Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Home Plc E Modulo Dali

Messaggi consigliati

flavio.dallara
Inserito:

Ciao a tutti! qualcuno ha mai utilizzato il master DALI di HPLC?

Mì funziona correttamente ma ho dei ritardi nell'accensione delle luci. ( circa 1 secondo dalla pressione del pulsante ).

Questo mi accade anche con una programmazione base del PLC, ovvero input che accende direttamente un output senza logiche strane nel mezzo!

è normale oppure ho sbagliato qualcosa nella configurazione dei ballast o del master DALI?

Ringrazio chi avesse avuto precedenti se condividesse l'informazione!

Grazie!

Flavio

del_user_56966
Inserita:
Ciao a tutti! qualcuno ha mai utilizzato il master DALI di HPLC?

Mì funziona correttamente ma ho dei ritardi nell'accensione delle luci. ( circa 1 secondo dalla pressione del pulsante ).

Questo mi accade anche con una programmazione base del PLC, ovvero input che accende direttamente un output senza logiche strane nel mezzo!

è normale oppure ho sbagliato qualcosa nella configurazione dei ballast o del master DALI?

Il DALI è un sistema lento di base ma se il controllo è fatto in modo corretto l'accensione è quasi istantanea...

nella diagnostica il tuo DALI è verde?

nell'uso del DALI c'è una logica... se sbagli quella puoi avere dei ritardi considerevoli...

che logica usi fai un esempio concreto del Rung oppure posta un immagine dello schema....?

Inserita:

Ciao,

come lo hai utilizzato?

Noi abbiamo utilizzato questo sistema e l'accensione è veloce....

Tutti i gruppi sempre ON da dali.

Regolazione PID "lenta" da interpolazione luximetro

Alimentazione dei vari gruppi pilotata da rela.

Quando si preme il tasto di accensione il gruppo e alimentato, il dali e sempre in regolazione e le lampade si accensono nei tempi di 3/4 decimi, per spegnerle le disalimenti

Nota che la regolazione è sempre attiva.

Se utilizzi i bit propri del Dali, è vero potrebbe essere piu lenta..ma non di molto.

del_user_56966
Inserita:
Alimentazione dei vari gruppi pilotata da rela.

come standard il DALI lavora sempre senza relè a monte....

accensione e spegnimento si può programmare da Ladder agendo sul gruppo con comando unico... :blink:

del_user_56966
Inserita:

mentre se usi la regolazione Dimmer conviene lasciar perdere i comandi On-Off digitali...

e usare uno switch tra valore regolato 0-100% e una forzatura a valore zero.

in LadderHome basta due WER16 con i due Enabled in NOT tra loro per fare questo... ;)

flavio.dallara
Inserita:

Ora cerco di fornirivi lo schema che ho utilizzato, anche se non ricordo male quando ho fatto le prove del caso, ho provato anche a collegare un ingresso con un WRE16 e il risultato fosse lo stesso.

Secondo voi lo standard DMX è più rapido nelle accensioni?

del_user_56966
Inserita:
Ora cerco di fornirivi lo schema che ho utilizzato, anche se non ricordo male quando ho fatto le prove del caso, ho provato anche a collegare un ingresso con un WRE16 e il risultato fosse lo stesso.

Oltre a quello di anche di che colore è la Diagnostica...

il numero di DALI cos'è il 12 oppure il 13 ??

con lo schema qualcosa in più si capisce sicuramente...

ma dalla configurazione di H&B -> DALI se attui un comando di accensione manuale che tempi riscontri...?

flavio.dallara
Inserita:

Questo è il link dove vedere lo schema:

https://docs.google.com/leaf?id=0B2FDhK2EgD...di&hl=en_US

questo è il ballast che uso:

http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_%26...hnical_info.pdf

il numero dali è il 13.

il colore della diagnostica per il modulo è verde e non segnala errori.

Se provo a inviare comandi tramite H&B il ritardo è sempre lo stesso... circa 1 secondo dalla pressione del pulsante.

Al momento ho utilizzato una libreria dimmer, ma ho visto che non è proprio ottimale, a volte la luce non mi si accende al 100% ma magari al 10 o al 20%. devo poi spegnere e riaccendere la luce per ottenere il 100%.

In effetti credo che una gestione tramite switch di valori sia più efficace. Non volevo perdere del tutto la possibilità di dimmerare la luce... :( Altrimenti aspetterò appena riuscirò ad installare la supervisione da PC/IPAD

e dimmererò dal pannello...

del_user_56966
Inserita:
il colore della diagnostica per il modulo è verde e non segnala errori.

Se provo a inviare comandi tramite H&B il ritardo è sempre lo stesso... circa 1 secondo dalla pressione del pulsante.

Al momento ho utilizzato una libreria dimmer, ma ho visto che non è proprio ottimale, a volte la luce non mi si accende al 100% ma magari al 10 o al 20%. devo poi spegnere e riaccendere la luce per ottenere il 100%.

In effetti credo che una gestione tramite switch di valori sia più efficace. Non volevo perdere del tutto la possibilità di dimmerare la luce... sad.gif Altrimenti aspetterò appena riuscirò ad installare la supervisione da PC/IPAD

e dimmererò dal pannello...

mi spieghi cosa dovrebbe fare di preciso quello schema che hai inviato?

flavio.dallara
Inserita:

il dimmer ovviamente regola la luce... il wre invia il valore al ballast. la parte di destra mi server perchè mi accende la luce quando apro la porta di ingresso perchè non ho interruttori in zona.

ix 0.3 è ovviamente un pulsante.

ing_veranda è un magnetico installato nella porta

presence è un volumetrico

lux è un luxmetro

in sostanza quando apro la porta se lux è inferiore a 4 e non c'è nessuno in stanza

imposta la variabile del dimmer al 90% ( valore di k)

del_user_56966
Inserita:

La libreria MKWord non ti serve la Costante è già a 16 Bit MKWord serve per combinare 2 valori da 8 bit...

ovvero due valori compresi tra 0 e 255 in un valore unico a 16 Bit...

poi è meglio usare le IDENT al posto delle costanti... almeno nello schema si vede il valore... :)

del_user_56966
Inserita:

Poi scusa la domanda me perché usi il DALI 13 se dovresti partire dal DALI 12 ??

inoltre perché usi il registro di gruppo 3138 della linea 2 ??

hai tutta la linea 1 occupata?... :blink:

del_user_56966
Inserita:

Secondo me c'è già un problema di ritardo dato che tu setti la variabile dopo all'abbinamento al registro 3138

il Ladder esegue il programma dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra...

quindi nel primo ciclo 150-200 mS esegui il solo set del registro 2002

e nel secondo ciclo esegui il trasferimento dal registro 2002 al registro 3138... in pratica in questo modo perdi già 200 mS in più...

secondo me i trasferimenti per essere più efficaci dovrebbero essere tutti successivi alle funziono di Setpoint... :)

Oltre questo hai usato un ingresso ---|N|--- questo agisce solo nel momento del rilascio... quindi potrebbe essere già dopo 400-600 mS dal

momento esatto della pressione (impressione a vista) che sommati ai primi 200 mS possono arrivare a 800 mS...

se metti che il tempo di ciclo è di 200 mS eccoci arrivati al ritardo di 1 secondo... ;)

flavio.dallara
Inserita: (modificato)
il Ladder esegue il programma dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra...

questo lo ignoravo... quindi mi dici che una funzione nell'angolo in alto a sinistra viene eseguita prima?

Oltre questo hai usato un ingresso ---|N|--- questo agisce solo nel momento del rilascio...

Ti spiego l'ingresso ----|N|---- : Il magnetico a porta chiusa è sempre 1 all'ingresso del HPLC,

quindi appena ho un fronte di discesa ( porta che si apre ) la luce si accende. è in parallelo con un volumetrico

per capire se è un ingresso o un uscita. ( Se c'è movimento in stanza è un uscita.

se non c'è movimento in stanza è un ingresso e quindi accendo la luce. Anche il volumetrico funziona a logica

negata. è sempre 1 quando non c'è movimento.

Se riesco questa sera farò una prova con uno schema con solo WRE e senza altre logiche,

non vorrei sbagliarmi ma era una prova che avevo già fatto... non tenendo però conto

dell'ordine di esecuzione.

Vi farò sapere.

Modificato: da flavio.dallara
flavio.dallara
Inserita: (modificato)

Sono riuscito finalmente a trovare il tempo di fare due test...

ho seguite le vostre indicazioni ed ho fatto uno schema totalmente nuovo solo con una gestione a switch del DALI

senza altre logiche. Nel foglio c'è solamente quello che vedete qui sotto:

https://docs.google.com/open?id=0B2FDhK2EgD...TZiMjgyZDAzYjRi

Il registro %MW3139 è il gruppo DALI della linea. A questo gruppo appartengono due ballast.

il risultato mi sembra lo stesso... 1 secondo di ritardo dalla pressione del pulsante.

Allego un mini video... sono tempi che mi devo aspettare dal DALI?

https://docs.google.com/open?id=0B2FDhK2EgD...DEwODQ4NGE3NjI4

Ho riprovato da H&B e i tempi sono gli stessi.

Modificato: da flavio.dallara
del_user_56966
Inserita:
Ho riprovato da H&B e i tempi sono gli stessi.

Adesso i led Rosso/Verde del convertitore USB ti stanno praticamente accesi fissi oppure hai ancora dei lampeggi con intervalli di comunicazione??

Altra questione...

avevi poi messo in linea con l'indirizzamento progressivo come indirizzo 12 e Loop 1 ??...

comunque provando sul DALI 13 (ma con Loop 1) da H&B l'attivazione e la disattivazione è quasi immediata...

fai anche una prova direttamente dall'ingresso della centralina... e facci sapere!

del_user_56966
Inserita:
comunque provando sul DALI 13 (ma con Loop 1) da H&B l'attivazione e la disattivazione è quasi immediata...

però vedendo il tuo schema vedo che fai un On-Off col Dimmer mentre io stavo provando con l'on-off digitale del DALI...

in effetti mi sembra che il comando sul Dimmer come 0-100% sia leggermente più lento del digitale ma sempre nella norma...

forse anche tra comando singolo on-off comando singolo Dimmer e il comando Dimmer di gruppo c'è una differenza di tempistiche...

ma sono sempre tempi validi per questo tipo di funzioni.... ritardi consistenti che possano dare fastidio non mi sembra proprio...

flavio.dallara
Inserita:

Ho provato ora anche con l'ON OFF digitale del DALI e invece che con un gruppo con un singolo ballast. Nulla è cambiato...

I led del convertitore lampeggiano frequentemente ma non sono accesi fissi.

Con Loop1 cosa intendi? forse quella che io chiamo linea 1? Per ingresso della centralina immagino che tu intenda gli ingressi del modulo DALI...

Con l'indirizzo 12 non ho provato... devo aprire il quadro elettrico per cambiare l'indirizzamento lo farò.

Esiste una pagina web dove verificare le ultime versioni dei firmware dei vari moduli HPLC? Non vorrei che magari sia un FW vecchio con

qualche problema...

Di ballast ne ho due versioni e riscontro sempre gli stessi tempi... e non credo che si possa aggiornare il FW...

Concordo che siano tempi accettabili, ma nulla a che fare a confronto del dimmer ESXD4 !

flavio.dallara
Inserita:

Secondo te lo standard DMX ha dei tempi più veloci? Simili al ESXD4?

del_user_56966
Inserita:
I led del convertitore lampeggiano frequentemente ma non sono accesi fissi.

Se questo accade con ABS c'è qualcosa da verificare... per esempio che non ci siano altri apparati configurati ma non presenti...

prova a vedere... premendo il tasto REPORT su ABS che sia presente solo l'HomePLC e ciò che è realmente in linea..

Con Loop1 cosa intendi? forse quella che io chiamo linea 1? Per ingresso della centralina immagino che tu intenda gli ingressi del modulo DALI...

si intendevo la Linea 1 scusa...

Con l'indirizzo 12 non ho provato... devo aprire il quadro elettrico per cambiare l'indirizzamento lo farò.

quello comunque è lo stesso che usavo io per le prove sopra, quindi non è di sicuro...

mentre la linea utilizzata sarebbe comunque logico che partisse dalla prima...

Esiste una pagina web dove verificare le ultime versioni dei firmware dei vari moduli HPLC? Non vorrei che magari sia un FW vecchio con

qualche problema...

I Firmware relativi alle funzioni ben precise sono riportati sulla pagina NOVITA' dell'_Help di LadderHome...

per gli ultimi si deve sentire l'assistenza oppure seguire le News che spesso arrivano...

comunque adesso la versione attuale di HomePLC è la 1.18...

passando dalla 0.97 (l'ultima valida sotto a zero) alle versioni sopra a uno... ricorda che va aggiornato sempre anche i Master I/O...

Di ballast ne ho due versioni e riscontro sempre gli stessi tempi... e non credo che si possa aggiornare il FW...

I Master in genere si possono aggiornare... se intendi i ballast DALI allora non serve in quel caso sarebbe un ritardo di protocollo quindi nulla da aggiornare...

poi sai anche qui bisogna sempre fare delle comparazioni per esempio io non ho quel modello che usi tu.. quindi una differenza c'è già di base... :)

Concordo che siano tempi accettabili, ma nulla a che fare a confronto del dimmer ESXD4 !

OK, cosi cominci a capire cosa si intende per velocità di sistema... il Dimmer HomePLC lavora a 115200 bps... mentre il DALI a 4800 bps..

tra i due che un abisso di velocità... ;)

del_user_56966
Inserita:
Secondo te lo standard DMX ha dei tempi più veloci? Simili al ESXD4?

le velocità sono quelle... in realtà il DMX dal master HomePLC verso i Ballast DMX lavora a 250.000 bps visto che questo è lo standard DMX nativo..

quindi se lo paragoni al DALI siamo anni luce distanti....

Infatti il DALI è usato per grandi impianti di illuminazione per Uffici, sale congressi, vetrine ecc..

ma MAI per fare effetti dinamici perché è troppo lento e non deteministico..

mentre il DMX nasce per fare spettacolo con effetti Dinamici RealTime ovvero è proprio il contrario del DALI.. ;)

flavio.dallara
Inserita:

Ok... quindi penso di aver trovato il problema... se così si può chiamare...

ho sbagliato l'acquisto... per una dimmerazione domestica meglio DMX !!

L'esperienza insegna...

Se questo accade con ABS c'è qualcosa da verificare... per esempio che non ci siano altri apparati configurati ma non presenti...

Questo lo verifico... perchè mi pare che succedesse con ABS e ora che ci penso c'è un modulo slave 4 I/O in giardino che non vedo...

me ne ero completamente dimenticato...

Ma credi che quello possa causare ritardi ? A questo punto non credo...

del_user_56966
Inserita:
ho sbagliato l'acquisto... per una dimmerazione domestica meglio DMX !!

Prima di fare un acquisto su cose dove ancora non hai pratica prova a chiedere sul Forum qualcuno che ha già avuto un esperienza

si trova di sicuro... comunque ricorda..

DALI = grandi illuminazioni di tipo classico ma non dinamiche

DMX512 = Usato per creare effetti e scenografie archietturali (nella H&B) e spettacoli Dinamici in genere... :)

c'è da dire che se il sistema di Domotica è lento tra i due non ci sarebbe differenza perché per fare scenari Dinamici serve sempre

che anche il Controller e Bus a monte siano veloci... quindi con sistemi lenti anche il DMX si usa solo per far scenari statici o poco più..

Questo lo verifico... perchè mi pare che succedesse con ABS e ora che ci penso c'è un modulo slave 4 I/O in giardino che non vedo...

me ne ero completamente dimenticato...

se i due led lampeggiano lasciando vuoti di luce c'è qualcosa da controllare quando è tutto OK, dovrebbero stare quasi accesi e fibrillare soltanto...

flavio.dallara
Inserita:

Vuoti non ne lasciano. fibrillano solamente.

del_user_56966
Inserita:
Vuoti non ne lasciano. fibrillano solamente.

OK, allora sicuramente la comunicazione adesso va bene!... :)

non ti resta che provare a spostare la Linea dalla 2 alla 1

e testare l'accensione On-Off della singola lampada dal debug... per vedere se noti qualche differenza! :)