antares555 Inserito: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2006 Salve a tutti,Se dovessi farmi un kit io con PLC OMRON quale pezzi mi consigliereste di acquistare al minor prezzo possibile?Vorrei imparare a programmare e non spendere un capitale in un kit didattico (800-1200 euro una follia)Mi piacerebbe che il PLC che mi consiglierete abbia:-kit completo di tutto (cavo PC-PLC magari seriale, software programmazione magari tipo ladder)-semplicità di utilizzo-istruzioni possibilmente in italiano-collegamento seriale rs232 con altri accessori (es. modem)-economicità dei moduli aggiuntivi (I/O digitali ed analogici , Relè, memorie)-compatibilità con programmi come LabView.I distributori vendono a privati senza Partita IVA?Intendo realizzare un software di supervisione del PLC con Labview quindi visto che alcuni PLC non interagiscono con questo software mi piacerebbe sceglire il PLC giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 29 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2006 Se vai da un grossista di materiale elettrico probabilmente il kit te lo vende (ti fa lo scontrino).Dovresti prendere il kit del CJ1 il prezzo dovrebbe essere nel tuo budget.-kit completo di tutto (cavo PC-PLC magari seriale, software programmazione magari tipo ladder)se chiedi omron è ladder, il cavo c'è sempre nei kit didattici -istruzioni possibilmente in italianoSoftware e manuali sono quasi tutti in italiano-collegamento seriale rs232 con altri accessori (es. modem)Omron ha la seconda seriale disponibile-economicità dei moduli aggiuntivi (I/O digitali ed analogici , Relè, memorie)Purtroppo i componenti non compresi nei kit non hanno prezzi così contenuti, vengono venduti a listino-compatibilità con programmi come LabView.Attenzione a non far confusione non è Omron che dee essere compatibile con LabView ma il contrario ovvero è LabView che ti deve dare il drive di comunicazione per Omron!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 ... Scusami MarcoEli, ma io a livello puramente didattico consiglierei un CPM2C che è un PLC sicuramente di categoria/prestazioni minori, ma con costi più contenuti. Chiaro non ha la possibilità di andare in una dorsale ethernet, o di avere 16 contatori veloci, ma ha abbastanza tipologie di interfacce con il mondo esterno. La cosa migliore è andare dal grossista con le idee chiare e farsi consigliare. E' chiaro che se vuoi che faccia tutto, anch'io consiglierei CJ, ma ti accorgerai della differenza di costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Lo so anche io che il CPM2 è più economico, ma non penso che trovi ancora in giro i kit... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Se vuoi risparmiare molto su ebay (cerca omron plc o siemens plc) trovi plc di quasi tutte le marche per cui un cpm2 lo trovi a basso prezzo,se trovi un cpm2 o un cqm1 puoi usare il syswin che trovi gratuito in retese vuoi usare assolutamente il cj ti conviene comprare una valigia didattica perchè trovi incluso il cx-programmer che mi sembra più difficile da trovare su ebaydipende da cosa vuoi fare, per farti una discreta infarinatura di plc fino a 100 punti e connessione con seriali e plc e labview secondo me ti può bastare un cpm2a o c è lo stesso (i comandi host link per la comunicazione seriale sono già completi)se hai già qualche progetto a breve termine e devi essere aggiornato alle ultime tecnologie omron, ethernet programmazione tipo basic e c, comandi fins e centinaia di punti i/o la scelta è obbligataCiao, Fabriziops. i manuali studiali in inglese che è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 (modificato) Guarda MarcoEli che il CPM2C non è così vecchio... piuttosto non credo abbiano mai fatto dei kit... Modificato: 3 luglio 2006 da bitstop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati