Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Crestron E Mobus Rtu - Informazione?

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserito:

Mi servirebbe di sapere se questo prodotto ha la possibilità di comunicare con

protocollo Modbus RTU nativamente e se si!

in che maniera!

Grazie!... :)

Inserita:

qui ti posso rispondere io visto che il prodotto un po lo conosco....

si ci parla nativamente poi non solo con quello ma anche col dmx512 e col dali.

ovviamente anche con ethernet e tcp ip

ha ha bordo seriali sia rs 422/485/ 232

oltre a porte ethernet......

si programma sia con tool grafici che linguaggi c++.....

del_user_56966
Inserita:
si ci parla nativamente poi non solo con quello ma anche col dmx512 e col dali.

Per parlare col DALI serve un intefaccia DALI è sul Processore oppure si acquista a parte?

ovviamente anche con ethernet e tcp ip

questo era supponibile ormai lo fanno anche gli embedded OEM da 70MHz...

ha ha bordo seriali sia rs 422/485/ 232

Come seriali distinte o commutabili tra RS422 e RS485...??

si programma solo in C++ oppure ha anche altri linguaggi?

il programma per il C++ è standard oppure sviluppato solo per questo prodotto...?..

del_user_56966
Inserita:

Iacopo..

sai che per nativamente intendo che ti collegi con un HMI e ci parli.. e non che devi istallare i drive altrimenti non è nativo...

se non fosse nativo come intendo io...allora hai un immagine di come si programma il Modbus RTU ?

e non sarebbe male anche un esempio di programmazione... che so un semplice passo-passo.. :)

Inserita:
Per parlare col DALI serve un intefaccia DALI è sul Processore oppure si acquista a parte?

sul processore che ho visto io era gia compresa........

ma conta che non sono un super esperto l ho solo avuto modo di vedere all opera da un mio amico che è uno dei piu famosi light designer di teatro....

uno non con gli attributi ,di piu....

ha anche altri due tool grafici propietari.....

il programma per il C++ è standard oppure sviluppato solo per questo prodotto...?..

è ad hoc se non mi ricordo male si chiama simple+

Come seriali distinte o commutabili tra RS422 e RS485...??

seriali distinte .......

Iacopo..

sai che per nativamente intendo che ti collegi con un HMI e ci parli.. e non che devi istallare i drive altrimenti non è nativo...

se non fosse nativo come intendo io...allora hai un immagine di come si programma il Modbus RTU ?

e non sarebbe male anche un esempio di programmazione... che so un semplice passo-passo..

non ho nessuna immagine in quanto non ho mai usato personalmente prodotti acquistati da ma ma come ti ripeto ho solo collaborato con un fior fior di collega......

lui programmava con il c++......e io di questi linguaggi come gia detto tante volte so poco o niente....

Inserita:

Ciao Alen...ti avrei a poco interpellato perchè come in qualche post precedente avevamo accennato ad una integrazione tra i due, la cosa mi incuriosisce molto..

Dunque perdonami se sarò breve perchè ho poco tempo, ma riprenderò l'argomento con un po di calma...

...Come seriali distinte o commutabili tra RS422 e RS485...??
...Le seriali sono commutabili e in base al tipo di processore ne hai piu o meno...di base comunque 2 oltre ai 4 ir/232 monodirezionali.

...No...sono disponibili diversi wizard che comunque ti permettono di programmare impianti completi dal lighting all'a/v.

Il vero software di programmazione è il simpl, dove una volta impostato e configurato l'hardware che andrai a dislocare in campo, vai a costruire le logiche di funzionamento...dall'analogico,digitale,seriale ecc...

Se poi preferisci puoi andare direttamente a scrivere in c+ utilizzando il simplplus...In realtà è molto molto simile al c+...

...Per parlare col DALI serve un intefaccia DALI è sul Processore oppure si acquista a parte?
...No sui processori non è presente l'interfaccia Dali, ma puoi comperarla a parte...

Non essndo un programmatore in C+ non saprei darti piu info comunque...

Ho parlato con l'amico system-integrator sulla possibilità di integrazione...

Nella libreria dei moduli nel simpl Crestron è presente una serie di moduli Modbus...ora lui è un programmatore di plc industriali e utilizza se non erro Schneider...

Mi ha consigliato una semplice integrazione tramite seriale 232 o bilanciata...Entrambi i plc ne sono dotati...

Dal lato Crestron, utilizzerei ovviamente il modulo logico modbus in ricezione e trasmissione sulla seriale...

Si potrebbe anche provare aprendo una socket in lan...

Preferirei la prima...

Non so dirti con precisione quando comincio le varie prove, visto che devo ancora capire dove acquistare un hplc...

Comunque sarebbe di sicuro per me un'esperienza molto costruttiva...Teniamoci aggiornati...Ciao :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Dal lato Crestron, utilizzerei ovviamente il modulo logico modbus in ricezione e trasmissione sulla seriale...

Sai con che velocità può comunicare?

sarebbe bene un bel 115200 bps... passa più info in meno tempo e visto che non c'è distanza alcuna... anche senza particolari problemi...

può anche non necessitare una velocità elevata..

in fondo sia Crestron che HomePLC sono entrambi due processori logici.. quindi su uno posso fare la logica che voglio e poi mi basta

un bit per attivare/disattivare funzioni anche complesse e che richiedono più I/O....

in pratica un po come avviene già per l'integrazione con la Centrale della HAI e HomePLC... :)

Inserita:
...[sarebbe bene un bel 115200 bps...
...le seriali le configuri come vuoi...se hai a disposizione una porta lan su hplc si puo anche provare con una socket sempre aperta....

Inizialmente ho utilizzato questa sul myhome bticino, utilizzando il loro web server...personalmente pero preferisco lavorare in seriale...dimmi se riesci in Piemonte a chi rivolgermi per avere un hplc e fare demo...Ti tengo aggiornato...

X Jacopo

Non ti preoccupare che rispondo tempo permettendo a tutti...mi interessava anche il discorso Amx...ne riparliamo con un po di calma e chissà che non ne esca qualcosa di buono e finalmente possa mangiarmi sta fiorentina con il Chianti!!! :superlol:

Inserita:
...[sarebbe bene un bel 115200 bps.../quote]...le seriali le configuri come vuoi...se hai a disposizione una porta lan su hplc si puo anche provare con una socket sempre aperta....

Inizialmente ho utilizzato questa sul myhome bticino, utilizzando il loro web server...personalmente pero preferisco lavorare in seriale...dimmi se riesci in Piemonte a chi rivolgermi per avere un hplc e fare demo...Ti tengo aggiornato...

X Jacopo

Non ti preoccupare che rispondo tempo permettendo a tutti...mi interessava anche il discorso Amx...ne riparliamo con un po di calma e chissà che non ne esca qualcosa di buono e finalmente possa mangiarmi sta fiorentina con il Chianti!!! :superlol:

del_user_56966
Inserita:
.se hai a disposizione una porta lan su hplc si puo anche provare con una socket sempre aperta....

intendi HomePLC Ladder oppure HomePLC.LInux... da ora in avanti mi toccherà abituarmi a specificare sennò si fa una minestra

di informazioni.... il campo è sempre quello ma i metodi di programmazione sono totalmente diversi...

comunque su quello con Linux si, c'è il socket... programmabile a bordo...

.dimmi se riesci in Piemonte a chi rivolgermi per avere un hplc e fare demo...Ti tengo aggiornato...

perché vuoi usare la strada secondaria usa la maestra... ti metti in contatto col gruppo di sviluppo e ti danno tutto quello che vuoi... ;)

Inserita:

ok slash per la fiorentina vieni quando vuoi...mi casa es su casa...

Manda una mail quando vieni...

Per il corso amx che vieni te con me o no?

Sai alen e un po reticente non c e verso di convincerlo.....

Che ne dici?

Inserita:

certo slash anche tu....

Ma un corso alla net no?

Io penso di essere a quello del 1 e 2 marzo....

Che dici?

Comunque ho letto di confortante che il tuo s.i.

E un tecnico industriale come noi altri......allora non c e l ha un po di malattie strane da plc come noi?

Scherzo ehehehhehe

ciao

iacopo

Inserita:

se poi come dici programma schneider.....

Fatti dare unity pro e fai pratica con il ladder....

C e anche un ottimo scada della scneider si chiam vijeo citect....

Comincia a fartici un giro.....

Ehehehe

ah ora si chiamano schneider ma prima erano modicon il loro protocollo proprietario sai come si chiamava...

Mod(icon)bus......

Proprio il titolo del post......

Inserita:
...Per il corso amx che vieni te con me o no?...
...Purtroppo non ho mai abbastanza tempo e quindi un po alla volta riprendo a rispondere tutti i post...

Jacopo, il prodotto Amx è sicuramente valido, ma andrei piu a fare una giornata di presentazione tecnico-coomerciale piu che il corso di programmazione...

Ti dico questo per diversi motivi...Gestire un prodotto come Amx non è per niente semplice...c'è molto da scrivere in c+ (e qui con il ladder non ci fai proprio niente :senzasperanza: ) rispetto a Crestron ad esempio...normalmente l'ho visto sempre e solo usare da sistemisti o programmatori puri...i costi non sono assolutamente alla portata di tutti...credo sia ancora piu cara di Crestron...se non sbaglio il touch screen modero da 7" costa sui € 5.000 :unsure: ...

Il catalogo prodotti non è molto articolato perchè è comunque un sistema nato per la gestione a/v hi-end...

Io personalmente non ho quel tipo di clientela, e comunque occorrerebbero troppe risorse per un installatore come me..

Se parti con l'idea di trovare un'alternativa a hplc, fai un grosso errore...Vi è un abisso tra i due, nati per due cose completamente diverse...sulla loro integrazione ci sarebbe da lavorare un pochino...ma anche qui,il gioco vale la candela se poi hai a chi proporre una soluzione di questo tipo...

Teniamoci aggiornati..

Slash

del_user_56966
Inserita:
se non sbaglio il touch screen modero da 7" costa sui € 5.000

buono... :lol:

se ci levi solo 4500€ (non so quanto costa di preciso ma la cifra dovrebbe essere compatibile) ti compri un Display da 7"

con HomePLC.Linux a bordo e processore da 1 GHz... :lol:

se poi ti va di sbizzarrirti col C++ visto che in questo ci sono di base le QT della NOKIA + ambiente di sviluppo grafico e QLM..

sai che pannelli grafici ti viene fuori.... in più l'interazione con la parte Domotica è Kernal native... e le perfomance sono HIGH...

non c'è da gestire alcun protocollo e/o integrazione semmai quelle si possono riservare alla parte A/V... :lol:

Inserita:

ciao slash e grazie per i consigli...

Non parto con l alternativa di andare a cercare un contro hplc.....

Semplicemente come giustamente hai consigliato tu faro un corso tecnico commerciale....

Ci vado perche come ti avwvo detto nell altro post.....

E gia la seconda volta che degli sciacalli mi fregano il lavoro proponendo accoppiata con

sistema configurabile +processore amx di supervisione e automazione per arrivare dove il configurabile di turno

ovviamente non arriva...

E quindi vado per conoscere il nemico meglio nei dettagli tecnici e prestazionali......

Visto che ho perso il lavoro per le referenze del suddetto sistema.....e bada che non erano lavori in cui di mezzo

c era tanto a/v anzi....

Quindi voglio proprio vedere tutte le caratteristiche perche non conoscendo il lato tecnico nonpotevo nemmeo

ribattere granche ......

Siccome erano due lavori che mi piaceva parecchio fare e me li ha fregati una ditta che senza l ingegnere di turno che programma non saprebbero far partire nemmeno il configurabile da solo....

Mi sono rotto ee vado a vedere ....poi da cosa nasce cosa .....almeno so con chi tecnicamente ho a che fare..

Perche se non vedo non credo...

Inserita:

dopo ci relazioni ?

dove si tiene il corso?

Inserita:

certo veronica terro informato tutto il forum...

Se avessi intenzione di venire anche tu mi faresti un piacere visto che alen e slash non ne vogliono sapere

e anche aretusa nicchia....

Comunque i corsi li fanno in varie sedi ma io per comodita lo dovrei fare a bologna....

Ancora comunque non ho fissato niente anche perche volevo sapere se ero solo o meno...