Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc: Impianto Domotico Parallelo A Impianto Tradizionale

Messaggi consigliati

Inserita:

Si chiaro.

Quindi uso il modulo DIN NET da 4 Dimmer in una cassetta e faccio confluire tutto li e poi nei posti dove voglio controllare i dimmer metto pulsanti doppi interbloccati ovvero placche touch.

Rendo l'impianto meno fault tolerant poichè se ci sono problemi al bus non si accendono più le luci ma questo dovrebbe essere il prezzo da pagare....

Oppure dovrei usare i ragentti 4in + 4out 0-10V e mettere dimmer esterni....così è più resistente ai guasti?

Ma ovviamente non posso più usare i dimmer della NET. O sbaglio?

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

33

• Garluk

17

• Frunktz

15

• Iacopo 78

13

del_user_56966
Inserita:
Rendo l'impianto meno fault tolerant poichè se ci sono problemi al bus non si accendono più le luci ma questo dovrebbe essere il prezzo da pagare....

diciamo che i Dimmer non sono vitali... :lol:

Oppure dovrei usare i ragentti 4in + 4out 0-10V e mettere dimmer esterni....così è più resistente ai guasti?

Ma ovviamente non posso più usare i dimmer della NET. O sbaglio?

è mettere dei pulsanti nei pressi che normalmente usi per altri scopi (si può fare anche cosi)...? :)

Inserita:

Giusto!

Le cose vanno pensate bene!

Grazie

PS: Aleandro...svuota la casella

Inserita:

Prossimo argomento: gestione carichi.

Bene...qualcuno mi erudisce e mi riporta le proprie esperienze in merito.

Nel senso cosa si utilizza per la gestione dei carichi? Che moduli servono? Come si interconnettono?

Cosa di vede dentro il ladder. Si possono storicizzare i consumi....

Che integrazione c'è con eventuali impianto fotovoltaici?

Insomma mi piacerebbe affrontare bene l'argomento e non in modo 'sbrigativo'.

Sempre se si ha voglia....

Inserita:

il controllo carichi lo fai rilevando la corrente assorbita e poi via ladder esegui comparazioni che determina sequenza e tempi di stacco..

se hai anche un impianto FV puoi andarti a leggere quanto produce (via TA o inverter) e determinare una logica piu complessa, ovvero condizionare soglie e stacchi in funzione della produzione o meno di energia.

Volendo poi potresti anche verificare se il tuo impianto funziona bene o zoppo (come capita spesso) :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Insomma mi piacerebbe affrontare bene l'argomento e non in modo 'sbrigativo'.

ci sono già dei post al riguardo, in ogni caso non essendo il tema di questo qui saremo OT... :)

Inserita: (modificato)

Grazie Veronica.

Il dispositivo NET legge la corrente e quindi la potenza? E poi dovrei usare un contattore per staccare o il dispositivo della NET legge la corrente/potenza e permette di staccare? Non si capisce dalle foto.

Ma posso memorizzare questi dati da qualche parte...nel senso fare uno storico dei consumi ovvero delle produzioni e, per esempio, fare vedere un grafico su un touch?

PS: Non posso rispondere al tuo MP per il discorso HMI.....

Per contattarmi aggiungi **** al mio nick sul dominio di ****.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

il problema secondo me e che adesso monti i frutti interruttori deviatori ecc mentre poi dovrai mettere tutti pulsanti e diventa una seconda spesa comunque io ti consiglio di usare la domotica vimar by me che secondo me alle funzioni rilegate ad un appartamento e piu che buona e poi ha dei bellissimi touch screen il tutto a dei costi contenuti

Nicolacontrolli

tramite absxComm esistono dei database di processo che permettono di creare file storici e poi dei trend per visualizzarli

e questo è il metodo più economico e veloce nel caso dell'uso di touch e modbus rtu

in quel caso è il pannello che leggendo i dati crea un trend a video

Modificato: da Nicolacontrolli
Il dispositivo NET legge la corrente e quindi la potenza?
corrente perche non rilevando il cosy non possiamo calcolare la potenza esattamente
E poi dovrei usare un contattore per staccare o il dispositivo della NET legge la corrente/potenza e permette di staccare?

esatto leggi la corrente , fai comparazioni in logica in base alle tue esigenze e attivi il 7 i contattori

Ma posso memorizzare questi dati da qualche parte...nel senso fare uno storico dei consumi ovvero delle produzioni e, per esempio, fare vedere un grafico su un touch?

Puoi fare dei campionament su touch, se lorizzonte tempoale è breve ti basta un tiuch screen da poco, se vuoi fare un archivio meglio utilizzare touch con sd per salvare i dati,

Resta poi l'opzione PC , ma il lavoro software aumenta.

PS: Non posso rispondere al tuo MP per il discorso HMI.....

Per contattarmi aggiungi **** al mio nick sul dominio di ****.it

OK lunedi ti scrivo :thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi