MaxMant Inserito: 21 aprile 2006 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2006 Salve a tutti, io sono Massimo e da qualche tempo (poco direi) mi occupo di programmazione PLC.Ho avuto modo di giungere a questo interessante Forum grazie ad una ricerca su un argomento che oggi mi ha riguardato e penso che già mi sia stato molto utile. Se qualcuno ha voglia di dami un parere lo gradirei molto.Saltate alla parte "in breve" se non avete tempo da perdere...In dettagio:_____________________________________________________Presso un cliente che si trova all'estero si è verificato che una parte dell'impianto si comportava secondo una modalità "vecchia" ho ipotizzato che si fosse perso il PLC, magari si è scaricata la batteria, e che la versione salvata in Eprom non fosse abastanza recente. Il tecnico che si trova in loco è andato Online ed effettivamente ha visto che la versione era quella precedente al mio intervento.Mi sono detto che con buona probabilità mi ero scordato di fare il "Salva RAM in ROM" dopo la modifica e ho spedito l'ultimissima versione via e-mail per farla ricaricare.Ancora aspetto l'esito dell'operazione. Nel frattempo mi sono soffermato a fare i seguenti ragionamenti:ma la 317-2 non era senza batteria?e non è vero che la 317-2 ha la MMC che mi salva le FC e le FB in automatico?A questo punto mi pare un po' più probabile che la causa del problema sia stato poprio il tecnico che è andato Online con una versione vecchia e ha spedito una o più FC al PLC. Ipotesi rafforzata dal fatto che il tecnico era fornito solo di una versione non aggiornata. ________In breve:____________________________________________________________Qualcuno mi conferma che con le CPU 317-2 non è necessario fare il "Salva RAM in ROM" se non per salvare i dati delle DB?____________________________________________________________Grazie e saluti a tutti.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gne Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2006 Direi che tisei fatto le domande e ti sei pure dato le risposte. Giuste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyn°1 Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2006 Ciao Max.e non è vero che la 317-2 ha la MMC che mi salva le FC e le FB in automatico?In questo senso la 317 è uguale a tutte le altre CPU Siemens, nel senso che indipendentemente dalla CPU con cui tu stali lavorando, quando con il tuo PC scarichi le FB o FC nel PLC, esse vengono "salvate sulla "ROM".Per capirci non ti serve a nulla fare "Salva RAM in ROM".Il discorso cambia per le DB, se nell'impianto in questione era presente un terminale operatore, che permetteva la modifica di dati delle DB, una volta ricaricato il programma dalla MMC, le modifiche effettuate (da terminale operatore) andranno perse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kenn Inserita: 1 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2006 ogni trasferimento da PC/PG verso le cpu dotate di MMC, effettua in automatico la funzione salva RAM in ROM . Tale operazione tuttavia si rende necessaria quando , dopo aver trasferito inizialmente tutti i blocchi di programma comprensivi di DB , dopo modifiche di ottimizzazione tramite pannello operatore dei contenuti dei DB noi vogliamo rendere queste modifiche definitivamente impresse nella MMC . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masterzone Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 (modificato) ciao a tutti! e' un po che non passo, ieri mi sono accorto che nel mio ufficio sono partite le luci del contro soffitto...stranamente tutte insieme..- Smonto l'interruttore e mi accorgo che smuovendo un filo (primo interruttore, pallino rosso), sento gli schioppetti della corrente...deduco che sia un filo un po allentato.- smonto il tutto e inizio a smontare il filo per poi rimontarlo con il cercafase, ecco...mi cade un filo che faceva da ponte dal primo interruttore (pallino rosso), che vedete nella foto, esattamente dallo stesso buco dove c'e' l'altro...che andava poi nel secondo centrale...domanda?! aiutooo come faccio a sapere in che buco devo mettere il ponticello che andava dal primo interruttore al secondo? :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: Li per li mi verrebbe da inserirlo dal segno rosso che ho fatto a quell'altro con il segno rosso......ma mentre provavo, (interruttori generali spenti e salvavita), vedevo dei lampetti...e non mi sono fidato...secondo voi che devo fare?Non capisco molto di interruttori ponteggiati cosi', pensate che ho messo i faretti nel controsoffitto in casa mia e non sono proprio sprovveduto, ma non capisco come funzionano gli interruttori incrociati cosi'...booohecco la foto allegataciaoooooo Modificato: 30 settembre 2008 da masterzone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Allora al primo interruttore colleghi la fase nel morsetto centrale e la ponticelli agli altri due sempre nel foro centrale;i cavi che vanno le lampade li collegherai ai morsetti sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masterzone Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Ma sei un grande!Domani sistemo tutto....grazie mille!Alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Ci sono tre interruttori per due lampade....o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masterzone Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 esatto! in pratica il primo non serve a niente! mah...e' un ufficio in affitto da qualche anno, e la ditta che lo aveva prima ha fatto tutti interventi a loro carico, lampade, controsoffitti, cartongessi, hanno fatto un lavoro immane per poi scappare per bancarotta! credo fosse una societa' edile...hanno speso anche un sacco di soldi, e quando siamo subentrati noi come societa' ci siamo trovati di tutto dentro, gia allestito....unico neo, hanno tagliato volutamente i cavi di rete nelle canaline ai lati dell'ufficio....grrrrrrr...Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Allora basta spostare il filo nero dell'interruttore n.1 (punto rosso) ed avvitarlo di fianco, che alla fin fine vuol dire insieme al filo nero dell'interruttore n.2,(altro punto rosso) sul n.1 non avrai quindi nulla.Piuttosto...che mestiere fai? ....cposì tanto per ricambiare la cortesia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masterzone Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 (modificato) argh! effettivamente e' vero, alla fine non serve a niente l'altro!...Che cosa facciamo, ci occupiamo di produzioni di grafica 3D a 360°, spot televisivi in 3D, ambienti, videoclip e un sacco di altre robe sempre inerenti alla grafica 3D.Abbiamo i lavori sul nostro sito: www.*****.com spero di non incappare nelle regole, non vorrei fare spam...ale*NOTA DEL MODERATORE*Il regolamento del forum vieta di far riferimento a siti relativi alla propria attività.Se proprio volevi soddisfare la curiosità di Nino potevi sempre postare il link via MP, non c'era bisogno farlo in pubblico Modificato: 30 settembre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masterzone Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2008 Scusate....non volevo toccare le regole.Sara' mia accortezza non farlo piu in futuro.Alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2008 fai come ti dice Nino.io avevo ipotizzato che ci fossere 3 lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati