Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore Wireless Per Telecomandi

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Ho riscontrato che il ricevitore Wireless per telecomandi SA/WRXP2 non può essere inserito al Livello 4 della SA/CDS4U, non ci sono aree di memorie libere.

Certo che si può inserire ma non assieme a lettori RFID infatti questo è visto come un lettore quindi con indirizzo 1 lo puoi inserire

su qualsiasi centrale tranne che sulla CSP e CFP che hanno il lettore già a bordo... ma sulla CDS4 senza lettori RFID si può inserire tranquillamente

lo vedi come Reader A (Pulsante 1) e Reader B (Pulsante 2) ... l'ideale oltre alla CDS è comunque anche la centrale CCA...

Vorrei applicarlo per il controllo accessi di un cancello automatico e di due portoni basculanti dei garage.

In particolare vorrei che con il pulsante 1 del Trasmettitore SA/WTX1 si controlasse l'accesso del canc.automatico 1 e con il pulsante 2 il portone basculante A.

Con un secondo trasmettitore idem c.s. ma al posto di A comanda il portone basculante B.

ma per fare questo non ti serve la centrale, puoi collegare il Ricevitore direttamente all'HomePLC...

fai attenzione che occupa 2 indirizzi uno per ogni pulsante...

poi da programma in base al codice del telecomando e alla sua provenienza (Pulsante A o B) puoi fare tutte le gestioni che vuoi

ogni telecomando/pulsante essendo univoco può svolgere anche azioni diverse...

tramite HomePLC c'è anche un trucco per fare più comandi con un Telecamando solo... cosi si elimina anche il limite dei due pulsanti... :lol:

Considerando la distanza degli accessi canc.aut. 1 e port. basc.A e B è di 20m + o -, il ricevitore dotato della propria antenna riesce ad avere la copertura del segnale.

Il ricevitore ha la presa per l'antenna sia come dipolo che come antenna esterna io provandolo senza alcuna antenna vedo che già ha una buona distanza

ma se usi un antenna su staffa e la posizioni ben in alto e libera da ostacoli secondo me dovresti avere una buona copertura... :)

Quindi il trasmettitore posso abilitarlo sotto l'Hplc 1 che nel mio caso gestisce le parti comuni di una viletta bifamiliare.

Oppure abilitare il trasmettitore sotto la centrale SA/CDS4U che gestisce gli accessi delle parti comuni, il canceletto pedonale e la porta Atrio.

Allora il ricevitore nella "postazione" 1 = Hplc1 abilitato nella centrale accessi che per es. è 101 = "postazione"101

Come ti dicevo sopra secondo me è inutile in ambito Domotica = pochi utenti usare la centrale con 65000 utenti...

fatti la gestione di quei 4-10 telecomandi direttamente da HomePLC e se vuoi le funzioni più mirate tramite riconoscimento

diretto del codice.. tramite una CMP_W (Comparatore)... e sei libero di gestirtelo come più desideri...

Inserita:

Ok.

Avevo capito - intuito bene poi mi sono confuso.

Sopratutto nella prova con l'inserimento a liv. 4 del ricevitore per telecom. WRXP2 che ha dato risultati negativi.

Vale a dire che è come se non ci fosse .

Infatti sulla centrale CDS4U i pulsanti relativi ai ricevitori trasponder PRX2 sono spenti. inserendoli manualmente non ottengo risultati, con il plag en play nemmeno.

Il ricevitore WRXP2 è stato indirizzato da Discovery ad 1. ( Discovery lo legge come PRX2).

Preciso che nella prova che stò facendo ho inserito un WRXP2 abilitato in postazione 2 = Plc2, Master 1, Slave 31-32 è funziona.

Quest'ultimo WRXP2 abilitato in postazione 3 = CDS4U è come se non ci fosse ( premetto che è stato inserito in sostituzione dei due PRX2 precedentemente configurati sotto CDS4U).

I due WRXP2 sopra citati sono comandati dallo stesso trasmettitore SA/WTX1 con lo stesso numero di card.

C'è qualcosa che non torna.

Grazie.

del_user_56966
Inserita:

Non mi è molto chiaro quello che hai fatto... non fare le prove con due oggetti alla volta altrimenti si fa confusione...

La prima prova da fare è:

Collega la CDS4 direttamente all'ABS la puoi selezionare come CDS-CSP-CFP sempre a 57600 bps..

collega il Ricevitore WRXP2 con indirizzo sicuramente uno (1) e accendi la centrale... (in modo che faccia il Plug&Play)

oppure comanda un Plag&Play direttamente da CPU Function...

e dimmi se la centrale sui tasti in alto a sinistra ti vede i due Reader...?? :)

Inserita:

Si, va bene.

Comunque molto semplicemente ho inserito sotto ad un Master un ricevitore WRXP2 ed il trasmettitore abilitato soto il rispettivo Plc.

Sotto lo stesso master avevo inserito una CDS4U con due lettori PRX2 e la Card abilitata sotto la CDS4U.

Quindi ho sostitiuito i due lettori con altro ricevitore WRXP2 e con lo stesso trasmettitore di prima, abilitato sotto la Centrale volevo azionare le rispettive uscite.

Risultato finale che i due pulsanti non sono accesi, nemmeno con il plug&play.

Probabilmente nelle prove che ho fatto tra configurazioni ed abilitazioni ho creato un problema....

Ciao

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Quindi ho sostitiuito i due lettori con altro ricevitore WRXP2 e con lo stesso trasmettitore di prima, abilitato sotto la Centrale volevo azionare le rispettive uscite.

se il trasmettitore è stato abilitato sulla centrale e tutto è OK, lo vedi subito dalla finestra di debug di Home&Building.. ti deve scattare un evento con i dati

del trasmettitore... se quello viene generato è tutto OK..

il fatto che i relè non si attivino è una configurazione secondaria ma prima deve arrivare l'evento...

Risultato finale che i due pulsanti non sono accesi, nemmeno con il plug&play.

questo è significativo.. se sulla centrale mettendo i due PRX i tasti si attivano solo cambiando al volo i PRX col Ricevitore e facendo un plug&play devono

essere sempre attivi...

Nota che per plug&play non intendo quello dell'HomePLC... il 4 livello della centrale ha il suo quindi devi farlo solo quando sei sulla pagina della centrale

tramite CPU_Function... :)

Inserita:

La notte porta consiglio e stamattina all'alba ho verificato il motivo per cui il modulo ricevitore WRXP2 non veniva configurato.

Ebbene da Discovery ho ricercato il ricevitore senza trovarlo, pur dandomi i valori relativi all'indirizzo 1.

Da lì mi sono ricordato che a scanso di equivoci avevo fatto un Reset alla configurazione di fabbrica (Factory Configuration da Tool).

Evidentemente mi ero distratto ho riconfigurato il WRXP2 all'indirizzo 1 e una volta inserito al posto dei due lettori PRX2 è partito come un fulmine.

Ho riscontrato che l'abilitazione contempranea del Telecomando SA/WTX1 sotto Hplc e Centrale CDS4U determina una duplicazione di comandi che forse servano a poco.

Mentre sarebbe interessante conoscere il trucco di cui parlavi in precedenza per aumentare la funzionalità del Telecomando o i Sistem Integrator sono come i prestigiatori...

Grazie

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Evidentemente mi ero distratto ho riconfigurato il WRXP2 all'indirizzo 1 e una volta inserito al posto dei due lettori PRX2 è partito come un fulmine.

con i sistemi digitali c'è sempre un motivo... basta insistere.. :lol:

Ho riscontrato che l'abilitazione contempranea del Telecomando SA/WTX1 sotto Hplc e Centrale CDS4U determina una duplicazione di comandi che forse servano a poco.

Direi a nulla, anche perchè il limite di abilitazione dell'HomePLC direttamente è 200 codici... (più che sufficienti per la porta di un abitazione)

mentre quello delle centrali accessi è > 65500 codici che in questo caso corrispondono a 65000 Telecomandi per centrale e visto che per ogni

codice hai due pulsanti anche più di 13000 comandi differenziati.... :blink:

Mentre sarebbe interessante conoscere il trucco di cui parlavi in precedenza per aumentare la funzionalità del Telecomando o i Sistem Integrator sono come i prestigiatori...

Ne miracoli ne prestigio!... ti faccio un esempio pratico e schematico... ma dammi un po di tempo... ;)

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Fatto per farti un esempio base era più semplice del previsto...

mi sono preso il demo Bipression che si trova tra i demo del LadderHome e che serve normalmente per raddoppiare le funzioni di un qualsiasi pulsante di

presente sul sistema...

non devi fare altro che sostituire gli ingressi fisici con i flag attivati alla pressione del pulsante e quindi funzionano solo se il telecomando è abilitato... ;)

poi con una pressione veloce attivo e disattivo l'uscita 1

mentre con pressioni sopra al secondo attivo e disattivo l'uscita 2...

questo per due pulsanti permette di base l'uso di 4 uscite e/o funzioni distinte... che so cancello pedonale, cancello auto.., garage, luci giardino, luci veranda...

e tutto tramite i due soli pulsanti....già in uso..

questo è lo schema che trovi tra i demo... (sui timer sono passato a 1 secondo visto che è più veloce la selezione... :lol: )

BipressionWireless.JPG

questo è solo un esempio oltre questo solo tra i vari demo c'è anche il MultiTouch... che permette di comandare tante uscite quante sono le pressioni del pulsante!

e con HomePLC ci si può sbizzarrire ancora con altre modalità.... ma qualcosa va lasciato anche per chi vuole le cose (più che) originali ;)

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ho provato l'esempio che gentilmente hai suggerito con esito positivo, molto funzionale, quando posso voglio vedere se riesco applicare l'esempio delle placche touck.

La gestione del Ricevitore WRXP2 con la Centrale Accessi in Stand-Alone invece mi sembra d'intuire che non permetta il doppio comando non avendola mai usata con questa opzione non sò se risulta possibile la logica della programmazione.

Grazie

Ciao

del_user_56966
Inserita:
La gestione del Ricevitore WRXP2 con la Centrale Accessi in Stand-Alone invece mi sembra d'intuire che non permetta il doppio comando non avendola mai usata con questa opzione non sò se risulta possibile la logica della programmazione.

Il doppio comendo è una logica che si può sviluppare su HomePLC sia con ricevitore diretto sul Bus che tramite centrali tipo CCA e CDS...

le centrali stesse non sono programmabili con queste logiche da PLC... è impossibile per una centrale configurabile (di qualsiasi tipo) svolgere tutte le funzioni

che si possono fare programmando liberamente... :)

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao .

Sono in procinto di fare l'applicazione del comando portoni basculanti dei due garage e cancello automatico sfruttando l'azionamento doppio pulsante tramite il Trasmettitore SA/WTX1 .

Simulando l'applicazione se ho letto bene il risultato, l'impulso sul Plc lo ricevo sempre mentre sul Ladder alla funzione Section 1, entro 300ms non riesce a visualizzarne lo stato , quasi mai.

Inizialmente pensavo ad un mio errore poi ho notato che l'impulso arrivava e mi domando il perchè.

Grazie.

Inserita:

Se provi l'applicazione con un ingresso del Bus ti dovrebbe funzionare senza problemi..

poi cambi e metti in ingresso il contatto in arrivo dal Ricevitore e non dovrebbe cambiare molto comunque puoi aumentare

i tempi anche fini a 1200 mS per inpulsi veloci e da 2000 mS in avanti per quelli lenti... cosi hai più isteresi e non devi essere troppo veloce... :)

Inserita:

L'applicazione funziona.

Quello che ho riscontrato che sul Ladder la visualizzazione dei consensi con i pallini rossi /verdi in Selection 1 = 300ms non si riesce ad apprezzare causa la velocità dell'impulso.

Per cui in fase di debug non riesci a capire se l'intervento funziona.

Comunque l'impulso viene ricevuto dall'apparecchiatura.

Grazie.

Inserita:
Quello che ho riscontrato che sul Ladder la visualizzazione dei consensi con i pallini rossi /verdi in Selection 1 = 300ms non si riesce ad apprezzare causa la velocità dell'impulso.

Per cui in fase di debug non riesci a capire se l'intervento funziona.

Si questo è normale mi succede anche con programmi per i PLC Industriali... il debug lavora richiamando i dati sulla seriale con tempi

molto più lunghi rispetto alla velocità del programma... cosi fronti di salita, pressioni veloci, eventi brevi possono non essere visualizzati

in quanto tornano ad off ancora prima che la risorsa sia visualizzata nel debug... :)

Inserita:

Ho fatto l'applicazione per la gestione del cancello automatico e dei due portoni basculanti dei due garage.

Ho seguito l'esempio dell'attivazione del doppio pulsante che gentilmente hai fornito inscerendo il bit %MX12.0 oppure %MX13.0 a seconda del lettore che viene interpellato dal telecomando = Card (nel mio caso : Master=1 Slave =31-32).

Ho abilitato i telecomandi da ABS/Codes of Access sul Plc interessato.

Quindi per i quattro telecomandi ho la conferma dell'abilitazione dal fatidico registro di sistema %MX849.6 e della presenza dati dal registro %MX850.2.

Nella finestra centrale di ABS leggo il numero del telecomando=card.

Succede che su quattro telecomandi uno abilita l'applicazione gli altri tre nonostante il successo della rispettiva abiitazione no.

Considerando che in questo momento no ho utilizzato la comparazione perchè un telecomando interagisce e gli altri no.

Mi sembrava di capire che con l'abilitazione dei telecomandi sul plc ci fosse un rapporto diretto con il ricevitore opure bisogna compararli.

Rimane sempre il fatto che uno sì e tre no.

Inoltre considerando la distanza del ricevitore inserito in zona garage, dalla strada (+/- 50m), l'installazione dell'antenna.

La funzione della doppia attivazione mi sembra molto comoda io l'ho usata attribuendo al tasto1 = card1 pressione rapida = comando canc.aut. , pressione lenta = comando luce esterna.

Mentre da tasto2 = card2 pressione rapida = basculante1, pressione lenta basculante2.

In questo modo capisco sempre che cosa comando.

Mi sembra di capire che questa applicazione deve essere ulteriormente integrata con il codice impianto e altro che gentilmente puoi indicarmi.

Grazie.

Inserita:

Volendo inserire il Flag di Sistema %MX849.6 = Card valida nel Ladder in serie alla CMP_W e l'uscita per garantire la sicurezza dell'applicazione .

I Flag di Sistema legati agli eventi delle Card = Telecomandi sono regolati a tempo fisso mentre l' %MX849.6 rimane presente al permanere dell'azione di comando.

Mi succede che con il Tasto1 del telecomando questo Flag rimane presente alla pressione del tasto e permette l'esecuzione del Bypression (Master1 - Slave31-32).

Mentre con il Tasto2 questo Flag non rimane presente , da cosa può dipendere.

Grazie

Inserita:
Succede che su quattro telecomandi uno abilita l'applicazione gli altri tre nonostante il successo della rispettiva abiitazione no.

Considerando che in questo momento no ho utilizzato la comparazione perchè un telecomando interagisce e gli altri no.

Quando premi un pulsante del telecomando sulla finestra di debug di Home&Building da una serie di messaggi vedi che differenza c'è tra quello che

funziona e gli altri...

Mi sembrava di capire che con l'abilitazione dei telecomandi sul plc ci fosse un rapporto diretto con il ricevitore opure bisogna compararli.

si possono fare entrambe ma se i codici corretti sono abilitati (si può anche controllare richiamadoli) puoi usare anche solo

l'evento tag valido... senza necessità di fare comparazioni...

La funzione della doppia attivazione mi sembra molto comoda io l'ho usata attribuendo al tasto1 = card1 pressione rapida = comando canc.aut. , pressione lenta = comando luce esterna.

in effetti la doppia attivazione da molti più vantaggi nell'uso del telcomando... ma si potrebbero sviluppare anche funzioni ancora più particolari... ;)

Mi sembra di capire che questa applicazione deve essere ulteriormente integrata con il codice impianto e altro che gentilmente puoi indicarmi.

il codice impianto c'è già ma se lo cambi l'impianto è sicuramente più sicuro...

per cambiarlo basta che modifichi il codice impinato all'HomePLC e poi ci pensa lui in modo automatico a configurare tutti gli altri dispositivi...

centrali accessi, lettori RFID, ricevitori Wireless.. ec..

mentre sul telecomando la monovra per modificare il codice impinato è descritta sul datascheet...

inoltre se devi fare un impianto con più telecomandi puoi anche richidereli già configurati cosi è moltooooo! più veloce.. :lol:.

Inserita:
Volendo inserire il Flag di Sistema %MX849.6 = Card valida nel Ladder in serie alla CMP_W e l'uscita per garantire la sicurezza dell'applicazione .

I Flag di Sistema legati agli eventi delle Card = Telecomandi sono regolati a tempo fisso mentre l' %MX849.6 rimane presente al permanere dell'azione di comando.

dipende, se per esempio usi il ricevitore sotto alla centrale accessi hai entrambi gli stati..

e la gestione degli accessi volendo diventa anche indipendente dal PLC....

può essere anche di tipo ridondante!! fino all'applicazione del fault tolerance perfino su quella stessa applicazione di controllo accessi... :)

Mi succede che con il Tasto1 del telecomando questo Flag rimane presente alla pressione del tasto e permette l'esecuzione del Bypression (Master1 - Slave31-32).

Mentre con il Tasto2 questo Flag non rimane presente , da cosa può dipendere.

nella configurazione vedi entrambi gli indirizzi 31 e 32 come due PRX?

se vai in debug sul Registro %MW12 e %MW13 tenendo premuto i rispettivo pulsante dovresti vedere il numero del telecomando che sta fisso

fino a che non si spegne il led rosso... ti funziona cosi? :blink:

Inserita:

Sì funziona così ma il flag card valida in tasto1 stà verde fino a chwe tengo premuto il relativo tasto e permette il bipression (perchè ho messo in serie il comparatore con l'uscita che abilita il bipression).

Il tasto2 invece pur mantenendolo premuto il flag card valida si attiva per pochi attimi poi diventa rosso non permettendo il bipression (tempo lento=1,5s ).

Mi risulta che il flag di sistema %849.6 =card valida con l'azione del tasto deve essere verde finchè stà premuto poi al rilascio diventa rosso.

A me con il secondo tasto (32) non succede.

Strano ma è così domani rivedo il tutto per avre conferma di quanto ho detto.

Grazie.

Inserita:
Sì funziona così ma il flag card valida in tasto1 stà verde fino a chwe tengo premuto il relativo tasto e permette il bipression (perchè ho messo in serie il comparatore con l'uscita che abilita il bipression).

io usando due comparatori CMP_W sui due registri con la funzione IN1 > 0 riesco a utilizzare la funzione... hai provato?

Strano ma è così domani rivedo il tutto per avre conferma di quanto ho detto.

se ho tempo domani provo... in ogni caso col CMP funziona... :)

Inserita:

L'applicazione del bypressione applicata ai telecomandi funziona correttamente, come volevasi dimostrare.

Non avevo dubbi infatti inizialmente andava bene.

Prendendo spunto dall'esempio del lettore Rfid sui Demo Ladder per prova ho voluto inserire alcune uscite sullo stato del ricevitore legato al Leed/beep ai flag di sistema. (vedesi es. demo lettore RFID).

Questo ha creato un problema alla logica del ladder che non ho ancora capito.

Adesso l'applicazione con l'impiego dei comparatori e del flag card valida funziona a dovere .

Parlavi di altre integrazioni .....

Il flag Card Valida si attiva quando sono attivi :Flag Presenza Dati Card - Flag Errore Codice Impianto - Flag Passagggio card Disabilitata - ecc.?

Grazie.

Inserita:
Il flag Card Valida si attiva quando sono attivi :Flag Presenza Dati Card - Flag Errore Codice Impianto - Flag Passagggio card Disabilitata - ecc.?

al rovescio i dati del tag sono validi quando si attiva il flag Presenza dati!... :)