MONTA Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Inserito: 29 giugno 2006 X incominciare vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.Veniamo al dunque....ho un cpm2c con un'encoder da 500 imp con i due segnali di ingresso collegati su 0000 e 0001, attraverso cx imposto: usa contatore veloce,modo di ingresso up/down,e reset solo software...nel programma scrivo:LD 253.13PRV 0 0 DM10poi nel programma mi faccio i miei calcoli per la risoluzione, e per la classica conversione da imp encoder a mm reali....il tutto sembrerebbe funzionare se non fosse che l'encoder è come se perdesse impulsi,mi spiego meglio, facendo fare un giro completo all'encoder partendo dal mio punto zero , mi aspetterei di vedere nella DM10 un numero che cresce da 0 a 500.....ma in realtà quando arrivo a 409,il valore salta a 515.....in pratica è come se non vedesse un centinaio e più di impulsi......dove sbaglio????????????Naturalmente ho già provato a sostituire l'encoder con altri encoder nuovissimi da 500 impulsi e con anche impulsi diversi...riscontrando sempre lo stesso problema........spero nella vostra comprensione!!!un saluto e buon lavoro!!
pcontini Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Inserita: 29 giugno 2006 Non'è per caso un problema di visualizzazione/numerazione decimale - bcd ?
MONTA Inserita: 29 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2006 grazie per l'interessamento!!in effetti se monitorizzo la situazione in esadecimale, l'encoder conta in maniera perfetta!!!.....quindi anche tutti i calcoli impulsi/mm devo trattarli in esadecimale?
bitstop Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Inserita: 30 giugno 2006 Certo. oppure all'inizio esegui una BCDL (conversione BCD doppio canale) per lavorare in BCD.A te la scelta.
Messaggi consigliati