Vai al contenuto
PLC Forum

Slave Multinsensore Hp/rsxt1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Stò provando il nuovo Multinsensore della Net, il tipo "temperatura ed umidità", modello HP/RSXT1+ NB/STF1(multisensore).

Indirizzato al livello 3 ind. 34 non riesco ad attivare il sensore d'umidità.

Ho utilizzato l'esempio dell'igrostato in LH2 Semples attribuendo al pin 1 il byte low , mediante "LByte" , del secondo registro in area parallela MW5516 ma non legge.

Mentre il sensore di temperatura riesco ad attivarlo, cioè legge, come anche la sonda supplementare.

In ABS / Integretion i canali 1 e 2 li ho settati a 1/10°C idem i canali 3 e 4.

In "Used Channel" ho selezionato i canali 1 e 2 ed impostato ad 1 DewPoint Mode.

Quindi in Imput Value - channel 1 e 2 leggo la temp. amb. dei due sensori : fisso e sonda.

Il parametro dell'umidità non torna fra l'altro è una grandezza fisica che non ho mai usato.

Dove sbaglio?

Grazie.

Inserita:

Qui manca un parametro?

Livello 3 di che zona?

Ho utilizzato l'esempio dell'igrostato in LH2 Semples attribuendo al pin 1 il byte low , mediante "LByte" , del secondo registro in area parallela MW5516 ma non legge.

Mentre il sensore di temperatura riesco ad attivarlo, cioè legge, come anche la sonda supplementare.

visto che è un multisensore sei sicuro di non avere solo il sensore di temperatura e non quello temperatura+umidità?

se nel sensore c'è anche l'umidità c'è scritto di lato in modo esplicito!... :)

Inserita:

A lato di questo multisensore NB/STF1(multisensore). trovo scritto "umidity and temperature", se ricordo bene , adesso non ce l'ho disponibile.

Comunque l'articolo dovrebbe indicarne la funzione io l'ho interpretato come multisensore di temperatura e umdità con rilevamento del punto di rugiada.

Forse e qui che sbaglio.

Non capisco il parametro che manca, cosa significa in che zona.

Inserita:
Non capisco il parametro che manca, cosa significa in che zona.

Se indichi un sensore devi specificare anche la zona...

il Livello 3 esiste sotto ogni Master... quindi dalla tua descrizione si recupera il numero di sensore che è il 34 ma non la zona...(il numero di Master)

potresti avere...

Sensore 34 su Master Simulato..... il livello in quel caso è il 2

Sensore 34 su Master 1 (zona 1)

Sensore 34 su Master 2 (Zona 2)

ecc..

in pratica se nell'indirizzo non porti sempre il numero di zona da remoto è impossibile derivare l'indirizzo IEC corretto!

Inserita:

Ok.

Zona1 = Master 1.

Lo davo per scontato.

Inserita:

Mi sembra che l'esempio non sia riferito al Master 1...

accertati che il sensore sia di tipo combinato Temperatura+Umidità

e vedi se ti sei ricordato di modificare il registro dove il programma demo legge il valore di umidità!...

se legge la temperatura e il sensore è quello giusto cosi come il registro devi vedere il valore dell'umidità!...

inoltre se è presente l'umidità devi vedere anche il valore del punto di rugiada!.... :)

Inserita:

Avevo visto che l'esempio del Ladder era riferito al Master 2.

Riepilogo.

L'indirizzamento dello spider HP/RSXT1 e il modulo HP/SCU1(sonda di temp. e umid. relativa per serie civile), corrisponde a: Master 1 - slave 34.

Quindi le aree di memoria utilizzate sono: Registro MW15 = Temp 1.

" MW5515= Temp 2.

" Mw5516= Umid. RH% (Low Byte).

" MW5517= Punto di rugiada " .

In ABS - Integration in "Imput Value" leggo: Channel 1 = 33268 (corrispondente a nessuna lettura quindi a nessun modulo inserito).

" 2 = Temp. Amb. in val. decimale ( 58 = 5,8 °C).

Ho il sospetto che l'oggetto misterioso HP/SCU1 non misuri il valore dell'umidità.

Appena la Net riapre chiderò conferma.

Inoltre per l'applicazione del nuovo multisensore HP/ RSXM1 (Temp. - Luminos. -Movim.), avendo il Ladder nella Release 3.39.D , bisogna chiedere una nuova versione.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
Ho il sospetto che l'oggetto misterioso HP/SCU1 non misuri il valore dell'umidità.

Cavolo!!... la prima cosa che dice l'assistenza è di controllare la versione dell'HomePLC e dei Master se è aggiornata!!... :o

è l'unica cosa che davo per scontato ma che non è affatto cosi scontata... se il modulo non è nel Plug&Play non penso possa funzionare...

vedendo l'_Help del LadderHome per usare quei sensori dovresti avere HomePLC e Master I/O almeno con versione 1.14.... è cosi?

Inserita:

Le versioni del Plc e del Master sono 1.17.

In diagnostica di Abs trovo i moduli regolarmente presenti.

Mentre nella guida del Ladder nella versione citata trovo il riferimento del "ragnetto temperatura -umidità" no così per l'altro sensore HP/RSXM1.

Quindi dove trovo il riferimento ai rispettivi registri.

del_user_56966
Inserita:
Le versioni del Plc e del Master sono 1.17.

Ok, quindi l'aggiornamento è corretto!

avevi controllato i valori dei registri solo da Integrations di H&B oppure anche tramite il debug del LadderHome?

Inserita:

Se ho capito bene , sì.

Variando i valori del set-point, varia lo stato dell'uscita.

Il registro corrispondente all'indirizzo dello spider legge la Temp. 1 che equivale alla sonda supplementare (morsetti), canale 1 (Abs Integr.).

Il primo registro in area parallela legge la Temp. 2 del Multisens. connettore, canale 2 (Abs Integr.).

Le variazione di temp. le vedo correttamente.

Mentre il 2 registro relativo alla lettura dell'RH% = 0.

Spero di avere risposto non vorrei disturbare.

del_user_56966
Inserita:
Mentre il 2 registro relativo alla lettura dell'RH% = 0.

Non mi sembra ci sia altro...??

se la sonda è stata inserita prima di dare alimentazione e la sonda è il modello con su scritto Temperatura+Umidità

dovrebbe funzionare... senza problemi!... :)

Inserita:

Ciao.

Scusami mancando l'assistenza della Net devo insistere per sbrogliare la matassa.

Innanzi tutto chiedo se l'oggetto incriminato corrispondente all'art. SCU1LB unitamente al dato scritto sull'etichetta "humidity and temp sensor" sia il multisensore agognato.

Secondo se i canali del HP/RSXT1 sono due, rispettivamente : canale1 per sonda temp. suppl. (morsetti) e canale 2 per il presunto mal..benedetto multisensore (connettore 4 fili), dove da me legge solo la temp, su quale canale vedo il valore dell'umidità.

Non riesco a venirne fuori.

del_user_56966
Inserita:
unitamente al dato scritto sull'etichetta "humidity and temp sensor"

se c'è scritto che è compreso umidità e temperatura il codice dovrebbe essere quello, il mio codice è diverso ma forse dipende

dal differente modello di serie civile e/o colore?

indifferentemente dall'ordine dei valori della temperatura dovresti comunque vederli...

domanda?... avevi acceso il ragnetto con i sensori già connessi vero?... non so cosa succede collegando parti di elettronica con la scheda accesa...

in genere è un errore che non porta grandi benefici... :blink::lol:

del_user_56966
Inserita:

La curiosità fa 90!

allora... riconoscerli è molto più semplice di quel che sembrava...

il sensore con sola temperatura ha solo tre fili

mentre quello Temperatura + Umidità ne ha quattro... quindi salvo l'etichetta è molto facile fare una verifica!... :thumb_yello:

Inserita:

Casualmente avevo un altro Spider HP/RSXT1 e dopo la verifica dell'indirizzamento, regolarmente inserito in Abs/Integration ho visto che leggeva tutti i quattro i canali.

Questo stato l'avevo verificato inizialmente con il primo poi curiusando fra i canali, non sò perchè, non sono più riuscito a selezionare il quarto canale che dalla guida Ladder era descritto come fisso.

Risultato: 1 canale=temp.1 (sonda suppl.)

2 canale =temp.2 (multisensore)

3 canale =RH%

4 canale = punto di rugiada.

Quindi mi domando perchè non sono riuscito a selezionare il quarto canale.

L'operazione eseguita è stata di selezionare in "Used Chanel" il quarto canale poi premere "Store" ma il quarto can. non rimaneva fisso e non apriva le quattro letture questo no l'ho ancora capito.

del_user_56966
Inserita:
Quindi mi domando perchè non sono riuscito a selezionare il quarto canale.

L'operazione eseguita è stata di selezionare in "Used Chanel" il quarto canale poi premere "Store" ma il quarto can. non rimaneva fisso e non apriva le quattro letture questo no l'ho ancora capito.

I valori del dispositivo non sono selezionabili, sono automatici in base al tipo di sensore presente

quindi quella manovra che vuoi fare tu non saprei dirti che risultati porta.... :blink:

del_user_56966
Inserita:
Casualmente avevo un altro Spider HP/RSXT1 e dopo la verifica dell'indirizzamento, regolarmente inserito in Abs/Integration ho visto che leggeva tutti i quattro i canali.

Quello che ho io porta il codice RSXT1U (ma non so se la U sta per Umidità?...)

in ogni caso fai attenzione a invertire i ragnetti anche simili... per esempio nel sensore Luxmetro+Infrarosso il luxmetro

è calibrato col resto dell'elettronica (c'è proprio un codice univoco tra sensore e ragnetto stampato sopra entrambi) e non si possono

invertire con altri anche a parità di codice prodotto... :)

Inserita:

OK.

Puoi dirmi come riconoscere questo codice.

Confermo l'articolo del ragnetto = RSXTIU dove "U" non so per cosa stà in questo momento per me stà per ululato, si fà per scherzare.

Ho provato a sostituire i sensori di temp. e multis. che ho disponibili sul sudetto Spider senza problemi.

Mentre quello che non funzionava non riesco a resettarlo alle condizioni di default.

Da Seeting-Priv-Conf e da Integration- Setting analogic non riesco a resettarlo.

In questo momento permangono inseriti i due primi canali.

Premetto che non ho fatto altro che selezionare i canali dare Refresch e Store ed Ini che non sò se stà per iniziali.

Cambiamenti di canale non dovrebbero creare situazioni irreversibili.

Puoi darmi ragguagli in merito.

E' chiaro che sapendolo farò attenzione.

del_user_56966
Inserita:
Mentre quello che non funzionava non riesco a resettarlo alle condizioni di default.

avevi verificato se tra quello funzionante e l'altro il firmware è la stessa versione!?

Cambiamenti di canale non dovrebbero creare situazioni irreversibili.

penso di no, ma sapevo che quell'impostazione non è da utilizzare per quel tipo di dispositivo serve solo

con le analogiche quando si utilizza l'indirizzamento con più indirizzi fisici che oltretutto non viene neppure più utilizzato.... :)

Inserita:

No, mi è passato sotto il naso diverse volte ma non ci ho fatto caso.

Comunque inizialmente mi ricordo che si è configurato come quello che funziona.

Domani riprovo.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
No, mi è passato sotto il naso diverse volte ma non ci ho fatto caso.

questo dell'aggiornamento è sempre un particolare molto importante con questi sistemi...

a volte un upgrade può cambiare radicalmente il modo di programmare e configurare...

riducendo anche il tempo richiesto per certe funzioni se non addirittura la memoria del programma!!... :)

Inserita:

La Versione e uguale V. 1.0.

Ho verificato che mantiene abilitati i canali 1 e 2 mentre il terzo ed il quarto non si riesce ad infilarceli.

Forse è perduto.

Sarebbe il mio primo spider mi dispiacerebbe.

del_user_56966
Inserita:
Forse è perduto.

non è detto... senti l'assistenza.... :)