Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Input Dimmer Esxd4

Messaggi consigliati

flavio.dallara
Inserita:

QUALCOSA HO COMBINATO!...

ho fatto in questo modo ----|%IX0.0 |-----( %MX5754.0 )-----

ho notato però che così regolo solo l'intensità del dimmer tenendo premuto il pulsante.

Premendo una sola volta non accendo ne spengo la luce. è normale?

Come devo utilizzarlo?

del_user_56966
Inserita:

Per comadare devi usare le uscite non gli ingressi...? :blink:

la disposizione è questa...

Indirizzo Dimmer 40 = Registro 221 e con questo comandi con la MKWord (come da esempi)tramite un valore 0-100% il canale 1 e 2

il primo registro della memoria estesa in uscita è 5753 e su questo sempre con la MKWord comandi tramite un valore 0-100% i canali 3 e 4

dal secondo registro in uscita ovvero il 5754 partono i comandi evoluti quindi con %MX5754.0 puoi comandare il canale 1 (confermo!)

e cosi via...(segui tabella su _Help) :)

flavio.dallara
Inserita: (modificato)

Ho guardato la tabella, dal bit 0 al bit 3 quindi comando la dimmerazione UP/DOWN dei 4 canali. i bit rimanenti li uso per comandare i 4 canali rispettivamente con UP/DOWN separati su ogni bit.

La domanda é... pensavo di aver capito che utilizzando questi bit era come simulare il rispettivo ingresso di ogni canale! invece per esempio se uso il bit 0 del secondo registro in area speciale dimmero solo la luce ma non accendo e spengo! ho provato ed effettivamente la dimmerazione mi funziona su tutti i canali... la temperatura la leggo... ma non riesco a spegnere e accendere...

devo forse utilizzare il consueto mwword e settare allo 0% il canale che voglio?

non posso quindi utilizzare lo schema che ho fatto e aspettarmi che si comporti come l'ingresso locale del dimmer...

Modificato: da flavio.dallara
del_user_56966
Inserita:
ma non riesco a spegnere e accendere...

a me funziona, ma probabilmente per avere il massimo rendimento dobbiamo aspettare la versione finale... :)

flavio.dallara
Inserita:

Cosa intendi Con massimo rendimento? in effetti pilotando il dimmer da un ingresso plc invece che dagli ingressi locali, ho i soliti tempi di ritardo che ho nel Dali... <_< 1 secondo per accendere la luce! da ingressi locali é istantaneo! ormai penso che ci sia qualcosa di sbagliato... nell'impianto

ovviamente ho provato con uno schema dove c'erano solo. un ingresso e un uscita...

inoltre ho notato che non sempre mi funziona... a volte premo il pulsante e non succede nulla...

quest lo fa anche utilizzando l'indirizzamento normale con la libreria dimmer. :senzasperanza:

flavio.dallara
Inserita:

quindi mi confermi che utilizzandi il bit 0 del secondo registro in area speciale il comportamento è:

pressione veloce --> accendo/spengo

pressione prolungata --> dimmerazione

del_user_56966
Inserita:
Cosa intendi Con massimo rendimento?

Intendo che la funzione base è stata implementata ma non è ancora completamente...

inoltre ho notato che non sempre mi funziona... a volte premo il pulsante e non succede nulla...

era per questo infatti che ti accennavo che deve uscire un upgrade finale della funzione...

flavio.dallara
Inserita:

Ho riprovato ed infatti è come dici tu! insistendo più volte sul pulsante, accende e spegne anche la luce... aspetterò con ansia la release finale.

del_user_56966
Inserita:
... aspetterò con ansia la release finale.

non sei il solo... :)