del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Visto che e uno dei pochi chwe mi manca......son curioso di sapere....comunque tu vai io mi fido magari poi ci illustri il tuo pensiero al riguardo...io nel frattempo studio un po il controller Linux e poi facciamo un bel confronto che ne dici... almeno confrontiamo processori di una certa potenza...
Iacopo 78 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 ok voglio proprio fare questo...Anche io la penso come te sul risparmio.....ci vado solo perche come ho sempre detto mi piace ampliare le conoscenze...fa sempre comodo....E poi per fare finalmente un vero confronto tecnico...Dai vieni anche te...Due programmatori insieme di plc industriali e domotici non li hanno mai visti insieme secondo me...E guarda che li il pranzo teli offrono non il panino in piedi come all ex eib....Se non venivi per quello ti rassicuro....
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 (modificato) E guarda che li il pranzo teli offrono non il panino in piedi come all ex eib....Se non venivi per quello ti rassicuro....No come ti dicevo prima, non mi sembra che mi manchi molto adesso... devo solo fare pratica col nuovo prodotto basato su Linux..ma in sostanza questo permette d'integrare tutto quello che si vuole senza l'uso del PC e in particolare di Windows.. che sono semprestati l'anello debole della maggior parte delle integrazioni che ho visto... è anche più di quanto possa servire di solito ma...è sempre bene avere in tasca carte da giocare...comunque sono curioso, tra i vari processori che ad oggi ho avuto modo di discutere alcuni famosi lavorano in ASCII... e senza checksumcon protocolli per cui nell'industriale ti butterebbero fuori dallo stabilimento a calci... altri non si è ancora capito dall'alto della marca e del costo se siano poi in grado di gestire normalmente il modbus RTU...?.. sarebbe invece interessante sapere questi dati elementari cosi da capire se sono compatibili con altri prodotti che si usano nel quotidiano... Modificato: 15 gennaio 2012 da Aleandro2008
Iacopo 78 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 infatti vado per capire le caratteristiche......Ad oggi per tornare a noi....manca solo l audio video multiroom di qualita gestito nativamentead un hplc......
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 E guarda che li il pranzo teli offrono non il panino in piedi come all ex eib....Se non venivi per quello ti rassicuro.... non è per quello non ti preoccupare... devo mantenere un record... non ho mai fatto corsi in modo volontario l'unico che ho fatto ero costretto per lavoro ma non ha fatto altro che rafforzare le mie idee precedenti...comunque sono curioso di sapere le tue impressioni al riguardo sempre tenendo di conto del rapporto costo/prestazioni... cosi poi ci farai sapere!e mi raccomando fai subito la prima domanda... il sistema può comunicare nativamente in Modbus RTU... (ormai lo fa anche il più banale degli HMI..)e se anche quello non lavora in Modbus... vieni via... è tempo perso...
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 (modificato) manca solo l audio video multiroom di qualita gestito nativamentead un hplc......spiace deluderti ma ho visto lavorare l'HomePLC.Linux da 1Ghz in streaming audio/video diretto e va come una scheggia...anche se non sono molto convinto che quello sia il suo lavoro... sicuramente qualcuno lo utilizzerà per cose simili... e solo questione di tempo.. Modificato: 15 gennaio 2012 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 l'HomePLC.Linux da 1Ghz in streaming audio/video diretto e va come una scheggia...pensa che la dimostrazione si basava sul creare un vero TV Digitale direttamente col Controller della Domotica....azz.. ho già iniziato il confronto ??.. mi fermo subito.. prima tu devi fare il corso..
Iacopo 78 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 alen era chiaro che parlavo dell home plc ladder......Quello linux ancora non e uscito......Poi devi capire lo spirito con cui ci vado...anche se uso hplc conoscere i concorrenti nel mio ruolo e essenziale......Sai quante volte ti trovi di fronte a gente che se non conosci due funzioni base di un prodott con brandcosiddetto premium.... Architetti che non capiscono nulla ma dei quali il cliente si fida....che portano il suo tecnicoa percentuale....che ti vuol fregare il lavoro...Nel mio lavoro capita tutti i giorni.....quindi per me anche se ho gia scelto il mio prodott e essenziale conoscere la concorrennza di pari livello.....almeno in teoria..Cosi che alla prima baggianata che mi si dice davanti al cliente o al costruttore lo secco subito....
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Ultimamente come ti dicevo anche su lavori di livello più elevato, accade che anche quei 15.000/30.000 in menorispetto al costo del Brand...nel preventivo siano decisivi... Poi il cliente finale chiaramente ha delle pretese d'integrazione su audio/video, IPad, Iphone ad hoc...e qui un System Integrator serve sempre... In ogni caso i sistemi se sono validi mi interessano per altri motivi, se effettivamente un sistema ha qualcosa di valido perchése capita non usarlo... e per usarlo va prima conosciuto a fondo.. il problema come dicevo sopra è che mi sento sempreripetere sti Brand ma di tutorial, documentazione, esempi e che so un forum che ne parli ampiamente... su cui fare domande e avere risposte non ne trovo (in Italia chiaramente)...le notizie che si trovano a giro sono frammentarie... e per portarmi a un corso dovrei prima trovare qualcosa di appetibile che mi spinga..sinceramente dai Brand che ho conosciuto sono rimasto molto deluso... e questo ancora prima che HomePLC esistesse... quindi non dipende dal fatto che adesso esista questo sistema.... ma semmai dal fatto che il livello con cui vengono proposti sembra elevato mentre al giudizio di tecnici esperti d'automazione Industriale non lo è affatto...la maggior parte solo per alcune grosse mancanze progettuali non si sono mai rivolti a certi prodotti perché mentalmente venivano e vengono ancora classificati solo come dei costosi giocattoli...
Iacopo 78 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 si ma amx in teoria dovrebbe essere il top........sia come tecnica che come referenze....Per questo vado da tecnico di automazione industriale...a vedere questo sistema.....Almeno capisco subito cosa e ......Processore domotico di automazione vuol dire tante cose e nulla...Voglio capire cosa e se e un plc mascherato oppure un pc mascherato.. Con un kernal sviluppato ad hoc...Voglio capire se gestisce sistemi in real time se e deterministico...se ci si puo sviluppare ad hoc...Come il hplclinux.....Secondo me almeno a questo dovresti venire......Se conosci il tuo concorrente pregi e difetti secondo me e solo un vantaggioin tutti i casi.......denigrarlo se e solo brand.....oppure usarlo se ti capita.....Voglio capire in special modo che protocolli implementa nativamente se solo standard domotici universali...Tipo modbus e lonmarkoppure se e aperto anche su can open device net profinet tcp ip ethernetsecondo me alen non ti farebbe male nemmeno a te..........Il brand d accordo ma qualcosa almeno amx dovrebbe avere anche di tecnica......
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Secondo me almeno a questo dovresti venire......come ti dicevo viste le esperienze precedenti sono molto dubbioso...a tatto lo stile sarà sicuramente quello dell'Embedded customizzato ad hoc con software e drive particolari per questi utilizzi...non penso proprio che lo stile sia quello di classe PLC... e neppure che assomigli al nuovo HomePLC.Linux che è sicuramente un embedded ma dove il cablaggio distribuito al 100% in modo nativo... senza nessun concentramento a stella dei cavi...con optoisolamento totale degli ingressi e volendo delle comunicazioni... anche gli infrarossi si usano in modo identico all'HomePLC Ladder ovvero direttamente su Bus in campo... quindi non farai altro che confermare questa prima valutazione che anche se pur superficiale deriva dal fatto che ormai un po la tecnologia e i sui limiti attuali la conosco... Se conosci il tuo concorrente pregi e difetti secondo me e solo un vantaggioin tutti i casi.......denigrarlo se e solo brand.....oppure usarlo se ti capita.....Be! io non devo denigrare nessuno salvo che uno non se lo cerchi volontariamente facendo paragono fuori luogo...o iniziando a denigrare i prodotti che propongo io... Con certe tecnologie che sono veramente innovative non c'è bisogno di denigrare basta dire cosa si può fare e con che costo...su questo secondo me è il cliente finale che fa il confronto e decide... inoltre denigrare un prodotto non sempre è visto bene dal cliente finaleanzi può mettere molti dubbi in più sulla vera efficacia di quel prodotto... uno che si spende tanto a denigrare un prodotto di solito è proprio perché lo teme...sono più per il confronto serio sulle caratteristiche tecniche e sulla funzionalità del prodotto, quelle o ci sono oppure non ci sono... difficile essere fraintesi... Voglio capire in special modo che protocolli implementa nativamente se solo standard domotici universali...Tipo modbus e lonmarkoppure se e aperto anche su can open device net profinet tcp ip ethernetsicuramente di drive ne avrà molti poi magari anche molti saranno di apparati che in Italia neppure esistono...sviluppare su un embbeded è simile allo sviluppare su un PC... si fa molto prima che non usare interfacce dedicate...per quello secondo me l'uso di questi embedded può far sempre comodo in casi particolari dove esista queste necessità e i rispettivi importi di spesa...Il brand d accordo ma qualcosa almeno amx dovrebbe avere anche di tecnica......Almeno uno sarebbe opportuno perché dopo questo non mi sembra ci sia altro d'interessante da valutare...poi sai c'è un problema di fondo il processore è come la nostra testa... per quanto buono molto di quel che può fare dipende anche dall'efficienza di mani e braccia!...ovvero molto dipende anche dal resto del sistema... Ok, vai e facci sapere attendiamo tuo responso...
slash76 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 (modificato) Mi sembra così assurdo intervenire in una discussione tra persone adulte, e, tra l'altro, corretti professionisti, per ricordare che è un Forum dove le parole 'amicizia' e 'rispetto' devono essere sempre presenti quando si scrive e quando si legge, accettando con amicizia e rispetto qualche intemperanza che può essere giustificata e dall'impossibiità di guardarsi negli occhi e dal non poter apprezzare il tono con cui certe parole vengono dette.......Mi dispiace essere arrivati ad un tuo intervento Livio, e per questo trovo doveroso precisare che:_La mia osservazione nei confronti di Alen non presupponeva nessuna precedente provocazione personale o attinenza ad una argomentazione tecnica. Mi sono semplicemente riferito ad un modo di esporre contenuti tecnici, tra l'altro apprezzabili ed interessanti, scorretto e poco educato. Toni pacifici,buone maniere ed educazione dovrebbero essere comuni denominatori._La mia discutibile e personale richiesta di aprire una seconda sezione di "domotica e sistemi integrati" nasce solo con l'obiettivo di rendere piu versatile il forum con argomentazioni riferite a quella tipologia di prodotti con spiccate caratteristiche per audio,video e multimedia in genere...sistemi che sempre piu spesso oggi si affiancano all'automazione tradizionale ma che possono rivestire ruoli di primo piano sia in contesti residenziali sia in ambiente prettamente "building" e terziario generico.Vista la moltitudine di prodotti professionali presenti sul mercato sarebbe interessante discuterne pregi e difetti, svincolati da una palpabile forzatura a proporre sempre e solo un prodotto...Non entro nel merito di un legame tra hplc e il forum perchè non mi interessa, ma anche se non esplicitamente dichiarato non significa che non possa essere evidente e non vi trovo nulla di strano anzi...sessione articolata benissimo e resa molto interessante dagli interventi di Alen...ma a mio avviso poco obiettiva su alcuni versanti.La possibilità quindi di trovare risposte a prodotti con peculiarità diverse andrebbe a creare nuovi stimoli per quella larga fascia di utenti sensibili a questo mercatoGrazie. Modificato: 15 gennaio 2012 da slash76
slash76 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Mi sembra così assurdo intervenire in una discussione tra persone adulte, e, tra l'altro, corretti professionisti, per ricordare che è un Forum dove le parole 'amicizia' e 'rispetto' devono essere sempre presenti quando si scrive e quando si legge, accettando con amicizia e rispetto qualche intemperanza che può essere giustificata e dall'impossibiità di guardarsi negli occhi e dal non poter apprezzare il tono con cui certe parole vengono dette.......Mi dispiace essere arrivati ad un tuo intervento Livio, e per questo trovo doveroso precisare che:_La mia osservazione nei confronti di Alen non presupponeva nessuna precedente provocazione personale o attinenza ad una argomentazione tecnica. Mi sono semplicemente riferito ad un modo di esporre contenuti tecnici, tra l'altro apprezzabili ed interessanti, scorretto e poco educato. Toni pacifici,buone maniere ed educazione dovrebbero essere comuni denominatori._La mia discutibile e personale richiesta di aprire una seconda sezione di "domotica e sistemi integrati" nasce solo con l'obiettivo di rendere piu versatile il forum con argomentazioni riferite a quella tipologia di prodotti con spiccate caratteristiche per audio,video e multimedia in genere...sistemi che sempre piu spesso oggi si affiancano all'automazione tradizionale ma che possono rivestire ruoli di primo piano sia in contesti residenziali sia in ambiente prettamente "building" e terziario generico.Vista la moltitudine di prodotti professionali presenti sul mercato sarebbe interessante discuterne pregi e difetti, svincolati da una palpabile forzatura a proporre sempre e solo un prodotto...Non entro nel merito di un legame tra hplc e il forum perchè non mi interessa, ma anche se non esplicitamente dichiarato non significa che non possa essere evidente e non vi trovo nulla di strano anzi...sessione articolata benissimo e resa molto interessante dagli interventi di Alen...ma a mio avviso poco obiettiva su alcuni versanti.La possibilità quindi di trovare risposte a prodotti con peculiarità diverse andrebbe a creare nuovi stimoli per quella larga fascia di utenti sensibili a questo mercatoGrazie.
Iacopo 78 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 come avrai certamente letto slash..Sono e continuo ad essere a favore della divisione come ho descritto nel forum....Permettimi pero di dirti una cosa e te la voglio dire pubblicamente e molto civilmente....Anche se pensi a legami strani tra quello e quell altro .......Quando si parla di tecnica i legami c entrano poco......E ad oggi mi pare che scusa se te lo dico...Tu non hai quasi mai risposto alle argomentazioni tecniche portando caratteristiche dei sistemi che tu usi....Caratteristiche tecniche parlo....Quali siano i motivi....Se perche pensi che il forum sia legato a homeplc o quali altri non lo so ......Ma se parli di tecnica cosa c entrano i legami....Se un sistema una cosa non la fa non la fa punto e basta....Mi sembra chiaro come il sole...E l unica cosa che non ho capito se magari cortesemente ce lo spieghi....Nel frattempo come hai visto ho deciso di andare io in prima persona a un corso amxvisto che nessuno di questo sistema ancora non e riuscito a dare uno straccio di infoTECNICA....Grazie...
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 _La mia discutibile e personale richiesta di aprire una seconda sezione di "domotica e sistemi integrati" nasce solo con l'obiettivo di rendere piu versatile il forum con argomentazioni riferite a quella tipologia di prodotti con spiccate caratteristiche per audio,video e multimedia in genere...sistemi che sempre piu spesso oggi si affiancano all'automazione tradizionale ma che possono rivestire ruoli di primo piano sia in contesti residenziali sia in ambiente prettamente "building" e terziario generico.Se intendi come sopra di aprire una sezione dedicata a prodotti con spiccate caratteristiche per audio,video e multimedia in genere...non vedo problemi tranne il fatto che di solito i Forum dedicato li vedo per argomenti che hanno un elevato traffico di topic o di marca...ma per il momento se non mi sbaglio non c'è ne l'uno ne l'altro?... comunque se si riferisce a quel tipo specifico di processore e integrazioni sarei favorevole... sotto a quelli no!.. perché gli utenti che usano KNX, MyHome, HomePLC ecc.. spesso sono gli stessi quindi non ha senso dividere l'interesse su tre ricerche e/o domande distinte.. su tre forum distinti... Vista la moltitudine di prodotti professionali presenti sul mercato sarebbe interessante discuterne pregi e difetti, svincolati da una palpabile forzatura a proporre sempre e solo un prodotto...Vedi il problema è che ognuno propone quello che conosce meglio non si può forzare nessuno a parlare di altri prodotti,ma questo accadein modo identico nel forum sicurezza, c'è chi parla solo di EL.MO e chi solo di Tecnoalam e sono sempre gli stessi...non vedo il problema sono gli esperti su quei prodotti e va bene cosi...Idem per la Domotica, secondo me il problema non è che io o altri rispondano su un dato Sistema, ma semmai che manchino le domandeper altri sistemi e quando ci sono che le risposte siano poche o nulle... (basta dare una controllata al Forum per vedere se non è cosi..)Quindi se intendevi che rispondere a chi fa domande su HomePLC con risposte su HomePLC è una forzatura mi sembra evidente che non lo è!..cosi come non lo è dire la propria sul prodotto che si conosce meglio rispondendo a domande generiche sulla Domotica...Non entro nel merito di un legame tra hplc e il forum perchè non mi interessa, ma anche se non esplicitamente dichiarato non significa che non possa essere evidente e non vi trovo nulla di strano anzi...tranne il fatto che si chiama PLC Forum e quindi è evidente che attrae sicuramente chi parla di PLC e quindi anche di PLC Domotici...non penso proprio ci sia nessun legame col Forum ma a questa tua nuova ipotesi penso possa rispondere senza problemi anche Livio...sessione articolata benissimo e resa molto interessante dagli interventi di Alen...ma a mio avviso poco obiettiva su alcuni versanti.forse non ci siamo capiti, io devo essere tanto obiettivo quanto chi parla di Tecnoalarm e stop... ognuno dice la sua su quello su cui si ritiene più esperto, tu dici la tua e cosi via, se dico cavolate tecniche sei libero fare un nuovo post e dimostrare che sto dicendo cavolate, ma se dico cose tecnicamente corrette e queste per motivi che non voglio conoscere non ti vanno bene comunque... pazienza!La possibilità quindi di trovare risposte a prodotti con peculiarità diverse andrebbe a creare nuovi stimoli per quella larga fascia di utenti sensibili a questo mercatoSi ma per dare risposte ci vogliono prima le domande ( e se vedi nel Forum sui prodotti che nomini tu sono irrilevanti..) poi chi risponde... e anche qui bisognerebbe che invece di fare Forum privati e riunioni Dealer Private chi usa questi prodotti si aprisse al mondo...cosi come dici tu da poterne parlare più ampiamente... ma oggi non è cosi...
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 Per togliermi una curiosità ha fatto la fatidica domanda sul Modbus RTU e due di questi sistemi..anche perché sarebbe realmente utile saperlo se c'è qualche integrazione tra questi mondi...adesso vediamo se tra gli utenti GIA' presenti sul Forum c'è qualcuno che mi risponde a basso livello...
del_user_56966 Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 _La mia discutibile e personale richiesta di aprire una seconda sezione di "domotica e sistemi integrati" nasce solo con l'obiettivo di rendere piu versatile il forumcaso mai non ti fosse ancora arrivata la notizia mi pare giusto sia io a dartela... se parli di integrazione di alto livello da ora in poi dovrai mettere tra quelli anche i nuovi processori HP
Livio Migliaresi Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Inserita: 15 gennaio 2012 'slash76+-->CITAZIONE('slash76)PLC forum, per quanto strano possa sembrarti (viste le tue perplessità) è al di fuori di qualsiasi gioco e non ha alcun legame con qualsivoglia azienda o prodotto da essa commercializzato.L'azione di moderazione che viene svolta è tesa solo al rispetto delle regole, senza ingerenza alcuna nelle discussioni aventi carattere eminentemente tecnico.Se alcuni messaggi possono apparire come velatamente pubblicitari, è perché evidentemente non si riesce ad avere un contraddittorio che è delegato alla capacità ed alla professionalità dei partecipanti alla discussione.Al di là, comunque, di quella che potrebbe apparire una mia difesa d'ufficio per PLC Forum, personalmente rimango costernato per un 'sospetto' che, seppure manifestato con cortesia e gentilezza, lascia molta amarezza.
federico.78 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 Ciao a tutti,ripropongo il mio problema.Vorrei prendere un processore crestron per un appartamento in ristrutturazione.Cerco un System integrator per stilare un progetto e capire il materiale da acquistare per avere:- audio/video multiroom- controllo scenari- gestione carichi- impianto antifurto anti intrusione - video citofonaVorrei scegliere crestron perché ho trovato un fornitore che mi fa un ottimo sconto sui materiale.Esiste da tri voi la figura che cerco?Grazie e saluti a tutti
Iacopo 78 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 qui esistono le figure per tutti i sistemi....Tu hai scelto crestron .....ottimo prodotto......La persona che fa per te e senz altro il nostro slash 76
federico.78 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 qui esistono le figure per tutti i sistemi....Tu hai scelto crestron .....ottimo prodotto......La persona che fa per te e senz altro il nostro slash 76Grazie,ma Slash non risponde.Speriamo di trovarlo presto
del_user_56966 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 ma Slash non risponde.abituati...
federico.78 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Inserita: 23 gennaio 2012 abituatiLeggo da circa 1 mese questo forum e mi permetto di fare una critica come cliente.Ho capito che il prototipo di un buon impianto é quello che ti permette di integrare il meglio di ogni servizio.Avete citato diverse aziende che utilizzano un protocollo aperto e che consentono l'integrazione tra diversi apparati.Il cliente finale cerca sicuramente un buon rapporto qualità/prezzo; ma cerca anche assistenza e sicurezza del risultato atteso.A mio avviso oggi l'unica azienda organizzata in tal senso in Italia e solo la bticino con una rete di vendita e di installatori molto organizzata. Riesce a stamparti un preventivo chiavi in mano senza troppi "dipende, si deve vedere, etc".Dopo 2 settimane di ricerca in rete non ho trovato un installatore crestron in sicilia. Ho deciso di contattare direttamente la crestron chiedendo se loro fornissero un progetto di massima per un appartamento.Dopo 10 giorni sono stato contattato da un installatore che mi ha fatto un preventivo di 9.500 euro piu iva per scenari e controllo tende. Per il resto delle mie richieste "per l'antifurto crestron consiglia hoenywell, per la gestione carichi veda un po' lei, idem per videocitofonia e per altre cose.....Ragazzi 11.500 euro per premere un bottone e vedere muovere 7 tende e spegnere 4 luci?Ma che siamo impazziti?Capisco che con il processore crestron oltre che fare queste 2 cose puoi andare sulla luna; ma esiste qualcuno che sa dire con esattezza quanto costa il biglietto?Non avendo un listino ufficiale si fanno ricarichi sul materiale del 300%...Questa qualità di cui parlate tanto é solo per i milionari?Penso non sia così, forse queste aziende non sono molto organizzate sul nostro mercato e ti lasciano in balia del primo che capita o che abbia fatto 2 corsi lasciandoli liberi di praticare il prezzo che vogliono.Questo non fa ben sperare neanche per l'assistenza post installazione.Ecco perché alla fine il cliente sceglie myhome... Probabilmente alla fine, in preda alla stanchezza, lo farò anche io.
del_user_56966 Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Inserita: 24 gennaio 2012 Ecco perché alla fine il cliente sceglie myhome... Probabilmente alla fine, in preda alla stanchezza, lo farò anche io.Non è proprio cosi come dici tu, la cosa è molto più complessa e articolata...per fare 10 tapparelle e 10 luci non serve ne un sistema ne l'altro se vuoi un sistema del genere puoi farti spedire un Kit preconfigurato penso da molte aziende del settore... cosi come potrebbe essere forse il Kit di alcune centrali di sicurezza e di costruttori di automazioni per serramenti e tende...ma stai parlando di un cablaggio semplificato non di vera e completa automazione Domotica...se ti può bastare quello che fa quel sistema prendi quello perchè cercare altro?...se cerchi altro allora quel sistema sai già che non ti basta quindi è inutile che lo monti...la verità è che quando si sale di livello non esiste una marca o l'altra esistono semmai dei tecnici di zona capaci di fare delle integrazioni e sfruttare al meglio quello che il sistema offre, la verità è che "il primo che arriva" senza una particolare esperienza e passione non sarà mai in grado di sfruttarne tutte le reali funzionalità anche a parità di sistema...
AVC_Veronica Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Inserita: 24 gennaio 2012 Capisco che con il processore crestron oltre che fare queste 2 cose puoi andare sulla luna; ma esiste qualcuno che sa dire con esattezza quanto costa il biglietto?in attesa di smentite, ma impianti completi con i sistemi che citi alla fine arrivi sui 20/30.000 tranquillamente e senza andare sulla luna,inoltre devi trovare persone competenti che sappiano gestire il sistema e sono poche.Non sono proprio prodotti da classe media ecco, e comunque quanto chiedi anche con il tradizionale ti verrebbe attorno ai 10.000 ....Non avendo un listino ufficiale si fanno ricarichi sul materiale del 300%...Ogni azienda vende con i ricarichi che crede...vuoi la macchina con la stella ,la paghi....esistono sitemi piu economici...come macchine piu economiche.
Messaggi consigliati