Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Fre Due Plc


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di costruire una rete fra due plc; un cqm1h come master e un cqm1 come slave. Ho collegato fra loro i due plc tramite le porte seriali con collegamento indicato da istruzioni omron, ma non so proprio (non riesco) come controllare tutti i punti di entrambi i plc attraverso cx-programmer. E' da sottolineare che voglio programmare attraverso la sola porta di comunicazione del CQM1H entrambi i plc. Ma si può fare?


Inserita: (modificato)

Si collegano le due porte seriali in LINK TO LINK con un cavo 2-3, 3-2, 4e5 cavallottati da entrambi i lati e 9-9. Nel CX viene chiamato MASTER/SLAVE Data Link.

Una volta impostato condividi l'area LR in base al numero di canali che scegli. Il master scrive nella prima metà e legge dalla seconda, mentre lo slave alla rovescio. E' indifferente chi decidi che sia il MASTER o lo SLAVE.

Però non puoi programmare entrambi i PLC scambi solo queste aree.

Modificato: da bitstop
Inserita:

Scusami, se vuoi programmare il PLC da un altro puoi creare una rete Controller Link con un normale doppino. Magari prima di comprarle informati dal rivenditore se quello che monti sul CQM1H è compatibile con il CQM1, anche perchè non ricordo se le facevano e se ne trovi ancora.

Inserita:

Puoi realizzare una rete seriale (rs422 o rs485) tramite le porte seriali integrate o tramite le periferiche, impostando il numero di nodo di entrambi i plc nell'apposita scheda di setup.

Questo ti permetterà di programmare i due plc da un'unico accesso (anch'esso in rete), ma non avrai aree di memoria condivise, a meno di un utilizzo delle istruzioni che gestiscono le seriali sfruttando il protocollo host-link; tramite la controller link (schede apposite da acquistare), è invece possibile sia la condivisione automatica di aree di memoria, che l'accesso multiplo tramite cx-programmer.

Il data link, è automatico, e come è già stato specificato non ti consente "l'accesso multiplo".

Spero ti sia d'aiuto.

Ciao,

Michele

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...