federico.78 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 x Slashvorrei installare:- videocitofono- automazione - tapparelle- controllo carichi- antifurto- audio/video multiroom (4 stanze)- scenari luciSto leggendo da poco qualcosa sulla domotica; tutti i professionisti sono sempre troppo generici sulle risposte non capendo che al cliente interessa il servizio finale ed il costo.......Voendo scegliere con piu calma i vari compoenti cercavo una figura che potesse indicarmi come deve essere fatta la predisposizione dell'impianto per effettuare successivamente l'upgrade.
Livio Migliaresi Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 'federico.78'+-->CITAZIONE('federico.78')Federico, se hai bisogno di un 'supporto' personalizzato, forse preferibile utilizzare quanto il forum mette a disposizione degli utenti: il servizio mail o MP; se il tuo messaggio è rivolto a tutti gli amici che leggono, opportuno non renderlo 'personale'.
federico.78 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 (modificato) Livio non e' personale Abito in provincia di Catania**hai un MP Modificato: 10 gennaio 2012 da Livio Migliaresi
slash76 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ...solo quando ho conosciuto homeplc si è materializzato quello che collimava tra le mie esperienze di installatore /programmatore plc e quello che il mercato offriva....per fare domotica con un sistema super innovativo però programmabile in standard iec 61131....Questo esprime assolutamente quello che ho sempre ribadito...L'estrazione professionale ti avvicina ad un prodotto e ti indirizza ad una tipologia di mercato...questa è quindi la tua personale esperienza.Ciò che tu hai abbandonato sul tuo percorso formativo......nel frattempo mi sono studiato e ho installato altri sistemi configurabili come tu ben sai.......cioè by me ,bpt,comelit, ecce altri programmabilicrestron vantage elan knx ecc ecc ma....ad oggi è seguito da migliaia di installatori, che hanno come dicevi tu prima trovato in questi prodotti, il partner adatto ad un loro personale "modus operandi" tecnico-commerciale....il my home se guardi bene vende (in italia sull estero non ti credere è un fenomeno tutto italiano)migliaia di impianti per tre motivi.........Dai numeri che presentano e dai system integrator presenti sulla loro web-comunity non direi......lo so bene cosa è infusion ....Sicuro????Ne riparliamo dopo...una mia curiositàvedi l integratore e l integrazione sono importantissimi ma non secondo me nel modo in cui pensi tul integrazione si realizza fra apparati diversi che servono a scopi diversi quando non si ha un prodotto che abbia a catalogo tutto quello che serve ad un determinato scopo..esempioabbiamo una edificio (casa , villa,museo cosa ti pare)in cui devi realizzare i seguenti impianti-impianto elettrico(ovviamente automatico)-impianto allarme-impianto tvcc-impianto rivelazione fumi e antincendio-impianto autoproduzione energia elettrica-impianto audio-video multiroom-impianto rete dati ,telefono,e citofonia..allora in questo caso siccome è impensabile avere una marca un prodotto che faccia bene tutte queste funzioni sarà cura del sistem integrator...scegliere il meglio per ogni tipologia di impianto e integrarlo per comunicazione controllo e regolazione fra impianti OVVIAMENTE di marche diverse.......allora sceglierà ad esempio hplc per l impianto elettrico.......bentel per l allarme,notfier per l antincendio , mobotix per la citofonia ,crestron per l audio video, ecc eccquesta è l integrazione che si vede in giro!! e che è corretta.... Esattamente ciò che propongo.
slash76 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ...ma quello che dici tu ....è una cosa ben divesavuoi fare integrazione al solito livello....cioè un impianto elettrico base my home poi eventalmente alla nascita di nuove esigenze implementarlo con un altra marca (quella che ti pare)per fargli fare fuzioni che non è ne sarà mai in grado di fare da solo.....magari anche ripassando cavi e rifacendo quadri e derivazioni perchè no anche le tracce....è una scelta a mio avviso profondamente sbagliata....dato che i sistemi nativi che fanno tutto sulla parte automazione elettrica esistono e sai quale sono visto che li usi anche tu (alcuni).......Questo è quello che affermi tu...Io continuo a farti un ragionamento di base che va oltre il prodotto...La tua estrazione industriale e la capacità di programmare plc ti ha avvicinato al momdo hplc...Il problema non è questo...Il problema, è che a mio avviso, hai un'atteggiamento assolutamente sbagliato con tutto il resto Jacopo....In tutti i vari post, fino ad ora, ovunque si sia parlato di prodotti diversi da un hplc si è scatenato quasi sempre uno stupido diverbio non costruttivo e noioso...Più di una volta un utente privato ha chiesto un semplice consiglio su "piu soluzioni" prospettate dall'installatore, e puntualmente è finita con il solito monologo pubblicitario alla Net e l'utente che diceva..."va be ho capito...grazie lo stesso"....Chi partiva col "dente avvelenato" e sempre con toni "castigatori", ho notato quasi sempre essere utilizzatori di hplc...e mai l'elettricista semplice che usava un sistema configurabile e non pretendeva di saper fare l'integratore...In definitiva Jacopo hai una visione molto ben definita di quello che è il tuo segmento di mercato e di conseguenza hai scelto prodotto.Non è per tutti cosi...e cio che affermi essere quasi un "valore assoluto" idem...L'elettricista che installa "myhome" sa di avere a disposizione un dispositivo chiamato mh200 che gli permette di creare automazioni complesse e scenari condizionati o meno.E' una sorta di plc ma molto light...programmazione ad icone "drag&drop" non per persone con problemi di apprendimento...ma semplicemente per tutti quegli installatori elettrici classici che non hanno competenze in programmazione ma vogliono comunque automatizzare non in maniera estrema le classiche e piu comuni funzioni che appartengono al 90% delle abitazioni......LA BENEDETTA EN15232...Magari un piccolo e miserabile gruppo come Legrand si è gia allineato...no???
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ....ad oggi è seguito da migliaia di installatori, che hanno come dicevi tu prima trovato in questi prodotti, il partner adatto ad un loro personale "modus operandi" tecnico-commerciale.che fai le somme di tutti assieme per far mille... sei stupendo!! ancora non si sa neppure cosa fanno questi sistemi ma in compenso si sa tutto della parte Brand Management... ma poi una domandina semplice semplice di tipo tecnico rispondere no??almeno uno di questi sistemi riesce a parlare "nativamente" senza arrampicarsi sugli specchi col protocollo più standard per antonomasia ovvero il Modbus RTU?.... sto ancora aspettando la risposta da vari post fa... e poi stare al livello di migliaia significa avere più concorrenza e avere più concorrenza significa avere meno lavoro e guadagnare meno...anche la paga oraria che parte dal semplice tirafili e arriva a quella di un System Integrator scalettata tra più livelli da anche una differenziazionedi paga oraria che si può esigere se proponi qualcosa con una marcia in più... ma che la marcia ci sia e non che sia solo Brand Management
slash76 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 perchè finche ti porti dietro un ingegnere per coordinare la programmazione se tu come dici non programmi.......è lui che ha le chiavi delle porte non tu.........Collaboro con un system integrator per integrare...Mi spiego facendoti un esempio...A casa mia chiamo te e ti dico...installa il tuo plc sapendo che voglio:_illuminazione Zumtobel_Sicurezza Napco o GE_VPr Optoma_Niles,Elan o Nad per multiroom audio_Sitema ht Denon o Onkyo (scegli tu)_Videocitofono Bticino perchè mi piace l'estetica_Termoregolazione Bticino perchè mi piace l'esteticaOra....se la Net o chi per essa non ti mette a disposizione hardware e moduli software per l'integrazione, tu hai 2 possibilità provi a strofinare il plc e vedi se esce il mago o ti appoggi anche tu ad un integratore...Buona serata Jacopo...devo scappare....TO BE CONTINUED!!!!!!!!!SSSSSLLLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAASSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ..Questo è quello che affermi tu...No che servano più cavi e più accoppiatori è quello che è pubblico.. solo tu dici il contrario..perfino per la termoregolazione serve una centrale apposita o anche questa è una fantasia di qualcuno... Il problema, è che a mio avviso, hai un'atteggiamento assolutamente sbagliato con tutto il resto Jacopo....In tutti i vari post, fino ad ora, ovunque si sia parlato di prodotti diversi da un hplc si è scatenato quasi sempre uno stupido diverbio non costruttivo e noioso...Più di una volta un utente privato ha chiesto un semplice consiglio su "piu soluzioni" prospettate dall'installatore, e puntualmente è finita con il solito monologo pubblicitario alla Net e l'utente che diceva..."va be ho capito...grazie lo stesso"....Forse è affrontato in modo anomalo perché spesso si è tentato di dar valore a cose che di valore ne hanno meno di quanto affermato....e per certi professionisti sono del tutto inutilizzabili...L'elettricista che installa "myhome" sa di avere a disposizione un dispositivo chiamato mh200 che gli permette di creare automazioni complesse e scenari condizionati o meno.E' una sorta di plc ma molto light...programmazione ad icone "drag&drop" non per persone con problemi di apprendimento...ma semplicemente per tutti quegli installatori elettrici classici che non hanno competenze in programmazione ma vogliono comunque automatizzare non in maniera estrema le classiche e piu comuni funzioni che appartengono al 90% delle abitazioni...adesso il mh200 è diventato un PLC... ma dai!... e magari il MyHome è diventato anche RealTime... non è che anche tu hai preso il virus hplc ... ...LA BENEDETTA EN15232...Magari un piccolo e miserabile gruppo come Legrand si è gia allineato...no???e vai col Brand Management ma invece di parlare solo di marche perché non parli di tecnica... come si è allineato alla EN15232 è questo che vorremmo capire? all'ultima presentazione sul Risparmio Energetico parlano di tutto meno che di queste normative...
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 perfino per la termoregolazione serve una centrale appositaaltra curiosità squisitamente TECNICA (non ricominciare a parlare di Brand per favore... )ma se la centrale termotecnica MyHome serve fino a 99 zone e poi questa centrale si guasta come si gestiscono le 99 zone... questo è sempre stato il problema nell'usare i PLC industriali in Domotica... e motivo principale per cui erano stati sviluppati i sistemi con distribuiti... Ora....se la Net o chi per essa non ti mette a disposizione hardware e moduli software per l'integrazione, tu hai 2 possibilitàohmy.gif provi a strofinare il plc e vedi se esce il mago o ti appoggi anche tu ad un integratore...secondo me Iacopo intendeva che tu se usi Crestron sei comunque legato all'Integratore anche per il 90% di quelle automazioni elettriche, luci e clima che invece lui è libero di farsi in proprio seguendo addirittura uno standard EN61131-3 senza necessitare di nessun altro professionista... e quindi a conti fatti i soldi e know-how gli rimangono tutti in tasca... forse è questo che per molti più conta dei Brand...
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 _Termoregolazione Bticino perchè mi piace l'esteticaIn effetti quella delle sonde della centrale di termoregolazione è ottima...e io anche vi ascolto bah!...
Iacopo 78 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 .... Esattamente ciò che propongo.ciao slash.....partiamo allora da un punto sul quale siamo d accordo ed è un punto molto importante.....cioè siamo d accordo su cosa significa integrare.......cosi hai affermato.....di conseguenza non mi puoi dire.........Questo è quello che affermi tu...rispetto a questo che avevo detto io........ma quello che dici tu ....è una cosa ben divesavuoi fare integrazione al solito livello....cioè un impianto elettrico base my home poi eventalmente alla nascita di nuove esigenze implementarlo con un altra marca (quella che ti pare)per fargli fare fuzioni che non è ne sarà mai in grado di fare da solo.....magari anche ripassando cavi e rifacendo quadri e derivazioni perchè no anche le tracce....è una scelta a mio avviso profondamente sbagliata....dato che i sistemi nativi che fanno tutto sulla parte automazione elettrica esistono e sai quale sono visto che li usi anche tu (alcuni)....allora ti dico no! questo è quello che hai affermato tu......Spesso utilizzo ad esempio per la sola parte d'illuminazione e automazione serramenti (tapparelle,tende ecc..)un sistema configurabile tipo Bticino...affidabile ed esteticamente in linea con i gusti di tutti...Affianco poi un processore d'automazione che mi supervisiona il tutto ed in più mi integra la parte sicurezza,clima,safety e l'audio video, lasciando quindi al proprietario la scelta dei componenti che preferisce,sia per affezione al marchio o perchè gia in possesso...Operi in maniera "custom" e integri gli impianti secondo le reali esigenze...in cosa si traduce questo???si traduce che per qualsiasi esigenza che tu o il progettista o il committente che ti fa nuove richieste.......non avevate considerato o semplicemente nasce dopo.....il tuo configurabile ...senza il processore di automazione amx o crestron. NON é IN GRADO DI FARE FRONTE.....alle richieste...anche e soprattutto solo per la parte impianto elettrico....termoregolazione e allarme......ma come fai a non renderti conto che è una soluzione da vorrei ma non posso??sarò franco con te.......lo sai perchè tanti montano i configurabili???non perchè bastano......ma perchè per un elettricista normale è l unico modo per fare certi tipi di lavori.....e li capisco non c è niente di male ......ma uno con la tua esperienza non mi capacito di come non possa ritenere questa una soluzione di non integrazione ma di un chiaro e semplice accrocchio......visto che sopra affermavi di essere d accordo con me che l integrazione è si fondamentale ma su impianti diversi.......secondo me Iacopo intendeva che tu se usi Crestron sei comunque legato all'Integratore anche per il 90% di quelle automazioni elettriche, luci e clima che invece lui è libero di farsi in proprio seguendo addirittura uno standard EN61131-3 senza necessitare di nessun altro professionista... e quindi a conti fatti i soldi e know-how gli rimangono tutti in tasca... forse è questo che per molti più conta dei Brand...infatti hai ragione ....io non sto dicendo che hplc è migliore di un crestron o di un amx....anche perchè sarebbe tutto da dimostrare ....sto dicendo che io per la parte impianto elettrico e gestione risparmio energeticotermoregolazione e climatizzazioneallarmee volendo anche audio video ........mi posso PROGRAMMARE TUTTO DA SOLO CON UN UNICO PRODOTTO.............senza pagare nessun ingegnere integratore che mi venga dietro come un bambino a risolvermi i problemi.......e questo si che mi garantisce la copertura di riuscire a fare da solo il 90% degli impianti anche molto complessi.....la differenza tra un processore di automazione "classico" e home plc è molta qui.......anche l elettricista che si avvia ad evolversi credi che si trovi meglio a imparare a scrivere un programma grafico come il ladder.....che alla fine sono contatti , bobine e librerie ,dimmer ,passo passo eccoppure si troverà meglio a imparare il c++??
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 anche l elettricista che si avvia ad evolversi credi che si trovi meglio a imparare a scrivere un programma grafico come il ladder.....che alla fine sono contatti , bobine e librerie ,dimmer ,passo passo eccoppure si troverà meglio a imparare il c++??Il Ladder è probabile di si... anzi con un po di volontà per le stesse cose sicuramente fa prima col ladder che col configuratore dell'mh200con la differenza che se impara il ladder dopo può fare di tutto e per tutta la vita... mentre col configuratore la cosa è fine a se stessa...e questo vale per tutti i configuratori in genere... o se vogliamo per tutti i software/Linguaggi non standard...Il Visul Basic forse... (visto che alcuni lo hanno fatto!)...ma il C++ non credo proprio......
Iacopo 78 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ...Magari un piccolo e miserabile gruppo come Legrand si è gia allineato...no???ah si? magari se ci spieghi come ......siamo onesti.....a oggi c è solo un motivo di montare i configurabli.......e cioè che non si è in grado di andare oltre.....per via delle scarse conoscenze personali di programmazione.....sai ho un amico carissimo e collega che monta bpt ......e poi quasi sempre CHIAMA A INTEGRARE un ingegnere che monta sempre un processore amx......vuol dire ......la metto in termini commerciali prima ....che lui vende e riscuote il 60% della parte domotica dell impianto.......il resto se lo mette in tasca l ingegnere che viene a fargli funzionare il tutto ....e in caso di guasto ovviamente chi ha il contratto di assistenza .....lui o l ingegnere integratore????nei miei impianti invece è un po diverso.....visto che molto spesso il 100% è tutta roba mia.....almeno in una abitazione.......poi il discorso che fai spesso delle referenze francamente è improponibile confronti sistemi che esistono da 25 anni con uno che esiste da 3........è chiaro che sono paragoni che non hanno senso........ed è chiaro che se un giorno si volesse fare un dibattito non potrebbe essere nient altro che TECNICO......a me crestron puo anche aver fatto la sala di controllo della nasa.....ma un confronto si fa tra capacità di elaborazione dati ,velocità di esecuzione istruzioni programma .....gestione nativa protocolli di comunicazione.....ecc. ecc.
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Quello che forse non si capisce è che per fare le stesse identiche e le poche funzioni di questi sistemi..non devi diventare un programmatore esperto.. spesso per partire basta copiare i demo e poco più...ma dato che l'hardware è molto più prestante è già lui che da una differenziazione di base anche senza configurare o programmare nulla...capito questo si può iniziare anche a ragionare...
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 (modificato) sai ho un amico carissimo e collega che monta bpt ......e poi quasi sempre CHIAMA A INTEGRARE un ingegnere che monta sempre un processore amx......In realtà poi di Bpt c'è rimasto solo il marchio l'azienda era piena di debiti e se le comprata... la Came... quella dei cancelli!... Modificato: 13 gennaio 2012 da Aleandro2008
Iacopo 78 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 inoltre per finire sono sempre in attesa di saperema questo a beneficio mio e di tuttise esiste un altro sistema che permette le due logiche quella centrale della cpu e quella decentrata a bordo dei moduli master/slaveche si attiva in automaticoal crash della cpu o al corto del cavo bus o problemi di comunicazione bus........e inoltre vorrei chiudere con una chicca ..........che capita a fagiolo......se mi posso permettere di citare il nostro amico matecpippo appena arrivato qui sul forum.....Premetto che ho realizzato un certo numero di impianti anche relativamente complessi ed integrati con il sistema myhome (e quì comincerete tutti a storcere il naso . . .) e devo dire che, a mio modesto parere, per un buon 90% di quello che è attualmente richiesto dal mercato, è un sistema sufficiente.Non posso certo negare che abbia notevoli limiti ed alcune problematiche ma, tutto sommato, ritengo sia un compromesso accettabile tra prezzo e prestazioni.Comunque, dato che sono appunto alla ricerca di un sistema più evoluto e flessibile, mi sono imbattuto per caso ieri negli Homeplc, mi sono entusiasmato ed ho passato praticamente due giorni ed una notte a leggere i vari post e discussioni, ed ora vorrei appunto alcuni chiarimenti, dato che il mondo dei PLC in generale mi è quasi del tutto sconosciuto.questo non lo diciamo ne io ne Alen........che sia un sistema che ha limiti e problematiche ......ma un installatore MYHOME che è alla ricerca di qualcosa di piu performante.......allora slash caro o non erano tutti contenti??? :)
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Mi ricordo che un paio di anni fa qualcuno mi diceva stai attento a usare HomePLC.. sono aziende piccole e possono fallire....ultimamente parlando con un Grossista... la MES... e mi dicevano lo stesso, si monta Bpt e MyHome... sono più conosciuti..ora la Mes è in fallimento...la Bpt è già andata..allora a chi si deve stare attenti.....
Iacopo 78 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 per chiosare slash , carissimodico che il tuo punto di vista è rispettabile......ma personalmente non lo condivido sui sistemi configurabili.....ad oggi mi ripeto L ' unico motivo valido per installare un configurabile..........mi dispiace dirlo ma è che non si è in grado di passare a sistemi piu evoluti......il che è rispettabilissimo.......come pure tuute le altre cose che affermi sulla forza commerciale dei sistemi configurabili tipo my home....ma è una cosa a mio avviso ben diversa dal considerare giustoil consigliare di installare sistemi configurabli....omettendo di dire che un domani se le esigenze cambiano o si evolvono si puo integrare il tutto installando un processore di automazione.......eh....bella consolazione!!!
Iacopo 78 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 eh si la mes.....che a firenze aveva fra l altro rilevato innocenti& cammellistorico distributore fiorentino di industriale e automazione......sembra proprio che abbia chiuso...dopo nemmeno 3 anni......un tecnico di automazione è stato assunto dalla imep........che a sua volta è stata acquisita dalla g.sacchi a giugno.....che è il piu grosso distributore di materiale elettrico in italia.....
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 mi dispiace dirlo ma è che non si è in grado di passare a sistemi piu evoluti......però c'è un osservazione da fare che io ripeto...se con HomePLC dovessi fare solo quello che fa un MyHome non devo diventare un esperto programmatore ladder..in fondo un po di tapparelle e luci e se vuoi qualche termostato(perchè quello di base fa!) ... con un po d'impegno non è nulla di cosi impossibile per nessuno.... o penso male?.. almeno le cose elementari fatte con HomePLC mi sembrano cosi elementari che secondo me è più difficile leggere il manuale d'istruzionidei configurabili.. che non fare piccole logiche di base come passo-passo e tapparelle...
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 sembra proprio che abbia chiuso...dopo nemmeno 3 anni......c'è un mio amico che dice sempre la buca più grossa la fanno i grossi... i piccoli spesso rimbalzano...
Iacopo 78 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 un altra chicca per slash....CITAZIONEPer quanto riguarda la sicurezza antifurto sfondi una porta aperta.Infatti, dato che sono di profonda formazione nel mondo della sicurezza (realizzo infatti impianti integrati antifurto - tvcc con mappature, spostamento di dome su preset, ecc.) e sono sempre stato abituato ad utilizzare prodotti di gamma alta (Honeywell, Ge, ecc.) dove qualunque funzione e' realizzabile, ho fatto in alcuni casi l'errore di affidarmi al sistema antifurto bticino e sono sempre stati dolori . . .come si legge e come conferma questa testimonianza.......perchè non passare da subito al top di gamma come ha fatto l esempio il nostro amico...filippo???che cita honeywell e ge ??risposta ....perchè....Quindi, riassumendo, io sono sicuramente interessato ad un sistema flessibile, ma sono un po' preoccupato dalle complicazioni che potrei trovare per realizzare la parte "fi*a" ed estetica del sistema ( che e' alla fine quella che interessa al cliente perché e' quella che si vede...) perché non trovo degli applicativi che, seppur limitati, mi permettano almeno di mettere in moto il tutto.perchè al momento e ripeto spero per filippo che questo momento duri poco.......lui non si sente in grado di programmare in ladder..........ora c è qualcosa di diverso da quanto affermavo io??ad oggi mi ripeto L ' unico motivo valido per installare un configurabile..........mi dispiace dirlo ma è che non si è in grado di passare a sistemi piu evoluti......ovvio che questo slash...........vale per i configurabili..........mai detto niente contro crestron che in parte ho anche usato o amx o vantage.......li metto al solito livello di hplc..forse superiore forse inferiore...non mi interessa....il discorso è relativo SOLO ai configurabili..........per i programmabili che ognuno monti quello piu vicino alla sua esigenza e formazione professionale........ma non integrazioni al solito livello......please...
Iacopo 78 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 però c'è un osservazione da fare che io ripeto...se con HomePLC dovessi fare solo quello che fa un MyHome non devo diventare un esperto programmatore ladder..in fondo un po di tapparelle e luci e se vuoi qualche termostato(perchè quello di base fa!) ... con un po d'impegno non è nulla di cosi impossibile per nessuno.... o penso male?.. almeno le cose elementari fatte con HomePLC mi sembrano cosi elementari che secondo me è più difficile leggere il manuale d'istruzionidei configurabili.. che non fare piccole logiche di base come passo-passo e tapparelle...sono d' accordo alen.........ma è un problema filosofico secondo me......vai a incrinare sicurezze che derivano da anni di pratica.....di sentito dire di grossisti e rappresentanti che non parlano di altri sistemi a parte i configurabili........te lo dissi in un post tempo fa siemens e schneider per l automazione non spingono nemmeno piu knx....ma gli zelio e i logo.......è un problema di concetto .......bisogana arrivarci da soli....dopo tanta frustrazione esperienza.....e voglia di imparare e tanta tanta passione..........
del_user_56966 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 è un problema di concetto .......bisogana arrivarci da soli....dopo tanta frustrazione esperienza.....e voglia di impararesi ma io intendevo solo che non è impossibile poi che alcuni siano più per i configurabili sono perfettamente allineato e concorde..tanto che questo pensiero è forse anche quello che sovraintende il nuovo HomePLC.Linux che infatti verrà sicuramente usato per fare software di quel tipo... ovvero per configurare l'impianto con facilità e buona grafica... poi quanta versatilità si riesca a darecosi abbinando questi concetti ma questa volta con un sistema del genere vedremo....
Messaggi consigliati