Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visual Basic, Librerie Xcomm - info

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita:
Imparare a programmare e come la vecchia pubblicita della master card

In realtà il proverbio dei programmatori è...

Dai un pesce ad un uomo e lo farai mangiare per un giorno.

Insegna a pescare ad un uomo e lo avrai sfamato per tutta la vita.

mentre quello modificato per chi vende pacchetti software è...

Vendi un pesce ad un uomo e lo farai mangiare per un giorno.

Insegna a pescare ad un uomo e avrai perso un cliente.

Inserita:

Uhm... devo dire che la pesca comincia ad appassionarmi! :superlol:

Queste lezioni su youtube sono proprio facili da seguire.... :thumb_yello:

Inserita:

Il problema caro Aleandro e che molti trovano molto più semplice acquistare pesci che imparare a pescare!

E questo è la fortuna degli sviluppatori!

Ovviamente certi progetti non si possono sviluppare da soli nemmeno volendo....

comunque bei ricordi i tempi di VB6....unico rimpianto è la rottura del mio HD che mi ha fatto perdere di fatto molti progetti realizzati.....

del_user_56966
Inserita:
Il problema caro Aleandro e che molti trovano molto più semplice acquistare pesci che imparare a pescare!

E questo è la fortuna degli sviluppatori!

Certo imparare a programmare non è semplice ma dovremmo prima distinguere il programmatore da quello che si limita a creare un

interfaccia grafica basandosi su oggetti grafici e quelche IF THEN... sono due livelli opposti di programmazione...

per la prima basta un po di pratica e passione per la seconda servono studio approfondito e anni di esperienza..

direi che sono attività ben distinte!

Ovviamente certi progetti non si possono sviluppare da soli nemmeno volendo....

Ovviamente, ma per iniziare non è quello che serve...

è anche vero che se per fare un interfaccia grafica di un Automazione Hotel usi gli oggetti pronti e i demo tu in qualche ora sei pronto..

e il risultato è finito e ottimo, mentre un programmatore a codice sarebbe li che ci pensa... ;)

comunque bei ricordi i tempi di VB6....unico rimpianto è la rottura del mio HD che mi ha fatto perdere di fatto molti progetti realizzati.....

Anche questo è mestiere che entra... :lol:

Inserita:

Ciao , premesso la frequentazione del corso ABS, ho seguito i passi di Ale su questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...63068&st=50

Stesso identico programma in LAdder

server ABS avviato

aperto VB6, ho fatto un semplice form con dentro un oggetto lampada settato come R0 ...... <1> Address Status , R0 ..... <1> Address Marker , <1> Address Server

ho incluso l'object Timer nel form (...quello con scritta ABS blu su sfondo bianco :) ) senza aggiungere righe di codice.

-------> perchè la lampadina non funziona? ....cioè, oltre a non far funzionare l'uscita %QX0.0 del PLC, manco si accende il simbolino quando clicco con il mouse :( :(

Gracias in anticipo Ale

Inserita:

....Scusate. chiedo venia, ma in questo periodo sono fuso. Mi sono accorto solo ora che non mi ero portato nel pc la megacartella Software Demo Full del cd :blink: :blink: :blink: :blink: ...Sorry

del_user_56966
Inserita:
-------> perchè la lampadina non funziona? .

comunque va sempre controllato che sul form sia presente l'oggetto di sincronizzazione altrimenti

molti degli altri oggetti non girano... :)

certo se parti da un demo funzionante hai un riferimento valido per capire le differenze tra quello e un nuovo progetto.... ;)

Inserita:

...ok, il fatto è che non riesco a trovare un demo semplice che faccia delle semplici accensioni.

Ho aperto il demo touchscreen è ho osservato il codice che dovrebbe pilotare le prime uscite del plc, ma non mi funziona una mazza, non si muove nulla. E' un problema di impostazioni ABS a sto punto?

del_user_56966
Inserita:
..ok, il fatto è che non riesco a trovare un demo semplice che faccia delle semplici accensioni.

Prova col demo Graphic Object... su quello ci sono pulsanti, commutatori ecc..

E' un problema di impostazioni ABS a sto punto?

se non si segue una linea ben precisa può essere di tutto...

dovresti partire dal fatto che ci sia qualcosa in linea e provare l'accensione da TEST I/O...

s epoi da li ti funzione per esempio l'uscita %QX0.0 che su ABS corrisponde a Y0 provare

a inserire quella nel demo di un oggetto e riprovare...

Inserita:

...impostazioni della seriale ABS errate. grazie ALE :)

del_user_56966
Inserita:
...impostazioni della seriale ABS errate.

Almeno una lampadina con ABS si accende di sicuro...

visto che è dal 1996 che ne accende... almeno in questo spero esperto sia diventato... :lol:

Inserita:

il 23 e 24 febbraio sarò al corso di ABS,per il momento potreste dirmi qualche nome di utente che ha dei tutorial interessanti di visualbasic 6 su youtube,dato che ci sono diversi utenti sul tubo,se me ne consigliate qualcuno valido ,comincio a documentarmi un pò...grazie a tutti

del_user_56966
Inserita:
se me ne consigliate qualcuno valido ,comincio a documentarmi un pò...grazie a tutti

Fai attenzione a non andare troppo dentro al linguaggio per un principiante può spaventare tutto ciò che un programma del genere

riesce a fare ma non tutto serve o perlomeno molte cose non servono da subito...

poi va visto come vuoi iniziare dato che il linguaggio è lo stesso almeno nella sintassi di base io consiglio sempre un approccio col VBA

meglio se nella IDE di VB6 è molto più semplice per fare i primi passi...

nel caso per l'ambiente grafico esistono diverse librerie che facilitano da subito l'applicazione delle funzionio utili in Domotica...

ma se decidi di utilizzare da subito il VB.NET allora ci sarà qualche info in più da capire ma lo sforzo è superabile...

e ricorda sempre che per le applicazioni di Domotica l'uso anche intensivo di un programma RAD

non supera mai il 5% delle capacità stesse dell'ambiente!... ;)

• 9 months later...
Inserita:

Ciao.

Ho ripreso solo oggi a spappolare con VB e gli oggetti grafici dopo aver fatto le corna su qualche lavoro con il KNX... Una domanda? Inserendo l'oggetto lampadina e comandando direttamente una uscita libera da logica, questa mi si attiva ma, pur inserendola nella casella dello stato, quest' ultimo non si aggiorna, e praticamente il comando non spegne più se non inviando un false all' uscita dal TEST I/o di ABS.

L' oggetto object timer è inserito ed infatti, anche se apro un demo, questo fa solo accensioni senza aggiornamenti di stato.

Di che cavolaia mi sto dimenticando?

Ciao e grazie