Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc E Ipad

Messaggi consigliati

flavio.dallara
Inserito:

Ciao a tutti! ho sempre seguito il forum da quando ho deciso di installare nella nuova casa un sistema demotico HomePLC e devo dire che trovo tantissime cose utili.

Attualmente l'impianto è composto da un HomePLC da guida DIN, modulo dimmer 4 canali, modulo DALI, modulo gestione carichi e vari moduli di I/O per le luci.

Ora vorrei fare il secondo passo... mi piacerebbe comandare le luci ( ed in futuro i moduli termoregolatori ) dall' iPAD!!

Vorrei avere qualche nozione di base su come funziona la supervisione.

Se non erro credo sia necessario sia l'adattatore RS485/ Ethernet che il software ABS. Non capisco bene l'integrazione fra questi componenti.

L'ABS è necessario, oppure posso inviare già comandi al PLC tramite il convertitore RS485/LAN?

Posso usare solo l'ABS collegandolo al PLC tramite il convertitore USB/RS485 oppure server l'adattare LAN?

Se l'ABS è necesario mi serve la versione light o quella full?

Vorrei usare l'IPAD come pannello di supervisione, esiste già un software oppure devo realizzare un'APP?

Sarei veramente grato se qualcuno che ha già avuto esperienza potrebbe condividerla con tutti.

Grazie!

Flavio

del_user_56966
Inserita:
Ciao a tutti! ho sempre seguito il forum

da quando ho deciso di installare nella nuova casa un sistema domotico HomePLC e devo dire che trovo tantissime cose utili.

allora mi confermi che non diciamo solo fregnacce.... :lol:

Attualmente l'impianto è composto da un HomePLC da guida DIN, modulo dimmer 4 canali, modulo DALI, modulo gestione carichi e vari moduli di I/O per le luci.

Ora vorrei fare il secondo passo... mi piacerebbe comandare le luci ( ed in futuro i moduli termoregolatori ) dall' iPAD!!

ma vuoi svilupparti le tue pagine per conto tuo oppure vuoi un software per creare interfacce grafiche.... :)

Se non erro credo sia necessario sia l'adattatore RS485/ Ethernet che il software ABS. Non capisco bene l'integrazione fra questi componenti.

non è nulla di complicato... se hai il Bus.. punti la COM che crea il tuo convertitore USB... idem per la fibra Ottica..

mentre se devi utilizzare la rete LAN... punti l'indirizzo IP dell'ETM3.. tutto qui!

L'ABS è necessario, oppure posso inviare già comandi al PLC tramite il convertitore RS485/LAN?

se sai programmare puoi usare anche l'ETM3 senza ABS...

Posso usare solo l'ABS collegandolo al PLC tramite il convertitore USB/RS485 oppure server l'adattare LAN?

già risposto sopra.. :lol:

basta e avanza la Light...

Vorrei usare l'IPAD come pannello di supervisione, esiste già un software oppure devo realizzare un'APP?

sto aspettando anche io...so che ne esce uno abbastanza economico verso Febbraio...

ma se sei in grado di sviluppare un applicazione Web con le CSS per Apple.. puoi anche fartelo da solo... e idem per Android...

il Web Server è gratuito e già compreso nella versione Light di ABS XComm...

se invece sai usare Linux... allora l'ideale è usare HomePLC.Linux che ha un Web Server molto più potente e non richiede alcun PC....

però è anche un costo in più se già utilizzi già Windows può bastare ABS XComm per iniziare risparmi dei bei soldoni... :thumb_yello:

Inserita:
allora mi confermi che non diciamo solo fregnacce....

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Alen questa mi è piaciuta troppo.....

diciamo.....uno a zero....e palla al centro.......ahahahahahah

Inserita: (modificato)

Sarei veramente grato se qualcuno che ha già avuto esperienza potrebbe condividerla con tutti.

ti scindo in due le risposte:

Se utilizzi un PC

ti basta ABS light, potresti anche utilizzare un Pc da incasso con RS485 integrata ed evitare il convertitore,

poi per quanto riguarda l'applicazione di supervisione puoi optae per:

Realizzarla in VB/dot net e realizzare il web server oppure acquistare una licenza terze parti (alcuni scaa danno questa architettura disponibile)

Se utilizzi un HMI:

NON necessiti di convertitore, hai una programmazione ad oggetti in grafica vettoriale, con meno di 1000 euro un 7" lo acquisti (Hardware con attacchi da cartongesso e software)

NON hai la gestione full data da abs perchè si utilizza il ModBus RTU,

per la parte Ipad, su questi HMI è possibile compilare (senza scrivere una riga di software)alcune pagine riassuntive comandi per tablet android/Ipad/iphone/ o browser.

(appena trovo il tempo inserisco un filmato :rolleyes: )

Modificato: da AVC_Veronica
del_user_56966
Inserita:
ti basta ABS light, potresti anche utilizzare un Pc da incasso con RS485 integrata ed evitare il convertitore,

La differenza però esiste...

il convertitore è isolato fino a 1500V mentre l'uscita diretta spesso non lo è...(vedi sul datasheet dell'oggetto)

un guasto dello switching e/o una dispersione su GND che raggiunga il PLC può equivalere in quel caso al guasto dell'Impianto...

questa è una questione importante da conoscere!

spesso con costi poco superiori si hanno delle protezioni che è sempre meglio non sottovalutare mai.. :)

in ogni caso c'è anche una soluzione meno costosa... puoi interporre tra i due un RIMM d'isolamento...

le seriali dei PLC e tutte in genere... si guastano proprio perché nessuno pensa mai all'isolamento...

infatti a me adesso non si guastano più....(esperienza insegna)... ;)

flavio.dallara
Inserita:

Ricapitolando... :thumb_yello:

Potrei fare un app x iPad che invii comandi direttamente all'IP del converitore ethernet ma in questo caso non ho documentazione sul linguaggio che si possa usare.

Forse posso inviare comandi Xcomm attraverso il socket TCP/IP ? :blink: sapete se esiste qualche documentazione da poter leggere?

In alternativa posso sviluppare un "server" in VB che riceva comandi dall'app ipad e sfrutti l'ABS per controllare l'impianto.

Questa alternativa mi piace di più perchè ho in mente di avere uno storico dei consumi su DB SQL che mi sarebbe facile da leggere e da implementare tramite ABS.

In alternativa invece di sviluppare l'app posso fare un pagina web come mi avete suggerito ed inviare comandi al "server" in VB.

Homeplc.linux è già uscito? trovo poco in internet a riguardo Aleandro.

del_user_56966
Inserita:
Potrei fare un app x iPad che invii comandi direttamente all'IP del converitore ethernet ma in questo caso non ho documentazione sul linguaggio che si possa usare.

Forse posso inviare comandi Xcomm attraverso il socket TCP/IP ? blink.gif sapete se esiste qualche documentazione da poter leggere?

perchè complicarti la vita per impostare quei tre parametri che al massimo si possono usufruire da questi dispositivi...

per accendere luci e carichi in genere, regolare Dimmer, impostare temperature, attivare crono e quel che vuoi da IPad-IPhone-Android..

utilizza il Modbus RTU che è libero e standard oltre che ampiamente documentato... e secondo me se cerchi bene trovi anche già i sorgenti... ;)

In alternativa posso sviluppare un "server" in VB che riceva comandi dall'app ipad e sfrutti l'ABS per controllare l'impianto.

Per divertimento o per Business... anche questa è fattibile e può essere un alternativa valida... :thumb_yello:

Questa alternativa mi piace di più perchè ho in mente di avere uno storico dei consumi su DB SQL che mi sarebbe facile da leggere e da implementare tramite ABS.

In alternativa invece di sviluppare l'app posso fare un pagina web come mi avete suggerito ed inviare comandi al "server" in VB.

Si in effetti quello che si può fare più facilmente tramite XComm... il Modbus RTU oltre a richiedere più tempo solo per lo sviluppo di cose basilari c'è anche il

problema che con Modbus non lo può proprio fare... :(

Homeplc.linux è già uscito? trovo poco in internet a riguardo Aleandro.

se c'è qualche info è sul Blog del gruppo di sviluppo su facebook...

e ora si può seguire le news anche tramite TWITTER...a me non dice molto come approccio ma è pur sempre una forma di comunicazione... :lol:

flavio.dallara
Inserita:

concordo... io non sono nemmno iscritto a facebook...

flavio.dallara
Inserita:

Ricordo che quando mi venne a trovare morelli in ufficio mi fece vedere un'app per iphone che stavano finendo di sviluppare. Questo successe a metà 2010.

Hai notizie sull'uscita a febbraio di qualche software user friendly per creare interfaccie su iphone/ipad?

Non che non voglia applicarmi... anzi è il mio migliore passatempo ma con il lavoro nel mezzo vorrei anche finire quello che avevo cominciato in casa...

del_user_56966
Inserita:
Hai notizie sull'uscita a febbraio di qualche software user friendly per creare interfaccie su iphone/ipad?

dovrebbe essere quello... che finalmente viene reso fruibile per tutti e non solo per lavori custom... :)

ma riguardo a questo tipo d'interfaccia qualcosa si muove anche in generale... per esempio si parla anche di Android... :)