Vai al contenuto
PLC Forum

Piantina Di Casa Distribuzione Homeplc - si accettano consigli

Messaggi consigliati

Inserita:

sto cominciando a fare la grafica per tablet pc,come primo passo da fare qual'è?nel senso prima devo fare le foto delle varie stanze,poi tramite visualbasic creo le pagine?esiste un tutorial in merito?nei demo non mi sembra aver visto un qiualcosa per la casa.......

aspetto consigli di come realizzare la piantina con le varie pagine...

• Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cbrseicento

89

• del_user_56966

74

• aretusa

7

• Iacopo 78

2

del_user_56966
Inserita:

Il demo esiste controlla tra quelli per homePLC...

Inserita:

non riesco a venirne a capo,man mano che scrivo il programma e metto l'homeplc in marcia mi si spegne tutto,devo poi riandare ad accendere manualmente,non riesco a trovare come si faccia a lanciare il programma senza far spegnere ciò che è acceso :toobad:

del_user_56966
Inserita:
faccia a lanciare il programma senza far spegnere ciò che è acceso

dipende da come è scritto il programma!

per esempio se come memoria di stato usi un Flag non ritentivo (area %MX400)significa che il programmatore desidera che questo venga azzerato al riavvio

mentre se usi un Flag Ritentivo (Area %MX500) allora questo rimane memorizzato anche al cadere dell'alimentazione...

poi va visto come si sviluppano le logiche... se posti un immagine di una funzione di quelle che ti spengono si può fare un analisi, altrimenti è impossibile un sistema

programmabile si può capire fino alla parte condivisa delle informazioni... ma il programma lo fai tu e sarò sempre diverso da quello che faccio io o altri....

quindi come per uno schema funzionale anche qui non se ne può discutere senza analizzare lo schema... :smile:

Inserita:

stavo cercando di inserire lo schema del programma,ma non si possono più allegare i file?non mi ricordo come si fa a fare lo screenshot per copiare il programma...

del_user_56966
Inserita:

Lo screenshot si fa tramite la pressione dei tasti Ctrl + Stamp... :smile:

Inserita:

ho provato a fare lo screenshot ,del programma che c'è attualmente nell'homeplc..anche mettendo i relè retentivi %MX500,al momento che compilo il programma e metto in marcia mi si spegne tutto a casa,dato che ci lavoro di sera,rimango al buio.... :(

http://imageshack.us/photo/my-images/194/8faretti.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/256/programmau.jpg/

poi avevo provato a fare il discorso dell'accensione 8 farettti e spegnimento,del programma che mi avevi fatto,ops mi rimangono sempre accese..

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/6168-sequenza-accensioni/page__st__20 post #25

del_user_56966
Inserita: (modificato)
e metto in marcia mi si spegne tutto a casa,dato che ci lavoro di sera,rimango al buio..

direi che è normale visto che non hai fatto alcuna logica che ricordi lo stato delle lampade il programma cosi com'è al riavvio inizializza lo stato...

se vuoi che tenga conto dello stato attuale delle lampade (esp: mancanza tensione senza batteria tampone e scarico di nuovi programmi) devi implementare

una memoria di stato oppure lavorare con Set-Reset in area %MX500.perche'

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:
direi che è normale visto che non hai fatto alcuna logica che ricordi lo stato delle lampade il programma cosi com'è al riavvio inizializza lo stato...

se vuoi che tenga conto dello stato attuale delle lampade (esp: mancanza tensione senza batteria tampone e scarico di nuovi programmi) devi implementare

una memoria di stato oppure lavorare con Set-Reset in area %MX500.perche'

mi faresti un esempio?

invece riguardo allo spegnimento degli 8 faretti?

del_user_56966
Inserita:
mi faresti un esempio?

adesso non riesco..... troppe attivita in corso... :wacko:

vediamo se c'è qualche altro che ti aiuta...oppure riproviamo tra qualche giorno.. :tongue_smilie:

Inserita:

esempiopassopassosetres.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Io solitamente uso questo schema, alla fine del lavoro tramite gli MX500 in ingresso ai Set Reset vado a gestire gli scenari luce scrivendoci sopra con le WRE16.

Inserita:

Il discorso dei faretti a led è abbastanza preoccupante... forse sarebbe il caso di valutare la costruzione di moduli di uscita dotati di relè a stato solito, doverli mettere esterni è una menata oltre che un ulteriore costo aggiuntivo mentre invece se uscissero già dei moduli con dei relè a stato solido da 5-10A non sarebbe mica male, non so quanto costino questi componenti ma comprandoli all'ingrosso a migliaia di pezzi per volta non credo sia una cosa esagerata.

Sto installando un'impianto con tante tapparelle e illuminazione in gran parte composta da faretti a led e luci a risparmio energetico... ho ordinato i relativi filtri e spero funzionino, mica ci posso mettere anche 60 teleruttori nelle scatole di derivazione! :P

del_user_56966
Inserita:

non tutti i faretti presentano questi problemi... quindi non sempre il costo aggiuntivo dei relè statici

è giustificato... poi se hai molti faretti come in questo caso parlarne con i tecnici/commerciali con un pò

di anticipo non sarebbe male....

per esempio avevi valutao l'uso di moduli di controllo Led comandati direttamente da Bus...?

oppure l'uso di uscite a transistor (ragnetti) che pilotano statici di potenza (e quindi costo) limitata... ;)

e se serve so che d'importazione i relè statici costano solo pochi euro... :o

Il discorso dei faretti a led è abbastanza preoccupante... forse sarebbe il caso di valutare la costruzione di moduli di uscita dotati di relè a stato solito, doverli mettere esterni è una menata oltre che un ulteriore costo aggiuntivo mentre invece se uscissero già dei moduli con dei relè a stato solido da 5-10A non sarebbe mica male, non so quanto costino questi componenti ma comprandoli all'ingrosso a migliaia di pezzi per volta non credo sia una cosa esagerata.

Sto installando un'impianto con tante tapparelle e illuminazione in gran parte composta da faretti a led e luci a risparmio energetico... ho ordinato i relativi filtri e spero funzionino, mica ci posso mettere anche 60 teleruttori nelle scatole di derivazione

io ho messo dei relè statici Finder 12 v Dc 6A ,costicchiano parecchio, li ho messo solo su ragnetto a transistor,solo su un uscita del ragnetto un relè statico mi dava problemi su una linea di 5 faretti led da 5watt cad.praticamente mi si incollava il relè statico,nonostante ci avevo messo il filtro find1,al chè ho spostato quella linea e messa sotto uno slave din e sul ragnetto ho messo una presa comandata,per il momento funziona :smile:

io ho messo un filtro per ogni uscita,fino adesso tutto ok,a casa mia il 90% dell'illuminazione è Led mista led bianchi e led/strep RGB,con a corredo i controller.. ,devo ancora scrivere il programma da Ladder.... totale ho 35 canali RGB,credo sia abbastanza tosto,anzi toglierei abbastanza,per il momento ho solo testato che i canali funzionassero a dovere,devo dire una figata...

Modificato: da cbrseicento
del_user_56966
Inserita:

ps.. i relè statici non hanno contatti che si possano incollare... :wacko:

al massimo non sono adatti al tipo di carico questo è più plausibile... :smile:

Inserita:
ps.. i relè statici non hanno contatti che si possano incollare...

al massimo non sono adatti al tipo di carico questo è più plausibile...

Hai ragione,delle volte la linea mi rimaneva accesa fissa,nonostante da sistema funzionava,ossia il led a bordo del relè si accendeva e si spegneva da pulsante,ma in realtà la linea luce rimaneva accesa,dovevo togliere e rimettere il relè dallo zoccolo,poi alla fine ho deciso di ribaltare la linea su uno slave da Din,e su quella del ragnetto gli ho collegato l'amplificatore... ;)

Inserita:

Ci avevo anche pensato, solo che come sempre non è mai chiaro da subito che tipo di lampade verranno installate...

Diciamo che una parte dei faretti saranno RGB quindi li devo pilotare da DMX, gli altri ancora non si sa... non li fornisco io e probabilmente li vedrò a fine lavori.

Comunque avevo cercato un pò di tempo fa degli statici ed avevo trovato o componenti tipo modulari da montare su zoccolo o a guida din, ma con costi piuttosto alti, oppure moduli più competitivi sul prezzo ma concepiti per montaggio a vite credo su dissipatore o comunque con tecniche non modulari... insomma avevo molti dubbi riguardo le modalità di montaggio, cosa fai... cabli i ragni ed i relè statici "in aria" e li butti dentro una derivazione? I moduli din 4i+4u sono molto più funzionali, ho le cassette con la guida din e rimane tutto molto ordinato e professionale... farò un pò di verifiche prima di collegarci i faretti augurandomi che non presentino macroscopici problemi d'arco.

Che poi diciamocela tutta, questo problema della carica dei condensatori all'accensione è qualcosa che potrebbe essere benissimo evitata... basterebbe che questi che producono alimentatori e trasformatori elettronici investissero con un triac e 3-4 altri componenti molto stupidi per dotare il prodotto di un banale circuito di soft-start, che allungherebbe probabilmente anche la vita dell'alimentatore stesso (non credo che il condensatore ed i diodi godano molto...).

Inserita:

chi sa dirmi come si fa a difitare i numeri oltre al 9 dal telecomando harmony quello del kitstart?di solito sui tel dei televisori c'è un tastino con 2 trattini per mettere le decine etc etc

del_user_56966
Inserita:
chi sa dirmi come si fa a difitare i numeri oltre al 9 dal telecomando harmony quello del kitstart?

i numeri oltre al 9 sono combinazioni di quelli base, non è il telecomando che li invia ma l'apparato che li riceve a fare il lavoro di somma...

nel caso di HomePLC ogni tasto equivale a un numero se tu combini un 1+ 0 devi poi stare attento perchè esiste anche già un tasto che identifica il 10... ;)

Inserita:
nel caso di HomePLC ogni tasto equivale a un numero se tu combini un 1+ 0 devi poi stare attento perchè esiste anche già un tasto che identifica il 10

ieri sera ho provato a fare una stringa in ladder dove ho messo un accensione sul tasto 12,però nello stesso tempo sul tasto 1 e sul tasto 2 c'era già qualcosa che avevo messo tempo addietro,ho creato apposta un accensione con il tasto 12 per capire come funzionasse,praticamente se facevo il 12 da telecomando mi accendeva/spegneva cio che avevo sul tasto 1 e sul tasto 2,quindi se il telecomando gestisce 16 scene,mi somando come si fa? <_<

Ciao , ho appena finito di configurare un telecomando Harmony 1100 .... ti spiego come procedo io .

Dopo aver impostato nel telecomando il Libra Q11 , mi faccio una riga di programma e leggo il valore ricevuto sulla word ( ad esempio la %MW17 ) nel mio caso il valore 12 viene scritto dal tasto "PowerToggle " , mentre 11 corrisponde al tasto "invio" etc. etc. Ovviamente il telecomando che uso io mi permette di creare sul touch tutti i tasti che voglio ... quindi non faccio altro che assegnare i codici in arrivo al pulsante che creo ( su cui scrivo quello che voglio ... ad esempio il 12 lo uso per un comando " Apre Finestra Salone" e così via ) .

Con il telecomando in tuo possesso non credo sia possibile ( perchè non ha il touch ) . Secondo me potresti risolvere a livello software con qualche comparazione creandoti apposite funzioni ma è parecchio scomodo riscordarsi le combinazioni dei numeri ( e il relativo scenario ) . Se puoi cambiati il telecomando con uno della serie 700 o 900 .

Domandina per Aretusa : guardando il tuo schema con il PPSR ho notato che metti una bobina %MX500.0 in serie alla bobina di attivazione della luce , a cosa serve ?

io utilizzo questo blocco allo stesso modo , inserendo sul Set i vari input da touch / Web telecomando etc. ....sul Reset i bit per lo spegnimento

totale e sull' ingresso normale i pulsanti locali . In uscita al blocco metto direttamente l' uscita %QXx.x.

Non capisco a cosa serve quella bobina in serie ... grazie

Modificato: da robgvp
Inserita:

Quella bobina è attiva quando l'uscita è attiva ed essendo nell'area 500 è ritentiva, se manca alimentazione e ritorna essendo ritentiva te la ritrovi attiva al riavvio del programma ed essendo riportata in ingresso sul set innesca la riattivazione del sr.... serve a fare in modo che le luci ritornino nello stato precedente all'arresto del sistema.

Inserita:

mettendo i relè sui ragnetti 4 out,è indispensabile mettere i filtri?io ho tutti relè statici a casa..sul primo ragnetto li ho messi,ora ne devo installare altri 2,ne ho ancora una decina di filtri FIND 1,ci collego led,che ne dite?

Inserita:

Se usi relè statici i filtri non servono a nulla... visto che dentro non fanno nessun arco! ;)

del_user_56966
Inserita:
,è indispensabile mettere i filtri?io ho tutti relè statici a casa..

Oltre a quanto detto da Aretusa su cui concordo in pieno, aggiungo che i filtri vanno solo sui carichi fortemente capacitivi un tipo (in serie) e sui carichi

fortemente induttivi (filtro RC in parallelo) non vi fate sentire che fare le prove serie/parallelo con lo stesso filtro e sullo stesso tipo di carico perchè vi radiano dall'albo... :lol:

per esempio sui carichi resistiovi e con componenti capacitive/induttive deboli non serve il fitro...

sfortunatamente oggi alcune lampade hanno molta elettronica a bordo e questa se non progettata ad hoc o scadente porta a questi problemi...

poi ancora oggi sento dire... "è ma è un relè da x Amper" ancora per sfatare il mito... in questi casi la potenza non centra nulla... un arco si può verificare anche solo tramite

l'uso di un condensatore di rifasamento con o senza carico... :o