Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Ets

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sapere se qualcuno sa come simulare e "debugare" un progetto in ets. Non on line intendo.

Grazie a tutti

Inserita:

in che senso "debugare"?

ETS non è un simulatore, è un programmatore

E, a quanto sappia, ad oggi l'unico modo per vedere se la programmazione è ok è scaricarla e farla eseguire dai moduli.

Attenzione anche perchè ETS (almeno la versione 3) non esegue neppure un controllo di quanto stai programmando, ovvero se imposti un'oggetto a 2 bit e lo piazzi in una locazione prevista ad 1 bit, te lo fa fare comunque

Per la versione4, non appena cambiero' il pc, faro' richiesta per la stringa di abilitazione e quindi potro' essere piu' preciso

Inserita:

non puoi fare un debug, perchè il KNX come insegnano ai corsi non si programma, si parametrizza! :)

il software è residente in ogni modulo, alla fine tutto il progetto è solo un insieme di associazioni di gruppi

Inserita:
Attenzione anche perchè ETS (almeno la versione 3) non esegue neppure un controllo di quanto stai programmando, ovvero se imposti un'oggetto a 2 bit e lo piazzi in una locazione prevista ad 1 bit, te lo fa fare comunque

Non so quale versioni di ETS3 tu stia utilizzando, ma non è assolutamente così.

ETS verifica un controllo fra la lunghezza di un indirizzo di gruppo e la lunghezza dell'oggetto di gruppo al quale lo si vuole associare e permette l'associazione fra grandezza equivalenti.

Inserita:

Ops... ho toppato

mi stavo confondendo con un'altra funzione

effettivamente, se hai creato un'oggetto di comunicazione (ad esempio forzatura, 2 bit) e cerchi di assegnarlo ad esempio all'uscita di un kodulo (che richiede on/off, 1 bit) il programma si rifiuta.

Chiedo scusa per l'errata indicazione che avevo dato

Inserita:

Non si finisce mai d'imparare ... ;)

Scherzo!

A quale funzione alludevi?

Inserita:

Grazie per le risposte.

Io arrivo da un altro mondo e trovo un po di difficoltà senza un debug.

Pero in realtà io mi accontenterei di poter osservare i dati in uscita di un singolo componente al variare di quelli in ingresso.

Mi sarebbe stato utile durante la programmazione di un termostato dove non sono sicuro che le funzioni facciano quello che ho ipotizzato.

Il termostato è della schneider MTN6212-0319.

Qualcuno lo conosce???

thanks

Inserita:

uso quei termostati dal 2004 credo... li faceva la Merten. ho iniziato ad usarli con il database in tedesco :o

sicuramente se lo programmi (meglio, lo parametrizzi!), poi ti colleghi al bus con il group monitor in registrazione aperto su Ets, riesci a vedere il lavoro che fa. Vedresti la temperatura attuale inviarsi sul bus ogni volta che cambia di tot gradi o ogni tot tempo, in base a come lo programmi, temperatura di setpoint quando viene cambiata (entrambe lunghezza 2byte), modo di operazione quando lo cambi (comfort, standby, notte, frost) o 4 bit distinti o 1byte, (non so come la chiama in italiano) l'Actuating Value per il caldo, per il freddo, o per il caldo/fraddo quando è necessaria, penso che questi dati ti bastino per poter dare un giudizio sul lavoro del termostato...

Inserita:

Grazie per la risposta b2domotic.

Posso farti una domanda un po' stupid probabilmente.

Mi serve far uscire 2 info:

Quando il termostato chiama

Quando il termostato e in modalità frost

In modo da poter mettere le 2 funz in 2 indirizzi di gruppo con un attuatore.

Grazie mille

Inserita:

Penso che per "chiama" tu intenda quando manda il comando per il controllo valvola, giusto? Se è così, quel oggetto lo puoi impostare da 1 byte per darti una percentuale di apertura diversa in base alla richiesta di temperatura ( ovviamente devi avere un attuatore elettrovalvole o fancoil), oppure lo puoi impostare a 1bit per il controllo in 2 step (aperto/chiuso), mentre invece il frost potrebbe essere segnalato o da una variabile da 1byte che partirebbe dal oggetto " modo operazione" e avrebbe valore 4, o da 1bit che partirebbe dal oggetto frost.

Se usi un attuatore on/off ti conviene impostare entrambe a 1bit così da poter chiudere, o aprire il contatto al verificarsi dei due eventi.

Inserita:
A quale funzione alludevi?

nel senso che ets controlla la congruità dell'oggetto (1 bit-2 bit - 4 bit -1 byte) ma non la funzione

Ad esempio potrei assegnare ad un'oggetto ad 1 byte la funzione scenario e contemporaneamente , ad esempio, la posizione di una tapparella.

Ets esegue comunque l'associazione perchè entrambi sono a 1 byte.

Per questo è importante, una volta eseguito lo scaricamento, collaudare l'ìimpianto.

Quando lo faccio, mantengo in funzione ets in modalità bus monitor e mi registro i pacchetti, in modo da tener traccia di quanto verificato (ed eventualmente controllare con piu' calma il tutto in caso di malfunzionamento)

Inserita:

Si esattamente...

Avevo pensato proprio a fare 2 indirizzi di gruppo con 2 uscite dell'attuatore.

Il primo lo mando al ta della caldaia e il secondo lo uso per sapere se l'impianto e in modalità normale o frost ovvero una sorta di vacanza. L'impianto e piccolo e mi posso permettere una scelta del genere.

Solo il problema che non riesco a trovare un elenco delle funzioni con il loro funzionamento.

Inserita:

No. Intendo che da età seleziono il dispositivo e mi da tutte le funzioni che posso utilizzare ma non riesco a capire cosa fanno di preciso e quando si attivano.

Da parametri ho impostato su si la funzione regolazione... Pero poi non so che cosa devo utilizzare per le 2 operazioni di cui ho parlato sopra.

Inserita:

Se scarichi il manuale di ausilio alla programmazione di cui sopra, forse le idee ti si schiariscono.

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo dal quel manuale non ho capito proprio niente...

Si che l'inglese non è proprio il mio cavallo di battaglia pero un po di scuola l'ho fatta eppure....

Detto questo provando sono riuscito a capire quali oggetti mi servivano per il mio scopo collegandomi in linea sul bus.

Per onor di cronaca e pensando che possa essere utile a qualche altro principiante come me gli oggetti da usare sono il 62 per il TA alla caldaia.

Mentre per il discorso della pseudo modalita vacanza ho utilizzato il setpoint standby oggetto 59 (bisogna pero modificare nei parametri e impostare appunto standby senno di default al 59 esce la presenza o no dello stato protezione gelo).

In questo modo con un solo termostato knx posso gestire 5 zone indipendenti e poter attivare l'impianto da remoto (anche se con delle indiscutibili limitazioni). Pero 5 termostati knx..... costavano un po....

Grazie per la lunga lettura

CIAUUU