedia, come supporto e supervisione al sistema myhome...Scorretto in cosa?lo so bene cosa è infusion .....non faccio confusione era solo per fare un esempio di sistema di livello superiore restando nella solita azienda visto che alla fine la proprietàè la solita.......siamo lontani anni luce dal concetto di home automation...non ti condivido ma rispetto in pieno...Vedi nel settore sicurezza mi comporto allo stesso modo.Utilizzo centrali di un'azienda che so essere robuste ed integrabili...per tutto il resto mi rivolgo a molteplici aziende.Non esiste il prodotto jolly.chiariamo ora questo fatto dell integrazione........e della figura professinale del system integrator..vedi l integratore e l integrazione sono importantissimi ma non secondo me nel modo in cui pensi tul integrazione si realizza fra apparati diversi che servono a scopi diversi quando non si ha un prodotto che abbia a catalogo tutto quello che serve ad un determinato scopo..esempioabbiamo una edificio (casa , villa,museo cosa ti pare)in cui devi realizzare i seguenti impianti-impianto elettrico(ovviamente automatico)-impianto allarme-impianto tvcc-impianto rivelazione fumi e antincendio-impianto autoproduzione energia elettrica-impianto audio-video multiroom-impianto rete dati ,telefono,e citofonia..allora in questo caso siccome è impensabile avere una marca un prodotto che faccia bene tutte queste funzioni sarà cura del sistem integrator...scegliere il meglio per ogni tipologia di impianto e integrarlo per comunicazione controllo e regolazione fra impianti OVVIAMENTE di marche diverse.......allora sceglierà ad esempio hplc per l impianto elettrico.......bentel per l allarme,notfier per l antincendio , mobotix per la citofonia ,crestron per l audio video, ecc eccquesta è l integrazione che si vede in giro!! e che è corretta ma quello che dici tu ....è una cosa ben divesavuoi fare integrazione al solito livello....cioè un impianto elettrico base my home poi eventalmente alla nascita di nuove esigenze implementarlo con un altra marca (quella che ti pare)per fargli fare fuzioni che non è ne sarà mai in grado di fare da solo.....magari anche ripassando cavi e rifacendo quadri e derivazioni perchè no anche le tracce....è una scelta a mio avviso profondamente sbagliata....dato che i sistemi nativi che fanno tutto sulla parte automazione elettrica esistono e sai quale sono visto che li usi anche tu (alcuni)....
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 vuoi fare integrazione al solito livello....cioè un impianto elettrico base my home poi eventalmente alla nascita di nuove esigenze implementarlo con un altra marca (quella che ti pare)per fargli fare fuzioni che non è ne sarà mai in grado di fare da solo.....magari anche ripassando cavi e rifacendo quadri e derivazioni perchè no anche le tracce....è una scelta a mio avviso profondamente sbagliata....Tecnicamente il paragone non fa una piega, oggi si tenta di far fare a certi sistemi qualcosa in più aggiungendo PLC e Controller di vario generementre il sistema originale su cui si basa tutta la pubblicità, progettazione e quant'altro... viene usato come semplice sistema di I/O...questo però oltre a portare spesso fuori standard perché quello che utilizza un tecnico non è usato da altri in grado di capire lo stesso sistema e/o programmazione...invalidano ancora di più quello che dovrebbe essere il concetto di Standard in se... ovvero se usi un sistema per fare la parte elettrica e questo usa un softwarespecifico andare poi a sviluppare altri software che non sono comprensibili dalla maggior parte degli addetti li rende automaticamente incompetenti rispetto alla manutenzione di uno specifico impianto quindi per loro lo standard è decaduto!Diverso invece è il concetto che allo standard base che gestisce già Impianto elettrico e se vuoi anche il clima si aggiunga una centrale di sicurezzache di base ha la sua assistenza e non fa parte dello standard elettrico quindi le due cose anche se integrate sono perfettamente manutenibili in modo separato rimanendo nel loro contesto perfettamente standard! In sostanza il lavoro del System Integrator si dovrebbe limitare a integrare altri sistemi per usi diversi da quello dello standard basee mai quello di aggiungere altri oggetti solo per sopperire alle limitazioni del sistema in se!...
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 (modificato) In sostanza il lavoro del System IntegratorChiaramente era un discorso rivolto alla nuova generazione di S.I che adesso finalmente si trovano apparati di nuova generazione...e possono pensare solo alle cose più interessanti senza partire ogni volta quasi da zero e integrare... integrare... integrare... :wacko: per noi che siamo di altre epoche l'integrazione di tutto con tutto continua all'infinito fino ad accendere la luce anche dalla macchina del caffè!... Modificato: 4 gennaio 2012 da Aleandro2008
Iacopo 78 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 e inoltre carissimo slash cosa non meno importante non sono sistemi capaci (nessun configurabile)di adempiere alla (per me obbligatoria) ma presto per tutti norma europea che stabilisce metodi e funzioni di comando e controllo degli impianti edificio finalizzata al risparmio energeticoLA BENEDETTA EN15232quindi in finale......non esiste nessun motivo valido ad oggi per installare un configurabile.....specie per chi come me sa programmare....non ci sono giustificazioni.....e comunque anche chi parte da zero e si vuole gettare in questo mondo di squali...sarebbe meglio si buttasse e si impari bene come minimo i sistemi knx....non dico nemmeno hplc......ma assolutamente non i configurabili....e anche per te caro Slash un consiglio spasssionato da amico.....se posso permettermi........impara a programmare in ladder ..........ti dico così perche alla fine è come avere uno schema elettrico in mano..........perchè finche ti porti dietro un ingegnere per coordinare la programmazione se tu come dici non programmi.......è lui che ha le chiavi delle porte non tu......e se lui ti lascia e trovi il cliente che nella casa vuole crestron....cosa gli dici ti monto il my home perchè crestron conosco come le mie tasche il layout di impianto ma non lo so programmare??oppure aspetti di trovarne un altro disponibile??infine ti ringrazio come sempre per aver dato la possibilità e la disponibilità per mandare avanti questa spero interessante per tuttipost di delucidazioni per chi si accinge a realizzare un impianto integrato....(lo scrivo come piace a te ehehhe)Iacopo
Iacopo 78 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 UN grazie enorme anche all amico Alen per sintetizzare sempre in due parole quelloche a me ci vogliono quattro pagine per scrivere...perchè sono filosofico e melodrammatico........ Sei un mito!
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Già Slash accenna all'evangelismo... se tu rincalzi con la mitologia... va a finire che dobbiamo cambiare il nome al Forum...
federico.78 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Ciao a tutti,sto ristrutturando un appartamento e tenuto conto che devo rifare l'impianto elettrico volevo mettere qualche automazione e predisporre qualcosa per il futuro.Ho avuto un preventivo da un installatore myhome che comprende anche la progettazione dell'impianto.qualcuno consiglia di optare per una soluzione mista: crestron, knx, russound etc...In questo caso avrei bisogno di una figura professionale (ritengo di un sistem integrator) che progettasse l'impianto elettrico dell'appartamento e dei vari prodotti da scegliere.A chi devo rivolgermi?Sono in Sicilia e non ho trovato la figura che cerco.Qualcuno ha suggerimenti?Grazie mille
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 impara a programmare in ladder ..........ti dico così perche alla fine è come avere uno schema elettrico in mano..........perchè finche ti porti dietro un ingegnere per coordinare la programmazione se tu come dici non programmi.......è lui che ha le chiavi delle porte non tu......Il ladder non è affatto difficile... specialmente per chi si appassiona e conosce almeno un po gli schemi elettrici...anche perché se uno non conosce gli schemi base degli impianti elettrici sarebbe meglio che evitasse di fare questo lavoro...
slash76 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Scusate ragazzi, vorrei tanto proseguire il post ma mi riesce difficile in questi giorni...Jacopo, sei troppo forte....Anche se leggo delle "fregnacciate" da parte tua, ti leggo sempre con piacere e con un sorriso...ti preciso solo questo e poi riprendiamo piu avanti:...ahahahahah Grazie Slash della fiducia che mi concedi.. commovente......vuoi che uno che programma con step 7 non riesca infilare bene i configuratorini(resistenze di valori diversi) che servono per l' scs my home?????...Scuasami ho frainteso avevo capito fossi stato un installatore Bticino 10 anni...La bottiglia di Chianti la voglio lo stesso!!! per Federico.......Ciao a tutti,sto ristrutturando un appartamento e tenuto conto che devo rifare l'impianto elettrico volevo mettere qualche automazione e predisporre qualcosa per il futuro.Ho avuto un preventivo da un installatore myhome che comprende anche la progettazione dell'impianto.qualcuno consiglia di optare per una soluzione mista: crestron, knx, russound etc...Questa tua domanda prevede circa un centinaio di risposte....ma con ordine....comincia a dirci di preciso cosa intendi realizzare...Come hai potuto leggere,le risposte da parte di professionisti competenti non tarderanno ad arrivare...Che lo show abbia inizio SSSSSSSSLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAASSSSSSSSHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iacopo 78 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 ok slash....Il chianti e la bistecca di chianina non te la leva nessuno.......ehehehehe riguardo alle fregnacce.....Ogni tanto questi post vanno alleggeriti amico..........le scrivo per quello....Altrimenti diventerei da buon installatore industriale......evangelico....Come un noto mio amico che sta qui e ha vent anni di esperienza piu di me.....Ma la si pensa troppo spesso uguale.:...Stucchevoli siamo...........Eh questi programmatori di plc industriali.........deve funzionare sempre tutto....Che noia...........Ehehehehehehheheehheehvai battute a parte ti aspettiamo.....
del_user_56966 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Inserita: 5 gennaio 2012 Altrimenti diventerei da buon installatore industriale......evangelico....Allora!! colpo di scena!!devo dare ragione a Slash... mi sono ritrovato su degli appartamenti dove con un HomePLC è qualche slave si faceva Domotica in stile MyHome...quindi come dice Slash non serve complessi programmi e prodotti sofisticati...Eh questi programmatori di plc industriali.........deve funzionare sempre tutto....l'unico problema è che con impianti cosi semplici mi divertirei proprio poco...il colmo è che visto che gli appartamenti sono cablati tutti uguali il tempo per fare gli altri testati e funzionanti è stato quello di scarico del programma ovvero di circa 10 SECONDI cd..... :o e questo sinceramente ancora un po di effetto lo fa anche a me!...
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Come un noto mio amico che sta qui e ha vent anni di esperienza piu di me.....sai cosa porta a valutare un po di esperienza?è un ragionamento molto semplice... i primi anni servono ore e ora per capire come fare certe cose...quelli successivi per automatizzare le cose che si devono fare (anche in futuro..) ... certo di questo fa parte anche la scelta di prodotti che creino meno problemi dal punto di vista programmatico e di riutilizzo del codice... (il Plug&Play è solo una manna in più!) e del prodotto stesso... PLC, HomePLC ecc..gli anni successivi forte del tempo recuperato nel non dover fare sempre tutto da capo..... (in fondo il saggio è solo uno che ha sbagliato molto ma fa esperienza degli errori..)invece di partire sempre da capo con la "dichiarazione delle variabili" usa molto moltoooo...il copia e incolla... (e in fondo prende gli stessi soldi.. )puntualmente cosi facendo avanzano molte ore per non dire giorni per passare del tempo qui sul forum...
Iacopo 78 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 a e cosi eh?E poi quegli installatori ti avranno anche accennato alle funzioni della 15232 vero?...A tua domanda ti hanno risposto .....Hai visto ?noi installiamo domtica hplc quindi siamo a norma:...........ahahahahahahahahahahahsi ma in che classe di efficienza siete?Che funzioni avete fatto?Ahahahahahascolta alen .....io sono del parere di essere evangelico....ma con stile...Con due fregnacce ogni tanto stempero e vado avanti.......Intanto pero i miei impianti industriali a forza di essere evangelici vanno tutti.....Quanto mi piacerebbe portare qualcuno a vedere impianti con piu di 3500 i/oper fare capire ai signori da dove viene e come e fatta l automazione......
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 si ma in che classe di efficienza siete?Che funzioni avete fatto?Non sono appartamenti certificati e le funzioni come già accennato al momento sono poche...ma è stato scelto HomePLC proprio per cercare di accontentare i clienti finali con altre funzioni aggiuntive..però è vero si inizia col dire che c'è la Domotica anche se in realtà va poi spiegato cosa c'è realmente visto che questo tipo di soluzioni salvo non spendere dei bei soldoni per touch a muro e similari (che qui non ci devono essere almeno per ora...) sono abbastanza nascoste.... ascolta alen .....io sono del parere di essere evangelico....ma con stile...non devio certo spiegarlo a me... io sono allineato ma ogni tanto fa bene vedere anche da dove si parte per capirecosa intendono altri per impianti di Domotica...ps... solo un particolare anche nel suo piccolo ma questi sono comunque impianti distribuiti nessun gran quadro con cablaggio centralizzato... questo lo volevo sottolineare...
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 e come nella stragrande maggioranza dei casi come rammentavo sopra...nessun Touch a muro...nessun Web Server... nulla solo impianto elettrico puro ma su Bus con alcune funzioni di automazione base...
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Quello che ancora mi stupisce vedendolo anche se il concetto lo conosco molto bene...e vedere un elaborazione di un programma che richiede magari 1/2 ore... per il primo appartamento..e poi terminare gli altri in 10 secondi semplicemente scaricando il programma originale.... ancora non mi sono abituato!...
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Che funzioni avete fatto?comunque riprendendo il discorso della riusabilità del codice.... farsi le funzioni principali direttamente in un programma base... tipo 40 attivazioni luci passo-passo e altre similiè una moda che vedo crescere... da un analisi fatta da chi usa quel metodo sembra che il tempo di esecuzione del programma si assottigliasempre più... quindi il mio discorso sul tempo che avanza torna e non è una pratica personale ma al contrario è diffusa...
Omar78 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 La migliore soluzione è quella di avere almeno un modulo con ingressi e uscite (DIN oppure Ragnetto 4+4) che possa operare anche in caso di guasto del Bus svolgendo quelle che sono le funzionielementari dell'impianto elettrico cioè per la gestione delle luci e se serve delle tapparelle!se poi oltre al primo comando vuoi mettere altri punti di deviazione in giro per il locale in quel caso torna molto bene l'uso dei ragnetti con solo ingressi infattiin caso di danneggiamento di problemi al BUS è sufficiente che esista almeno un punto di controllo efficiente che permetta di svolgere in modo elegantequelle funzioni che servono sempre anche nell'intervallo che corre tra il guasto stesso e l'arrivo del tecnico che in questo caso può essere anchedopo ore, giorni o addirittura di più... visto che non si presenta nessuna urgenza come avverrebbe nel caso di BLOCCO totale del BUS...Credo di aver capito come funziona lo stand alone, però se ad esempio uso un modulo ragnetto 4+4 non potrei più comandare eventuali spie luminose su pulsanti o no ? Maagari dovrei usare un modulo din e poi dei ragnetti 4 out per le spie vero ?Ci sono problemi per le lunghezze dei cavi in bassa tensione dovendo distribuire l' impianto su 3 livelli e pensando di usare una 12 Vcc che mi sembra la più adeguata per alimentareeventuali altri apparati, avrei cadute di tensione significative sul cavo ?Ho notato inoltre che il catalogo è ricco di sensoristica tipo antintrusione, voi che sicuramente ne installate, usate anche l' hplc programmandolo anche con allarme intrusione se richiesto oppure usate modulistica specifica che ho visto può essere interfacciata col bus (con alcune marche) ?Ormai che ci sono, ho visto che esiste l' hplc in versione light ma non ho capito bene se mantiene l' architettura tipo master- slave del fratellone.
del_user_56966 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Credo di aver capito come funziona lo stand alone, però se ad esempio uso un modulo ragnetto 4+4 non potrei più comandare eventuali spie luminose su pulsanti o no ? MaagariPuoi avere ragnetti con cui comandi direttamente relè maccanici e/o statici...cosi come puoi avere dei ragnetti con Led di segnalazione per le pulsantiere...ma nessuno vieta di mettere in uscita al ragnetto in parallelo un relè a un LED e fare entrambe le cose... Anche il Ragnetto 4ingressi + 4 uscite ha la logica interna e si può programmare in modo identico agli slave 4+4 da guida DINdovrei usare un modulo din e poi dei ragnetti 4 out per le spie vero ?sicuramente viene un impianto più pulito e lineare... di sistemi BUS dove da ultimo c'è più cavi che nell'impiantistica classica ce ne sono anche già troppi... Ci sono problemi per le lunghezze dei cavi in bassa tensione dovendo distribuire l' impianto su 3 livelli e pensando di usare una 12 Vcc che mi sembra la più adeguata per alimentare eventuali altri apparati, avrei cadute di tensione significative sul cavo ?Ti consiglio di fare almeno le dorsali di sezione superiore (esp. 1.5 mm2) ovvero da piano a piano metti due fili con sezione maggiore dove poi al pianoti derivi con cavi BUS anche di piccola sezione... ma questo più che un problema di Bus è solo un problema di tipo di carico che andrai ad installare e di C.D.T sull'impianto... è chiaro che se vuoi alimentare anche delle luci di sicurezza tipo quelle su placca in Vetro va prevista una sezione adeguata... Ho notato inoltre che il catalogo è ricco di sensoristica tipo antintrusione, voi che sicuramente ne installate, usate anche l' hplc programmandolo anche con allarme intrusione se richiesto oppure usate modulistica specifica che ho visto può essere interfacciata col bus (con alcune marche) ?Con HomePLC puoi fare entrambe le attività, creare un sistema Antintrusione/Antincendio usando sensori sul Bus cosi come utilizzare centrali Antintrusione di varie marche e modelli tra le più utilizzate Bentel, Tecnoalarm, RISCO ecc..e solo una scelta progettuale dal punto di vista della programmazione e del risultato finale la soluzione con centrali di sicurezza dedicata è sicuramente la migliore...considera che con HomePLC esiste anche lo standard Home Security dove anche sostituendo la centrale di sicurezza con altre marchese su queste si programmano le zone come la precedente centrale... il programma di gestione delle logiche non cambia!sembra poco ma in realtà è l'unico standard che lo permetta!...Ormai che ci sono, ho visto che esiste l' hplc in versione light ma non ho capito bene se mantiene l' architettura tipo master- slave del fratellone.Si l'architettura è la stessa ma può usare solo un Master...visto che è cosi usando un solo master se questo non serve l'architettura è più semplice visto che tutti i moduli vanno in parallelo sotto gli stessi due fili...
Messaggi consigliati