aretusa Inserito: 29 gennaio 2012 Segnala Inserito: 29 gennaio 2012 Qualcuno ha già usato o conosce questo programma di supervisione? Volevo capire un pò come poteva essere il meccanismo, nel senso, io installo questo programma, ma poi come dovrebbe avvenire la personalizzazione della grafica, dei comandi, l'assegnazione delle risorse? E' un qualcosa di guidato, semplificato? Oppure occorre comunque essere un esperto di programmazione?Chi ne sa qualcosa?Grazie.
Iacopo 78 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 qui non ti aiuto carissimo.....Ma non ti basta abs?Cosa sarebbe questo uno scada per domotica?
del_user_56966 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Se non hai furia con febbraio verra rilasciata una versione di supervisione per non programmatori...e che gira in modo diretto con ABS XComm....e sembra anche anche altri software simili...
aretusa Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Da quanto ho capito eve non ha bisogno di grandi cose per essere messo in funzione, dovrebbe esserci un programma di configurazione tramite il quale assegnare le risorse ed impostare le varie icone ecc... insomma dovrebbe essere una roba "veloce" per supervisionare un impianto con pc, mac, android iphone ecc.Jacopo quel che non mi basta forse è la quantità di ram che ho nel cervello... Mi ci vorrebbe un collega con cui potermi dividere le competenze... Ale, ciò di cui accennavi è qualcosa che potrebbe essere simile ad eve? Sarebbe molto interessante..
del_user_56966 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Ale, ciò di cui accennavi è qualcosa che potrebbe essere simile ad eve? Sarebbe molto interessante..Si alcune aziende e sviluppatori stanno per mettere in commercio dei software simili il bello è il che sono 100% cmpatibili con HomePLC...e penso che non tarderemo a vedere anche applicazioni simili basate sul nuovo HomePLC.Linux... in quel caso non servirà più neppure Windows visto che HomePLC.Linux supporta direttamente l'applicazione a bordo del proprio Web Server...
Iacopo 78 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 si concordo mi ci vorrebbe anche a me un collega con cui dividermi i compiti...Ma io almeno come tipo preferisco impararmi anche a costo di grossi sacrifici tutto quello che mi serve per bene e da solo ehehehehehheper non dipendere da nessunoe per conoscere le tecniche e le tecnologie e le normative per sostenere qualsiasi problema .....Poi non ce la faccio eheheh .......ma xomunque ci provovedo che adesso sei dietro a imparare il VB....... Non e facile ci vuole pazienza ma se ti applichi alla fine ce la fai...ma senza fretta..
del_user_56966 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Non e facile ci vuole pazienza ma se ti applichi alla fine ce la fai...ma senza fretta..Ok, concordo che sembra un passo importante...ma io uno sguardo serio ce lo metterei...in fondo Visual Basic è il linguaggio che è stato utilizzato da più persone al mondo... e molti erano tutti hobbisti..cosi come creare una pagina Web non è poi cosi difficile...ci vuole pazienza, passione e tempo..nessuno deve diventare un esperto programmatore.. in fondo si tratta di creare delle applicazioni dove spesso conta più la grafica che le funzioni che si svolgono... ci sono per esempio dei programmi per IPhone che funzionalmente sono molto limitati ma con un po di graficafanno la loro ottima figura... Io farei cosi, un bel corso di programmazione su ABS XComm VB6/.NET e dedicare seriamente qualche giorno successivo per i test applicativi...secondo me se non è interessante lo si nota subito...in fondo anche prima di usare il ladder non siamo esperti e ci fa timore di non riuscire ma poi con la pratica chi lo molla più...
Iacopo 78 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 e poi e un linguggio grafico....E molto piu difficile imparare in awl che di grafico non ha nienteli siamo vicini all assembler.....E quanto di piu vicino possibile al linguaggio macchina.....Altro che VB
aretusa Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 Iacopo siamo molto simili io e te, anche a me piacerebbe saper fare tutto da solo e non dover dipendere da nessuno, i problemi nascono sempre quando devi aspettare altri per portare avanti un lavoro...Il problema è che dovrei dedicare il 90% della mia vita al lavoro ma non ci riesco, la sera un paio d'ore ok, il sabato ok... ma poi ho bisogno anche di staccare la spina!
Iacopo 78 Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Inserita: 29 gennaio 2012 no non mi fraintendere Enrico ti capisco alla grande...io poi ho anche un bimbo piccolo...Vuoi sapere i miei orari classici di studio?Allora i giorni normali dalle ore 23 alle 1.30 circa...Il sabato circa tutto il pomeriggio dalle 2 alle 6...perche il mio bimbo il pomeriggio e un dormiglione..La domenica dalle 2 alle 6 idem come sopra....Si resiste proprio grazie a quella passionaccia che mi inchioda li al pc o al plc....Quindi mi rendo ben conto....delle difficolta...Il mio staccare la spina e quando sono qui su PLC Forum..........ehehehda smartphone..eheheh oppure quando sono a casa e ho il mio piccolo sveglio...li non ci sono per nessunotre ore con lui mi ripagano di tutto.....ehehehe
aretusa Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Vedi Iacopo che quando ti manifesto la mia stima non è così tanto per?... Io non ho la tua costanza, e se facessi così dopo un mese mi ricoverano! ahahahah Ciao!
matteone1 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Ciao, io di llevia mi sono fatto fare solo un preventivo per una fornitura.E' un prodotto che viene dalle mie zone, Marostica (VI).Che dire, è molto accattivante, non sono ancora riuscito ad avere il software per la configurazione, ma solo il dispositvo all'installatore costa abbastanza, e credo, dovrai mettere in cantiere almeno una giornatina di lavoro tra vari aggiustamenti di programmazione, quindi al cliente finale lo proponi ad un costo simile ad un touch-screen già configurato della concorrenza.......sinceramente lo vedo se devi fare installazioni abbstanza corpose(luci,tapp, dimmer,termoreg,ecc...)Se devi centralizzare taparelle e luci, ti spara il preventivo alle stelle
del_user_56966 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 mettere in cantiere almeno una giornatina di lavoro tra vari aggiustamenti di programmazione, quindi al cliente finale lo proponi ad un costo simile ad un touch-screen già configurato della concorrenza....Non conosco i prezzi dei software a cui accennavo prima ma qualcuno dovrebbe essere vivibile nel senso che economicamentecosta il giusto e ti fa lavorare senza particolari problemi... vediamo anche io sto attendendo per vedere di cosa si tratta nello specifico...
matteone1 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Ilevia lavora con una App residente, quindi ad ogni lavoro devi mettere in conto un modulo EVE remote, che al suo interno ha anche il software di configurazione
matteone1 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 ...poi non ho capito una cosa Ale, il corso ABS+VB di fine Febbraio lo può fare anche uno che non sa una mazza di VB come me? :) ...perchè allora potrei essere interessatoGrazie, ciao
aretusa Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Beh comunque il corso su vb me lo voglio fare, anche fosse solo per poter comprendere meglio come gira il mondo... se mi metto d'impegno non penso di non uscirne fuori basta per saper posizionare 4 pulsanti su uno schermo ed abbinarci 4 luci.Questo va bene per lo scada, che sia su touch o su pc...Il problema nasce appunto sui palmari, nella domotica home quasi sempre ti verrà richiesto di poter controllare la casa o dall'Iphone o dal palmare android, e li allora se ho capito bene dovresti conoscere anche altri 2 linguaggi di programmazione?Oppure affidarti a qualcosa di preconfezionato.Residenti o web?Non ho capito cosa intendi che residente muore col terminale... metti che uso eve, immagino che con un certo sw creerò un eseguibile che installato sul telefono sarà pronto a controllare la casa, il cliente cambia telefono e ci reinstalla lo stesso file. Certo, se è cambiato il sistema operativo e non ci gira più fine dei giochi... ma sarebbe successo anche se quel programma lo avessi assemblato al 100% da solo no?Poi ovvio che dopo 3-4 anni magari usciranno cose differenti, che ne so magari avero i sistemi operativi in 3d Però è pacifico che io compro una cosa oggi e domani qualcuno la surclassa e mi costa magari un decimo...
del_user_56966 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 il corso ABS+VB di fine Febbraio lo può fare anche uno che non sa una mazza di VB come me?chi sa già programmare ne può fare a meno, può essere interessante solo se si vuole conoscere l'architettura e qualche trucco suABS XComm...mentre è proprio dedicato a chi non sa una mazza come introduzione alla programmazione...anche perchè una volta capito l'uso di IF THEN in automazione lo si può applicare anche con più linguggi... quindi non è mai tempo perso..
aretusa Inserita: 30 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 Secondo me per riuscire a capirci ed a star dietro al corso abs vb6 bisogna almeno conoscere ed avere un minimo di confidenza con l'ambiente di sviluppo di vb... altrimenti non fai nemmeno in tempo a lanciarlo che "qualcuno" ha già avviato il debug del primo programma e tu resti li pensando "e mo???" Per questo inizio a seguirmi il tutorial sul tubo
matteone1 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 ...come il corso KNX base. io avevo giá smanettato a casa con ETS e sono andato via liscio. Il mio compagno di postazione, un installatore 50enne digiuno totale, ha passato due giorni a vedermi programmare.... Forse sarò scettico io, però ai corsi base possono esserci sia installatori periti che hanno qualche base informatica, sia installatori classici che solo a sentire di registri e Word gli gira la testa :) Cavolo, avrei voglia di farlo, ma in sto periodo di venire a Livorno (400Km) proprio non ho tempo.Sapete per caso se ci sono in programma corsi in sedi più accessibili per il Nord-Est?...io sarei di VicenzaCiao
del_user_56966 Inserita: 30 gennaio 2012 Segnala Inserita: 30 gennaio 2012 un installatore 50enne digiuno totale, ha passato due giorni a vedermi programmare.... l'impegno con cui si affronta l'argomento è sicuramente diverso... quando si parla di programmi, software e linguaggi proprietari il mio impegno di solito è vicino all'inesistente... mentre se some è successo si parla di linguaggi standard come quelli Ladder Diagram, FBD, Visual Basic ecc.. allora so che li posso riutilizzare anche al di fuori di quella specifica situazione e/o prodotto e che in pratica mi possono servire per usare altri prodotti per tutta la mia vita lavorativa... quindi l'impegno si ripaga nel tempo... in sostanza se dovessi spendere molto tempo per un solo argomento utilizzabile in modo saltuario e solo su determinati impianti l'impegno anche a parità di capacità sarebbe sempre molto inferiore... mentre se come è accaduto col Ladder imparare un linguaggio come quello per noi tecnici significa poi usare i più svariati prodotti... e poter svolgere i più svariati compiti d'automazione (dal quadro pompe al Building Automation) allora solo la passione che può metterci quel 50enne sicuramente sarebbe stata sicuramente molto più ampia...
skel84 Inserita: 13 settembre 2012 Segnala Inserita: 13 settembre 2012 qualcuno conosce il prezzo di listino di EVE?
Tuyo Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Io uso EVE, tutti i software sono gratuiti e si impara ad utilizzarlo guardando i video che sono messi a disposizione. E' semplice ma la cosa che mi ha colpito di più è la velocità di risposta ai comandi, sia in locale che in remoto su iphone. Inoltre puoi "mixare" vari sistemi , KNX, Vimar, BTicino, ModBus ... Per la personalizzazione viene messa a disposizione la possibilità di usare pagine web con le quali uno si può costruire quello che vuole se sa usare il javascript. So che stanno lavorando sull'implementazione di un software che permette di aggiungere logiche in modo da poter creare interazione tra dispositivi diversi, ad esempio quando si apre il cancello si accende la luce ma solo se è calata la sera, oppure mandare SMS via internet senza dover necessariamente acquistare un modulo GSM. Personalmente mi piace anche pensare che è un'azienda italiana, non di grosse dimensioni, preferisco avere un'assistenza diretta piuttosto che intermediata.
Tuyo Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Inserita: 2 gennaio 2013 Dimenticavo , dovrebbe costare dai 500 ai 2000 euro indicativamente, dipende da quanti controlli vuoi.
Messaggi consigliati