Guido75 Inserito: 6 gennaio 2012 Segnala Inserito: 6 gennaio 2012 Buongiorno a tutti sono un nuovo utente PLC Forum , prima di tutto volevo farvi i complimenti a tutti per voi per avermi dato delle utilissime informazioni leggendo i vs post. Hò un problema su una centrale HOMEPLC cfp2 funzionava perfettamente fino a pochi giorni fa mentre ora le mie uscite 2 e 3 programmate in ladder per apertura cancello carraio e pedonale non funzionano nonostante da programma sembra tutto ok , mentre da ABS nella pagina di configurazione centrale sulla forzatura uscite i relè funzionano perfettamente .La mia centrale è su master 1 nodo 36 hò usato il registro MX217.1 per out 1 e MX217.2 per out 2. hò già provato a portare la centrale con i parametri iniziali ma non è cambiato nulla .Ringrazio anticipatamente Guido
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 La mia centrale è su master 1 nodo 36 hò usato il registro MX217.1 per out 1 e MX217.2 per out 2. hò già provato a portare la centrale con i parametri iniziali ma non è cambiato nulla .Ci sono due semplicissimi per fare diagnostica sul controllo accessi specialmente usando tag RFID...il primo modo è andare su Home&Building (il programma di configurazione) e passando il Tag mentre la finestra di debug è aperta vedere i datiche arrivano dalla Card... tra questi ci sono anche indicazioni riguardo allo stato del Tag...per esempio il Tag.nei sistemi professionali può scadere... per motivi di sicurezza/smarrimento non è eterno!... l'altro sistema è tenere aperto il "database errori" è un software che si può lanciare tramite menu ghost alla voce ...Notice from the system anche in questo caso se c'è un errore nella gestione del tag viene riportato e memorizzato in un database specifico..tra i due metodi la differenza è che il secondo non ti obbliga ad essere davanti al debug mentre esegui le prove... e può quindi sorvegliare gli accessi 24h su 24h..
Guido75 Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Grazie Aleandro per il tuo tempestivo interessamento ma probabilmente mi sono spiegato male le due uscite a bordo della centrale non le utilizzo con la carta ma le uso da programma ladder in modo autonomola lettura della cata invece funziona in modo correttamente e la uso per attivare l'antintrusione non so cosa abbia combinato ma out2 e out 3 anche inserendo uno stupido programma ladder non riesco più a pilotarle!spero di essere stato un pò più chiaro ma sono ancora novello e non riesco a fare le domande in modo correttoGrazie
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 La mia centrale è su master 1 nodo 36 hò usato il registro MX217.1 per out 1 e MX217.2 per out 2.Ok, salvo che mi sembra che l'output 1 inizi con %MX217.0 devi fare attenzione al parametro che muove gli I/O "Esp. 4 relè" se questo non è selezionato...non hai corrispondenza diretta tra I/O e relè fisico...ovvero... con "Esp. 4 relè" disattivato... avrai...Relè 1 = Out 1 = %MX217.0Relè 2 = Out 4 = %MX217.3Relè 3 = Out 6 = %MX217.5Uscita a transistor = Out 5 /MX217.4mentre... con "Esp. 4 relè" Attivato... avrai...Relè 1 = Out 1 = %MX217.0Relè 2 = Out 2 = %MX217.1Relè 3 = Out 3 = %MX217.2Oltre a questo però dovrei capire chi comanda queste uscite?Ovvero da dove fai provenire l'evento che passato un tag. RFID dice alle rispettive uscite di attivarsi...?? Io mi aspetto che tu utilizzi i flag "Reader A Card Valida" ovvero %MX5522.0 e il flag "Reader B Card Valida" ovvero %MX5522.1 è per questo che ti facevo la premessa sopra... se le card non sono Valide (per esempio sono scadute!) questi flag non si attivano quindi le uscite di conseguenza non possono attivarsi...
Guido75 Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Grazie mille era come dicevi il flag Esp. 4 relè disattivato %MX5522.0 e %MX5522.1 li usavo come da esempio net Alla prossima sicuramente avrò bisogno del maestro Aleandro
del_user_56966 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 %MX5522.0 e %MX5522.1 li usavo come da esempio netAlla prossima sicuramente avrò bisognosi ma fai sempre come ti avevo consigliato... ABS XComm ha la diagnostica integrata più potente e risoluta che puoi trovare in questi settori...basta ricordarsi che ci sono migliaia di eventi diagnostici che passano continuamente e che possono essere utili per capire cosa sta accadendo in ogni punto del sistema...
Guido75 Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Scusa ma hò provato bene il sistema e non funziona !! magari mi sbaglio io e non si possono comandare le uscite a bordo della centrale accessi con programma ladder? prerò prima funzionava cosi(controllo accessi con attivazione/disattivazione allarme e accensione luci )comando da touch pulsanti e telecomando uscite a bordo centrale out 2 e out3 hò provato bene il sistema facendo come da tue indicazioni hò imparato un pochino la diagnostica e levarie config. tramite carta valida da me programmata attivo tutte le uscite programmate direttamente sulla centrale (action) però da ladder sono rovinato .......Ringrazio spero di averti dato delle info abbastanza corrette
del_user_56966 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 magari mi sbaglio io e non si possono comandare le uscite a bordo della centrale accessicon programma ladder? prerò prima funzionava cosile uscite si possono comandare sia localmente sia da Ladder che da Supervisione.... puoi postare i seguenti screenshot?Configurazione in Setup I/OConfigurazione AZIONI sul livello 1 o meglio quello della card in uso...Schema della funzione Ladder di controllo delle uscite...e cosa molto importante immagine del messaggio nella finestra di H&B quando passi il tag. RFID per capire cosa riporta...
Guido75 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ok risolto il problema era un errore nel programma ladder quando hò copiato un file di lavoro devo aver riportato la scrittura doppia di uscite hò perso 3 giornate intere ma ora conosco abbastanza bene la centrale comunque metto le foto sul sito che mi avevi richesto non so se è il modo correttoma sono alle prime armi ...grazie aleandro alla prossima e buon lavoro a tutttiVisita il mio sito
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ok risolto il problema era un errore nel programma ladderRendiamo grazia... per averci concesso il Debug... :shy: quando hò copiato un file di lavoro devo aver riportato la scrittura doppia di uscite hò perso 3 giornate intere ma ora conosco abbastanza bene la centralesono convinto che in certe occasioni con livelli cosi alti di complessità... senza l'aiuto di schemi, debug e diagnostica non ci riusciremo neppure... comunque metto le foto sul sito che mi avevi richesto non so se è il modo correttoma sono alle prime armi ...Uso dei Timer Corretto la scelta della funzione One Shot evita che le uscite stiano chiuse più del dovuto provocando guasti alle elettro serrature...L'input di simulazione se non ti serve lo puoi mettere a zero...anche l'uso dei relè<->Out in modalità standard 1, 4, 6 rende più semplice e immediata la sostituzione... oppure questo particolare segnatelomagari proprio archiviando queste immagini...e sul Setup Azioni io toglierei l'abbinamento tra L'ingresso e i relè 2 e 3.. altrimenti sovrapponi logica locale con quella Ladder... vedendo la finestra di Debug mi è venuto in mente di ricordarti che se usi le fasce orarie.. puoi abilitare la modifica automatica dell'ora legale..questo si può fare direttamente sulla centrale.. ma anche su HomePLC e poi è lui che allinea tutte le centrali...
Messaggi consigliati