Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supervisione Su Touch Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi si richiede di supervisionare un impianto hplc da due touch pc da 15" e 7"...

Sentendo la net è venuto fuori che su 7" ci sarebbero problemi di risoluzione, è da stamattina che ci ragiono sopra e mi chiedo se è solo una questione di difficoltà di visualizzazione o se proprio ci sono problemi tecnici di compatibilità che ne sò, con i programmi creabili in VB6....

Ma sul piccolo non potrei creare solo qualche schermata semplificata con le funzioni essenziali lasciando al grosso la supervisione completa?

Inoltre non avendone mai usato uno non ho chiari alcuni aspetti che stamani parlando con la net mi sono dimenticato di chiedere: Vengono forniti solitamente con un S.O. preinstallato?

del_user_56966
Inserita:
Mi si richiede di supervisionare un impianto hplc da due touch pc da 15" e 7"...

Sentendo la net è venuto fuori che su 7" ci sarebbero problemi di risoluzione, è da stamattina che ci ragiono sopra e mi chiedo se è solo una questione di difficoltà di visualizzazione o se proprio ci sono problemi tecnici di compatibilità che ne sò, con i programmi creabili in VB6....

L'unico problema è che la NET non fa programmi... :lol:

nessun problema di alcun tipo se vedi nei demo forniti con ABS c'è un demo proprio per gli schermi da 7"

quello per il touch con esempi di accensioni del DMX512 e di termoregolazione...

In pratica con VB puoi fare programmi da 0 pixel (che girano in background) fino a due o più schermi... il limite è nell'hardware

VB si adatta alle dimensioni dello schermo...

Ma sul piccolo non potrei creare solo qualche schermata semplificata con le funzioni essenziali lasciando al grosso la supervisione completa?

Su schermo puoi mettere tutto ciò che vi entra... se usi i menu nascosti puoi gestire qualsiasi livello di complessità anche su piccoli schermi...

Inserita:

Ottimo, allora sono io che ho interpretato male il discorso che mi è stato fatto per via della mia scarsa conoscenza di questi prodotti...

Grazie ale, ciao..

del_user_56966
Inserita:

Per completezza le funzioni semplificate tipo quelle per IPhone e similari si possono realizzare su schermi di qualsiasi dimensione 2.8", 4" ecc..

se usi il Web Server... la programmazione è più da Programmatori Web ma per fare si fa tranquillamente e anche senza costi aggiuntivi...

la soluzione basata su Web Server ABS e APP per Browser ha due grossi vantaggi...

è indipendente dalla macchina che usi... quindi puoi cambiare il dispositivo da anno in anno riadattando solo le dimensioni dello schermo e forse neppure visto che spesso i

Browser dei dispositivi embedded sono autoadattativi...

mentre l'altro è che è gratuita, Standard e Open Source... ;)

Inserita:

Non vedo l'ora di seguire il corso sulla supervisione, non riesco a seguire quello che c'è a breve ma farò in modo di seguire il prossimo... do la precedenza alla 15232 a marzo! :) Nel frattempo non sto con le mani in mano, sto seguendo il tutorial su visual basic ed ho visto che questo che lo ha fatto ha messo su youtube un mare di altri tutorial tra cui anche html.... perlomeno andrò al corso di supervisione con le basi per capirci realmente qualcosa :superlol: