Vai al contenuto
PLC Forum

Ore E Minuti Su Ladder

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Buonasera,

devo creare un simulatore di presenza per un cliente per quando è via da casa per diversi giorni (il che è molto frequente).

Vorrei impostarlo cosi:

Da ladder leggo l'ora dalla word %MW7715, e con una comparazione CMP_W ad esempio alle 8 e 30, alzo le tappparelle, alle 20.00 accendo la luce in soggiorno ecc.

Il mio dubbio più grande è come leggere correttamente l'ora nella word, leggendo nell'. ho capito che il Byte alto è per le ore e il Byte basso per i minuti; ma tipo le 8 e 30 a che valore corrisponde?

Spero di essermi spiegato bene

Saluti

Sergio Marcianelli

sergio.marcianelli
Inserita:
post-3005-0-63661300-1422002016_thumb.jppost-3005-0-63661300-1422002016_thumb.jpquesto dovrebbe essere il bit
sergio.marcianelli
Inserita:

Scusate ma non sono molto pratico ad allegare i file, spero si riesca ad aprire

Inserita:
Il mio dubbio più grande è come leggere correttamente l'ora nella word, leggendo nell'. ho capito che il Byte alto è per le ore e il Byte basso per i minuti; ma tipo le 8 e 30 a che valore corrisponde?

le 08:30 è interpretato come un dato hex.... il valore in decimale quindi è 2096

ma se esegui una comparazione per byte dovrai gestire 08 e 30 in modo separato...

se esegui la lettura tramite una ReadVar dei registri di Clock

utilizzando il debug di ladderHome ti da entrambe le numerazioni esadecimale e in decimale... :)

Inserita:

Anche l'uso del tasto TEST I/O di Home&Building ti può aiutare...

se leggi dalla finestra il valore DTHP del registro %MW7715 puoi vedere il valore decimale di ora e minuti contenuta nel registro...

sergio.marcianelli
Inserita:

Quindi da redvar con il byte %MW7715 faccio la comparazione con 2096 alle 8 e 30 mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31? come hai fatto a estrapolare il dato 2096?

Grazie

Sergio Marcianelli

P.S. ma per il resto secondo il tuo parere la simulazione di presenza potrebbe essere fatta cosi o ci sono altri escamotage piu brevi o efficienti?

Inserita:
Quindi da redvar con il byte %MW7715 faccio la comparazione con 2096 alle 8 e 30 mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31? come hai fatto a estrapolare il dato 2096?

il dato 830 in esadecimale se lo converti in decimale con la calcolatrice sul PC (utilizzala come calcolatrice scientifica!)

ti ritorna il valore 2096...

mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31?

si se il tipo di comparazione in QLF è IN1 = IN2 allora fino a che l'ingresso IN1 è uguale all'ingresso IN2 l'uscita del comparatore

rimane attiva...

P.S. ma per il resto secondo il tuo parere la simulazione di presenza potrebbe essere fatta cosi o ci sono altri escamotage piu brevi o efficienti?

secondo me la simulazione di presenza non serve assolutamente a nulla!... però se il cliente la vuole!!... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

Ok

Con il test I/O è tutto più chiaro, ma comunque posso fare la comparazione con il valore decimale, giusto?

Grazie

Inserita:
ma comunque posso fare la comparazione con il valore decimale, giusto?

si prova pure non è affatto difficile!... :)

sergio.marcianelli
Inserita:

Scusa,

Non mi era apparsa ancora la risposta...si il cliente è un po curioso :lol:

Comunque Grazie

ora è tutto più chiaro...........................però per via che con l' Hplc ci si puo fare di tutto.............i clienti ti chiedono di tutto

:lol::lol::lol:

Inserita:
però per via che con l' Hplc ci si puo fare di tutto.............i clienti ti chiedono di tutto

pensa che questa in EN61131-3 come versatilità è la versione più limitata....

se vedi cosa si può fare con HPLC Open che fai gli programmi un viaggio su Marte... :lol: