Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cablaggio Input Dimmer Esxd4

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

forse il mio quesito ha una soluzione banale ma nel dubbio preferisco non correre rischi.

Ho montato alcuni dimmer da guida DIN tipo ESXD4. Le luci da essi comandate, devono essere accese da due punti. Per sfruttare la logica locale del dimmer ho collegato uno dei due pulsanti all'input del dimmer e l'altro ad un ragnetto. Purtroppo, non essendo il dimmer in area I/O digitale, la risposta del pulsante collegato al dimmer è meno immediata di quella del pulsante collegato al ragnetto.

La soluzione più semplice sarebbe quella di usare un ragnetto al posto degli input del dimmer, ma perderei così la ridondanza in caso di fault della logica o del bus.

Vorrei invece collegare (elettricamente non logicamente in Ladder) uno dei pulsanti in parallelo sia sull'input del dimmer sia sull'input di un nuovo ragnetto. Nel ladder userei l'input del ragnetto mentre invece in caso di fault il segnale raggiungerebbe anche l'input del dimmer.

Il mio problema è che i dimmer hanno un comune per gli input mentre invece i ragnetti hanno due fili per ogni input. Si può fare quello che ho immaginato? Se si, qual è il collegamento corretto?

Se invece quello che ho pensato non è corretto o se esiste una soluzione migliore, potreste suggerirmela?

Grazie a tutti.

Ciao.

Vittorio.

Modificato: da vtalamo

Inserita:

Ciao anche io stò provando questo Dimmer ESXD4 modulare din.

La soluzione che ti proponevi và provata è sicuro che i tempi di risposta quando si passa oltre l'indirizzo 28 è più lenta.

La NBA ha presentato recentemente una novità che si chiama "Dimmer evolution".

Io la stò provando con alcune difficoltà legate forse al'Upgrade dei FirmWare dei vari componenti se non ne sei a conoscenza chiama l'assitenza Net.

In Abs _ Setup I/O nella sezione d'impostazione del dimmer si possono abilitare i pulsanti di comando a diverse funzioni ma penso che questo lo sai.

Inserita:
La NBA ha presentato recentemente una novità che si chiama "Dimmer evolution".

Si, avevo letto e mi ripropongo di sentire l'assistenza per maggiori informazioni.

In Abs _ Setup I/O nella sezione d'impostazione del dimmer si possono abilitare i pulsanti di comando a diverse funzioni ma penso che questo lo sai.

Si, infatti, mi riferivo proprio a questo quando parlavo di logica locale.

Ciao.

Vittorio

Inserita:

Ti serve un doppio contatto, l'ingresso del dimmer come giustamente dici va alimentato mentre quello del ragno no, potresti usare un relè pilota.

Inserita:
potresti usare un relè pilota

Questo è interessante... grazie.

In pratica tu dici: un relè doppio scambio. Con il pulsante ci piloto la bobina; poi cablo diversamente ciascuno scambio come previsto per il dimmer e per il ragnetto.

Unico neo... lo spazio ed il groviglio di fili. Con due dimmer diventano già 8 relè...

Cosa ne pensi?

Grazie comunque e ciao.

Vittorio.

Inserita:

Beh si non è il massimo della vita se devi farne tanti... in alternativa penso che se chiedi alla net potrebbero fornirti dei ragni pilotabili in tensione anzichè contatti puliti, a quel punto li metti in parallelo, ma penso che per questo serva un ordinativo minimo di ragni.

del_user_56966
Inserita:
se esiste una soluzione migliore, potreste suggerirmela?

secondo me la soluzione ottimale è usare la funzione Dimmer Evolution cosi..

il pulsante locale va configurato per agire direttamente sul dimmer e questo vale sempre anche in caso di guasto del BUS... e qui sei già pronto!

poi l'ingresso del ragnetto o quel che vuoi lo mandi al controllo UP/DW delle nuove funzioni...

e per quello che vuoi tu è hai finito cosi...

il problema è che per adesso la Dimmer Evolution lavora solo su Master simulato l'upgrade definitivo per i master I/O stando alle ultime non è previsto prima di 25-30 giorni...

ma prima di fare cablaggi strani prenderei questa opzione in seria considerazione... :)

Inserita:

Cioè, non ho capito... con la nuova versione gli ingressi fisici a bordo del dimmer diventano più veloci? Anche stando in area speciale? Perchè è questo che lui chiede, non si lamenta della diversa risoluzione del pilotaggio sul bus rispetto al locale..

del_user_56966
Inserita:
con la nuova versione gli ingressi fisici a bordo del dimmer diventano più veloci? Anche stando in area speciale?

No è un modo diverso di programmare, in realtà non ti serve più che gli ingressi arrivino al Ladder perchè in quella modalità

lavorano direttamente sul Dimmer quindi non sono sono solo veloci ma sono RealTime... :lol:

Inserita:

Ma quindi i contatti direttamente cablati sul dimmer non figurano nel ladder?! :o

del_user_56966
Inserita:

Cosa intendi per contatti direttamente cablati?

la nuova modalità elimina la maggior parte del codice aumentando le prestazioni...

per gestire il Dimmer può bastare un ingresso e un Coil.. e stop

in questa modalità gli ingressi locali devono essere configurati localmente nel dimmer per "uso abbinato al proprio canale"

e non più nella modalità di "Fault Tolerance"... :)

Inserita:

Si il discorso del coil l'avevo capito, si elimina la libreria dimmer e si allegerisce il programma... non avevo capito che i pulsanti che controllano il dimmer, quelli cablati direttamente sui morsetti a bordo dello stesso, non girassero per il programma ma lavorassero solo in logica locale! Mi sembra un'ottima cosa! :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Mi sembra un'ottima cosa!

direi che più diretto e veloce di cosi è praticamente impossibile... :lol:

Inserita:

ok per il codice e per la velocita ...ma lato supervisione come la mettiamo alen?

del_user_56966
Inserita:
ma lato supervisione come la mettiamo alen?

bene! adesso già tra le funzioni attuali puoi conoscere il reale stato del Dimmer anche se lo piloti dai pulsanti locali

in modo che la supervisione possa allinearsi automaticamete sia all'avvio del programma che durante la sua esecuzione!

Per scenari da Ladder e da Supervisione come da Modbus RTU scrivi direttamente sul canale è il tutto lavora in perfetta sincronia... ;)

Inserita:

effettivamente nel mio caso i due dimmer sono collegati ad un master reale e non simulato

però non ho fretta... aspetterò il rilascio dell'aggiornamento dei master. Sono d'accordo con Aleandro... mi pare molto meglio di cablaggi particolari.

Grazie e ciao.

Vittorio

flavio.dallara
Inserita:

Ciao,

ho aggiornato la versione del HPLC alla 1.18. Ora vorrei provare ad utilizzare la libreria per il dimmer evolution.

Mi sono fatto spedire anche il firmware del dimmer ESX4D. Il file è ESXD4_vers_1.08.cry.hex ma vedo che se controllo la versione da HB mi dice v1.4... possibile?

Forse per controllare il firmware del dimmer mi devo collegare direttamente al dimmer e utilizzare device discovery?

Con questi due aggiornamenti e considerando il fatto che sto usando il PLC come master PLC simulato posso procedere con la prova?

del_user_56966
Inserita:
ho aggiornato la versione del HPLC alla 1.18. Ora vorrei provare ad utilizzare la libreria per il dimmer evolution.

non è una libreria! è solo una nuova modalità...

e per adesso funziona bene solo in Simulazione Master... l'upgrade per i Master deve ancora uscire...

Mi sono fatto spedire anche il firmware del dimmer ESX4D. Il file è ESXD4_vers_1.08.cry.hex ma vedo che se controllo la versione da HB mi dice v1.4... possibile?

Prima di richiedere il firmware avevi puntato l'indirizzo corretto del master e del nodo?...

flavio.dallara
Inserita:

Si certo! master1 simulato e nodo 40. infatti mi ha restituito ESX4D. dove posso aver sbagliato? devo cellegarmi con il bus direttamente sul dimmer?

del_user_56966
Inserita:
devo cellegarmi con il bus direttamente sul dimmer?

scusa, per fare l'upgrade del Dimmer devi collegarti direttamente da Device_Discovery....

quindi fatto l'upgrade già il Device Discovery ti fornisce la versione attuale dopo l'upgrade.. non ti serve altro!.. :)

flavio.dallara
Inserita:

Ok... questa sera provo a collegarmi direttamente al dimmer.

Tu mi dici che la funzione dimmer evolution non è una libreria, come faccio ad utilizzarla quindi?

Devo entrare nella configurazione locale del dimmer? come associo un pulsante cablato su sul PLC alla relativa uscita dimmer?

flavio.dallara
Inserita:

Ho letto l'altro topic attivo su dimmer ESX4D. Devo quindi pilotare direttamente il "° registro in area speciale. Nel manuale del LADDERHOME 2_39 non trovo riferimenti.

dove devo cercare?

del_user_56966
Inserita:

Sull'_Help alla voce Risorse di sistema-> Dimmer 4 CH

c'è questo riferimento...

Nota: Il controllo dei dati avviene tramite i due registri di Ingresso/uscita relativi all'indirizzo fisico del modulo

ll numero d'indirizzo è rilevabile tramite la tabella Risorse di sistema i dati successivi fanno capo all'Area d'indirizzamento Parallelo

Questo modulo rimane compatibile col modo d''indirizzamento (diretto) precedente.

sotto c'è un esempio Ladder con due MKWord che tramite 4 resgitri di SET memorizzano i valori nei 4 canali Dimmer...

ma nell'ultimo _Help che però adesso si trova solo in versione PDF (rischiesto tramite l'assistenza) c'è anche la tabella...

con canali di SET, canali di Feedback e controllo digitale.. :)

flavio.dallara
Inserita:

Grazie! L'ho trovato nel PDF che mi aveva mandato l'assistenza. Non lo trovavo... io cercavo dimmer evolution... invece con la tua frase l'ho trovato subito!

Grazie ancora...

flavio.dallara
Inserita:

Sono riuscito ad aggiornare la versione del dimmer ESX4D dalla 1.04 alla 1.08.

Ora sto provando la funzione dimmer evolution, ovviamente con qualche problema...

Il mio dimmer ha indirizzo 40 ed è collegato sotto l'HPLC che simula il master1.

Secondo il manuale io dovrei utilizzare l'iindirizzo esteso %MW5534 credo... me lo confermate?

Con cosa lo utilizzo con la libreria BITS? Mi potete fare qualche esempio?

utilizzando un pulsante collegato a l'ingresso uno uno del PLC (%IX0.0) e volendo comandare il canale 1 del dimmer,

devo utilizzare il bit 0 del registro MW5534?