Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Consigli Su Sistema Domotico

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao Jacopo...beh che dire....quanta confusione è stata fatta...

Ero partito con l'intenzione di scambiare opinioni sul tuo percorso di formazione che è stato molto simile al mio...pro e contro dei vari sistemi Bticino,Crestron,Knx,Vantage ,tendenze del mercato,spunti di riflessione ecc...

Mi dispiace che per l'ennesima e ultima volta per me si sia degenerati nei soliti sterili scontri, "inquinati" dai soliti stupidi post instigatori, come risposte a mie domande mai poste....

Comunque grazie per gli spunti dati e buon lavoro.

Chiedo agli amminstratori del forum:

_sarebbe a mio avviso opportuno creare una seconda sezione di "domotica generale", visto che l'attuale è palesemente improntata solo all'utilizzo del prodotto hplc e gestita come "vetrina promozionale".

Un esempio molto costruttivo è rappresentato dalla sezione del forum "sistemi antintrusione", dove le varie categorie riferite alle aziende (bentel,Tecnoalarm,Risco ecc...) mettono a confronto liberi professionisti (e non "uomini-azienda") e utenti privati in uno scambio reciproco di informazioni,idee e opinioni.

Quindi:

_Domotica & building automation con hplc

_Domotica generale (libero mercato dai sistemi configurabili a processori per automazione e multimedia).Utenti e professionisti a confronto su tutta la vasta gamma di prodotti presenti oggi sul mercato

Per tutto il resto mi rimetto alla coscienza di chi oltre all'estrazione tecnica dovrebbe approfondire quella deontologica e umana.

Grazie.

Slash

• Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

93

• Iacopo 78

46

• Omar78

17

• slash76

17

del_user_56966
Inserita:

vedi Slash...

oltre a non rispondere alle domande di tipo prettamente tecnico che ti pongo (i motivi li saprai tu) e annunciando tu "una ipotetica confusione"

che nessun altro sembra dichiari..., anzi mi sembra che la maggior dei post che hanno risposte tecniche e valide...

e che finiscono spesso con "grazie o risolto" ecc.. siano proprio quelli su quello specifico sistema...:blink:

oltretutto ti proponi anche al ruolo di "classificatore" di cosa è o non è la Domotica...? :blink:

Qui il fattore umano non centra nulla, si parla di domande tecniche e di risposte tecniche forse l'unico che devia i Post sei proprio tu continuando

a proporre la Domotica non per le sue funzioni reali ma come accadeva prima più portando avanti solo nomi di marche altosonanti...

la tecnologia che ti da tanto fastidio FA! anche la domotica (nota il "fa anche".. :lol: )

che tu chiami generale quindi in un forum di Domotica è più che adatta ad essere trattata di base non è cosa diversa da altre soluzioni,

se poi molti utenti fanno moltissime domande su questa e poche (per non dire nulle su altri prodotti) ci saranno

altri motivi, forse ci sono altri Forum che parlano dell'argomento, forse non ci sono particolari dubbi al riguardo ma chissà... :rolleyes:

_sarebbe a mio avviso opportuno creare una seconda sezione di "domotica generale", visto che l'attuale è palesemente improntata solo all'utilizzo del prodotto hplc e gestita come "vetrina promozionale".

Quello che secondo me non si vede è che neppure accetti il confronto, per te rispondere in modo tecnico a delle precise domande

è preso sempre è comunque nello stessa modalità, ma se tu senza neppure che le domande ti siano poste sbandieri sempre e solo le marche

come se la gente OGGI dovesse comprare i prodotti solo perché c'è il marchio sopra... ma dai! è finita quell'epoca... ;)

Inserita:

mi dispiace che gli eventi abbiano preso questa piega........

mi sembra ,parlo per me , che nonostante tutto non sia stato fatto altro che chiarire con argomenti e risposte tecniche ben precise i motivi per cui

e questo a beneficio di tutti,privati e aziende, un sistema configurabile non possa essere mai messo sul solito piano di confronto con un sistema programmabile......di qualunque marca....

per questa mia convinzione mi accodo a slash nel chiedere che si divida non dico marca per marca anche se sarebbe meglio...come nel forum plc....o allarme.....

ma almeno in due categorie e cioè .....

1) SISTEMI DOMOTCI CONFIGURABILI....(LIVELLO BASE)

2)SISTEMI DOMOTICI PROGRAMMABILI......(LIVELLO ALTO)

in modo che non ci possano essere dubbi di sorta.....su quale sia il livello tecnico di chi si ostina a mettere sullo stesso piano tecnico cose completamente diverse.....

il fatto che un home plc o un crestron o un amx facciano anche le funzioni base.....è ovvio e irrilevante....

ma non si possono continuare per chiarezza di tutti gli utenti a paragonare con il my home....

l unico confronto possibile fra le due categorie è il prezzo e allora chi lo chiede deve sapere prima di tutto prima ancora di chiederlo.....

che con i primi si ottengono risultati base......

con gli altri RISULTATI BASE(ovvio).......E RISULTATI COMPLESSI ,MOLTO COMPLESSI.....dove il limite è veramente la fantasia e la capacità del programmatore...

a mio avviso la differenza è troppa per poter stare in un forum solo........

del_user_56966
Inserita:
con gli altri RISULTATI BASE(ovvio).......E RISULTATI COMPLESSI ,MOLTO COMPLESSI.....dove il limite è veramente la fantasia e la capacità del programmatore...

a mio avviso la differenza è troppa per poter stare in un forum solo........

Si potrebbe essere corretto ma di difficile attuazione, chi decide cosa...??.. e se le cose si modificano nel tempo...:blink:

e per esempio domandi su un sistema solo configurabile come aggiungere un Controller e/o PLC allora saresti nel forum errato

perchè si parla comunque di programmazione...

per farti un esmpio se adesso con il nuovo HomePLC.Linux come già si sente nasceranno programmi di sola configurazione

per Installatori che si fa si parla di un sistema meta su un forum e metà sul'altro.. forum..? :blink:

Il mondo della Domotica in generale da un lato è sempre più semplice dall'altro sempre più complesso nel suo insieme secondo me è un problema di dividere

nettamente due sistemi, KNX è un sistema configurabile ma se lo colleghi al PLC diventa in parte programmabile... dove lo metti?

anche perché servirebbe un terzo forum quello per i sistemi a cablaggio semplificato... dove si fa solo attuazioni e poco più...

e un altro per quei sistemi che sono sottosistemi di altri... come accade spesso per esempio col Lon...

che è un sistema programmabile ma in alcuni casi viene reso solo configurabile per comodità...

Poi nello specifico ne servirebbe un terzo per quei sistemi che possono creare anche molti post sulla Building Automation...

e se poi si parla di controllo accessi... :blink:

Secondo me il mondo della Home&Building Automation è unico sta all'utente fare domande mirate per avere risposte mirate anche su un sistema solo...

spesso ci sono delle domande mirate che hanno risposte mirate e non si fa mai confusione...

Se la domanda come in questo caso è generica le risposte desiderate solo sicuramente le più ampie

e uno non deve fare post su due forum distinti per una domanda unica!.. :)

Semmai è chi risponde che deve capire bene cosa consiglia e dare delle spiegazioni sul perché consiglia quel dato sistema, già il fatto

che mi dicono usa questo perché c'è la marca tale oppure perché e più pubblicizzato.. direi che di tecnico non ha nulla e forse è proprio questo che si può

configurare come promozione di marchi più che parlare di funzioni specifiche di un sistema o l'altro...

Parliamo di prodotti e di Funzioni la differenza è già chiara secondo me non c'è bisogno di fare molte precisazioni..

se poi uno non sa la differenza che corre tra il termostato di alcuni sistemi e un termoregolatore PID di altri... può sempre chiedere no?..

Inserita:

Alen capisco quello che dici.......

ma da una parte se penso che hai ragione dall altra mi sto sempre piu convincendo che una linea di demarcazione sia NECESSARIA...

anche perchè è per questo che mi accodo a slash......nella richiesta....

è che siccome siamo sempre i soliti a rispondere alla fine si rischia di passare per quelli che diventano antipatici se il confronto è sempre fra noi e l

utente che di volta in volta paragona i prezzi senza sapere le funzioni...e le possibilità offerte da un determinato sistema......

KNX è un sistema ad eventi per me rientra nella categoria dei configurabili........

se domani cambia le cose dici.......ma non mi interessa.......ciò che conta è l architettura ......nonquello che eventualmente ci integri custom.......

allora sennò in base a questo anche un my home se ci metto un processore amx o crestron diventa un altra cosa .....

quello chew conta è l architettura di base non le soluzioni custom......

sinceramente continuare a fare confronti fra hplc e my home ne ho le scatole abbastanza piene........

altrimenti se proprio non è reputato possible allora percorriamo la strada di dividere marca per marca.....

così nessuno accusa piu di niente........visto che qui si accusa ma risposte tecniche non se da mai

e la cosa nasce secondo me proprio dalla mancata divisione.....

tutti si sentono autorizzati a paragonare tutto con tutto......

del_user_56966
Inserita:
è che siccome siamo sempre i soliti a rispondere alla fine si rischia di passare per quelli che diventano antipatici se il confronto è sempre fra noi e l

utente che di volta in volta paragona i prezzi senza sapere le funzioni...e le possibilità offerte da un determinato sistema......

Iacopo, l'utente che fa una domanda spesso non sa di questa divisione all'origine sai quanti sono partiti da sistemi configurabili per giungere su altri sistemi

quindi ribadisco che il concetto sia distinto non tanto tra sistemi ma per argomenti se uno chiede un consiglio sulla Domotica in modo generico

non deve fare la stessa domanda su due forum distinti (oltre che essere anche vietato dal regolamento e anche molto scomodo..)

idem se la fa sul Building Automation o come capita sull'Automazione di Alberghi ecc..

quindi sarebbe da fare un Forum specifico per ogni sistema (ma questo cosi come stanno le cose vuol dire ameno 20 Forum diversi... :lol: )

ma lasciare sempre e comunque il Forum Home & Building Automation anche perché

HomePLC non è solo Domotica quindi servirà sempre un Forum che tratti più argomenti proprio come:

Domotica generale ma anche Automazione Domotica e Building Automation...

del_user_56966
Inserita:
KNX è un sistema ad eventi per me rientra nella categoria dei configurabili........

dipende a se stante si, ma come argomento di vari post è stato anche quello di abbinarlo a PLC Wago ecc..

quindi in quel caso si parla di programmazione e sarebbe più corretto farlo nel forum dedicato a qui post...

se domani cambia le cose dici.......ma non mi interessa.......ciò che conta è l architettura ......nonquello che eventualmente ci integri custom.......

allora sennò in base a questo anche un my home se ci metto un processore amx o crestron diventa un altra cosa .....

non dico che diventa un altra cosa ma che l'argomento trattato può interessare anche persone che sono sul forum sbagliato...

mentre se uno legge i post nel forum H&B quelli che non gli interessano non li considera..

un po come dovrebbe fare qualcuno che invece li continua a leggere comunque e poi vorrebbe che certe cose

siccome non rispecchiano il suo punto di vista non si trattassero o non si nominassero neppure... <_<

o peggio che alcuni sistemi fossero chiusi in un riquadro e bollati come virus rispetto alla parola "Domotica"... :blink:

del_user_56966
Inserita:
sinceramente continuare a fare confronti fra hplc e my home ne ho le scatole abbastanza piene........

ultimamente non vedo grandi discussioni salvo alcuni che insistono sempre sui soliti nomi noti e non portano argomento costruttivi

alla discussione... a me sinceramente interesserebbe sapere cosa fa una centrale climatica, oppure che so la risoluzione che hanno i dimmer di questi sistemi...

può essere un argomento costruttivo anche in fase di proposta commerciale.... ma qui siamo ancora a dire questa marca più che quella marca

e di tecnico non si parla... :rolleyes:

Se vedi in percentuale chi dice queste affermazioni è 1 su 10 quindi rientra nella norma guai se tutti la pensassimo uguale... :lol:

altrimenti se proprio non è reputato possible allora percorriamo la strada di dividere marca per marca.....

così nessuno accusa piu di niente........visto che qui si accusa ma risposte tecniche non se da mai

Ma scusa se io vado in un forum tecnico voglio sentire tutte le risposte sarò poi io a valutare le risposte commerciali da quelle tecniche..

cosi come faccio per quelle di solo Brand... :wacko:

tutti si sentono autorizzati a paragonare tutto con tutto......

ma questo sarebbe costruttivo se il paragone fosse di tipo tecnico...

ma quando uno parla di tecnica rispondere con questa è la più nota, quella fa questi fatturati, questi mica sono stupidi perché son grossi..

secondo me questo è improponibile e di questi discorsi sono io che ne farei proprio a meno... :(

del_user_56966
Inserita:

è un po come se visto che già esisteva un messanger di Microsoft

all'origine non si dovesse parlare di Facebook... o Google... ma come insegna la storia e come disse Mark Zuckerberg

quando gli dissero che certe cose esistevano già e lui rispose...

"Se qualcuno avesse inventato Facebook sarebbe l'inventore di facebook"....

il che dimostra ampiamente che spesso non è la grandezza dell'azienda che conta ma solo la tecnologia che possiede!

Inserita: (modificato)

sai che su molte cose la penso come te

su quello che hai detto......

ma qui si sta parlando di rispondere a utenti che considerano il my home un buon prodotto a prescindere.....perchè lo montano in tantissimi......

e paragonandolo con i programmabili solo in base a questo parametro..........

e nessuno che risponde alle nostre obiezioni sullle caratteristiche tecniche di quel sistema....dicendo lo monto quando le circostanze lo richiedono ....poi dopo se una funzione non la fa ci metto superman a farglila fare con la kriptonite....

siccome perdere tempo a condividere le mie esperienze e i miei sbagli con chi continua a considerare sul solito mondo questi due sistemi.....non mi va

decido liberamente di non rispondere piu in nessun post riguardante un sistema configurabile visto che i consigli e le spiegazioni tecniche che si danno....

vengono prese come se anch io fossi un dipendente della net......

allora qui mi fermo ribadendo .......

che comunque non è una colpa di nessuno se homeplc è un riferimento e su questo forum vedo pochissime discussioni su altri sistemi programmabili o configurabili......

è un merito grosso del sistema non la pseudo pubblicità ,,

se chiunque si affaccia qui da esperienze disparate lo valuta come un sistema da prendere altamente in considerazione

invece di quelli che hanno 25 anni di esperienza .....

ci sarà un motivo TECNICO SERIO O SONO TUTTI PAGATI DALLA NET......??

ma fateci il piacere......

Modificato: da Iacopo 78
Inserita:
..vedi Slash...

oltre a non rispondere alle domande di tipo prettamente tecnico che ti pongo (i motivi li saprai tu) e annunciando tu "una ipotetica confusione"

che nessun altro sembra dichiari..., anzi mi sembra che la maggior dei post che hanno risposte tecniche e valide...

e che finiscono spesso con "grazie o risolto" ecc.. siano proprio quelli su quello specifico sistema...blink.gif

oltretutto ti proponi anche al ruolo di "classificatore" di cosa è o non è la Domotica...?

In fondo per quanto tu possa essere insignificante con le tue risposte personali e sicuramente il fatto che tu sia ora mai una "carta scoperta" perchè parli di un prodotto in veste di mercenario e non hai neanche il coraggio di dichiararti per quello che sei realmente, ti ho sempre stimato e continuo a farlo per le tue competenze in materia....

Con rammarico però Alen, vista proprio la tua dichiarata trentennale esperienza e vista l'eta che hai forse è il caso che tu ti vergognassi un pochino ....e te lo dico con sincerità...e qui la domotica non c'entra nulla.

.....mi dispiace che gli eventi abbiano preso questa piega........

...

Jacopo non preoccuparti...qui, non parlo di argomenti o di prodotti...E' una constatazione che andava fatta,indipendentemente dalla discussione....è solo esclusivamente una questione di modi...

Anche se è facile fare l'arrogante dietro un pc ( e normalmente lo fa chi nella quotidianità subisce) non tollero certi costumi...

...è che siccome siamo sempre i soliti a rispondere alla fine si rischia di passare per quelli che diventano antipatici ...
Assolutamanete no Jacopo...non ti confondere...

Non è l'essere in 4 o 5 a renderti antipatico,ma il tipo di risposta che dai...e mi ripeto....qui l'argomento "domotica" non c'entra nulla...vale per tutto.

E con questo concludo.

Per Federico:

x Slash

vorrei installare:

- videocitofono

- automazione

- tapparelle

- controllo carichi

- antifurto

- audio/video multiroom (4 stanze)

- scenari luci

Sto leggendo da poco qualcosa sulla domotica;

tutti i professionisti sono sempre troppo generici sulle risposte non capendo che al cliente interessa il servizio finale ed il costo.......

Volendo scegliere con piu calma i vari compoenti cercavo una figura che potesse indicarmi come deve essere fatta la predisposizione dell'impianto per effettuare successivamente l'upgrade.

....

Scusa il ritardo Federico...

Dunque da quello che chiedi sei rimasto abbastanza sul generico...l'unica cosa che ti chiedo è che tipo di multiroom audio/video intendevi realizzare...

Questo può essere decisivo nella scelta del processore da adottare...come unico master o in supervisione di un secondo processore che si occuperà solo della parte automazione,clima,sicurezza ecc...

Dacci qualche info i piu...Ciao

del_user_56966
Inserita:
ma qui si sta parlando di rispondere a utenti che considerano il my home un buon prodotto a prescindere.....perchè lo montano in tantissimi......

e paragonandolo con i programmabili solo in base a questo parametro..........

Iacopo io non metto in dubbio che sia un buon prodotto quello come altri e che lo si ritenga sufficiente per le proprie applicazioni

metto invece in dubbio fortemente le capacità tecniche di chi fa paragoni (visto che io già da molto tendenzialmente al massimo posso rispondere al paragone fatto)

partendo dalla marca e non dalle funzioni che il prodotto riesce a svolgere realmente...

come ti dicevo quando uno parla di fault Tollerance e mi si risponde che il tecnico del CAT ha un programma di analisi del network...

probabilmente non si è neppure capita la domanda... :(

e nessuno che risponde alle nostre obiezioni sullle caratteristiche tecniche di quel sistema....

Ma perché te la prendi cosi tanto con un sistema in particolare?...

io ho sempre evitato quei sistemi, per un esperto ci vuole circa 5 minuti per classificare qualsiasi sistema e capire se è fa al caso suo oppure no...

forse sono stato fortunato, quando mi capita che mi raccontano certi problemi sotto sotto mi compiaccio di aver fatto certe scelte...

poi i problemi ci sono sempre questo è un lavoro che deve risolvere certi problemi ma una cosa sono i problemi risolvibili l'altra

e qundo come di ci tu ci rimetti faccia e cliente e parte del fegato... :lol:

siccome perdere tempo a condividere le mie esperienze e i miei sbagli con chi continua a considerare sul solito mondo questi due sistemi.....non mi va

decido liberamente di non rispondere piu in nessun post riguardante un sistema configurabile visto che i consigli e le spiegazioni tecniche che si danno....

secondo me sbagli se nessuno rispondesse e il collega ha solo i commerciali davanti farà sempre sbagli come i tuoi...

mentre informare di certe attenzioni da porre in questi casi può migliorare la vita a molti colleghi.. quindi perché non farlo..

in fondo poi ognuno decide secondo i suoi canoni... molto spesso mi sento dire la ragione principale è che si usano dei sistemi perché ci sono

motivi commerciali e non tecnici ... ma capisco che si debba pur campare mica tutti sono in grado di imporre quello che loro vorrebbero installare...

è più facile che vinca una buona rete commerciale che un buon sistema...

vengono prese come se anch io fossi un dipendente della net......

non ti preoccupare questo succede a molti... anche Aretusa ha fatto i corsi on-line sull'HomePLC...

e sai quanti pensano che sia della NET... :lol:

del_user_56966
che comunque non è una colpa di nessuno se homeplc è un riferimento e su questo forum vedo pochissime discussioni su altri sistemi programmabili o configurabili......

In realtà c'è un motivo serio rispetto a questo, HomePLC ha moltissime funzionalità, tra cui l'essere impiegato in solo controllo Accessi, Domotica,

si parla di EN15232, si parla di EN61131-3, si parla moltissimo di termoregolazione e cosi via... è chiaro che le domande sono molte e di conseguenza

i post correlati...

al contrario se un sistema accende qualche luce e dimmer e apre qualche tapparella gli argomento sono sicuramente molti meno..

ma questo facilmente si può capire senza grandi problemi no?...

è un merito grosso del sistema non la pseudo pubblicità ,,

ha per quello ti devo proprio dar ragione... se non le tiri fuori con le pinze spesso se fosse per pubblicità su riviste ecc..

neppure si saprebbe che esiste un prodotto... :roflmao:

se chiunque si affaccia qui da esperienze disparate lo valuta come un sistema da prendere altamente in considerazione

invece di quelli che hanno 25 anni di esperienza .....

ci sarà un motivo TECNICO SERIO O SONO TUTTI PAGATI DALLA NET......??

ma fateci il piacere......

Iacopo, questo discorso comunque non sta in piedi anche se ti pagasse la NET il dimmer che usi adesso avrebbe sempre una risoluzione di 100 passi

in confronto ai 4 o max 10 passi di altri sistemi... quindi anche fosse non potresti mai dire il contrario...

quello che voglio dire è che spesso dire le cose come stanno fa sembrare pubblicità ciò che invece è realmente una normale risposta tecnica... :)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:
In fondo per quanto tu possa essere insignificante con le tue risposte personali e sicuramente il fatto che tu sia ora mai una "carta scoperta" perchè parli di un prodotto in veste di mercenario e non hai neanche il coraggio di dichiararti per quello che sei realmente, ti ho sempre stimato e continuo a farlo per le tue competenze in materia....

Con rammarico però Alen, vista proprio la tua dichiarata trentennale esperienza e vista l'eta che hai forse è il caso che tu ti vergognassi un pochino ....e te lo dico con sincerità...e qui la domotica non c'entra nulla.

Secondo me tu la stai prendeno un po troppo sul personale, se vuoi parlare di tecnologia e hai argomenti tali mi troverai sempre a risponderti...

se parli di Brand e marche varie non posso che continuare a riproporre la stessa tesi che secondo me tutto si basa solo sulla tecnica...(dot)

se inizi a offendere allora la cosa non mi interessa e non penso interessi ad altri..

Antipatie, credenze varie ecc.. non sono discorsi che portano solo la discussione in OT...

se hai qualcosa di personale da dirmi ci sono gli MP... e io ascolto e rispondo sempre per DNA... ;)

Inserita:
...Secondo me tu la stai prendeno un po troppo sul personale, se vuoi parlare di tecnologia e hai argomenti tali mi troverai sempre a risponderti...

se parli di Brand e marche varie non posso che continuare a riproporre la stessa tesi che secondo me tutto si basa solo sulla tecnica...(dot)

se inizi a offendere allora la cosa non mi interessa e non penso interessi ad altri..

Antipatie, credenze varie ecc.. non sono discorsi che portano solo la discussione in OT...

se hai qualcosa di personale da dirmi ci sono gli MP... e io ascolto e rispondo sempre per DNA...

....

Sei maggiorenne e vaccinato per capire a cosa mi riferivo...al di la della discussione,argomento ecc....devi moderare i toni......si tratta di educazione

se non sei interpellato direttamente in un "botta e risposta" togli le mani dalla tastiera: aspetta e leggi...e basta

Qui di personale non vi è nulla e nulla legato a tecnica o argomenti...

Si tratta di buone maniere chiaro???

Antipatie credenze ecc..?? Prima e dopo essere stato su "plcforum" non mi ricordo neanche che esisti quindi ribadisco...moderati nel rispetto di chi scrive e legge.

Apprezza la mia sincerità ache se espressa in maniera un po cruda e non in mp...

Non è nel mio stile e abitudini, riprendere sui costumi altrui....

Ma tu stai diventando un fastidioso abitudinario (e ti assicuro che non sono l'unico a pensarlo) e quando viene a mancare educazione e rispetto mi permetto di sottolinearlo anche a chi come te certi valori dovrebbe conoscerli bene e dimostrarli con saggezza.

Spero di essere stato chiaro.

Per il resto se posso esserti di aiuto anche io Alen lo faccio con piacere.

del_user_56966
Infine diciamo che l' unico cruccio mio sarebbe la programmazzione. Mi trovo abbastanza bene con quella a blocchi ma se ci fosse un sistema più rapido e intuitivo potrei seriamente pensare all' hplc. Che mi dite ?

Rispondendo tecnicamente alla tua domanda posso che dire che non solo fai bene

ma da ora in poi sarò molto più esplicito secondo me DEVI sempre scegliere sistemi che usano metodi dell'automazione Standard

e possibilmente che si programmi in linguaggi EN61131-3

questo è il mio personale consiglio per mettere a buon frutto tempo e denaro per gli anni che verranno....

questo è il mio pensiero, ma io posso dare un consiglio sulle mie esperienze, certo se qualcuno ha

completa padronanza di altri sistemi, tutte esperienze positive sull'affidabilità degli stessi, consigli su come

ridurre i costi ecc.. ecc... si farà avanti per darti le proprie garanzie in merito... :)

Livio Migliaresi
Inserita:

Mi sembra così assurdo intervenire in una discussione tra persone adulte, e, tra l'altro, corretti professionisti, per ricordare che è un Forum dove le parole 'amicizia' e 'rispetto' devono essere sempre presenti quando si scrive e quando si legge, accettando con amicizia e rispetto qualche intemperanza che può essere giustificata e dall'impossibiità di guardarsi negli occhi e dal non poter apprezzare il tono con cui certe parole vengono dette.

:senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
Mi sembra così assurdo intervenire in una discussione tra persone adulte, e, tra l'altro, corretti professionisti,

Infatti Livio visto che già da molto non accetto più provocazioni mi limito a rispondere solo tecnicamente...

se per errori di percorso la discussione varia e va verso l'OT come vedi appena posso torno al tema originale della discussione..

dato che penso che all'utente che fa la domanda poco importi di queste conflittualità di pensiero, può ascoltare miei consigli come

altri sempre che siano attinenti alla sua domanda e poi farsi un idea più precisa di quale sia la risposta che desiderava... :)

del_user_56966
Inserita:

Comunque è vero che spesso mi trovo a ripetere argomenti simili tra loro.... questo perché l'utente è nuovo

e non usando il tasto "cerca" fa domande di cui si è già discusso ampiamente in altri post...

ma questo per chi inizia e ha dubbi mi sembra naturale....

Inserita:

sono d accordo con livio...

E proprio in base a quanto livio stesso afferma di non poter capire bene il tono....

Questa topic per me si chiude qui......

Fermo restando che rimane valida la mia convinzione di non fare della domotica tutta un erba un fascio.....

E dividere il forum o tra marche o tra sistemi configurabili e non.....

I minestroni dove si puo dire tutto e il contrario di tutto a me non piacciono.....

Specie perche e il modo per far esulare tutti da argomenti prettamente tecnici e buttarla sempre sul

commerciale.....

Il che e perfettamente lecito.....ma per quanto mi riguarda non merita la mia perdita di tempo e

tantomeno le mie risposte ...

Questa e la mia opinione ......ma visto che i consigli vengono fraintesi come sponsorizzazioni......

E bene che chi ha meno esperienza si faccia le ossa da solo come abbiamo fatto tutti.......

Tanto qualcuno ai voglia a parlare le cose le capisce solo sulla sua pelle.....

E quindi da ora non intervengo piu sui sistemi o confronti coi sistemi configurabili......

Visto che per me non hanno piu da tempo alcun interesse......

del_user_56966
Inserita:
E quindi da ora non intervengo piu sui sistemi o confronti coi sistemi configurabili......

Scusa Iacopo ma se vedi ogni tre per due ci sono topic con questi titoli "Differenza costi MyHome - HomePLC" oppure "Knx e HomePLC"...

già questi in quale dei due forum si dovrebbero postare?...

e poi se non rispondono persone che come te hanno esperienza in entrambe le soluzioni chi deve rispondere?

lascia perdere i contrasti quelli ci sono anche nel Forum della sicurezza e spesso anche molti più che qui...

l'utente che fa una domanda merita una risposta, ora io doveri evitare di parlare di certi sistemi primo perché non li conosco a fondo ma

solo da echi di mercato che giungono prevalentemente da chi si è trovato male... quindi non posso avere un opinione positiva...

quindi servirebbe chi in modo tecnico e professionale spiegasse realmente i motivi di certe problematiche e teorie...

in modo mirato e con esempi concreti... ti torna?... :)

Inserita:

be alen ti rispondo

che sono paragoni scorretti che e inopportuno fare ......

Se compri un audi a6 il suo prezzo lo confronti con una mercedes classe e o con una bmw serie 5........

Non lo confronti ne con una panda ne con una gallardo......

Quindi un pargone scorretto......

Ad un eventuale post che parli di confronti tra mondi diversi per conto mio.....

Si puo solo rispondere ...non paragonare knx con hplc.....

Paragonalo col by me col bpt con my home com comelit............

Chi si ostina a farlo puo utilizzare la funzione cerca nel forum........

Tanto e un anno che posto impressioni e le domande sono sempre le stesse e vetono

essenzialmente sui prezzi e io sono un tecnico non un commerciale......

Delle tendenze commerciali non mi frega niente io ho scelto il mio prodotto e vado avanti con quello....

Ma sprecare il tempo in discussioni commerciali non mi va per nulla......

del_user_56966
Inserita:
Chi si ostina a farlo puo utilizzare la funzione cerca nel forum........

devo dire che anche questo recentemente è in aumento per fortuna...

ci sono stati vari topic con domande ben precise che iniziavano proprio con

"dopo aver fatto un giro tra le varie discussioni mi sono fatto un idea di che sistema utilizzare"

ma....

e a quel ma che va comunque data una risposta visto che non tutte le domande/risposte si possono facilmente reperire...

hai provato a vedere che quantità di topic ci sono al riguardo... :lol:

Inserita:

anzi sai cosa faccio....

Quasi quasi telefono alla intermark per andare a fare il corso amx......

Almeno dopo si fa partire un bel confronto tecnico interessante per tutti tra solita categoria....

Visto che e uno dei pochi chwe mi manca......son curioso di sapere....

Alen vieni con me?

Offro io.....

del_user_56966
Alen vieni con me?

verri volentieri credi..

ma già i clienti che vedo io parlano tutti di risparmiare quindi non credo di avere un gran futuro con sistemi che costano più del dovuto...

anche per quanto siano validi...

e questo lo sto notando anche su Ville di lusso e non solo sulla domotica di base... certo i soldi nessuno li butta via tanto meno oggi...

poi qui non se ne parla perché non mi sembra per ora interessi... ma su quei lavori le integrazioni grazie al System Integrator ci sono e sono le più spinte...

ormai non vedo più un limite tecnologico d'integrazione... e secondo me questo concetto sarà sempre più marcato... :)