Vai al contenuto
PLC Forum

El.mo. Etr48m Con Homeplc - INTEGRAZIONE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

un amico ha nella sua villetta una centrale d'allarme EL.MO. ETR48M e vorrebbe farmi fare un'integrazione con un hplc.

Per integrazione intendiamo:

- visualizzare lo stato dei sensori per creare esclusivamente scenari.

E' possibile con questa centrale?

Se affermativo, come verrebbe interfacciata la centrale con l'hplc?

La centrale ha a bordo una linea RS485 per concentratori e tastiere.

Grazie

Ciao.

Inserita:

ciao.......

non mi pare che sia tra quelle gia integrate ma se chiedi te la integrano di sicuro come è stato fatto per altre marche....

del_user_56966
Inserita:
E' possibile con questa centrale?

Se affermativo, come verrebbe interfacciata la centrale con l'hplc?

La centrale ha a bordo una linea RS485 per concentratori e tastiere.

La EL.MO dovrebbe essere tra le centrali utilizzabili con HomePLC almeno queste sono le ultime notizie ufficiali..

nel caso queste integrazioni con HomePLC non avvengono mai tramite un PC ma sempre

tramite un interfaccia dedicata che si può installare anche dentro la centrale stessa... :)

psss.. è consigliato sempre isolare i due sistemi tramite un economico RIMM... che è un ottimo optoisolatore per Bus RS485....

Inserita:

Quindi nel mio caso el.mo. dovrebbe fornirmi una scheda dedicata da mettere nella centrale. Una volta fatto questo basta interporre un rimm sulla linea tra la centrale e l'hplc ed il gioco è fatto?

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Quindi nel mio caso el.mo. dovrebbe fornirmi una scheda dedicata da mettere nella centrale.

ora mi fai delle domande a cui in questo momento non ti so rispondere...

queste è più adatto farle alle rispettive reti commerciali...

Una volta fatto questo basta interporre un rimm sulla linea tra la centrale e l'hplc ed il gioco è fatto?

Quando ti sei procurato l'interfaccia la installi lato centrale sicurezza e l'alimenti dalla centrale stessa... poi ti basta collegare il Bus

e saresti a posto... tutti i sensori della centrale te li devi trovare pronti all'uso direttamente nell'HomePLC... questo è standard...

il RIMM lo consiglio io non è obbligatorio.. ma visto che la Domotica viaggia sempre tra cavi e potenza varia.. io almeno

questa separazione galvanica tra i due sistemi la metterei...

non succede ma i nulla ma se fosse son danni...;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

se poi ti può servire..

avevo fatto un introduzione su come si programma la sicurezza su HomePLC... e dato che almeno per i sensori è uno standard....

anche con l'uso di EL.MO di sicuro non cambia nulla.....LINK

e se poi ti capita di usare questa integrazione standard fammi sapere se ho ragione... :lol:

Inserita:

Stavo leggendo proprio adesso il link che hai messo.

Quando riesco a sapere qualcosa dalla el.mo. per l'interfaccia vi faccio sapere molto volentieri. Ciao.

Inserita:

Sono riuscito, per adesso, a recuperare un catalogo EL.MO. 2011 Antintrusione.

Hanno questa interfaccia in standard EIB: ETREIB che ovviamente non fa al nostro caso ( hplc ).

Riporto, a chi può servire, da catalogo i seguenti dati:

- Interfaccia che consente la comunicazione dati tra le centrali EL.MO. compatibili ed il sistema di automazione basato sullo standard EIB e viceversa.

- Incorpora una interfaccia fisica EIB standard che deve essere installata tassativamente all'interno del contenitore della centrale.

- Supporta le seguenti centrali: ETR48M, ETR48Q, ETR100, ETR100Q, ETR128, ETR128R, ETR256, ETR512, NET832, NET9, VILLEGGIO.

- Alimentazione 12VCC forniti dalla centrale ( da 9,5 a 15V ).

- Assorbimento 100mA max

Ciao

p.s Interel dichiara sul proprio sito che ha già realizzato impianti con centrali EL.MO.

Purtroppo non hanno ancora risposto alla mia e-mail, quindi buio pesto!

Inserita:

Prova a contattare anche la net... so che hanno integrato villeggio, e non vorrei sbagliarmi ma un tarlo in testa mi dice che sia disponibile l'interfaccia anche per etr48. La scheda di interfaccia nel caso te la fornisce la net, la colleghi ai due sistemi e come per magia vedi i bit nell'homeplc che si muovono speculari a quelli dell'intrusione! :superlol:

Inserita:

Prova a contattare anche la net... so che hanno integrato villeggio, e non vorrei sbagliarmi ma un tarlo in testa mi dice che sia disponibile l'interfaccia anche per etr48. La scheda di interfaccia nel caso te la fornisce la net, la colleghi ai due sistemi e come per magia vedi i bit nell'homeplc che si muovono speculari a quelli dell'intrusione! :superlol:

Inserita:

La risposta alla mia richiesta è disponibile qua

Comunque per completezza riporto le centrali EL.MO. compatibili con HPLC:

ETR 100 100 zone

ETR 128 128 zone

ETR 256 256 zone

ETR 512 512 zone di cui 256 gestibili

ETR 48 48 zone

NET832 32 zone

VILLEGGIO 64 zone

NET9 104 zone

Ciao.

del_user_56966
Inserita:
e non vorrei sbagliarmi ma un tarlo in testa mi dice che sia disponibile l'interfaccia anche per etr48.

ma che tarli usi...? :lol:

Inserita:

Ecco vedi... mi sembrava! :P

Uhm.... tra poco faranno prima a comunicare via via quali centrali mancano da integrare col sistema!! :superlol:

del_user_56966
Inserita:
tra poco faranno prima a comunicare via via quali centrali mancano da integrare col sistema!

ecco questo potrebbe essere un quesito da porre qui sul Forum bella idea..!!

Creo una discussione ad hoc sulla parte sicurezza cosi che gli esperti possano dire la loro... rispondi anche tu su quella?