Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piantina Di Casa Distribuzione Homeplc - si accettano consigli

Messaggi consigliati

Inserita:
non è che l'oggetto si chiama XComm1 e non XComm

dalla fretta non ho scritto 1

ho guardato il demo che mi hai detto stamattina,in effetti qualcosa ho iniziato a capirci, per esempio il relè %MX401.1 basta mettere 11, %MX402.2 bisogna mettere 22........invece dal 400.10 A sul 400.15 AF e cosi via.....

invece da TEST I/O non riesco se volgio scrivere o leggere un %MX 401.12 non riesco,riesco a leggere solo dal 400.0 al 400.15 idem per i 500...

http://imageshack.us/photo/my-images/85/testio.jpg/

• Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cbrseicento

89

• del_user_56966

74

• aretusa

7

• Iacopo 78

2

del_user_56966
Inserita:
sul 400.15 AF e cosi via.....

non proprio se togli il 400 rimane solo la F infatti in esadecimale la F è uguale a 15

in Test I/O se metti %MX401.15 al lato devi vedere scritto direttamente la conversione in Hex ovvero R 1F se non è cosi vedi che c'è un errore nella prima casella

dove inserisci la notazione IEC... :smile:

Inserita:
n Test I/O se metti %MX401.15 al lato devi vedere scritto direttamente la conversione in Hex ovvero R 1F se non è cosi vedi che c'è un errore nella prima casella

dove inserisci la notazione IEC

il problema che su TEST I/O non mi da proprio modo di inserire il 401.15,appena apro TEST I/O di default viene scritto %MX400.0 in esadecimale R0,come vado a cancellare lo 0 il . ed l'ultimo 0 del 400 per inserire 1 al posto dell'ultimo zero,mi succede che il cursore del mouse va dalla paerte opposte prima della percentuale,non c'è verso di scriverlo il %MX401.15

del_user_56966
Inserita:
non c'è verso di scriverlo il %MX401.15

forse è solo un problema di pratica, prova con calma a inserire i valori senza cancellare il punto e inserendo il valore dopo aver selezionato quello che vuoi modificare

esempio selezioni lo zero e poi batti uno sulla tastiera... a me funziona!...

certo se cancelli dei dati (tipo il punto) il formato IEC non essendo rispettato non viene interpretato... :smile:

Inserita:
a me funziona

come al solito sei un grande con la Grande :clap::thumb_yello:

Inserita:

domanda,se ho uno slave da barra din oppure ragnetto 4 ingressi diaciamo al quadro 1,e li è collegato l' ingresso luce sala %IX0.0 supponendo che voglio accendere lo stesso ingresso luce sala da una zona che non ho i fili a disposizione per portarli al Quadro 1,però nella zona dove mi interesserebbe mettere lo stesso ingresso %IX0.0 ho un'altro Quadro chiamiamolo 2 dove dentro ho 2 4IN/4OUT da barra din,come posso fare?

credo che non si possa fare,bisognerebbe assegnare lo stesso indirizzo dei 2 slave da din?ci sarebbero dei conflitti credo

del_user_56966
Inserita:
domanda,se ho uno slave da barra din oppure ragnetto 4 ingressi diaciamo al quadro 1,e li è collegato l' ingresso luce sala %IX0.0 supponendo che voglio accendere lo stesso ingresso luce sala da una zona che non ho i fili a disposizione per portarli al Quadro 1,però nella zona dove mi interesserebbe mettere lo stesso ingresso %IX0.0 ho un'altro Quadro chiamiamolo 2 dove dentro ho 2 4IN/4OUT da barra din,come posso fare?

non esiste una logica nel fatto che tu debba devi usare necessariamente l'ingresso %IX0.0....?? :wacko:

se nel quadro A ho la risorsa...%IX0.0

nel quadro B avrai una seconda risorsa e programmi quella per gestire la luce... e cosi via...

Inserita:
non esiste una logica nel fatto che tu debba devi usare necessariamente l'ingresso %IX0.0

quindi se ho capito bene,la stessa uscita la si può accendere con ingressi diversi giusto? tipo %IX0.0 - %IX 2.0 e così via ?

del_user_56966
Inserita:
quindi se ho capito bene,la stessa uscita la si può accendere con ingressi diversi giusto? tipo %IX0.0 - %IX 2.0 e così via ?

Un uscita a relè come ogni altra risorsa si può comandare da qualsiasi altra risorsa d'ingresso, telecomando IR, Wireless, Sensori Sicurezza ecc..

Inserita:
Un uscita a relè come ogni altra risorsa si può comandare da qualsiasi altra risorsa d'ingresso, telecomando IR, Wireless, Sensori Sicurezza ecc..

ok perfetto :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Ieri sera ho avuto un lapsus,non ricordo piu come scrivere da ladder gli index di IRStudio,a dicembre riuscivo,ho messo un ingresso fisico e l uscita ho messo in corrispondenza del nodo 42 ora non ricordo bene non ho l . sotto mano, il mio 1 accensione corrisponde al bit 0, se non erro era %MX5759.0, nemmeno con i rele interno non sono riuscito,sicuramente sbaglio a scrivere l uscita

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Grazie lo stesso ho risolto dovevo usare %MX223 :superlol:

Inserita:

da IR control Rsir1 riguardo al volume volevo mettere uno slider da comandare via touch,quale potrebbe essere la stringa su VB6 e da Ladder? ci va un registro DTHP?

del_user_56966
Inserita:
da IR control Rsir1 riguardo al volume

da IR puoi inviare un comando come se utilizzassi un telecomando originale... quindi puoi usare gli Up/Dw del telecomando tutto tranne funzioni che il telecomando originale non può svolgere...

Inserita:

ok,però da Ladder devo fare un programmino,ed anche su VB6 giusto?

al momento dal touch uso quello che mi serve tramite Setting/Private Config ---> IR Remote Control,invece che farlo da li,vorrei creare una pagina da VB6 che so On/Off Volume Up/Down ed altro..

non so come scrivere da Ladder r da VB6

del_user_56966
Inserita:
ok,però da Ladder devo fare un programmino,ed anche su VB6 giusto?

da Ladder direi di si... per esempio puoi collegare un uscita che comanda l'UP e una per il DOWN come comandi IR... direttamente agli ingressi che arrivano dal telecomando IR...

chiaramente sul telecomando puoi usare i pulsanti UP/DOWN del Volume... :lol:

Inserita:

da Ladder direi di si... per esempio puoi collegare un uscita che comanda l'UP e una per il DOWN come comandi IR... direttamente agli ingressi che arrivano dal telecomando IR...

chiaramente sul telecomando puoi usare i pulsanti UP/DOWN del Volume

questa parte l'ho capita,invece da VB6 potrei:

un button tipo 400.0 comandare l'accensione index1

riguardo al volume vorrei mettere uno slider man mano che sposto il cursore mi aumenta o diminuisce il volume,quale potrebbe essere lo slider piu adeguato?logicamente mi servirebbe anche la stringa :roflmao:

ps per creare delle Form irregolari ci va un plugin di VB6?

Inserita:

stasera ho messo in funzione i weektimer per l'illuminazione esterna,ho fatto qualche prova e funziona,volendo accenderle o spegnerle prima dell'orario come si deve agire?ho fatto qualche prova ma dal momento che entra in funzione il timer mi inibisce il resto :(

all'esterno ho anche una linea con i faretti RGB con dimmer,ho fatto piu prove ma non mi si accendono

Inserita:

ci ho provato in tutti i modi,ma non riesco proprio a bypassare il timer sia in accensione sia in spegnimento sia prima che dopo il timer...

se qualcuno potrebbe darmi una mano gliene sarei grato :toobad:

del_user_56966
Inserita:
ci ho provato in tutti i modi,ma non riesco proprio a bypassare il timer sia in accensione sia in spegnimento sia prima che dopo il timer...

i modi più semplici però li tralasci... :lol:

al posto dell'uscita fisica puoi mettere un relè in uscita al Timer e poi questo lo utilizzi in una logica come un qualsiasi relè...

quindi basta poi mettere un secondo relè di bypass in parallelo al primo (quello del timer) e il gioco è fatto...

la seconda soluzione è che il relè di bypass lo colleghi direttamente in parallelo all'uscita del timer...

in questo caso quando forzi l'accensione essendo il Timer in OR col relè di bypass il carico si attiva comunque!... ;)

Inserita:
al posto dell'uscita fisica puoi mettere un relè in uscita al Timer e poi questo lo utilizzi in una logica come un qualsiasi relè...

non ho l'uscita fisica al timer ma bensì un rele %MX401.5,la stringa successiva ho un contatto aperto %MX401.5 e l'uscita fisica %MX4990.0

dove non riesco a capire e che se il timer non è attivo non riesco a forzare l'uscita,quello sotto è la parte del programma

TIMER out --------------------%MX401.5----------gnd

-----[%MX401.5]----------------------------(%MX4990.0)--------gnd

questa stringa sotto l'ho provata sia prima del Timer che dopo ma non c'è verso,mi funziona solo se il timer è attivo

-----[%MX400.0]---------------PP-------------(%MX4990.0)--------gnd

del_user_56966
Inserita:
sia prima del Timer che dopo ma non c'è verso,mi funziona solo se il timer è attivo

stai commettendo l'errore più comune della programmazione in genere...

nel mondo dei PLC è chiamata "uscita Duplicata"

in pratica l'uscita %MX4990.0 è comandata in due punti distinti del tuo schema e questo non si può fare,

Infatti se leggevi quello che ti scrivevo sopra

la seconda soluzione è che il relè di bypass lo colleghi direttamente in parallelo all'uscita del timer...

in questo caso quando forzi l'accensione essendo il Timer in OR col relè di bypass il carico si attiva comunque!.

avevo detto di fare un OR logico (in parallelo) e non di fare un nuovo Rung a capo!

Inserita:

nessuno sa dirmi se posso semplificare questo programma :toobad:

Benny Pascucci
Inserita:

cbrseicento, al prossimo sollecito risposte (mascherato) la discussione chiude per 1 settimana.

Questo non è un call center!

Hai avuto 9 pagine di risposte, non si può dire che non sia stato aiutato.... :angry: