matteone1 Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Inserito: 9 gennaio 2012 Salve a tutti.Sono un installatore elettrico con alle spalle qualche semplice impianto KNX e qualche base di PLC.Dopo aver spulciato per bene il forum e aver capito le potenzialità di HomePlc, ho contattato le NetB per acquistare il Kit Start.Avrei intenzione di testare il fattore "adattabilità" di HomePlc nel rifacimento di un vecchio impianto di un appartamento di proprietà dei miei.Diciamo che vorrei testare il sistema in modo da non dover eseguire opere murarie per convertire il vecchio impianto in HomePlc.Poniamo l'impossibilità di poter passare FTP/UTP + ritorni utenza nella stessa tubazione, ma solamente 1 cavo FTP.Volevo sapere secondo le vostre esperienze/conoscenze la fattibilità/pro/contro di queste configurazioni.1) modulo PLC e moduli master su 503------->RS485+alim---->ragnetto I/O su 503 comandi (con output che controllano questo relè distrelec statico)2) modulo PLC/modulo master su 503, modulo slave su DIN------->multipolare UTP---> 503 comandi + utilizzo di doppini liberi per il pilotaggio del relè prima citato o in questo caso un più relè miniaturizzato 230ACSo che sono delle soluzioni un pò inusuali ma mi incuriosirebbe parecchio la possibilità di applicarle. In questo modo si potrebbero sostituire quasi la totalità degli impianti molto vecchi senza opere murarie, sfilando comandi e ritorni e infilando il cat5. Con i irelè su 503potrei pilotare il carico senza dover centralizzare i ritorni.Grazie in anticipo
matteone1 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 scusate, se ho spiegato male o troppo sintetico fatemelo presente Diciamo che in sostanza mi interessa sapere se posso avere il relè attuatore del carico direttamente nella 503. se si, che modelli mi consigliate per i comandi classici di lampade poco induttive da casa?
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Diciamo che in sostanza mi interessa sapere se posso avere il relè attuatore del carico direttamente nella 503. se si, che modelli mi consigliate per i comandi classici di lampade poco induttive da casa?Si puoi averlo anche direttamente nella 503... e questo vale anche per le regolazioni i Dimmer... anche non standard HomePLC... ovvero quelle rintracciabili direttamente dal distributorecome da aziende specializzate...la Funzione RealTime ti permette anche il pilotaggio in deviazione tra Pulsanti... comandi Infrarossi.. Pulsanti Wireless ecc..
matteone1 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ciao Alessandro.Grazie per la risposta tempestiva.Ho notato che sei un pò il guru del forum .Allora non ho capito bene. ci sono già delle schede con relè (statici o em) che sono in grado di comandarmi direttamente il carico, oppure sono comandabili con le uscite a transisor dei ragnetti? Oppure ci sono già attuatori da 503?, sai indicarmi dei prodotti se fosse?grazie e scusa il disturboMAtteo
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ho notato che sei un pò il guru del forumdiciamo che ho una rete Internet parallela...praticamente che per avere informazioni sulla mia agenda Skype.. ci sono più nominativi che tecnici alla NASA... Allora non ho capito bene. ci sono già delle schede con relè (statici o em) che sono in grado di comandarmi direttamente il carico, oppure sono comandabili con le uscite a transisor dei ragnetti?puoi usare qualsiasi tipo di relè statico da 2A a 200A... di qualsiasi forma... ma soprattutto con ragnetti che rispettano gli standard Industriali...e anche questi non sono a catalogo ma vanno richiesti a parte... puoi anche pilotare i relè statici doppi molto utili per fare azionamenti di tapparelle... Oppure ci sono già attuatori da 503?, sai indicarmi dei prodotti se fosse?Io uso per uso personale utilizzo i moduli Living ma non chiedermi i codici.. dovrei smontare le scatole...
matteone1 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Grazie assai, non sono ancora riuscito a trovare sti benedetti doppi statici di cui parlate, ho rivoltato il sito di RS componenti..... ...per moduli Living, intendi la serie Living Btcino? ...io comunque intendo che ci possano stare fisicamente dentro, non serve che stiano a frutto?Una cosa ancora. Dalle mie parti di usa molto Vimar (Plana molto, Idea, Eikon), mi trovo molto in difficoltà con il termostato, sai se in cantiere ci sono adattatori futuri per altre serie????
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 ..per moduli Living, intendi la serie Living Btcino? ...io comunque intendo che ci possano stare fisicamente dentro, non serve che stiano a frutto?allora prova con la OPTO è un azienda Americana distribuita anche in Italia...Una cosa ancora. Dalle mie parti di usa molto Vimar (Plana molto, Idea, Eikon), mi trovo molto in difficoltà con il termostato, sai se in cantiere ci sono adattatori futuri per altre serie????I termoregolatori ci sono già da anni anche per la Vimar...
matteone1 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ale, non ho capito bene, ma quindi sotto la voce catalogo del sito della NetB c'è solo una piccola parte di quello che fanno?Per avere un catalogo dettagliato bisogna chiedere direttamente a loro?Scusa ancora, ma così evito di chiedere nel forum l'esistenza di ogni articolo che mi viene in mente......
del_user_56966 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ale, non ho capito bene, ma quindi sotto la voce catalogo del sito della NetB c'è solo una piccola parte di quello che fanno?no c'è n'è proprio soltanto uno...non mi chiedere i codici ma sicuramente ci sono Termoregolatori (non termostati quelli sono altri prodotti..) per Ticino, Vimar, ABB e AVE...Per avere un catalogo dettagliato bisogna chiedere direttamente a loro?si penso di si... ma non mi pare che quello sia più di tanto aggiornato comunque su quello ci sono già più marche..devi capire che essendo realmente un produttore primario sono in grado di sviluppare qualsiasi prodotto e in tempi estremamente rapidi....cosi rapidi che i cataloghi invecchiano spesso prima di uscire.... Scusa ancora, ma così evito di chiedere nel forum l'esistenza di ogni articolo che mi viene in mente......di cosa... per me è un esercizio per la memoria... e inoltre serve per valutare se veramente ho capito come funziona..vado a memoria e spesso mi trovo anche io in difficoltà troppe funzioni da ricordare...
matteone1 Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Per favore sapete dei modelli di relè statico doppio da indicarmi per controllare lòe tapparelle? Grazie
del_user_56966 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Prova qui..Relè Statici Doppi.....LINKaltri modelli... non si sa mai...LINK
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ma i moduli slave 4+4 da barra DIN possono controllare 2 tapparelle con la logica integrata?Servono filtri? Vanno ordinati diversi dallo standard?
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ma i moduli slave 4+4 da barra DIN possono controllare 2 tapparelle con la logica integrata?Si ogni slave con logica integrata e ingressi (sia i Master sia gli Slave e perfino il Ragnetto 4+4 ) può controllare fino a 2 tapparelle... Servono filtri? Vanno ordinati diversi dallo standard?i filtri dipendono dal tipo di carico... per carichi fortemente capacitivi sicuramente servono!
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Bene ma un ragnetto pilota 2 tapparelle in logica integrata o serve il plc?Una tapparella è un carico tutt'altro che capacitivo...direi che è fortemente induttivo. Servono filtri per non stressare il relè?
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Bene ma un ragnetto pilota 2 tapparelle in logica integrata o serve il plc?in logica integrata!non serve il PLC... l'impianto elettrico (tapparelle comprese..) può girare anche senza il programma...Una tapparella è un carico tutt'altro che capacitivo...direi che è fortemente induttivo. Servono filtri per non stressare il relè?la norma e il buon senso dicono di si!in verità salvo i professionisti non la vedo una pratica molto utilizzata...
Garluk Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 ahahah Ma tu metti filtri sulle tapparelle? In fondo basterebbe un banalissimo RC per smorzare gli archi...
del_user_56966 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 Ma tu metti filtri sulle tapparelle? In fondo basterebbe un banalissimo RC per smorzare gli archi...Infatti il filtro per carichi Induttivi è un banalissimo filtro RC...
matteone1 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ...Scusa Alessandro, ho una domanda, volevo scriverti in MP ma penso sia meglio sul forum.In questi giorni dovrebbe arrivarmi il kit. Ho letto molti post in cui citi la Bentel come marchio già interfacciabile con Hplc.Avendo montato a casa mia un impianto con una Kyo32 della Bentel, volevo sapere come avveniva in maniera hardaware l'interfacciamento e di quali dispositivi avevo bisogno.Come comunica Hplc con la centrale? che collegamenti devo fare? attraverso il bus delle tastiere? ...non ho mai controllato se fosse un RS485.oppure devo montare delle interfacce IP per farli comunicare?Graize
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) In questi giorni dovrebbe arrivarmi il kit. Ho letto molti post in cui citi la Bentel come marchio già interfacciabile con Hplc.Avendo montato a casa mia un impianto con una Kyo32 della Bentel, volevo sapere come avveniva in maniera hardaware l'interfacciamento e di quali dispositivi avevo bisogno.Come comunica Hplc con la centrale? che collegamenti devo fare? attraverso il bus delle tastiere? ...non ho mai controllato se fosse un RS485.non conosco la Bentel può darsi che devi impostare qualcosa sulla centrale... ma salvo questo per il collegamento fai cosi...lato Impianto Sicurezzati serve un interfaccia Bentel <-> HomePLCla connetti (Lato A) alla tua centrale e la alimenti da questa... poi io metterei un RIMM (che è un optoisolatore che non costa molto ma è utilissimo) e lo alimenti da una parte sempre (Lato A) dalla centrale....lato Impianto Domoticapoi ti avanza un connettore estraibile (lato _ qui colleghi l'alimentazione lato HomePLC che hai sul cavo del Bus... e anche il Bus.. poi ti basta fare un Plug&Play.. e il gioco è fatto!...oppure devo montare delle interfacce IP per farli comunicare?No la Bentel va collegata al livello Master... in pratica diventa un master HomePLC e tutti i suoi sensori diventano parte integrante del tuo programma..ovvero li programmi come qualsiasi altro ingresso presente sul sistema...e questo indifferentemente dalla centrale scelta è sempre identico e quindi standard!... Modificato: 12 gennaio 2012 da Aleandro2008
matteone1 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 (modificato) ti serve un interfaccia Bentel <-> HomePLCè qui che casca l'asino...non mi è ancora chiaro di che interfaccia stiamo parlando, nel catalogo Bentel non c'è, è una interfaccia prodotta dalla NET? Modificato: 12 gennaio 2012 da matteone1
matteone1 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Sto ultimando un preventivo KNX per una casa, ora volevo farne uno in parallelo con Hplc.La mia domanda è questa.C'è la possibilità di un catalogo più completo di quello presente sul sito, perchè vengono continuamente citati articoli che non riesco a trovare ma vengono prodotti e sta cosa mi mette in difficoltà nello scegliere i componenti...
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 non mi è ancora chiaro di che interfaccia stiamo parlando, nel catalogo Bentel non c'è, è una interfaccia prodotta dalla NET?Nel catalogo NET ma penso in genere sia cosi...c'è una sola Interfaccia poi a secondo dei codici aggiuntivi lo stesso codice base si adatta al tipo di centrale che richiedi...C'è la possibilità di un catalogo più completo di quello presente sul sito, perchè vengono continuamente citati articoli che non riesco a trovare ma vengono prodotti e sta cosa mi mette in difficoltà nello scegliere i componenti...Si purtroppo è vero escono talmente tanti prodotti prima dei cataloghi che questi invecchiano velocemente... ma io preferisco cosi che il contrario..in fondo se hai rapporti ti mandano gli aggiornamenti... e poi basta richiedere la documentazione specifica di ciò che vuoi..
del_user_56966 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 ma tu hai già fatto almeno il corso introduttivo..?..
Messaggi consigliati