Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visual Basic, Librerie Xcomm - info

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao. Essendo completamente neofita di VB, ho iniziato a spippolare per controllare un HomePlc.

Allora, ho importato l'oggetto grafico LAMP e l'ho inserito nel mio forum con parametri ADDRESS STATUS Y 3 e ADDRESS MARKER Y 3. In questo modo ho provato a lanciare il Debug, ma a video non riesco a pigiare nulla e non si accende nulla. In questo modo non dovrei già riuscire a commutare il relè 4 dell' HPL.

Fatemi capire dove sbaglio.

Grazie

Teo

del_user_56966
Inserita:
Allora, ho importato l'oggetto grafico LAMP e l'ho inserito nel mio forum con parametri ADDRESS STATUS Y 3 e ADDRESS MARKER Y 3.

se parti da un demo funzionante solitamente si fa prima...

per far funzionare un oggetto grafico con ABS devi inserire anche l'oggetto sincronizzatore (è quello con la scritta ABS Blu su sfondo bianco) lo trovi

tra gli oggetti ABS... e appunto nei demo... :)

Inserita:

Ciao, ho anche iniziato con MOvicon BA, ho importato gli Active X di Xcomm di qualche comando come semplici pulsanti, ma quando lancio in RunTime, spariscono dallo schermo e non funzionano, qualcuno che usa Movicon, saprebbe aiutarmi per commutare una semplice uscita :lol: :lol:

Grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
qualcuno che usa Movicon, saprebbe aiutarmi per commutare una semplice uscita

e non sarebbe male anche farlo tramite esempi con immagini... :lol:

Inserita:

...non volevo essere così esigente, ma non sarebbe affatto male! :)

del_user_56966
Inserita:
...non volevo essere così esigente, ma non sarebbe affatto male!

ti aiuterei volentieri ma personalmente non utilizzo quel software... :blink:

Inserita:

Il fatto è che sto sperimentando sulla supervisione, non essendo un programmatore, mi perdo sulle banalità

Per esempio, mi sono scaricato l'ultima versione di Visual Studio Express ma non riesco a visualizzare il runtime degli esempi .vbp demo presenti nel cd di ABS.

Ho anche incluso nel form il sincronizzatore che mi hai indicato Ale, ma non sono riuscito ad accendere una mazza :rolleyes:

Ho provato a cercare nei demo, qualche esempio per accendere una uscita con simbolo grafico, ma non ho trovato nulla, solo termoreg., puoi darmi una mano?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Per esempio, mi sono scaricato l'ultima versione di Visual Studio Express ma non riesco a visualizzare il runtime degli esempi .vbp demo presenti nel cd di ABS.

Certo su VB.NET non puoi caricare direttamente gli esempi .VBP..

prova a caricare l'esempio tramite la conversione da VB6 a VB.NET che dovrebbe essere tra le varie opzioni di dotNET...

però attento che non tutte le funzioni che svolgeva VB6 sono identiche o comprese in .NET...

alcuni esempi potrebbero non funzionare al 100%....

inizierei da quelli a codice tipo l'esempio da XComm ++ oppure XComm Full (Building) che però ha anche il suo corrispettivo come libreria .NET

per fare un po di esperienza non sarebbe male ti procurassi un VB6 che è molto più semplice da utilizzare da chi non è esperto di programmazione..

se cerchi un po una copia di valutazione in giro si trova sempre...

Ho anche incluso nel form il sincronizzatore che mi hai indicato

In DotNET quella tecnologia non funziona il refresh dove funziona lo devi fare a codice usando la proprietà Refresh dei vari oggetti..

come ti dicevo con l'uso di VB.NET le cose che prima erano semplici non sono più presenti... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

C'è comunque un alternativa all'uso di VB6 si può sempre utilizzare il sempre attuale VBA che trovi in moltissime

applicazioni di normale utilizzo... e spesso anche negli SCADA... il motore di VBA è compatibile con quello di VB6...

e spesso gli oggetti mi girano anche in VBA senza problemi... :)

Inserita:

Grazie, infatti avevo provato a cercare qualche copia di VB6, ma non sono riuscito a trovare nulla, solo su Amazon il proessional a 500$ :blink: :blink:

...se per caso hai dei link per VB6 o VBA fammi sapere, è solo per iniziare a smanettare.

Grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
...se per caso hai dei link per VB6 o VBA fammi sapere, è solo per iniziare a smanettare.

VBA è compreso nei maggiori software in commercio, Corel, Office, Scada ecc.. vedi se hai già qualche programma che lo supporta...

Inserita:

Sto cominciando a seguire un tutorial molto completo su youtube solo che è incentrato su visual basic 2008 express edition... non va bene nemmeno questo? (o è la stessa cosa che stava usando il collega che ha aperto il topic magari...?).

Per imparare l'ambiente comunque dovrebbe essere molto simile no?

Comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho anche comprato quel vb6 che avevi linkato ale... devo assolutamente riuscire ad accendere e spegnere una lampadina dal pc! :P

giuseppecardace
Inserita:
Sto cominciando a seguire un tutorial molto completo su youtube solo che è incentrato su visual basic 2008 express edition... non va bene nemmeno questo? (o è la stessa cosa che stava usando il collega che ha aperto il topic magari...?)

non mi dire che è quello di NiktorTheNat :superlol:

anche io seguo i suoi tutorial e non solo VB anche se non è VB6 di da un buon indirizzo.

il suo modo di spiegare"agricolo " è come piace a me.

Ciao

Inserita:

In vb.net devi solo importare l'oggetto xcomm building o xcomm net, aggiungi sul form l'objtimer, un button e poi ci fai doppio clik e inserisci questo codice :

oggetto.WR(5, 1, 1, 1) ' Antifurto On/Off

e sostituisci la parola oggetto con il nome dell'oggetto che hai messo sul form xcomm_net(di solito è XCommNet1 e per xcomm building è AxXComm1)

con questo codice metti a 1 un relè (R5) che puoi usare da ladder così :

+-----|R5|------------|PP|-------------(%QX0.0)

+-----(reset-R5)

scusami dell'esempio un po incasinato ma spero ti aiuti!!

Inserita:

Si esatto è proprio quel tutorial.... certo che ce ne sono dei cervelloni in giro! :)

Si ho visto alcuni video ed è molto pratico, ho anche un buon libro ma dopo 3 pagine mi stufo di leggere, ci vuole qualcosa che ti faccia vedere praticamente come si fanno le cose...

del_user_56966
Inserita:
devo assolutamente riuscire ad accendere e spegnere una lampadina dal pc!

ci vuole qualcosa che ti faccia vedere praticamente come si fanno le cose...

ma scusate se vi serve un introduzione per l'uso della programmazione per Domotica e Building Automation non vi

conviene frequentare il prossimo corso su ABS XComm?.... :lol:

giuseppecardace
Inserita:
ci vuole qualcosa che ti faccia vedere praticamente come si fanno le cose...

Condivido

sai quanti programmi mi son fatto con i suoi tutorial ? che mi semplificano quello che è il mio quotidiano tempo, lavoro e senza spendere un soldo.

chi sa quando su Hplc! :senzasperanza:

del_user_56966
Inserita:
chi sa quando su Hplc!

cosa intendi...? :blink:

Inserita:

Eh mo vedo come sono messo col lavoro, sperando di trovare posti liberi... devo venire a fare anche quello sulla 15232...

del_user_56966
Inserita:
Eh mo vedo come sono messo col lavoro, sperando di trovare posti liberi...

Alla comunicazione odierna ce ne sono rimasti 5 ma al 23 Febbraio manca ancora un bel po...

comunque devi prima capire se vuoi usare un programma pre-assemblato per fare dei software copia e incolla...

oppure vuoi approfondire con la programmazione la diferenza tra i due è che il primo è soggetto ha un costo tutte le volte che

lo devi utilizzare su un impianto ma in compenso rende più veloce (ma non standard) la realizzazione di certe applicazioni...

mentre il secondo è sicuramente più impegnativo ma oltre all'abbattere i costi nettamente da anche la possibilità di gestirti l'applicazione

senza particllari limiti applicativi... più ti impegni e più ottieni.. ma questa scelta è fonte di vari ragionamenti, ho voglia e passione?, ho tempo?

mi serve realmente?... devo dire che saper programmare anche un poco per me sprigiona una passione che si pensa di non avere...

il tempo spesso si trova... e per servire direi che nel mondo attuale servirebbe di sicuro.. ormai tutto ciò che ci circonda è basato sul software... :)

Inserita:

Quel che dici è vero Ale... il fatto è che, una volta imparato a programmare su vb6 riesco a fare la gestione dal mio pc, o dal mio touch a parete.

Ma da IPhone? Da Android? Da IPad?...

Per mia soddisfazione personale è un'argomento che voglio affrontare, ma occorre anche saper riconoscere i propri limiti mi sà, anche perchè non c'è solo l'aspetto funzionale ma anche estetico, come quando fai un sito web... chiunque con un pò di pratica impara a fare qualcosa di semplice, ma se vuoi un risultato di livello devi necessariamente trovare un buon webmaster.

Un SW come eve sarà anche una soluzione "uguale per tutti", ma perlomeno offre un'interfaccia grafica di livello professionale e facile da usare per chiunque, e l'installatore dovrebbe riuscire a togliersi dai piedi velocemente... poi certo, se la licenza costa 3000 euro mi girerebbero un pò le scatole :superlol:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Quel che dici è vero Ale... il fatto è che, una volta imparato a programmare su vb6 riesco a fare la gestione dal mio pc, o dal mio touch a parete.

Considera anche che ad oggi IPad e Cellulari vari sono usati solo nella Domotica se devi fare

- Building Automation

- Terziario

- Alberghi

- Controllo Accessi

- Termoregolazione

- Risparmio Energetico come misure, contatori, ecc.. (ovvero TBM..)

e Supervisione in genere...

devi usare un programma RAD oppure HMI e Scada...

Ma da IPhone? Da Android? Da IPad?...

Questi sono apparati che permettono di fare alcune cose non tutte, per questi puoi sempre utilizzare dei software tipo quelli che si accennava prima...

in quel caso però il cliente è disposto a pagare licenza, assemblaggio grafico ecc..

Per mia soddisfazione personale è un'argomento che voglio affrontare, ma occorre anche saper riconoscere i propri limiti mi sà, anche perchè non c'è solo l'aspetto funzionale ma anche estetico, come quando fai un sito web... chiunque con un pò di pratica impara a fare qualcosa di semplice, ma se vuoi un risultato di livello devi necessariamente trovare un buon webmaster.

Ci sono due tipologie di programmi per IPhone, Android, SmartPhone ecc..

il primo si basa su APP WEB il secondo su APP residenti..

si deve fare attenzione perchè le APP Residenti muoiono con l'apparato stesso, mentre quelle WEB sono meno prestanti da remoto ma

con piccoli aggiustamenti sono di tipo universale... questo sembra un particolare da poco ma se non vuoi passare la vita a cambiare software

devi usare una soluzione che si aggiorni continuamente con le mode del momento... ;)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita: (modificato)
Un SW come eve sarà anche una soluzione "uguale per tutti", ma perlomeno offre un'interfaccia grafica di livello professionale e facile da usare per chiunque, e l'installatore dovrebbe riuscire a togliersi dai piedi velocemente... poi certo, se la licenza costa 3000 euro mi girerebbero un pò le scatole

Come ti dicevo sopra se la cosa costa 3000€ ma ti fa guadagnare molto di più per il tempo che va di moda va anche bene..

il problema sarebbe se costa quella cifra e poi passa di moda prima di ripagarti l'investimento...

ho paura che vedremo molteplici software affacciarsi sul mercato con vari prezzi e varie potenzialità..

sarebbe un peccato spendere tanti soldi per poi accorgersi di aver acquistato un prodotto già obosleto e molto più costoso di altre soluzioni simili..

e oltretutto magari con _Help in Inglese... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

concordo con alen.....

Imparare a programmare e come la vecchia pubblicita della master card

ci sono cose che non hanno prezzo...

E poi devi contare che se sai programmare con vb o dotnet o c sharp..

Sicuramente sei in grado di valutare al meglio la miriade di prodotti che ci sono

come gli applicativi i phone i pad ecc ecc