Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sistema Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un nuovo utente, sto ristrutturando casa e devo fare l'impianto elettrico nuovo. la mia abitazione è una casa singola divisa su tre livelli per un totale di 95 mq con una corte esterna di 500 mq.Vorrei predisporre un'impianto domotico standard con : sitema antitrusione, regolatore di zona, regolatore stereo, sitema di videocitofono ed illuminazione esterno. A quante potrebbe ammontare il costo di questo impianto?

Perche' parlando con piu' di un installatore, tutti mi consigliano di installare un impianto tradizionale anziche' domotico ?

L'unica motivazione che mi sono dato; visto le mie esigenze ed il mio budget elevato mi potrei accontentare dell'impianto tradizionale.

del_user_56966
Inserita:
Perche' parlando con piu' di un installatore, tutti mi consigliano di installare un impianto tradizionale anziche' domotico ?

Risposta molto semplice, ad oggi è stato professato che l'impianto di Domotica sia una cosa molto semplice se fatta con certi sistemi

preconfigurati per fare alcune funzioni basilari come il controllo della luce, tapparelle e qualcosa in più!

In realtà questo è vero solo a metà, infatti una buona percentuale di installatori si sta accorgendo che non è cosi semplice come veniva professato..

Oggi la domotica che fa quattro cose non è più quella dell'immaginario del cliente finale e alle prime richieste più consistenti del cliente

la prima sensazione di sconforto fa presto presa sull'installatore...

Infatti è matematicamente impossibile che si possa operare bene su impianti di questo tipo senza alcuna base di termoregolazione e regolazioni in genere..

ci sono poi da fare i conti con voci come Web Server!?, IP Dinamico o Statico !? e qualche altro migliaio di nuovi concetti....

Mentre alcuni si sono rimboccati le maniche e in un modo o nell'altro stanno entrando nel contesto di quello che realmente va capito per operare

con questo tipo d'impianto ... altri sono stati invitati a farsi assistere da un "tecnico addetto" alla messa in marcia??...

Ma forse è questo lo sbaglio più grande... un tecnico per la messa in marcia di impianti di una certa rilevanza ha un senso dato che

come già ti dicevo prima è impossibile sapere da subito certe nozioni specialmente se multidisciplinari...

ma è del tutto sbagliato se si vende un sistema come adatto e alla portata di chi lo deve installare per poi scoprire dopo poco che non è cosi...

e visto che in natura si cerca sempre di evitare ciò di cui non si ha il controllo... questo è il risultato!

meglio un tradizionale... almeno me la cavo sempre e non perdo il cliente per problemi che non sarei in grado di gestire se non tramite ulteriori

interventi a pagamento dei tecnici addetti... :rolleyes:

L'unica motivazione che mi sono dato; visto le mie esigenze ed il mio budget elevato mi potrei accontentare dell'impianto tradizionale.

Non è esatto, posso pensare di acquistare un impianto di Domotica anche a rate...??!!.. :o

Come?

Molto semplicemente al contrario di quello che ancora viene pubblicizzato semplicemente scegliendo un sistema che permetta di crescere nel tempo

e non che debba essere installato TUTTO e subito!

Per iniziare puoi anche fare solo la posa (predisposizione) dei cavi e delle scatole di contenimento dei dispositivi che mano meno vorrai installare...

quindi per rispondere alla tua di prima...

Vorrei predisporre un'impianto domotico standard con : sitema antitrusione, regolatore di zona, regolatore stereo, sitema di videocitofono ed illuminazione esterno. A quante potrebbe ammontare il costo di questo impianto?

Per primo mi installerei un bel sistema antintrusione integrabile con la mia futura Domotica...

dove per integrabile intendo che i sensori di questo siano riutilizzabili per gli usi della Domotica stessa...

questo mi fa già risparmiare la meta esatta del costo visto che lo stesso sensore mi serve per entrambe gli usi e quindi non devo acquistarne doppi e

anche metà installazione sparisce è l'impianto è molto più pulito...

Poi anche se ti fai passare il cablaggio e fai le dovute predisposizioni per la Domotica... al massimo anche esagerando spenderai qualche centinaio di euro subito...

ma poi quelli che sono gli oggetti li puoi comprare anche un po alla volta... mese per mese...

e quasi senza quasi accorgertene magari in fondo avrai un sistema di Domotica che neppure avresti immaginato se lo dovevi pagare tutto e subito!...

Questo è quello che ti posso consigliare e che è oggi fattibile,

poi da li a poterlo fare realmente ci sono più passaggi da valutare.... ma come si dice con un po di fortuna... :lol:

Inserita:

ciao e benvenuto......

senza fare altre considerazioni....anche questa volta

in relazione anche ad altri post paralleli

mi ritrovo a quotare al 110% quello che ha scritto sopra Alen...

se ti va ti posso consigliare visto che è un topic ancora aperto ,molto recente e in fase di discussione elaborata...

il post" cerco consiglio sistema domotico"

li troverai molto per schiarirti le idee.....

un saluto..

iacopo