Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Faretti Dmx Ad Incasso

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto saluto tutto il forum. Leggo da molto tempo molti messaggi ma è la prima volta che ne scrivo uno.

Vorrei un consiglio: dove posso compraee (preferibilmente on line) dei faretti dmx da incasso da mettere in un controsoffitto. Ovviamente non devono costare una fortuna :)

In un altro post ho visto questo che sarebbe perfetto ma mi chiedo: riesco ad incassarlo?

del_user_56966
Inserita:
In un altro post ho visto questo che sarebbe perfetto ma mi chiedo: riesco ad incassarlo?

non è proprio da incasso ma con un pò di fantasia e arte ci si può riuscire... :)

Inserita:

... speravo in una tua risposta... volevo sapere appunto se si possono smontare!

Inoltre ho un'altra paura: posso avere problemi di surriscaldamento? Poichè sono alimentati a 220V mi domandavo se potevo separare la parte di alimentazione (che si surriscalda) dalle luci LED vere e proprie

del_user_56966
Inserita:

smontare sarebbe il minimo... potresti anche lasciarli cosi e fagli una staffa di supporto... :)

Inoltre ho un'altra paura: posso avere problemi di surriscaldamento? Poichè sono alimentati a 220V mi domandavo se potevo separare la parte di alimentazione (che si surriscalda) dalle luci LED vere e proprie

questo mi sentiri di escluderlo a priori sono faretti LED da 10Watt... che calore vuoi che sprigionino... :blink:

del_user_56966
Inserita:

ma quel NET nel tuo Alias centra qualcosa con la NBA?.. :blink:

Inserita:

Quindi il consiglio è di inserirlo direttamente dentro il controsoffitto senza problemi!!! Le connessioni sono l'alimentazione (220V) e 3 cavi dmx (ma perchè sono 3)?

Inoltre volevo chiederti perchè ha 6 canali dmx? uno per ciascun colore, uno per il dimmer generale...e gli altri due a cosa servono?

No il suffislso NET non ha niente a che vedere con la NBA...magari!!! A Dicembre ho fatto il corso di primo livello e ho potuto vedere che persone in gamba che sono!

Inserita:
Vorrei un consiglio: dove posso compraee (preferibilmente on line) dei faretti dmx da incasso da mettere in un controsoffitto. Ovviamente non devono costare una fortuna

se posso darti un consiglio ,ne ho acquistato anche io uno come quello della foto postata da te,però io non lo incasserei specie se è in sala,ha un diametro di circa 200 nella foto sembra piccolo ma prendendolo in mano è piuttosto grande,almeno io ne avevo preso uno cromato a 151 led è 200 di diametro,200 lunghezza e 200 profondità,io ho deciso di renderlo stagno e montarlo all'esterno e l'oriento nella facciata della casa,già fatte delle prove che dire fico.. :superlol:

se vuoi un qualcosa di carino come sto facendo a casa mia,prendi dei faretti ad incasso foro 70/75 mm poi ti do il link di un negozio su ebay che vende delle dicroiche MR16 fatte artigianalmente,hai i 2 piedini come l'originale dove lo metti nel portalampada,(serve solo per sostegno) poi da un lato c'è un foro da 4 dove fuoriescono i 4 fili R G B sono da un watte per led provati al volo devo dire una ficata..... sta settimana mi finiscono di rasare e pitturare tutto il controsoffitto e dalla prossima mi sbizzarrisco con faretti dmx e bianchi e finalmente monto l'home plc non vedo l'ora,poi mi metterò un filmino per i risultati e con l'aiuto di Mr Aleandro :superlol:

del_user_56966
Inserita:
già fatte delle prove che dire fico..

Ti diverti eh!... :thumb_yello:

Inserita:
Ti diverti eh!...

direi proprio di si,per il momento hoi solo provato la resa dei faretti,appena inizio il montaggio di tutti i faretti poi mi divertirò con ABS a trovare le tonalità che mi piacciono..

il luxmetro posso associarlo a più uscite?

del_user_56966
Inserita:
il luxmetro posso associarlo a più uscite?

fino a esaurimento memoria... :lol:

Inserita:

Ciao cbrseicento, grazie del consiglio. Domani dovrebbe arrivarmi il faretto che ho ordinato (è la versione più piccola del tuo)... vedremo quanto grande è e cosa fare.

Puoi comunque inviarmi il link per le dicroiche? Ma sono 220V o devo pensare anche ad un alimentatore?

Inoltre ho ancora questi due dubbi:

- perchè la connessione dmx ha tre cavi?

- il faretto che ho ordinato ha sei canali dmx... uno per ciascun colore, uno per il dimmer generale...e gli altri due a cosa servono?

del_user_56966
Inserita:
- perchè la connessione dmx ha tre cavi?

La connessione DMX512 in sostanza non è altro che guarda un po... una RS485 a due fili...

sottolineo a due fili perchè la RS485 è solo a due fili se vi spacciano ufficialmente una RS422 come RS485 rimane sempre una RS422

in modalità compatibile ma non sarà mai una vera RS485... ;)

Quindi non so dove o chi ti dice che ha tre cavi...??

al messimo può avere su certe lampade un DMX IN e un DMX OUT ma è solo un parallelo e se ci metto l'alimentazione diventano tre cavi...

ma in realtà la DMX512 sono sempre due fili quindi un cavo unico!

- il faretto che ho ordinato ha sei canali dmx... uno per ciascun colore, uno per il dimmer generale...e gli altri due a cosa servono?

Non c'è uno standard sui canali quello lo decide il produttore sul foglio istruzioni allegato trovi anche le funzioni di quella lampada specifica... :)

Inserita:
Puoi comunque inviarmi il link per le dicroiche? Ma sono 220V o devo pensare anche ad un alimentatore?

sono dicroiche a 12 v dc,devi procurarti un almentatore se vuoi fare un semplice on/off,se invece vuoi fare giochi di luce devi procurarti un alimentatore interfacciabile dmx 512,vanno benissimo quelli cinesi... se prendi un 3 canali a poci euro su ebay,ricordati che non puoi dimmerare il singolo colore....puoi dmmerare solo un colore e tenere a 0 gli altri 2,dipende da cosa vuoi ottenere,io o trovato un interfaccia gagliarda a 4 uscite,e puoi farci ciò che vuoi sia in stand alone sia interfacciandolo al DMX dell'homeplc

il faretto che ho ordinato ha sei canali dmx... uno per ciascun colore, uno per il dimmer generale...e gli altri due a cosa servono?

se non erro anche il mio ha 6 canali, 3 ch sono rosso verde blu,il 4° è il dimmer,Il 5 dovrebbe essere se non ricordo male lo strobo ed il 6° dovrebbe essere la funzone con la musica ,l'ho provato tempo fa,devo ancora montarlo,il tempo mancaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa annaggia...

Inserita:
fino a esaurimento memoria..

yeah

mi sa che tra qualche giorno incomincio a farti un pò di domandine.......

Inserita:
sono dicroiche a 12v

...puoi scrivermi il link?

ho trovato un interfacia gagliarda...

anche di questa

Inserita:

a proposito di DMX,quanti scenari si possono fare,e comandarli da telecomando logitech...

del_user_56966
Inserita:
a proposito di DMX,quanti scenari si possono fare,

il limite negli HomePLC e nei programmi in genere è solo la memoria disponibile... e quindi dal modello che si utilizza!

poi chiaramente conta molto l'ottimizzazione che si riesce a fare...

e comandarli da telecomando logitech...

quello è abbastanza semplice!...

considera anche che non tutti gli scenari devono stare necessariamente sul programma Ladder, potresti disporre di un database degli scenari

anche direttamente sul PC di supervisione e/o Embedded..... la quantità in questo caso potrebbe essere illimitata!

Inserita:
potresti disporre di un database degli scenari

anche direttamente sul PC di supervisione e/o Embedded..... la quantità in questo caso potrebbe essere illimitata!

questo non saprei come farlo...

ps dove posso mettere la piantina di casa con tutti i punti luce/dmx ed altro,per aver qualche consiglio?apro un nuovo topic?

del_user_56966
Inserita:
per aver qualche consiglio?apro un nuovo topic?

intendi per fare una semplice e gratuita supervisione dell'impianto...?

apri apri... :lol:

Inserita:

Chi mi consiglia qualche faretto da incasso per creare un pò di ambienza?

E anche qualche faretto per illuminare magari dimmerato....

del_user_56966
Inserita:
Chi mi consiglia qualche faretto da incasso per creare un pò di ambienza?

dei faretti come quelli del link sopra abbinati al DMX512 non ti vanno bene?...

Inserita:

Si ma quelli al primo link non sono propriamente da incasso.

Volevo qualche link di faretti da incasso dimmerabili e di faretti, sempre da incasso, che cambiano colore da attaccare a un dmx512

del_user_56966
Inserita:
Si ma quelli al primo link non sono propriamente da incasso.

Infatti quelle sono solo le lampadine manca il supporto da incasso, ma secondo me come tipologia puoi usare dei supporti standard per le decroiche... :)

Inserita:
Infatti quelle sono solo le lampadine manca il supporto da incasso, ma secondo me come tipologia puoi usare dei supporti standard per le decroiche..

quoto Aleandro :thumb_yello: ,puoi metterci qualsiasi faretto da incasso,calcola che la dicroica dovrebbe avere un diametro da 50,comunque di faretti ne trovi da 4 euro in su