sergio.marcianelli Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Inserito: 27 dicembre 2011 Buonasera,devo creare un simulatore di presenza per un cliente per quando è via da casa per diversi giorni (il che è molto frequente). Vorrei impostarlo cosi: Da ladder leggo l'ora dalla word %MW7715, e con una comparazione CMP_W ad esempio alle 8 e 30, alzo le tappparelle, alle 20.00 accendo la luce in soggiorno ecc.Il mio dubbio più grande è come leggere correttamente l'ora nella word, leggendo nell'. ho capito che il Byte alto è per le ore e il Byte basso per i minuti; ma tipo le 8 e 30 a che valore corrisponde?Spero di essermi spiegato beneSaluti Sergio Marcianelli
sergio.marcianelli Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 questo dovrebbe essere il bit
sergio.marcianelli Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Scusate ma non sono molto pratico ad allegare i file, spero si riesca ad aprire
del_user_56966 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Il mio dubbio più grande è come leggere correttamente l'ora nella word, leggendo nell'. ho capito che il Byte alto è per le ore e il Byte basso per i minuti; ma tipo le 8 e 30 a che valore corrisponde?le 08:30 è interpretato come un dato hex.... il valore in decimale quindi è 2096ma se esegui una comparazione per byte dovrai gestire 08 e 30 in modo separato... se esegui la lettura tramite una ReadVar dei registri di Clock utilizzando il debug di ladderHome ti da entrambe le numerazioni esadecimale e in decimale...
del_user_56966 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Anche l'uso del tasto TEST I/O di Home&Building ti può aiutare...se leggi dalla finestra il valore DTHP del registro %MW7715 puoi vedere il valore decimale di ora e minuti contenuta nel registro...
sergio.marcianelli Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Quindi da redvar con il byte %MW7715 faccio la comparazione con 2096 alle 8 e 30 mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31? come hai fatto a estrapolare il dato 2096?GrazieSergio MarcianelliP.S. ma per il resto secondo il tuo parere la simulazione di presenza potrebbe essere fatta cosi o ci sono altri escamotage piu brevi o efficienti?
del_user_56966 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Quindi da redvar con il byte %MW7715 faccio la comparazione con 2096 alle 8 e 30 mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31? come hai fatto a estrapolare il dato 2096?il dato 830 in esadecimale se lo converti in decimale con la calcolatrice sul PC (utilizzala come calcolatrice scientifica!)ti ritorna il valore 2096...mi abilita l'uscita del CMP_W fino a che non scoccano le 8 e 31?si se il tipo di comparazione in QLF è IN1 = IN2 allora fino a che l'ingresso IN1 è uguale all'ingresso IN2 l'uscita del comparatore rimane attiva... P.S. ma per il resto secondo il tuo parere la simulazione di presenza potrebbe essere fatta cosi o ci sono altri escamotage piu brevi o efficienti?secondo me la simulazione di presenza non serve assolutamente a nulla!... però se il cliente la vuole!!...
sergio.marcianelli Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 OkCon il test I/O è tutto più chiaro, ma comunque posso fare la comparazione con il valore decimale, giusto?Grazie
del_user_56966 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 ma comunque posso fare la comparazione con il valore decimale, giusto?si prova pure non è affatto difficile!...
sergio.marcianelli Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 Scusa,Non mi era apparsa ancora la risposta...si il cliente è un po curioso Comunque Grazieora è tutto più chiaro...........................però per via che con l' Hplc ci si puo fare di tutto.............i clienti ti chiedono di tutto
del_user_56966 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 però per via che con l' Hplc ci si puo fare di tutto.............i clienti ti chiedono di tuttopensa che questa in EN61131-3 come versatilità è la versione più limitata.... se vedi cosa si può fare con HPLC Open che fai gli programmi un viaggio su Marte...
Messaggi consigliati