Iacopo 78 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 ti posso rispondere iosi hai capito bene.....la funzione dei master non è indispensabile visto che sull hplc se usassi solo la cpu come i/o il master dalla diagnostica lo vedresti come master simulato.....la funzione dei master è principalmente quella di divisione dei nodi in impianti estesi tipo building automatione rigenerazione del bus oltre certe distanze in metri...e in più visto che hanno possibilita come gli slave di essere alimentati localmente.....per realizzare allora il fault tollerant in caso di i/o ad esso connessi dierttamente(fisicamente) ed andare con la sua logica locale......e questo ad oggi non lo fai con nient altro
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 per realizzare allora il fault tollerant in caso di i/o ad esso connessi dierttamente(fisicamente) ed andare con la sua logica locale......e questo ad oggi non lo fai con nient altrose per quello neppure il RealTime è presente nelle altre soluzioni di Domotica...e per trovare qualcosa di simile nella configurazione di tutti i dispositivi distribuiti da Supervisione/Workstation... penso di debba salire molto di livello e costo...ovvero è roba da DCS Industriale...
Iacopo 78 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 infatti alen hai ragione......Ma io rispondevo soloalla specifica domanda..........Se gliele dico tutte le caratteristche chelo diversificano da altri sistemi....Tutte le volte non si finisce piu
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Se gliele dico tutte le caratteristiche che lo diversificano da altri sistemi....lo so in questo hai ragione tu....ne aggiungo almeno altre due.... cosi la differenza è più marcata....Italia batte resto del mondo 3 a 0....
Garluk Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Quello che mi dite è una buona notizia.Alcune ulteriori domande....giusto per capire meglio.Qual'è la programmazione di fabbrica in logica integrata....cioè quella che il modulo slave 4+4 o 16+16 implementa in mancanza di comunicazione?Posso montare solo gli slave senza master e senza modulo PLC? O serve necessariamente un modulo HomePLC?Infine un consiglio....meglio un modulo slave da guida din o un ragnetto 4+4 e relè esterni? Fermo restando il discorso fusibili o MT di cui si discuteva prima...
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Qual'è la programmazione di fabbrica in logica integrata....cioè quella che il modulo slave 4+4 o 16+16 implementa in mancanza di comunicazione?dovrebbero essere tutti configurati come relè passo-passo...Posso montare solo gli slave senza master e senza modulo PLC? O serve necessariamente un modulo HomePLC?puoi montare anche solo uno slave 4 Ingressi + 4 uscite... senza il resto dell'impianto...è per esagerare... anche il solo ragnetto 4In+ 4out... Infine un consiglio....meglio un modulo slave da guida din o un ragnetto 4+4 e relè esterni? Fermo restando il discorso fusibili o MT di cui si discuteva prima...sono due applicazioni differenti tra loro.. quindi meglio quello specifico per l'applicazione che lo richiede..nei contenitori dove c'è poco spazio meglio il ragnetto...se vuoi usare relè su zoccolo oppure relè statici... meglio il ragnetto...se vuoi pilotare dei led tramite uscite a transistor... meglio i ragnetti...se invece vuoi fare installazione a guida DIN meglio l'altro...cosi come se non vuoi ammattire a fare ulteriori cablaggi...se vuoi l'isolamento totale in stile PLC Industriale meglio la versione su guida DIN e cosi via...
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 se vuoi l'isolamento totale in stile PLC Industriale meglio la versione su guida DINcomunque esiste anche il ragnetto con opto-isolamento totale degli ingressi... ma non capisco perché non si trovi sui cataloghi..
Garluk Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Il ragnetto che si vede QUI non ho capito se è un classico ragnetto 4+4 alle cui uscite sono collegati dei LED o è un classico ragnetto 4+4 con logica integrata e con in più 4 led bicolore...Tu mi puoi illuminare?L'unica mia paura nel montare un modulo da guida DIN è che in caso di sopraccarico o di corto rovino il modulo....ecco perchè mi piaceva di più il relè - magari da guida DIN - con un ragnetto....comunque ci penserò.
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Il ragnetto che si vede QUI non ho capito se è un classico ragnetto 4+4 alle cui uscite sono collegati dei LED o è un classico ragnetto 4+4 con logica integrata e con in più 4 led bicolore...Tu mi puoi illuminare?si ti illumino di bicolore... quello è l'ultimo arrivato è una versione del 4ingressi 4 uscite appositamente studiato per il controllo di LED Bicolore... cosi dicono...e sembra che dovrebbe essere differente anche il circuito... L'unica mia paura nel montare un modulo da guida DIN è che in caso di sopraccarico o di corto rovino il modulo....ecco perchè mi piaceva di più il relè - magari da guida DIN - con un ragnetto....comunque ci penserò.io non posso consigliarti molto... i relè me li cambio da solo... per chi lo sa fare sono 5 saldature... nulla di complicato... basta solo un buon dissaldatore...ma questo non fa parte delle normali routin di lavoro... comunque al massimo quelli dell'assistenza riparano anche quel tipo di guasti..
Garluk Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Si, si...illuminami di bicolore!! Scherzi a parte....ma quel ragnetto è 4 ingressi + 4 led bicolore oppure è 4 ingressi + 4 uscite + 4 led bicolore? Non si capisce...Per le saldature non c'è problema...saldo da quando avevo 13 anni! Il problema è se si trovano i ricambi....Per le tapparelle cosa conviene secondo te visto anche il carino non proprio felice?
Garluk Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Il nuovo termoregolatore grafico sai quando sarà commercializzato?E riesci a darmi qualche link o qualche indizio su un touch....sia grande che piccolo.Magari uno grande generale e uno piccolo ed economico da mettere in un locale in modo tale da controllare alcune funzioni locali.
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 è 4 ingressi + 4 uscite + 4 led bicoloreè quello tutto il filmato lo sottolinea...... Per le saldature non c'è problema...saldo da quando avevo 13 anni! Il problema è se si trovano i ricambi....se intendi i relè direi di si... sono Panasonic che è un produttore primario che produce per più marche... Per le tapparelle cosa conviene secondo te visto anche il carino non proprio felice?se hai spazio indifferentemente modulo 4+4 DIN oppure ragnetto con Relè su zoccolo... montati dentro al cassonetto (cablaggio corto) sono ottimali!
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Il nuovo termoregolatore grafico sai quando sarà commercializzato?Forse viene presentato al Corso di fine Gennaio.. se è cosi solitamente dopo qualche giorno esce sul mercato... E riesci a darmi qualche link o qualche indizio su un touch....sia grande che piccolo.Magari uno grande generale e uno piccolo ed economico da mettere in un locale in modo tale da controllare alcune funzioni locali.sinceramente non li utilizzo molto... in realtà va bene qualsiasi Touch che supporti il Modbus RTU (in pratica quasi tutti... )Veronica potrà darti una mano sicuramente...
Garluk Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ok, chiedo a veronica per i touch.Ma se mi butto nell'avventura HPLC.Linux il corso di fine gennaio mi conviene andare a farlo o è inutile?
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ma se mi butto nell'avventura HPLC.Linux il corso di fine gennaio mi conviene andare a farlo o è inutile?I sistema è identico sia in campo sia come logica sia come apparati sia come tutto il resto...cambia solo la programmazione ma una volta afferrati i concetti sono gli stessi...solo che se in Ladder una lampada si accende con tre blocchi ----||------|PP|-------()--in linguaggi strutturati la stessa cosa fa con Hplc.NotQx(1,0)....ma il risultato è identico...
Garluk Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Interessante....Hplc.NotQx(1,0).... è molto famigliare.....
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Hplc.NotQx(1,0).... è molto famigliare.....per me non lo era ma lo diventerà di sicuro...
Iacopo 78 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 per me invece è e rimarra arabo presumo.....Ma penso che se uno fa un programma di un impianto complesso tipo un hotel........In quel linguaggio.....che ignoro cosa sia.....viva l umiltà......Se hai da fare diagnostica.........auguri......Spero esista un software applicativo per ritradurre il tutto in ladder....Nel caso dovessi fare un intervento su un hplc programmato in quel modo......Penso che con l elettrotecnica ci entri poco poco.....Gia per me è antipatico awl........Si parla sempre di impianti di automazione....o si tratta di fare elettronica di consumo?Io resto fedele al ladder............eheheanche perche non ho mai aperto un linux in vita mia.....I software per lavorare seriamente mi paiono ancora tutti in ambiente guglielmo cancelli....
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 (modificato) In quel linguaggio.....che ignoro cosa sia.....viva l umiltà......Se hai da fare diagnostica.........auguri......Spero esista un software applicativo per ritradurre il tutto in ladder....hai visto il filmato... con quei linguaggi si fanno programmi tipo quelli che poi si programmano con oggetti come lampadine, tapparelle e termoregolatori grafici... neppure in Ladder ancora più facile... e secondo come limitato...e tramite il Web Server e qui linguaggi puoi usare che so IPad e IPhone.. con APP dedicate che si programmano come configurazione...in pratica questi sono gli utilizzi più classici... oltre chiaramente a fare da Centrale climatica o centrale controllo accessi e altre n.. applicazioni finite..nessuno si mette a programmare a basso livello in campo...anzi con quei linguaggi puoi creare altri linguaggi più semplici... Nel caso dovessi fare un intervento su un hplc programmato in quel modo......Penso che con l elettrotecnica ci entri poco poco.....Gia per me è antipatico awl........Concordo ho provato a fare un programma del genere in VB col cliente dietro di me... non finivo più... mentre in Ladder nessun problema...Si parla sempre di impianti di automazione....o si tratta di fare elettronica di consumo?Più di centrali con programmi predefiniti... ma anche un bel Web Server per i vari IPad, Android e Internet in generale... da abbinare all'HomePLC Laddernon ci starebbe male.. anzi.. Io resto fedele al ladder............eheheanche perche non ho mai aperto un linux in vita mia.....si ma infatti quel prodotto è dedicato alle aziende e agli sviluppatori non è per installatori salvo che non siano entrambe le cose... Modificato: 10 gennaio 2012 da Aleandro2008
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Iacopo non preoccuparti!Collaboriamo e insieme faremo GRANDI cose!!!
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Prossimo argomento...giusto per cominciare a avere un'idea più completa.DimmerDimmer per lampade alogene....dimmer per lampade a risparmio energetico....Qualcuno mi dice qualcosa? Cosa serve? Come si montano? Come si controllano?Che succede se a un dimmer per lampade a risparmio ci monto un'alogena o viceversa?
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Qualcuno mi dice qualcosa? Cosa serve? Come si montano? Come si controllano?di base scrivi un valore 0-100% nel registro corrispondente... l'unico che deve essere adattato può essere a voltei Dimmer DMX512 dato che è solo il produttore della lampada che decide che valore ha il dimmer in una scala tra 0 e 255...Che succede se a un dimmer per lampade a risparmio ci monto un'alogena o viceversa?Nulla di particolare...può capitare che tu usi delle lampade a LED che devono essere pilotate in modo digitale... sono da dimmer con caratteristiche ben precise..per esempio i normali Dimmer hanno un valore minimo di potenza.. circa 20-30W..e chiaro che se piloti una lampada da 6W ... può dare problemi...ma col dimmer giusto tutto si risolve..
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Iacopo non preoccuparti!Collaboriamo e insieme faremo GRANDI cose!!!e proprio quello di cui si parlava qualche post fa...se un buon Installatore collabora strettamente con un buon programmatore su quei linguaggi...possono venire fuori ottime soluzioni anche vendibili in serie...non per ultimo qualche azienda ha già iniziato a proporsi con soluzioni chiavi in mano dove viene fornito a pacchetto software ladder, Impianto e software di Supervisione... pensa se ora si può aggiungere anche un HMI fatto su misura per il cliente...che so nel tuo caso Iacopo un HMI per un costruttore edile o impianti nel terziario...
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Scusa Aleandro, giusto per capire meglio...Supponiamo un ambiente con un punto luce che voglio dimmerare...supponiamo che metto una lampada a risparmio energetico.Nell'ambiente metto un modulo slave 4+4 da quida DIN a questo ci porto sull'ingresso 1 un pulsante. Pulsante normale o pulsante doppio interbloccato tipo tapparelle?Metto un modulo dimmer...non so qualche usare. La lampada da controllare la collego solo al modulo dimmer....giusto?La regolazione della luminosità ovvero accensione e spegnimento come la controllo? Nel senso il controllo avviene dal modulo dimmer oppure ho bisogno di modulo slave 4+4. Scusa le domande sciocche ma non conoscendo nulla e essendo molto pratico voglio capire...
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Metto un modulo dimmer...non so qualche usare.è irrilevante La lampada da controllare la collego solo al modulo dimmer....giusto?si!La regolazione della luminosità ovvero accensione e spegnimento come la controllo?troppo generico dirti come ti pare... in realtà però è vero quindi che altro ti devo dire... se il dimmer ha i pulsanti lapuoi controllare tramite questi...oppure dal tuo telecomando Infrarossi..oppure da pulsanti e Pulsantiere Touch in qualsiasi luogo... anche dall'appartamento al mare... tramite SMS...o telecontrollo...dal Touch a parete... dall'IPhone... Android..IPad... dal PC dei Bambini.. :tongue_smilie: aiuto... :blush: Nel senso il controllo avviene dal modulo dimmer oppure ho bisogno di modulo slave 4+4.nel senso che il Dimmer per te è come una variabile in un programma tutto ciò che accede al programma può interagire con quella variabile...meccanicamente se il Dimmer ha i suoi ingressi è logico che questi possono collaborare in tal senso.. e gestire il dimmer anche localmente!...
Messaggi consigliati