Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc: Impianto Domotico Parallelo A Impianto Tradizionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Eccomi con una domanda teorica ma che potrebbe diventare pratica a breve... :D

Avendo una casa, in cui stanno rifacendo l'impianto elettrico, e volendo renderla domotizzabile tramite HomePLC mi trovo in questa situazione..

L'elettricista ha già tirato i vari cavi per i punti luce e interruttori..Appena subentrata la mia richiesta di tirare un cavo bus per l'HomePLC ha storto un po' il naso...

Così siamo giunti ad un piccolo quesito..

Lui realizza l'impianto normalmente NON domotizzato, dicendo che eventualmente in futuro quando si avrà il tempo per domotizzarla,

posso mettere dei ragnetti nella scatola di derivazione di ogni zona/stanza e collegarmi da lì con un BUS all'armadio principale, e collegando le entrate dei ragnetti

con i fili provenienti dall'interruttore (che prima usavo per accendere/spegnere la luce).

Quesito: ci sono problemi nel realizzare questa cosa? Ad esempio la lunghezza dei fili in ingresso del ragnetto? Così ad intuito non credo, perchè devono semplicemente chiudere un ingresso sul ragnetto..

Controindicazione nell'eseguire questa cosa?

La domanda che vi state facendo è: ma perchè l'elettricista non può già tirarti un cavo bus su ogni interruttore?

Eh bella domanda...mi diceva che diventa un lavoraccio tirare un bus su ogni pulsante...invece così sfrutto già quelli esistenti...

Attendo delucidazioni..

Grazie e buone feste!

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

33

• Garluk

17

• Frunktz

15

• Iacopo 78

13

Inserita:
Quesito: ci sono problemi nel realizzare questa cosa? Ad esempio la lunghezza dei fili in ingresso del ragnetto? Così ad intuito non credo, perchè devono semplicemente chiudere un ingresso sul ragnetto..

Controindicazione nell'eseguire questa cosa?

Gli ingressi dei ragnetti anche se sembra strano in tali dimensioni sono Optoisolati di base...

quindi devi solo considerare che ti stai portando a giro l'alimentazione comune... secondo me questa è l'unica avvertenza...

e poi considera che se li richiedi esistono anche ragnetti con optoisolamento completo... :)

La domanda che vi state facendo è: ma perchè l'elettricista non può già tirarti un cavo bus su ogni interruttore?

Eh bella domanda...mi diceva che diventa un lavoraccio tirare un bus su ogni pulsante...invece così sfrutto già quelli esistenti...

Non mi faccio queste domande, con HomePLC vedo che è utilizzata qualsiasi tipologia di posa..

è quindi una pratica comune in vari casi... l'importante è che si possano sempre utilizzare... secondo i propri gusti e necessità!.. ;)

Inserita:

Quindi posso tenere l'impianto così com'è senza convincere l'elettricista a fare modifiche sostanziali diciamo..Ad ogni modo se riesco mi faccio mettere comunque un corrugato in più su ogni scatoletta 503 di comando...nel dubbio meglio una in più che una in meno...

Siccome lui non ha mai visto questo impianto, e gli spiego io come funziona (avendo fatto un corso base, e leggendo i thread su questo forum) devo fare qualche raccomandazione particolare? Tipo cavi per il bus sono esagerati i Cat.6 schermati? Un comune Cat.5 schermato?

Inserita:
Quindi posso tenere l'impianto così com'è senza convincere l'elettricista a fare modifiche sostanziali diciamo..Ad ogni modo se riesco mi faccio mettere comunque un corrugato in più su ogni scatoletta 503 di comando...nel dubbio meglio una in più che una in meno...

Durante la posa mettere un corrugato in più oppure di diametro più ampio non costa molto... quindi può essere utile..

è anche vero che con le soluzioni HomePLC di cavi ne servono pochi... ma nello sfilare e infilare cavi in genere lo spazio

oltre che richiesto dalle norme stesse è sempre bene averlo!

Siccome lui non ha mai visto questo impianto, e gli spiego io come funziona (avendo fatto un corso base, e leggendo i thread su questo forum) devo fare qualche raccomandazione particolare? Tipo cavi per il bus sono esagerati i Cat.6 schermati? Un comune Cat.5 schermato?

Per tutte le vie cavi libere da potenziale puoi usare un cavo UTP Cat.6 flessibile è un ottimo cavo... normalmente per homePLC si usa di colore giallo!

mentre se devi passare con potenziale elettrico oltre che avere un isolamento adeguato dovresti usare un FTP sempre flessibile e mettere a terra lo schermo

a monte in un punto solo, possibilmente su un montante del tuo impianto di terra che proviene direttamente dalla puntazza del pozzetto!

L'importante è comunque che non crei collegamenti tra la terra dell'impianto elettrico normale e quella usata per il BUS...

su vari manuali d'installazione puoi trovare anche un immagine d'esempio...

Inserita:

Ottimo, quindi meno di un CAT.6 meglio non metterlo.

Ps:- Usando il sistema dell'elettricista (sfruttare i cavi già tirati agli interruttori o pulsanti) per collegare i ragnetti nelle scatole di derivazione non ci sono problemi..Dico ragnetti perchè ho li un paio di quelli da usare, altrimenti un modulo SLAVE immagino sarebbe quasi meglio :D

Aggiungo che ho ad esempio nel salotto 4 scatolette 503 con SOLO un pulsante a testa, quindi senza tirar dentro un bus li e/o usare un ragnetto da 4 solo per un pulsante è uno spreco, in questo caso con un ragnetto nella scatola di derivazione gestisco i 4 pulsanti...

Thanks for patience! :P

Inserita: (modificato)
Ottimo, quindi meno di un CAT.6 meglio non metterlo.

anche il Cat.5 è utilizzabile ma è proprio il minimo...

diciamo che per la differenza di prezzo non conviene mai usare cavi rigidi che si rompono se intaccati...

il Cat.6 Flessibile è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni e in genere la diagnostica dell'impianto anche con pose non del tutto corrette..

segna sempre VERDE... che su HomePLC tradotto vuol dire...TUTTO OK!!

Ps:- Usando il sistema dell'elettricista (sfruttare i cavi già tirati agli interruttori o pulsanti) per collegare i ragnetti nelle scatole di derivazione non ci sono problemi..Dico ragnetti perchè ho li un paio di quelli da usare, altrimenti un modulo SLAVE immagino sarebbe quasi meglio

Se ti serve anche le uscite in loco sicuramente è meglio utilizzare il modulo slave 4 in+4out... anche solo per le connessioni in se che sono a morsetti....

ma se ti serve solo 4 ingressi o meno... il ragnetto è il più conveniente!

comunque eventuali modifiche in corso d'opera non comportano aggravi... togli i ragnetto e metti un dispositivo a guida DIN fai il Plug&Play e non devi fare

altro... gli ingressi a parità d'indirizzo si presentano in modo identico a prima ovvero nella stessa mappatura IEC...

in più guadagni 4 uscite che prima non erano presenti... e anche per tornare dal Guida DIN al ragnetto devi solo fare un Plug&Play... di 10 secondi!!.. ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
Aggiungo che ho ad esempio nel salotto 4 scatolette 503 con SOLO un pulsante a testa, quindi senza tirar dentro un bus li e/o usare un ragnetto da 4 solo per un pulsante è uno spreco, in questo caso con un ragnetto nella scatola di derivazione gestisco i 4 pulsanti...

Sicuramente è più vantaggioso... sia economicamente che come manutenzione!

nei locali interessanti (camera, sala...) pensa anche al ricevitore di comandi IR... quello da solo apre un mondo di opportunità di comando...

e occupa un solo modulo per serie civile... :)

Inserita:

Ottimo, almeno mi sono levato il dubbio che avevo riguardo l'impianto...

Sempre più contento di aver scelto HomePLC..

Francamente pensavo ci potessero essere problemi a livello di impianto, con un design "fuori dalle righe HomePLC" (cioè un cavo di bus in giro, e doppio corrugato su ogni scatoletta, ecc), meglio così...Contento io (che farò la programmazione e l'impianto HomePLC) e contento l'elettricista (che non dovrà sbattersi a tirar troppi cavi).

Come sempre, forum utilissimo e ringrazio Aleandro per la pazienza a ste domande da novellino :P

Inserita:

Io gli chiederei questo all'ellettricista: fammi le luci tutte a relè passo passo, anche quelle comandate da un unico punto, utilizzando relè con bobina a 12V facendo girare nelle cassette appunto il 12V. Per i pulsanti di comando posami un cavetto fror 4x0,50mmq nelle 503. Fai in modo di raggrupparmi i relè nelle cassette possibilmente a 4 per volta.

Il giorno che ti gira tiri via i relè e ci metti gli slave hplc.

Inserita:

Ottima trovata anche questa. Tanto i relè o i contattori devo usarli comunque anche con gli HomePLC per evitare che si incollino i contatti dei relè...Bene bene, vedrò di riferirlo e vediamo che dici.

Grazie del trick!

Inserita:
Tanto i relè o i contattori devo usarli comunque anche con gli HomePLC per evitare che si incollino i contatti dei relè...

se il carico non eccede al corrente dei relè si possono usare anche gli appositi filtri...

ci sono sia filtri per carichi Induttivi che filtri per carichi capacitivi... :)

Inserita:

La meccanica dei relè indifferentemente dalla corrente del carico può essere danneggiata

dall'arco sprigionato sui contatti dello stesso... per evitare questo problema da sempre l'automazione

prevede l'uso di appositi filtri che riescono a ridurre notevolmente il fenomeno evitando l'incollaggio dei contatti e preservando

il relè stesso da danneggiamento precoce... :)

Inserita:

un consiglio poi su una cosa che si fa da sempre nell industriale........mettere dei fusibili ......sono sempre MOOLTO

utili fidati

Inserita:

Terrò a mente anche quello. Domanda..Esistono relè passo-passo statici a 12V? Costano uno sproposito?

Inserita:

un consiglio poi su una cosa che si fa da sempre nell industriale........mettere dei fusibili ......sono sempre MOOLTO

utili fidati

Inserita:

mi sono sbagliato ho postato due volte lo stesso messaggio....pardon

comunque per rispondere alla tua domanda si si trovano sia passo passo che monostabili

sia a 12 in continua che in alternata...

Per quanto riguarda il prezzo penso sono sicuramente piu cari ma non ti saprei dire in percentuale di quanto..

Dipende da cosa paragoniamo come alimentazione ,potenza max contatti ecc ecc

Inserita:

Bene, magari per i prezzi vediamo che mi dice.

Ancora una cosuccia, visto che mi hanno già murato dentro le canaline, e mi sembrano poche, dovrò ripiegare riempendole il più possibile..

Volevo chiedere...mettere in una canalina LAN-Cavo Antenna-Bus HomePLC crea problemi?

O almeno due di questi possono stare insieme?

Thanks

Inserita:
Volevo chiedere...mettere in una canalina LAN-Cavo Antenna-Bus HomePLC crea problemi?

dal punto di vista tecnico nessuno...

solo il passaggio parallelo con cavi di potenza può determinare problemi

se il cavo Bus non è schermato e correttamente messo a terra...

Inserita:

dal punto di vista normativo tieni conto che il 30% dell tubo inteso come forassite... Deve rimanere vuoto

gli impianti devono essere prima di tutto sfilabili...

E con tutta la roba che ci vuoi mettere te come hai detto la vedo dura che venga fuori un bel lavoro

Inserita:

Dunque il corrugato è da 25 e ho visto che comodi ci stanno 5 cavi comodi comodi, 6 anche, ma poi lo spazio è poco poco...Era giusto per capire se potevano esserci interferenze...

Inserita:

Come ti ha detto sopra anche Alen

nessun problema di interferenze......

solo mi sembra problemi di spazio..

Inserita:

Avrei preferito anch'io 2-3 corrugati in più (anche se il domotico dovrebbe semplificare la posa dei cavi) però non ne volevano sapere... :D Mi sembrano ancora contrari alla domotica, visto che mi dicevano che chi fa la domotica lo fa in parallelo ad un impianto tradizionale...Vabbè magari gli aprirò gli occhi con l'HomePLC visto che loro avevano visto in giro roba Bticino o Vimar (per carità, valide alternative ma meno flessibili)

Inserita:

infatti la domotica hplc semplifica e di parecchio il cablaggio.....

Ma solo relativamente nei confronti dell impianto elettrico che

e quello che si trasforma da normale ad automatico......

Ma tu dici che hai problemi di posto perche hai lan e cavi tv......insieme al bus rs 485 dell hplc....

E quelli con l impianto elettrico c entrano poco.... Sono complementi d arredo....

Inserita:

Nono, al momento spazio ne ho, è in un'ipotesi futura, se dovessi tirare anche un'antenna e un lan, se posso farlo passare insieme al bus...Al momento quella canalina ha solo il bus per l'HPLC