Vai al contenuto
PLC Forum

Knx E Android Senza Server - Bus KNX comandato direttamente da dispositivi Android

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Apro questa discussione per chiedere aiuto riguardo la possibilità di interfacciare i dispositivi android con il bus knx.

Ho a disposizione un IP Router della SIEMENS più precisamente 5WG1 146-1AB02 e il mio intento è di comandare attraverso un terminale android (precisamente uno smartphone LG OptimusOne) il mio sistema KNX.

Non ho grosse pretese di logiche di funzionamento, ma semplici attuazioni luci e relè.

L'idea è di acquistare l'app KNXDroid dal market, ma vorrei sapere da voi se è compatibile con il mio IP Router. La descrizione parla di Gateway, ma non capisco bene la differenza con l'IP Router e se c'è.

Non voglio utilizzare il server perché ho intenzione di contenere al massimo i costi e mantenere un elevato grado di praticità.

Spero che la discussione sia utile un po a tutti.

Inserita:

Grazie mille, ma l'idea era di aprire una discussione costruttiva qui sul forum. Se ho delle novità vi aggiorno.

Inserita:

Open Remote non credo supporti la possibilità di evitare il server tra Smartphone e KNX. Parliamo di android ovviamente perché per iphone c'è già.

Inserita:

openremote con un iPod touch e un router wifi di telecom funziona bene, senza "server" (che non ho ben capito cosa intendi per "server").

devo provare con android.

Inserita:

Open Remote comunica tramite KNX / Routing gestito o messo a disposizione da un dispositivo hardware che deve essere presente nell'impianto ( KNX/IP Router, KNX/IP Interface ...), quindi il "limite" che presenta è il numero di accessi (client) che il dispositivo stesso consente.

Inserita:

Cerca knxdroid e trovi un mio vecchio post, se hai altre domande poi ....

Inserita:

OpenRemote per android ancora non ti permette di agire su knx direttamente attraverso IP Interface o IP Router, ma ti obbliga a dedicare un PC allo scopo.

Comunque ho provato KNXDroid e devo dire che è proprio quello che cercavo. Funziona benissimo ed è veramente semplice.

In conclusione potrei prospettare al cliente:

Tablet android super economici da inchiodare al muro € 80,00

IP Interface € 150,00

KNXDroid € 12,00

Totale € 242,00 contro le € 3.000,00 di un Gamma Touch da incasso

Con questo non voglio assolutamente paragonare i due prodotti perché sarebbe un sacrilegio, ma semplicemente mi invoglia un po di più a trovare soluzioni fantasiose per i clienti non molto esigienti.

Siete d'accordo con me?

P.S.: Per "server" intendevo un PC da dedicare all'interfacciamento tra android e KNX

Inserita: (modificato)

Bravo!

Domani lo compro sul market e poi lo provo.

Ciao.

:thumb_yello:

Modificato: da Diego74
Inserita:
Tablet android super economici da inchiodare al muro

Il "sacrilegio" è quello di inchiodare il tablet al muro!

A che scopo?

Non puoi aggiungere €30 di Access Point WiFi e completare degnamente l'opera? :thumb_yello:

Inserita:
Il "sacrilegio" è quello di inchiodare il tablet al muro!

A che scopo?

Sono stato preso troppo alla lettera? Era solo per enfatizzare. :senzasperanza:

Non puoi aggiungere €30 di Access Point WiFi e completare degnamente l'opera?

Mi sembrava troppo sottointeso. :thumb_yello:

Inserita:

considera che ha gli stessi limiti di openremote in quanto ad accessi contemporanei e crasha spesso e viene aggiornato poco.

Per il resto la seccatura rispetto ad un server centralizzato ad esempio basato su pagine web è che ogni modifica va configurata in tutti i device di casa ma l'import/export può essere fatto solo tra device con accesso allo stesso account google.

Inserita:

Caro Duruddadda devo contraddirti.

KNXDroid funziona in modo praticamente PERFETTO. Lo sto testando da una settimana e non è mai (e dico MAI) crashato. Ho un LG P500 quindi niente di supertecnologico e devo dire che funziona alla grande nei limiti di un controllo domotico ad uso "Signora Maria".

Per quanto riguarda l'import/export il programma tira fuori un semplice file XML che può essere salvato e spostato nella cartella "KNXDroid" di qualsiasi account google per poi essere importato.

Inserita:

Fidati, te ne accorgerai quando inizierai ad installarlo su altri device che crasha. Io lo uso da un anno circa ormai.

A me crasha in export con desire hd e da pochissio funziona su un tablet asus transformer dove prima neanche partiva.

Per l'xml poi è una cosa facile per te che fai questo di lavoro, ma non è detto che lo sia per il tuo cliente.

Io ad esempio sul cell di mia moglie lo devo fare a mano.

Inserita:
Per l'xml poi è una cosa facile per te che fai questo di lavoro, ma non è detto che lo sia per il tuo cliente.

Sempre nell'ottica di un sistema "BASE" L'idea è quella di configurare un tablet low cost dedicato al solo sistema KNX.

Io configuro il tablet e creo un account al cliente che può bellissimamente ignorare la funzione import/export o qualunque altra funzione del tablet (L'XML lo utilizzerò soltanto io per il backup).

Per concludere il cliente si ritroverà un impianto domotico gestibile nelle sue funzioni base da un tablet che può portarsi in giro per casa al costo irrisorio per l'utilità che porta.

E non è detto che il cliente debba avere l'intera casa cablata per KNX, basterebbe un alimentatore, un IP interface,un routerino wi-fi, e qualche in-out per gestire le funzioni base della casa in mobilità (riscaldamento, apertura porte, cancelli automatici ecc.)

• 2 weeks later...
Inserita:

KNXDroid ho appurato che funziona egregiamente sulla rete wi-fi di casa, ma ora vorrei osare di più.

Vorrei configurare il tutto per farlo funzionare attraverso internet. Ho aperto la port 3671, ma non funziona.

Il collegamento da remoto attraverso ETS3 funziona benissimo.

Potreste aiutarmi?

Grazie mille.

Inserita: (modificato)

Prova a riavviare l'ip gateway, il mio ogni tanto si incanta. Quale usi a proposito?

comunque ti sconsiglio un semplice nat per problemi di sicurezza enormi.

Se trovo il tuo ip infatti ti posso gestire tutta casa con un minimo di pazienza ....

Usa una vpn e risolvi anche l'altro problema.

Modificato: da Duruddadda
Inserita:

Io uso l'IP Router 146/02 della SIEMENS, ma anche IP Interface 148.

Per il discorso della sicurezza sono cosciente del problema ma il mio è solo un esperimento da laboratorio :thumb_yello:

Potresti spiegarmi meglio il discorso della VPN e come fare (tieni presente che non è mia intenzione avere un PC acceso sull'impianto da controllare.

Io voglio semplicemente controllare il mio impianto da KNXDroid in remoto.

Per meglio comprendere ecco cosa intendo:

KNXDroid -------------> INTERNET ---------------> IP 146/02 -------------> Impianto KNX

Si può fare ?

Inserita:

Devi semplicemente far si che KNXDroid punti all'indirizzo IP Pubblico (statico o dinamico) del tuo Router, esattamente come fa ETS.

Il consiglio di Duruddadda di crearti una VPN è più che valido.

Non serve alcun Pc fisso; il servizio è disponibile in diversi Router in commercio.

Inserita:

Ho già fatto come dici ma KNXDroid non va mentre ETS si. Puntano tutti e due allo stesso IP è ovvio.

Attualmente possiedo un IP fisso a cui ho fatto nattare la porta 3671 sulla 3671 del router in mio possesso e a seguire ho nattato la 3671 del mio router alla 3671 dell'ip del 146/02. Per conludere ETS va ma KNXDroid no (anche resettando il tutto e provando da una adsl esterna al mio fornitore internet)