Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Home Plc E Modulo Dali

Messaggi consigliati

Inserita:

Insomma alla fine di tutti questi discorsi i tempi che si osservano nel video sono normali o no? Normalmente il master dali lavora così?

Dagli interventi di AVCveronica ed Aleandro sembrava di capire che fosse quasi immediata... quel quasi immediata è nell'ordine di 1 secondo come nel video o nell'ordine di 0,1 secondi come dovrebbe essere dal mio punto di vista per potersi definire quasi immediato?

Ciao!

del_user_56966
Inserita:
I i tempi che si osservano nel video sono normali o no? Normalmente il master dali lavora così?

Figurati che neppure mi ero accordo del filmato ... :lol:

per fare una qualche forma di misura visto che non è facile misurare la differenza tra 0.5 sec e 1 sec..

ho fatto cosi.. dopo il rilascio del pulsante perché sia da software di debug che da pulsanti sulla centrale DALI il comando parte al rilascio...

ho contato "UNO" abbastanza veloce e la luce si accende...

sul firmato ho fatto lo stesso e mi sembra che non ci siano particolari ritardi tra le due prove... :)

nel mio caso c'è comunque una differenza anche tra lampade flourescenti e alogene, le fluorescenti sono più lente all'accensione ma questo

mi sembra che avvenga anche sui ballast classici...

del_user_56966
Inserita: (modificato)
dove verificare le ultime versioni dei firmware dei vari moduli HPLC? Non vorrei che magari sia un FW vecchio con

qualche problema...

avevi controllato che versione firmware hai sull'HomePLC?

le precedenti con 0.x oppure sei già alle 1.x...

per fare un paragone stavo vedendo questo filmato di un sistema DALI non HomePLC... in pratica sono gli stessi tempi che noto sul DALI qui da me...

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Uhm avete una strana concezione di "quasi istantaneo" :P

Ora non ho la certezza ma mi pare che le fluorescenti con ballast elettronico si accendano sensibilmente più veloci da come si vede nel video... probabilmente il dali introduce un bel 60-70% di ritardo ulteriore.

del_user_56966
Inserita:
Uhm avete una strana concezione di "quasi istantaneo"

in effetti se dicevo istantaneo sarebbe stato errato come paragone, quasi sta per "in un tempo accettabile"

sicuramente il DALI ha qualche problema di velocità ma dipende in che modalità è gestito...

se il controller esegue solo comandi DALI qualche ritardo sparisce di sicuro...

anche tramite il TouchDALI l'uso è molto più veloce ma in pratica è come un pulsante elettrico non c'è passaggio dati..

nella trasmissione di dati a bassa velocità già ci può essere qualche ritardo per motivi vari....

il trucco è usare i gruppi e non i comandi singoli... per quel che vedo da prove fatte i comandi singoli vengono gestiti in serie tra loro...

quindi se pensi di accendere 10 lampade singolarmente vedi un effetto tipo rampa...

mente con la gestione dei Gruppi il DALI si comporta bene.. e penso che l'uso da farne sia proprio quello!

accendi un gruppo di lampade/scenari e poi se devi ne spegni qualcuna oppure la regoli.. ma non è fatto di sicuro per azionamenti singoli in modalità rapida... :)

Inserita:

cosi ci tariamo :superlol:

Uhm avete una strana concezione di "quasi istantaneo"

"istantaneo" <0,3S

0,3S <"quasi istantaneo"<0,8S :superlol:

Inserita:

Ecco, finalmente un'approccio scientifico al problema! La mia taratura prima era: Istantaneo= 0 sec. quasi istantaneo= fino a 0,4 sec. Ritardato >0,4 sec. fino a 0,6 accettabile, dopo 0,6 da tenere ben presente e valutare caso per caso! :)

Incredibile, sono più complicato di una donna... :P

Ciao :lol:

del_user_56966
Inserita:

adesso si chiama "l'approccio" scientifico è!!... :blush:

La mia taratura prima era: Istantaneo= 0 sec.

zero la vedo impossibile c'è il programma da eseguire con i suoi tempi

poi il Bus... fino alla centrale DALI... e poi c'è la comunicazione lenta sul Bus DALI... :blink:

quasi istantaneo= fino a 0,4 sec. Ritardato >0,4 sec. fino a 0,6 accettabile, dopo 0,6 da tenere ben presente e valutare caso per caso!

per quello per cui nasce il DALI non vedo particolari problemi... sale congressi, uffici, grandi immobili con lampade che la maggior parte delle volte

sono di tipo Fluorescente e a risparmio energetico.... quindi con già i loro tempi lenti d'innesco.. ( specialmente quando invecchiano... :lol:)

Inserita:

Si ma in particolari casi potrebbe anche essere usato in abitazioni private e li potrebbe essere contestato qualcosa, non discuto che non sia normale che faccia così... se il dali è lento è così e basta, ma chiaramente se non me lo aspettavo io il cliente finale non lo può sapere e magari pensa funzioni esattamente come qualsiasi altro ballast elettronico, quantomeno va informato preventivamente.

Approfitto per fare una domanda attinente al dali visto che ormai mi pare l'argomento originario si sia esaurito... avendo dei tubi fluorescenti pilotati in dali all'interno di velette in soluzione continua tutto attorno ad un salone il luxmetro dove lo piazzeresti? Per me la posizione migliore è da qualche parte incassato sotto alla veletta puntato verso il pavimento... e magari che non veda direttamente la finestra, quindi sopra la finetra puntato al suolo verso il centro del locale... confermi?

del_user_56966
Inserita:
Si ma in particolari casi potrebbe anche essere usato in abitazioni private e li potrebbe essere contestato qualcosa,

in realtà ci sono lampade a risparmio e fluorescenti che anche senza ne DALI ne BUS superano alla grande quei tempi di accensione...

i luxmetri di solito si puntano dove la luce artificiale e quella naturale si miscelano tra loro stando attenti a non puntarli mai ne dove c'è solo luce

artificiale ne dove c'è solo luce naturale... questo se ne metti uno solo... e in domotica spesso è cosi...

mentre se hai dei locali molto profondi dove la luce naturale non arriva correttamente fino in fondo al locale (di solito fa una diagonale dal bordo superiore della finestra fino al pavimento)

allora è possibile che vadano previste anche due linee di regolazione distinte e ne può capitare anche dove è richiesto fino a tre....

quindi i luxmetri verranno posizionati nei rispettivi settori sempre puntandoli dove la luce si miscela (esempio il pavimento..) e mai direttamente sulla fonte... :)

flavio.dallara
Inserita:
non ti resta che provare a spostare la Linea dalla 2 alla 1

Ho già provato... il risultato è lo stesso

Se non ricordo male dovrebbe già essere la 1.X. Ho fatto l'aggiornamento quando ho inserito il modulo DALI... comunque controllo.

flavio.dallara
Inserita:

Nell'impianto ho sia punti luci fluorescenti che Alogeni ( con il trasformatore che ho inserito nei precedenti post ), sicuramente le fluorescenti hanno

qualche millisecondo in più come tempo di accensione ma "grossolanamente i tempi sono gli stessi...

Penso di concordare sui discorsi fatti... DALI va bene per grandi illuminazioni che si accendono una volta al giorno...

Per l'abitazione, dove magari un punto luce si accende anche dieci volte in una sera... risulta un po' lento.

Io lo sto utilizzando comunque, nulla di inaccettabile! ma capisco che andarlo a spiegare ad un ipotetico cliente che è abituato ai tempi della classica

lampadina, e magari non è un tecnico, non sia facile. Per cui concordo su una buona valutazione preventiva dell'utilizzo! sicuramente NO per l'interno della casa ( magari con cliente pignolo... ) ma

può magari andare bene per un garage o cantina che solitamente sono illuminati con fluorescenti.

Poi secondo me bisognerebbe anche verificare le differenze fra le varie marche di trasformatori o ballast...

Io ho utilizzato questi per le fluorescenti:

http://catalog.myosram.com/zb2b/b2b/start....;browserminor=5

e questi per i faretti alogeni:

http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_%26...hnical_info.pdf

Se qualcuno ha avuto esperienze con materiale diverso da quello che uso può fare un paragone ed illuminarci!... :superlol:

flavio.dallara
Inserita:

Una curiosità Veronica, cosa intendi quando dici:

Tutti i gruppi sempre ON da dali.
flavio.dallara
Inserita:

Un'altro spunto di discussione...

vedo che per esempio nella scheda tecnica dei ballast per fluorescenti c'è scritto dimmerabile da 1% a 100%... ma dalla configurazione dei ballasta da H&B riesco ad impostare solo 33%... perchè ????

Poi leggendo sempre la scheda sembra dire che ha un tempo di start di 0,6s.... magari già questo è un buon ritardo... ma non capisco allora perchè le alogene hanno gli stessi tempi...

del_user_56966
Inserita:
ma dalla configurazione dei ballasta da H&B riesco ad impostare solo 33%... perchè ????

Se intendi che ti metti in configurazione e monitoraggio diretto del Ballast prova a settare il ballast con una percentuale inferiore sul livello minimo...

se questa viene accettata bene altrimenti è direttamente il Ballast che ti riporta il valore minimo con cui può lavorare

più semplicemente i valori che leggi sono quelli che invia direttamente il Ballast... :)

Poi leggendo sempre la scheda sembra dire che ha un tempo di start di 0,6s....

quindi il mio conto tornava... 600 mS (che poi sono teorici) e 100-200 mS di ciclo Bus sono 800 mS dal rilascio del pulsante....

flavio.dallara
Inserita:
quindi il mio conto tornava... 600 mS (che poi sono teorici)

secondo me vale per il discorso del fluorescente... ovvero un'accensione fluorescente impiega 600 ms di preriscaldamento lampada + 200 ms di ciclo PLC = 800ms

non capisco invece l'alogeno... 200ms di ciclo e poi l'accensione dovrebbe essere quasi istantanea... supponiamo 400ms? invece i tempi sembrano gli stessi.

Ho controllato anche nel manuale del trasformatore DALI, ma non ci sono ovviamente tempo di preriscaldamento lampada... magari è il trasformatore che è lento... boh???

flavio.dallara
Inserita:
Se intendi che ti metti in configurazione e monitoraggio diretto del Ballast prova a settare il ballast con una percentuale inferiore sul livello minimo...

Ora non ho sotto l'H&B magari stasera specifico meglio...

flavio.dallara
Inserita:

Ho ricontrollato ed effettivamente ho la 0.85! chiedo in assistenza per il nuovo FW?

Ma secondo voi ci sono grosse differenze con la nuova versione?

Ho fatto delle prove ed effettivamente se provo ad impostare tutti gli altri parametri il ballast accetta i paramentri ( es. MAX LEVEL ) mentre se il MIN LEVEL lo metto a 1 ( come scritto nel manuale OSRAM )

mi ritorna in autmatico al 33. Quindi effettivamente sarà il ballast che riporta il suo valore minimo...

del_user_56966
Inserita:
Ma secondo voi ci sono grosse differenze con la nuova versione?

si tra le versioni 0.x e le versioni 1.x cambia molto...

fai attenzione che se si modifica il primo numero delle versioni anche i master devono essere allineati come versione.... quindi devi avere HomePLC 1.x e Master 1.x...

flavio.dallara
Inserita:

Al momento ho solo il master simulato dal PLC. Quindi non dovrei avere problemi...

Ho mandato una mail per avere i firmware aggiornati ma ancora non ho ricevuta risposta. Aspetterò lunedì.

Riesci ad espormi velocemente quali differenze? prestazioni o funzionalità?

del_user_56966
Inserita:

Come funzionalità sono troppe da elencare...

ma come prestazioni si può arrivare a 4 volte la velocità delle versioni 0.x... :)

del_user_56966
Inserita:

se hai un _Help di Ladderhome aggiornato puoi trovare li la lista delle funzionalità aggiunte per ogni versione...