Vai al contenuto
PLC Forum

Inizio Il Mio Progetto Con Homeplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Complimenti per il forum e la sezione Domotica.

ho appena aquistato lo starter kit HomePlc della Net e sono pronto a iniziare a giocarci.

Ho sviluppato in C++ in passato e quindi il mondo PLC e' nuovo per me. mi sono letto un libro sulla programmazione PLC principalmente la parte ladder e sono in attesa dei partecipare al corso alla NET.

Confido di trovare molto supporto da questo forum :superlol: , mi sono orientato a HomePlc dovo aver letto qui i molti post presenti.

Iniziamo con le domande, l'. di ladderhome non e' molto corposo ....

1) Oggetto RELAY

ho letto l'. ma non mi e' ancora chiaro. che differenza passa da un oggetto Relay ed un normale Output entrambi possono essere considerati delle variabili globali quindi non vedo la necessita' dell'oggetto Relay. inoltre non penso di averlo trovato negli oggetti disponibili sul libro PLC per Siemens.

2) Esiste la possibilita di creare delle procedure o funzioni in ladder ? per suddividere il programma in parti piu piccole meglio gestibili.

Per il momento grazie

Beppe

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Ho sviluppato in C++ in passato e quindi il mondo PLC e' nuovo per me. mi sono letto un libro sulla programmazione PLC principalmente la parte ladder e sono in attesa dei partecipare al corso alla NET.

Ciao!

Allora sei un prossimo aspirante per il nuovo HomePLC Open Source visto che si programma anche in C++

cosi magari sei tu che ci dai un aiuto... :lol:

Confido di trovare molto supporto da questo forum superlol.gif , mi sono orientato a HomePlc dovo aver letto qui i molti post presenti.

sulla parte Ladder e ABS XComm sicuramente si...

Iniziamo con le domande, l'_Help. di ladderhome non e' molto corposo ....

1) Oggetto RELAY

ho letto l'. ma non mi e' ancora chiaro. che differenza passa da un oggetto Relay ed un normale Output entrambi possono essere considerati delle variabili globali quindi non vedo la necessita' dell'oggetto Relay. inoltre non penso di averlo trovato negli oggetti disponibili sul libro PLC per Siemens.

Qui è necessaria una premessa, se vedi la parte librerie dell'_Help è divisa in due sezioni

cosi come lo sono altri programmi che seguono lo standard EN61131-3 che è appunto lo standard di programmazione dell'Automazione in genere e quindi

anche quello degli HomePLC...

vedrai che esistono delle librerie dichiarate come conformi allo standard ovvero che puoi trovare in modo simile anche su altri software di PLC...

e altre come previsto sempre dallo standard che sono librerie del costruttore e quindi che altre case non hanno oppure se le hanno possono essere diverse

nel caso del Relay mi sembra proprio (non lo uso quindi vado per intuito..) che sia una libreria personale del LadderHome

quindi assimilabile alle normali uscite (COIL) in formato standard...

il mio consiglio è di usare i coil standard --()-- primo perché anno la possibilità di essere negati e usati anche sui fronti..

secondo perché essendo standard se domani ti trovi a programmare altri PLC che usano la IEC1131-3 non trovi particolari differenze... :)

2) Esiste la possibilita di creare delle procedure o funzioni in ladder ? per suddividere il programma in parti piu piccole meglio gestibili.

Si esiste la possibilità di evidenziare una specifica parte di codice e esportarlo in un formato libreria con tanto di nome personalizzato..

e quindi in seguito di importarlo in nuovi programmi come funzione già sviluppata e testata... questo velocizza notevolmente lo sviluppo

permettendo di riutilizzare funzioni di codice già testate e quindi una volta adattate con i nuovi I/O già pronte all'uso... ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Grazie.

Quindi esiste solo la possibilita' di importante blocchi di codice ma non di referenziare codice esterno del file in maniera dinamica. pensavo di strutturare il software nei classici moduli: tapparelle, luci, clima e di gestirli in file separati linkati al main principale ....

altre domande:

3) giocavo con la HBLIND, .... carina. esiste la possibilita' di leggere su qualche registro lo stato della tapparella ? tipo su o giu. mi spiego. Hblind attiva il motore di salita per una serie di sec, ma se premo nuovamente il pulsante il motore si ferma. come faccio a sapere se la tapparella e arrivata a fine corsa ?

4) Ho letto che i moduli master e slave possono essere programmati anche in modalita' logica decentrata. mi sembra molto interessante. l'unica cosa non chiara e' relativa al numero di controlli tapparelle per modulo. sull'. e' scritto che si possono programmare in logica decentrata sino a 2 logiche tapparelle per modulo. e' vero ? spero di no. io pensavo di utilizzare moduli 16+16. lo so che la logica decentrata serve solo/principalmente in caso di guasto, ma vorrei riuscire a replicare tutti i comandi luce e tapparele anche in logica descentrata.

grazie

del_user_56966
Inserita:
ma non di referenziare codice esterno del file in maniera dinamica.

In realtà esiste come so esistere anche un SDK per sviluppare le librerie a basso livello per poi importarle in modo dinamico

in compilazione tramite i controlli USER che vedi tra le varie disponibilità ma è un livello di programmazione troppo basso anche per me... :lol:

pensavo di strutturare il software nei classici moduli: tapparelle, luci, clima e di gestirli in file separati linkati al main principale ....

si fa normalmente una funzione finita e poi si carica quando necessità, vedo anche che c'è chi si è fatto il suo programma base tipo 30 luci, 10 tapparelle ecc..

e poi usando quello come programma base elimina solo quello che non serve impianto per Impianto...

cose simili stanno nascendo anche per usi diversi che vanno incontro all'installatore che vuole fare le cose più semplici non perdendo di vista però

la sua crescita professionale in questo settore, quindi partendo dalla base iniziare con le cose semplici e poi poter comunque tornare anche dopo anni

sullo stesso impianto e fare altre funzioni che nel frattempo aveva acquisito...

e riferendomi in parallelo ad altre discussioni simili chiaramente questo è quello che altri sistemi che fanno solo ed esclusivamente le cose semplici non possono fare...

altre domande:

3) giocavo con la HBLIND, .... carina. esiste la possibilita' di leggere su qualche registro lo stato della tapparella ? tipo su o giu. mi spiego. Hblind attiva il motore di salita per una serie di sec, ma se premo nuovamente il pulsante il motore si ferma. come faccio a sapere se la tapparella e arrivata a fine corsa ?

Come per ogni regolazione ad anello aperto non puoi avare un feedback se non di tipo empirico, se vuoi effettivamente regolare e sapere sempre dove la tapparella

si trova in quel momento devi usare un ragnetto apposito che tiene di conto dell'effettiva posizione della tapparella come di altri attuatori rotanti..

come le tende e le saracinesche....e altri...

fornendo la posizione corretta, in questo caso puoi gestire anche una esatta regolazione ad anello chiuso

con possibilità di comando della posizione in modo esatto e che non sbaglia mai un colpo!... ;)

4) Ho letto che i moduli master e slave possono essere programmati anche in modalita' logica decentrata. mi sembra molto interessante. l'unica cosa non chiara e' relativa al numero di controlli tapparelle per modulo. sull'. e' scritto che si possono programmare in logica decentrata sino a 2 logiche tapparelle per modulo. e' vero ? spero di no. io pensavo di utilizzare moduli 16+16.

Si la logica decentrata serve proprio per decentrare quindi non avrebbe senso centralizzare tutto (pulsanti e motori) al quadro centrale...

normalmente in un locale si possono avere 2 tapparelle nei soliti pressi quindi se il modulo come avviene spesso è montato a bordo della tapparella stessa...

i cavi che girano sono veramente pochi e il lavoro avviane nel pieno rispetto della regola D'arte per questo tipo d'impianti!

Al contrario portare mazzi di cavi al quadro sempre per la tipologia d'impianto non lo sarebbe... :)

lo so che la logica decentrata serve solo/principalmente in caso di guasto, ma vorrei riuscire a replicare tutti i comandi luce e tapparele anche in logica descentrata.

Infatti puoi comandare luci e tapparelle come logica decentralizzata, ma sul 16+16 le tapparelle in logica decentralizzata sono sempre 2 soltanto...

se vuoi centralizzare più tapparelle ti conviene pensare all'uso combinato di moduli 4+4... in ogni caso

non esistono moduli tapparelle specifici in quanto ogni modulo slave da 4+4 in HomePLC può diventare un modulo tapparelle

all'occorrenza solo in caso di guasto oppure definitivo... ;)

Inserita:

Secondo Giorno di giochi con il Kit: oggi mi sono dedicato alla parte supervisione con XCOMM.

Devo dire che la qualita' della documentazione a corredo del Kit non e' il massimo:

Gli . sia di XComm che Ladderhome sono poco chiari ed incompleti. speriamo che li aggiornino al piu presto.

Alla fine ho installato VB6 perche sull'. e' quello meglio referenziato ..... e sono riuscito a far girare un esempio di supervisione con flash.

l'esempio piu corposo quello su Xcomm ++ non viene caricato perche mancano il form 5 e 7 mi sembra. ????

Sapete dirmi dove posso trovare degli esempi seri di supervisione ?

Librerie VB 6 verso tutte le altre: mi sembra che le librerie VB6 siamo le piu' complete, mi sarei aspettato esistesse lo stesso per .NET JAVA ed altro.

.... Onestamente sono un po deluso dell'acquisto. l'hardware e' interessante ma il software a corredo mi sembra ampiamente datato.

un'altra considerazione, anche questa probabilmente sbagliata, sia nella documentazione che nelle librerie si mischiano con molta confusione HomePLC e centraline per Hotel. Per caso questo sistema e' nato per l'automazioen alberghiera ed e' evoluto nella domotica ?

questo se non altro spiegerebbe perche la maggior parte del . fa riferimento alle centrali hotel .....

Beppe

del_user_56966
Inserita:
Gli . sia di XComm che Ladderhome sono poco chiari ed incompleti. speriamo che li aggiornino al piu presto.

Ma tu il corso lo avevi già fatto?... :blink:

Con XComm se ti basi solo sull'intuito secondo me non vai molto lontano e dalle tue domande lo si capisce già... :lol:

non ha un architettura simile ad altri software quindi è molto difficile capirne i concetti di base senza una conoscenza di come opera...

Alla fine ho installato VB6 perche sull'. e' quello meglio referenziato ..... e sono riuscito a far girare un esempio di supervisione con flash.

l'esempio piu corposo quello su Xcomm ++ non viene caricato perche mancano il form 5 e 7 mi sembra. ????

normalmente alla domanda "continuo a caricare?" basta rispondere di SI e i demo si caricano comunque...

Sapete dirmi dove posso trovare degli esempi seri di supervisione ?

non è un problema di serietà dei demo semmai come ti dicevo prima devi sapere cosa stai cercando di preciso...

idem come si utilizzano tramite ABS XComm certe funzioni...

nel Cd di ABS XComm ci sono demo per ogni tipo logica d'impianto, antincendio, Automazione Hotel, Analizzatori di rete, Domotica, Building... ecc..

Librerie VB 6 verso tutte le altre: mi sembra che le librerie VB6 siamo le piu' complete, mi sarei aspettato esistesse lo stesso per .NET JAVA ed altro.

La libreria per dotNet viene installata con ABS nella root C:\Windows\System32\XC.NET Interop

quella per java esiste ma non usandola non so aiutarti... prova a sentire l'assistenza...

per quel che vedo adesso che Java si può programmare direttamente sui nuovi HomePLC Open Source...

non c'è più la necessità di dover installare un PC che fa da ponte... :)

.... Onestamente sono un po deluso dell'acquisto. l'hardware e' interessante ma il software a corredo mi sembra ampiamente datato.

non saprei non ne conosco ne di più nuovi che supportino le stesse potenzialità... adesso forse non conoscendolo ti da un immagine non chiara..

ma una volta capito cosa fa realmente vedrai che quelli più recenti (sempre che esistano di simili!) neppure ci si avvicinano... :lol:

magari mi posso sbagliare... ma aspetterei prima di poter far paragoni...

un'altra considerazione, anche questa probabilmente sbagliata, sia nella documentazione che nelle librerie si mischiano con molta confusione HomePLC e centraline per Hotel. Per caso questo sistema e' nato per l'automazioen alberghiera ed e' evoluto nella domotica ?

questo se non altro spiegerebbe perche la maggior parte del . fa riferimento alle centrali hotel .....

nell'_Help dell'HomePLC??... non ci sono riferimenti all'automazione di Alberghi anche se in realtà anche con gli HomePLC si possono fare

camere di Albergo con domotica di ogni complessità oltre chiaramente a poterle gestire in modo altamente performate e questo solo grazie all'ABS...

con l'altro protocollo (Modbus RTU) dopo poche camare diventerebbe ingestibile a causa dei ritardi ci comunicazione che si acculano su questi protocolli...

Se invece riguardo alla parte per Automazione di Hotel ti riferisci all'ABS li sicuramente trovi molti riferimenti perché oltre al Building Automation alla Domotica e

altre n... cose...

e chiaramente si usa con discreto successo anche nell'Automazione di Hotel...

è un software Unico che va bene per moltissimi utilizzi oppure di base vedilo solo come un programma di configurazione...

ma in realtà non esiste una tipologia d'impianto dove non si usi... dal Navale all'Industriale... passando per la Domotica e il Building Automation..

poi ci sono paio di particolari...

_A) ABS XComm è uno standard stabile dagli anni 90 e questo indifferentemente dalla versione del Framework...

_B) mentre l'altro è più di carattere commerciale... per la Domotica è Gratis.. .....:lol:

Inserita:

Non capisco le tue risposte ..... io dico che la documentazione a supporto del sistema non non sembra all'altezza dell'hardware e tu mi chiedi se ho fatto il corso ?!?

del_user_56966
io dico che la documentazione a supporto del sistema non non sembra all'altezza dell'hardware e tu mi chiedi se ho fatto il corso ?!?

è molto semplice, anche se dentro al Kit ci fosse una documentazione in stile seguimi ti guido per mano se prima non apprendi

i concetti e l'architettura non ti servirebbe a molto!

Per quel che so chi ha fatto il corso tramite questo vede chiarirsi molti dubbi iniziali e non ha questo il tuo tipo d'impatto...

poi c'è anche chi non ha fatto ne corso ne usa il Kit Start è va come una scheggia.. ma questo perché molti termini sono quelli che già usava

e chiarite solo alcune cose più intrinseche con l'assistenza non necessità di altro... ma anche qui devi considerare che gli utenti che usano HomePLC sono ormai

molteplici... si va dal professionista IT, al programmatore RAD, al tecnico Industriale, all'installatore elettrico ecc... quindi ognuno ha un approccio differente

col sistema... tu che tipo d'esperienza hai?

Inserita:

Dove posso rinominare il Server XCOMM?. penso che per Default si chiami "pippo".

del_user_56966
Dove posso rinominare il Server XCOMM?. penso che per Default si chiami "pippo".

cosa intendi per rinominare?

il Server in ABS è un eseguibile che gira in background...

mentre "pippo" è la password di default... ovvero quando non si usano password specifiche questa è quella presente di base...

Inserita:

.... non sto dicendo che i concetti espressi dall'. sono difficili da comprendere, ma che la documentazione non e' chiara per niente.

Tu potrai dire, e' un . e non una documentazione tecnica oppure un manuale tecnico....

cerca di capire il mio punto di vista, magari non assolutamente corretto ma secondo me da valutare, tu hai certamente molta esperienza di utilizzo di questo prodotto, e probabilmente hai contribuito a modificarlo/migliorarlo, quindi il supporto di documentazione non e' una priorita' per te.

Un prodotto informatico in generale deve essere facile da approciare e non deve necessarimente obbligare l'utilizzatore a partecipare ad un corso. Devono esistere dei tool di apprendimento alternativi, i.e. documentazione, manuale, esempi etc.

Gli . a supporto del sistema per me non lo sono.

esempio "pippo".

l'. parla di

Var = XComm1.WR (Address, ind, Srv) dove Srv è il Server dove il Plc è connesso

negli esempio questo paramento ha il valore di "pippo"

tu mi parli di password, ed anch'io ho notato che in gost o server manager c'e' una password di nome pippo.

Quale e' l'informazione corretta ?

Grazie

Beppe

P.S. complementi per la dedizione dimostrato rispondendo alle 22.00 !!!

Inserita:

... Ho trovato l'errore di pippo

"pippo" e' assegnato a Code il paramnetro di accesso optional mentre srv e' 1 nell'esempio

del_user_56966
Inserita:
Tu potrai dire, e' un . e non una documentazione tecnica oppure un manuale tecnico....

Oltre a questo direi anche di più... è un _Help di un prodotto di settore non è dedicato al grande pubblico come può essere un Dot.Net e similari...

ma per farti un esempio parlando di questo prodotto, se non mi studiavo un paio di libri o tre neppure tramite l'. di DotNet sarei riuscito a capire certi concetti

che sull'_Help di corredo non ci sono proprio...

e ancora di più devo ringraziare un Guru della Microsoft per avermi insegnato alcuni trucchi molto importanti per risolvere i problemi del Garbage collector...

altrimenti col cavolo che il software andava come volevo se mi basavo sulla sola documentazione reperibile... :lol:

ABS XComm è dedicato a chi con pazienza vuole utilizzare tecnologie molto potenti e avanzate che oggi cosi per come va il mercato rendono molto bene...

evitando sistemi chiusi...cosi come sistemi aperti se limitati e obsoleti...

certo ci vuole un po di pazienza non troverai mai tutto sull'_Help... per questo forse esiste anche l'assistenza telefonica....

e la possibilità di comunicare col gruppo di sviluppo in varie modalità... ;)

del_user_56966
Inserita:
P.S. complementi per la dedizione dimostrato rispondendo alle 22.00 !!!

il meglio orario per riflettere senza essere disturbato è dopo cena... fin che non cala la palpebra!... :lol:

Inserita:

Un libro sull'argomento dove studiare i concetti base ce lo consigli?

Giusto per capire l'architettura e capire potenzialità e struttura del sistema.

del_user_56966
Inserita:
Un libro sull'argomento dove studiare i concetti base ce lo consigli?

su quale argomento di preciso?

Programmazione RAD? e su quale linguaggio?

Protocolli Standard?

Programmazione Ladder e sullo Standard EN61131-3?

Risparmio Energetico e normativa EN15232?

Termoregolazione??... e cosa di preciso?

Controllo Accessi?

Automazione di Alberghi??

Antincendio?...

Sicurezza?

e potrei continuare ancora... ogni argomento richiede un libro a se stante...

chi parla di Domotica in qualche decina di pagine semplificando secondo me è da evitare....

probabilmente neppure conosce veramente a fondo i temi di cui discute... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

Se vuoi la verità secondo me che faccio più attività partendo dall'Industriale, Building e Domotica...

l'automazione più complessa tra tutte è proprio la Domotica per via delle innumerevoli problematiche tutte diverse tra loro che ogni giorno nascono

sugli impianti e idem per le richieste più disparate dei clienti...

cosa che al confronto un Impianto di processo Industriale diventa una passeggiata!... :o

oppure puoi fare come tanti e dire semplicemente "mi spiace questo non si può fare" ma pare brutto!... :lol:

Inserita:

Lo davo per scontato visto che si parlava di quello...

Programmazione Ladder e sullo Standard EN61131-3

E visto che ci sei..

Risparmio Energetico e normativa EN15232

del_user_56966
Inserita:
Lo davo per scontato visto che si parlava di quello...

si ma visto che sopra Beppe cercava una documentazione approfondita sull'.... e quello è l'_Help di un sistema che fa n... argomenti

è sempre meglio evidenziare cosa si vuole trattare nello specifico!

per esempio sull'Argomento Automazioni Alberghi esistono dei trattati di Termocontrollo che possono essere una base di partenza ma per gli impianti

che si fanno sempre più frequentemente sono Obsoleti e quindi più che per iniziare non li consiglierei... :)

Programmazione Ladder e sullo Standard EN61131-3

Io ho tutta roba vecchia... c'è anche un testo ufficiale sulla IEC1131-3 ma penso sia in Inglese...

sul Forum so che c'è della Documentazione... e anche ricerche su Internet puoi trovare qualcosa...

e sulla EN61131-3 che è la ristampa Europea della IEC1131-3 e il CEI disponge di una normativa ripresa da questa...

che è la CEI 65-40 per quanto riguarda i linguaggi Standard a livello Mondiale...

e la CEI 65-23 per le informazioni generali sui Controllori a logica programmabile...

chiaramente la norma in genere descrive concetti generali per le informazioni mirate sevi sempre fare riferimento alla documentazione del sistema in uso..

Risparmio Energetico e normativa EN15232

Per questo puoi acquistare direttamente la EN15232 che viene proposta in Italiano dal CEI con la Guida CEI 205-18

del_user_56966
Inserita:

Se poi utilizzi gli HomePLC per lavoro tramite la Net puoi far richiesta della documentazione DWG per la progettazione...

gli esempio delle funzioni per HomePLC... ecc.. :)

Inserita:

Ok, chiuso con la polemica dell_help.

Domande:

Quali sono le limitazioni ad usare visual studio 2010 verso VB6 ? Mi sembra che le librerie siamo meno corpose. Tu cosa usi principalmente?

Esiste la possibili di mettere il run e stop il plc da xcomm?

Nei vari esempi xcomm non mi sembra mai di aver visto sui form dei led per visalizzare lo stato del plc e della comunicazione. C'e' un modo particolare per farlo ? Testere il registro di run del plc ?

Cablaggi:

Sto cercando di valutare quanti moduli mi servono. Ho notato che in molte occasioni mi arrivano alla stessa scatola di derivazione dove mettere i moduli finò a 3 input di pulsani che serviranno a accendere la stessa luce, esempio 3 pulsanti per accendere la luce della sala. Come e' meglio collegare questi 3 input? Possono metterli tutti in parallelo sullo stesso ingresso oppure devo sacrificare 3 ingressi distinti ?

Esistono delle dimensioni consigliate per i cavi da colledare agli ingressi ed alle uscite?

Ultima, vorrei dotare l'impianto di una stazione metereologica per sfruttare misure quali: pioggia, vento, temperatura esterna, luxometro esterno etc. Qualche consiglio? Sul sito della NET mi sembra che ne parlino ma a listino non l'ho visto.

Grazie mille

del_user_56966
Inserita:
Quali sono le limitazioni ad usare visual studio 2010 verso VB6 ? Mi sembra che le librerie siamo meno corpose. Tu cosa usi principalmente?

Le funzioni utilizzabili sono identiche visto che esiste anche la libreria nativa per DotNET che è la stessa che trovi anche

per VB6....

ci sono più oggetti grafici ma sono per lo più utility e spunti funzionanti per crearsene di nuovi e graficamente più accattivanti come spesso si fa ...

perché dovresti mettere in Stop il PLC dalla Supervisione?

Nei vari esempi xcomm non mi sembra mai di aver visto sui form dei led per visalizzare lo stato del plc e della comunicazione. C'e' un modo particolare per farlo ?

Testere il registro di run del plc ?

Si devi vedere il capitolo Registri e Flag di sistema nell'_Help di LadderHome...

Cablaggi:

Sto cercando di valutare quanti moduli mi servono. Ho notato che in molte occasioni mi arrivano alla stessa scatola di derivazione dove mettere i moduli finò a 3 input di pulsani che serviranno a accendere la stessa luce, esempio 3 pulsanti per accendere la luce della sala. Come e' meglio collegare questi 3 input? Possono metterli tutti in parallelo sullo stesso ingresso oppure devo sacrificare 3 ingressi distinti ?

questa è una scelta progettuale, se questi ingressi non faranno mai nulla di diverso anche metterli in parallelo può andar bene...

ma se solo uno deve svolgere anche altre funzioni distinte... allora serve che venga gestito direttamente...

Esistono delle dimensioni consigliate per i cavi da colledare agli ingressi ed alle uscite?

per gli ingressi no!

per le uscite dipende dal carico e dalla distanza ma in pratica vale tutte le indicazioni di una normale interruzione elettrica tradizionale...

normalmente si usano fili da 1.5 mm2...

Ultima, vorrei dotare l'impianto di una stazione metereologica per sfruttare misure quali: pioggia,

vento, temperatura esterna, luxometro esterno etc. Qualche consiglio? Sul sito della NET mi sembra che ne parlino ma a listino non l'ho visto.

per i Pluviostati ti consiglio di trovarne sul mercato quelli della NET costano di più perché sono riscaldati questo evita varie problematiche

ma il costo è superiore...

L'anemometro è a listino e questo invece è conveniente... allo stesso puoi collegare anche il Pluviostato...

per temperatura e Luminosità ci sono vari modelli utilizzabili...

la centrale completa non so quando uscirà è già un po che se ne parla... :)

Inserita:
Se poi utilizzi gli HomePLC per lavoro tramite la Net puoi far richiesta della documentazione DWG per la progettazione...

gli esempio delle funzioni per HomePLC... ecc..

Sto proprio cercando di capire se gli Homeplc posso utilizzarli per lavoro...ma ancora ho diverse perplessità.

Vorrei affiancare alle mie competenze in ambito progettuale anche quelle di System Integrator in ambito domotico e fornire servizi anche agli elettricisti/installatori.

In fondo già progetto impianti e programmo in diversi linguagi fra i quali C, VB, C#, php, HTML, javascript..Se a questo aggiungi le mie competenze in ambito informatico e sistemistico e l'essermi più volte divertito coi PIC hai un quadro abbastanza completo...

Inserita:

scusa la curiosita...........garluk.....

Ma fino ad oggi che sistemi hai usato?

Giusto a scopo informativo......

Perche ho visto che hai certe competenze ......notevoli se ho capito bene.....

Sei sia un progettista abilitato per firmare progetti di impianti elettrici......

Sia un sistem integrator........

Se postassi qualcuna delle tue esperienze...mi farebbe molto piacere.....

Ringrazio anticipatamente per la cortesia

Iacopo

Inserita:
CITAZIONE

perché dovresti mettere in Stop il PLC dalla Supervisione?

alcune volte penso potrebbe venire utile, anche in fase di programmazione, oppure se scopri un baco e vuoi meettere in stop il sistema attivando la logica distribuita.