graziano58 Inserito: 4 gennaio 2012 Segnala Inserito: 4 gennaio 2012 Ciao.Scusate ma stò cercando di conoscere alcuni fra gli ultimi prodotti della Net.Per es. quest'ultimo sensore di Temperatura di Luminosità e Movimento + Spider RSXM1U.Non riesco a trovare le rispettive Risorse.Forse serve un aggiornamento del LadderHome .Il mio ultimo aggior. corrisponde a 3.39.DGrazie
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Non riesco a trovare le rispettive Risorse.non cambia molto rispetto al solo Luxmetro... sul registro che corrisponde all'indirizzo fisico trovi il valore in LUX....mentre sul modello con sensore di movimento lo trovi sul bit 0 del primo registro e sul bit 1 dello stesso trovi un bit che segnala il tempo di stabilizzazione dall'accensione.... (circa 30 secondi!) inoltre sul secondo registro esteso si può disporre anche di una misura di temperatura... che corrisponde alla sonda opzionaleche può essere in due formati, sia su filo che per serie civile... Forse serve un aggiornamento del LadderHome .Il mio ultimo aggior. corrisponde a 3.39.Din LadderHome l'ultimo upgrade è quello ma come link di rilascio esiste anche la 3.39.D_B
graziano58 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Ti ringrazio, pensavo che essendoci lo Spider bisognasse fare riferimento ad una configurazione da Abs analoga al precedente mulinsensore di temp.
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 Ti ringrazio, pensavo che essendoci lo Spider bisognasse fare riferimento ad una configurazione da Abs analoga al precedente mulinsensore di temp.adesso con la memoria estesa...Fino a 4 valori in ingresso non ci sono particolari configurazioni da fare..
graziano58 Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Ciao.Vorrei prendere in considerazione un'applicazione di controllo velocità di un ventilatore industriale di estrazione aria in un piccolo locale compressori, utilizzando un termoregolatore tipo MCT3 e un oppurtuno variatore per es tipo quello dei fan-coil .Il termoregolatore deve essere installato in stand-alone .L'applicazione deve essere a low-cost.Ho visto che l'MCT3 a mia conoscenza sembra l'unico ad avere i requisiti che pensavo però l'uscita mi sembra di capire và interfacciata con la scheda fan-coil suddetta.Il ventilatore e monofase , alla tensione di 240V , potenza 95W, corrente assorbita 0,44A, 4 poli.Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Vorrei prendere in considerazione un'applicazione di controllo velocità di un ventilatore industriale di estrazione aria in un piccolo locale compressori,la velocità in base a quale parametro deve variare...?
graziano58 Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 La temperatura ambiente (con regolazione Pid) quando supera il valore di set fà partire il ventilatore d'estrazione aria per diminuire la velocità al raggiungimento del set point.
del_user_56966 Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Dal punto di vista del fattore economico forse non è del tutto sbagliato il tuo ragionamento...Il modulo ha la sonda di temperatura, il PID integrato e con una buona regolazione si riesce a fare quello che dici..sia con la scheda per fancoil che con l'uscita 0-10Vdc verso un altro regolatore...L'unica cosa che devi fare è prima di provare se la scheda lavora correttamente con quello specifico motore...di solito prima come previsto anche sul datasheet si fa una verifica di questo tipo...
graziano58 Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Quel forse "Dal punto di vista del fattore economico forse non è del tutto sbagliato " non mi rassicura molto avrei preferito un si o no .Chiaramente per questa applicazione potrei impiegare scelte molto meno costose ma volevo pensare a qualcosa di diverso.Daccordo per la scheda ST/MFT1 anche se come modulo non mi sembra molto coerente con questa applicazione comunque la tengo in considerazione.M'incuriosisce questa uscita 0-10Vdc a cosa ti riferisci forse al modulo NB/YAV1.Il termoregolatore MCT3 non ha questa uscita oppure il cavo interlacciato ai morsetti 8-9 si possono collegare COM-FAST del NB/YAV1.In questo caso si potrebbe utilizzare anche il modulo NB/YDM1 nel rispetto delle potenze.Questa uscita 0-10Vdc non mi è chiara di solito la consideravo per il controllo della luce fluorescente.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 non mi rassicura molto avrei preferito un si o no .Se dovessi fare un applicazione simile senza problema dei costi sarebbe più mirato farlo con...Sonda di temperatura, Libreria PID, e uscita 0-10Vdc applicando poi il segnale a un regolatore per motori con ingresso 0-10Vdc...come lo vuoi chiamare?, applicazione più standard.. è chiaro che se invece analizzo i costi sicuramente eliminando sonda e PID e utilizando un unico componente si spendesicuramente la metà!.. da punto di vista funzionale di regolazione l'effetto è lo stesso... sempre che devi solo fare regolazione senza alcuna altra logica....Chiaramente per questa applicazione potrei impiegare scelte molto meno costose ma volevo pensare a qualcosa di diverso.infatti mi riferivo principalmente all'aspetto economico...M'incuriosisce questa uscita 0-10Vdc a cosa ti riferisci forse al modulo NB/YAV1.Il termoregolatore MCT3 non ha questa uscita oppure il cavo interlacciato ai morsetti 8-9 si possono collegare COM-FAST del NB/YAV1.In questo caso si potrebbe utilizzare anche il modulo NB/YDM1 nel rispetto delle potenze.Questa uscita 0-10Vdc non mi è chiara di solito la consideravo per il controllo della luce fluorescente.Ora tu non mi fare domande difficili sui codici... All'uscita del termoregolatore puoi collegare un convertitore con uscita 0-10 Vdc con ben 100mA di potenza...con quello puoi pilotare qualsiasi cosa da un semplice Tubo fluorescente all'Inverter da 100KW...
graziano58 Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Scusa la mia ignoranza ho capito il suggerimento di usare questo convertitore 0-10Vdc ma è un prodotto disponibile alla NBA oppure è un prodotto commerciale come puoi capire non sono pratico.A riguardo i codici mi riferifo ai regolatori di luci per carico resistivo-induttivo (NB/YDM1) e il regolarori di luce con uscita 0-10Vdc (NB/YAV1) dalle istruzioni vedo un ingresso definito bus (Com-Fast) ma non penso che si possa abbinare al termoregolatore MCT3.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 il regolarori di luce con uscita 0-10Vdc (NB/YAV1) dalle istruzioni vedo un ingresso definito bus (Com-Fast) ma non penso che si possa abbinare al termoregolatore MCT3.Si un regolatore di questo tipo si può abbinare all'ingresso del termoregolatore ma non so il codice esatto...in pratica dall'uscita del termo metti il convertitore 0-10Vdc è imposti il termo per questa funzione...oltre a questo esiste anche una scheda di regolazione con doppia uscita 0-10Vdc per miscelatrici + FAN e/o Inverter + EV...
graziano58 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao.Stamattina ho vuluto cambiare il nome di un progetto da Maintenance Projet con Backup Projet in quanto passando da un impianto all'altro ho rischiato diverse volte di caricare progetti diversi per cui denominando opportunamente i progetti mi proponevo di evitare questo disguido.Purtroppo mi succede un problema in quanto compare alternativamente una finestra che mostra una Gate verde Lampeggiante e Channel Connection Pending rossa.Inoltre questo che pressupongo sia un allarme importante non pernette al server di chiudersi.Prima di chiamare l'assistenza Net ho voluto fare questo tentativo con voi per capire se poteva essere un problema risolvibile facilmente.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Prima di chiamare l'assistenza Net ho voluto fare questo tentativo con voi per capire se poteva essere un problema risolvibile facilmente.Per cambiare progetto devi spegnere il server... lo avevi fatto?...se cambi il file C:\ActiveSystem\Globalsys.xml con uno valido all'avvio il serve cambia impianto ovvero puoi passareda un singolo appartamento a 200 appartamenti senza che questo si accorga di nulla!... mentre se il file xml lo tasgli e viene creato nuovo non ha i parametri di rete quindi può richidere un riavvio..e comunque il passaggio da un Impianto all'altro può avvenire solo col server fermo visto che molte delle configurazioni le carica all'avvio!....
graziano58 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Si l'avevo riavvato come da istruzioni.Da quello che capisco la finestra che compare segnalandomi questo stato d'allarme è la finestra di Diagnostica di Server Configuration.Quando provo ad aprire "Server Configuration" appare un messaggio di "Admin ABS" che dice: File server i don't activate or non valid licenze.Dando OK si apre la finestra ed in Drive vedo che lampeggia "Diagnostic" e "Fault Server" mentre la casella "Home and Building" non è spuntata.Inoltre nel titolo del Menù Ghost appare la dicitura Demo Version (non ricordo se era già presente mi sembra di sì).Per ultimo ho acquistato la licenza definitiva del Ladder che ho caricato stamattina ma dovrebbe essere ininfluente. (La licenza demo scade in Aprile questa in funzione contemporaneamente alla licenza definitiva può creare conflitti con Abs)Ho notato inoltre che il Server non si spegne e quando riavvio il computer l'icona del Ghost si trova a Sx come quando mancava la licenza ( mi sembra che la licenza di ABS sia gratuita).Grazie.
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Quando provo ad aprire "Server Configuration" appare un messaggio di "Admin ABS" che dice: File server i don't activate or non valid licenze.In effetti c'è da fare attenzione...nel caso il progetto sia eseguito o copiato da un PC diverso e poi fatto girare su altre macchine per esempio è necessario che prima di avviareil server tu cancelli la licenza d'uso... per fare questo ti serve un notepad XML facilmente reperibile su Internet tramite Microsoftapri il file e cancelli la cartella ABS33 dove c'è la licenza... ABS XComm sull'uso della licenza è un po rigido quando la spostida macchina a macchina si arrabbia molto... Per ultimo ho acquistato la licenza definitiva del Ladder che ho caricato stamattina ma dovrebbe essere ininfluente. (La licenza demo scade in Aprile questa in funzione contemporaneamente alla licenza definitiva può creare conflitti con Abs)non penso sono due programmi che collaborano ma del tutto separati tra loro... come licenda definitiva poi dovretsi avere una licenzasu chiavetta USB solo quelle sono definitive...??.. Ho notato inoltre che il Server non si spegne e quando riavvio il computer l'icona del Ghost si trova a Sx come quando mancava la licenza ( mi sembra che la licenza di ABS sia gratuita).La licenza di ABS è gratuita fino a 10 dispositivi di qualsiasi genere della sezione Building Automation, quindi per il controllo accessi, Automazione Hotel, termoregolazione, HomePLC ecc..poi in specifico solo per gli HomePLC c'è un estensione di licenza gratuita in base al numero presente sull'impianto anche fossero 300 o più HomePLC ...ma anche se gratuita oltre le 10 unità va richiesta appositamente...poi c'è la licenza Light che arriva fino a 999 unità per soluzioni di Automazione Hotel e altri dispositivi di Building Automation in genere..e poi c'è la FULL che prevede l'utilizzo oltre che dei precedenti 999 di altre categorie di apparati come per esempio PLC Industriali, centrali Antincendio, sistemi VRF ecc...opss. mi scordavo al momento insieme all'HomePLC è gratuito anche l'utilizzo della supervisione dei sistemi di luce d'emergenza...
graziano58 Inserita: 12 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Non ho capito cosa intendi per "nel caso il progetto sia eseguito o copiato da un PC diverso e poi fatto girare su altre macchine" non ho fatto questo, lavoro sempre dal mio PC e dai miei programmi.Ti ripeto l'unica cosa che ho fatto è stato rinonimare il progetto di Abs su cui stavo lavorando per distinguerlo dagli altri e caricarlo seguendo le modalità previste quando mi devo inserire in un determinato impianto.Poi stamattina ho inserito la SmartKeyUSB e scaricato il programma in automatico, fine.Quindi se ho capito la tua risposta il problema è una mancanza di licenza che non capisco dove prende origine.Infatti rileggendo il manuale di Abs alla voce Installazione e Registrazione - Licenze ,l’inserimento della licenza avviene dal menu < User > di < Admin Server >, tramite il tasto < Licenze >. ,premendo il rispettivo tasto appare un messaggio “cod_id” che denota la mancanza della licenza.Perchè non c'è più, io non ho fatto niente d'illecito forse qualche cas.. errore ma francamente non capisco quali. Risultato cosa devo fare per ripristinare la situazione corretta sembra proprio che manchi la licenza, mistero.Grazie
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 Quindi se ho capito la tua risposta il problema è una mancanza di licenza che non capisco dove prende origine.io ti dico tutte quelle che so essere fonti di problemi ma mica le devi aver fatte tutte per forza... Infatti rileggendo il manuale di Abs alla voce Installazione e Registrazione - Licenze ,l’inserimento della licenza avviene dal menu < User > di < Admin Server >, tramite il tasto < Licenze >. ,premendo il rispettivo tasto appare un messaggio “cod_id” che denota la mancanza della licenza.Perchè non c'è più, io non ho fatto niente d'illecito forse qualche cas.. errore ma francamente non capisco quali. Risultato cosa devo fare per ripristinare la situazione corretta sembra proprio che manchi la licenza, mistero.Quando cambi il progetto cambi anche la licenza, la licenza è nel file di progetto per quello ti dicevo che se sposti il file devi eliminare quella attuale e metterequella della macchina...cosi se cambi il file di progetto e ABS ne crea uno nuovo la licenza nel nuovo non c'è...per copiarla se crei un nuovo progetto senza aver cambiato PC non è difficile una copia del codice di licenza la trovi sempre in C:\ActiveSystem\Story\Licenze.txt prendi sempre l'ultima in basso...
del_user_56966 Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Inserita: 12 febbraio 2012 se non hai una licenza ma usi quella gratuita invece basta semplicemente inserire la stessa parola magica di sempre...
graziano58 Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 A conclusione della giornata di ieri con Server in off ho caricato da Discovery /Replace Projet il File originale a cui avevo cambiato il nome e dopo il riavvio del PC non si è presentato l'avviso della diagnostica.Per secondo ho fermato di nuovo tutto seguendo la stessa procedura ho ricaricato il file con il nome modificato e stranamente non si è presentata la finestra della diagnostica.Se non ho incasinato il tutto spero di avere reso l'idea e se non esagero troppo appellandomi alla mia razionalità mi viene da pensare che lavorando in un posto freddo qualche Bit del mio pc non ha reagito bene.Quindi se voglio utilizzare un progetto diverso da quello in cui stò lavorando e rinominarlo devo annullare la licenza in uso nel progetto originale ricorrendo al fatidico "notepad XML" che mi permette di avventurarmi nel File di Sistema in uso e nella cartella ABS33, dove c'è la licenza in uso, la cancello .No, anzi , se ho capito bene, la licenza non c'è più, quindi devi inserire l'ultima che trovo in C:\ActiveSystem\Story\Licenze.txt .Oppure inserire nella cartella ABS33 la mitica parola "pippo" e poi fare ripartire i sistema, se parte.Spero di non avere intorpidito troppo le acque.Più semplicemente forse puoi darmi indicazioni per seguire la procedura necessaria per passare da un "progetto = impianto" ad un altro senza incorrere a problemi.Inizialmente pensavo che dal Ladder selezionando il Plc che vuoi collegarti , automaticamente si caricasse il progetto dell'impianto in cui si deve lavorare.In realtà le cose mi sembra non stanno così.Scusatemi se mi dilungo troppo.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Oppure inserire nella cartella ABS33 la mitica parola "pippo" e poi fare ripartire i sistema, se parte.quella è la password non quella per la licenza gratuita...Più semplicemente forse puoi darmi indicazioni per seguire la procedura necessaria per passare da un "progetto = impianto" ad un altro senza incorrere a problemi.Inizialmente pensavo che dal Ladder selezionando il Plc che vuoi collegarti , automaticamente si caricasse il progetto dell'impianto in cui si deve lavorare.come avviene nei normali PLC il programma sul PLC è una cosa e quello della supervisione diviso dal primo....cosi come ABS ha il suo registro che è diverso da quello del LadderHome.... quello mi sembra sia nella cartella del ladder e si chiama proprio LadderHome.xml... per passare da un progetto all'altro devi arrestare il server andare nell'amministrazione di ABS e caricare il nuovo progetto poi avviare nuovamente il server...se però uno dei file ha una licenza per una macchina diversa prima di avviare il server devi almeno cancellarla!...
del_user_56966 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Per esperienza quello che può provocare un avviso di anomalia è....usare un IP che non esiste sulla macchina.... il sistema può tentare un apertura impossibile e questo può causare la segnalazione "Socket Fault"poi potresti aprire un IP giusto ma già aperto (come nel caso ci sia già il ladderHome in comunicazione sulla stessa porta)...in genere basta controllare i numeri di IP del registro per risolvere attibuzioni non corrette...di solito per velocizzare eventuali verifiche... togli del tutto il file Xml... poi avvi il server che ti dava problemi... se non presenta più problemi sei sicuro che il problema sta tutto in una configurazione errata dell'Xml originale...
graziano58 Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Un poco ho capito , ci devo pensare, forse queste cose è più difficile a scriverle che parlarne a voce.La cartella LadderHome.xml non l'avevo presa in considerazione , forse mi è passata sotto gli occhi ma non ci ho dato importanza.Per curiosità la stessa parola magica di sempre che sostituisce la licenza quale sarebbe.Grazie.
del_user_56966 Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Per curiosità la stessa parola magica di sempre che sostituisce la licenza quale sarebbe.qui non si possono dare le parole magiche... ma c'è un capitolo sulla licenza nell'. di ABS oppure chiedi ai tuoi riferimenti...
dani68 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Scusate se mi intrometto ma qualcuno di voi sa i sensori (lux, pir, termo) sono da montare su tasto falso polo o sono già forniti per le relative serie civili?
Messaggi consigliati